n. 5 – 15 marzo 2021

n. 5 – 15 marzo 2021

 




    

n° 5 
15
marzo 2021 


Enterprise Europe
Network è la più grande rete a supporto delle
PMI a livello mondiale, presente in più di 60
Paesi e composta da oltre 600 partner locali,
raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la
propria esperienza sul business a livello
internazionale con le competenze locali per
supportare l’introduzione dell’innovazione nel
mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle
imprese per accelerarne la crescita, sviluppare
nuovi partenariati commerciali e tecnologici,
favorire l’accesso al credito e la
partecipazione a programmi di finanziamento
europei

  

 

EUROSPORTELLO

  


CONSULTAZIONE EUROPEA SULL�IMPLEMENTAZIONE DELLA CSR NELLE PMI E NELLE START UP

La Commissione Europea invita le PMI a partecipare alla Consultazione pubblica sull�implementazione della CSR, la responsabilit� delle imprese ed il loro impatto sulla societ� nelle PMI e nelle start up. I nostri Uffici hanno provveduto a predisporre il materiale informativo e di raccolta dati per partecipare alla Consultazione.
EASME intende raccogliere casi sulle buone pratiche ed indagare su quale tipo di supporto politico � disponibile per le aziende che desiderano impegnarsi in pratiche di CSR e sostenibilit� in Europa. 
Sono incluse pratiche di sostenibilit� ed integrazione delle preoccupazioni sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni aziendali. 
La Consultazione mira a proporre raccomandazioni e soluzioni pratiche per incoraggiare l’adozione della CSR tra le PMI e le start-up europee. Raccomandazioni che possono includere supporto finanziario, informazioni e orientamento, nonch� opportunit� di networking per le imprese locali interessate a rendere le loro pratiche commerciali pi� etiche e sostenibili. 
Lo studio finale verr� inoltre integrato da strumenti per le PMI volti a facilitare le attivit� di CSR.
“Visionary Analytics” sta conducendo un sondaggio tra le aziende con un massimo di 250 dipendenti perch� finora in questo settore � stata prestata poca attenzione alle esigenze delle PMI rispetto alle grandi aziende. Il sondaggio dovrebbe aiutarci a raccogliere informazioni sulla situazione attuale e sulle aspettative delle imprese in materia di responsabilit� sociale e sostenibilit�. Le opinioni e le esperienze degli imprenditori sono estremamente importanti per noi, soprattutto perch� giocheranno un ruolo nella definizione della politica a livello dell’UE. 
Link al questionario per partecipare alla consultazione; il testo � stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese della nostra Banca Dati Utenti ed alla vostra attenzione per la pi� ampia divulgazione presso le aziende del vostro territorio. Ogni operatore interessato avr� la possibilit� di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario dovr� essere compilato entro e non oltre il 10 aprile 2021 ed inviato tramite e-mail a
europa@eurosportelloveneto.it.  
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.
I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

WEBINAR
VENDERE ON-LINE IN GRAN BRETAGNA E IN GERMANIA CON WAYFAIR
17 marzo

La rete Enterprise Europe Network attraverso il parnter Innovhub, propone alle imprese del settore mobile e arredo il webinar gratuito � Vendi on-line in Gran Bretagna e in Germania con Wayfair� che si svolger� il
17 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:30. Wayfair � la piattaforma di ecommerce leader di settore specializzata nel mercato tedesco e britannico e che sfrutta il modello del dropshipping.
Il webinar si rivolgere alle imprese produttrici di:

  • mobili
  • arredo-giardino
  • illuminotecnica
  • elettrodomestici e decorazione per la casa
  • arredo bagno
  • materassi
  • DIY, piastrelle, pavimenti

Per registrarsi cliccare
qui.
 

DIGITALIZZAZIONE NELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: SCENARI DI SVILUPPO PER IL VENETO
CICLO DI DUE WEBINAR, 7 E 21 APRILE 2021, ORE 16.00 � 18.00

Unioncamere del Veneto e l�ufficio OCSE di Venezia, in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio, propongono un ciclo di due webinar con l�obiettivo di dare un contributo alla comprensione dei tratti distintivi del settore delle imprese culturali e creative, del suo ruolo e delle sue dinamiche nelle diverse realt� del sistema regionale del Veneto e di sviluppare strategie locali per rispondere ai bisogni delle piccole e medie imprese del comparto che stanno fortemente risentendo della crisi pandemica.
Gli appuntamenti:

  • L�impatto delle nuove tecnologie digitali sulle industrie culturali e creative e sul turismo veneto 
    Mercoled� 7 aprile 2021, ore 16.00 � 18.00
    Iscrizioni entro il 5 aprile 2021. Per iscriverti clicca qui
     
  • L�integrazione delle componenti culturali e creative nella manifattura veneta di nuova generazione
    Mercoled� 21 aprile 2021, ore 16.00 � 18.00
    Iscrizioni entro il 19 aprile 2021. Per iscriverti clicca qui.

I workshop saranno condotti dal prof. Pier Luigi Sacco, Senior Advisor dell�OCSE, e dal prof. Mario Volpe dell�Universit� di Venezia Ca� Foscari.
La partecipazione � gratuita previa iscrizione. � possibile registrarsi a uno o a entrambi gli incontri.
Per informazioni: Irene Gasperi irene.gasperi@ven.camcom.it,
unione@ven.camcom.it,
tel. 041 0999311.
Programma

LA POLITICA DI COESIONE DELL’UE PROMUOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMANCIPAZIONE DELLE DONNE IN EUROPA

Nonostante le sfide della crisi COVID-19, la Commissione ha compiuto sforzi significativi per promuovere l’uguaglianza di genere in tutti i settori nel corso dell’ultimo anno attraverso la sua strategia sull’uguaglianza di genere .
Il nuovo bilancio a lungo termine per il 2021-2027 e lo strumento temporaneo di soccorso COVID rafforzano l’integrazione della dimensione di genere nella spesa delle finanze dell’UE , in particolare attraverso i fondi della politica di coesione dell’UE. La Commissione intende continuare con il duplice approccio, in termini di fornitura di misure di investimento legate al genere e in termini di requisiti di integrazione orizzontale.
Tuttavia, ci sono due importanti rinforzi. In primo luogo , � stata introdotta una nuova condizione preliminare di finanziamento per gli Stati membri, denominata condizione abilitante, per garantire l’effettiva applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE , incluso anche il requisito dell’uguaglianza tra uomini e donne, con la condizione abilitante relativa all’uguaglianza di genere anche ulteriormente rafforzato. In secondo luogo, � stato proposto un sistema di tracciamento del genere che consentir� un migliore monitoraggio degli investimenti relativi all’uguaglianza di genere.
Ulteriori informazioni

OSTACOLI TRANSFRONTALIERI TRA STATI MEMBRI DELL’UE E PAESI DELL’ALLARGAMENTO: COMPILA IL SONDAGGIO!

La DG REGIO ha lanciato uno studio “Ostacoli transfrontalieri tra Stati membri dell’UE e paesi dell’allargamento”. Spatial Foresight, in collaborazione con EureConsult e t33, esegue questo studio.
Lo studio fornir� un inventario di tutti gli ostacoli transfrontalieri importanti e li analizzer� ulteriormente e svilupper� orientamenti per supportare le parti interessate regionali e locali che lavorano nel campo della cooperazione transfrontaliera e dei programmi IPA-CBC.
Questo sondaggio mira a raccogliere informazioni su ostacoli e soluzioni per la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri dell’UE e paesi dell’allargamento. Particolare attenzione sar� prestata alla diversa natura degli ostacoli, vale a dire ostacoli politici, legali e amministrativi e ostacoli geografici, socioeconomici e culturali. La comprensione di questi aspetti � particolarmente importante per adattare il processo decisionale e proporre strumenti e strumenti pertinenti per alleviare gli ostacoli alle frontiere e il loro impatto. L’indagine si concentra sulla situazione della cooperazione e dell’interazione transfrontaliera prima della pandemia COVID-19.

DAL 17 MARZO 2021 RITORNANO LE ECCELLENZE IN DIGITALE

Al via la nuova edizione online di Eccellenze in digitale, progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google che, coinvolgendo gli uffici
PID – Punto Impresa Digitale
camerali
, offre un percorso formativo gratuito per accrescere le competenze digitali dei lavoratori e imparare a sfruttare le opportunit� del web per supportare le imprese a affrontare e superare gli impatti della prima pandemia dell’era digitale.

Partecipando ai seminari si impareranno:

  • le tecniche per far trovare online la tua azienda e rintracciare nuovi clienti,
  • come gestire e ottimizzare il sito web e i canali social aziendali,
  • nuove competenze sul web marketing e sulla gestione di strategie di comunicazione, 
  • gli strumenti e le strategie migliori per gestire le attivit� online e da remoto.

Il percorso formativo � articolato in due appuntamenti mensili che si svolgeranno in modalit� webinar su piattaforma Zoom, dalle 14.30 alle 16.30.
La partecipazione � gratuita previa iscrizione on
line

Il link per la partecipazione verr� trasmesso agli iscritti via mail il giorno prima del seminario.

SEMINARIO VI.VI.FIR: LA VIDIMAZIONE VIRTUALE DEL FORMULARIO RIFIUTI
GIOVED� 18 MARZO 2021 – EVENTO IN STREAMING

Presentazione
L’ufficio Unico Ambiente delle Camere di commercio del Veneto, situato presso la Camera di commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Ecocerved s.c.a.r.l., organizza un seminario informativo per illustrare le novit� operative della vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti attraverso la piattaforma VI.VI.FIR.
Destinatari
Il seminario � rivolto alle imprese/enti soggetti all�obbligo del formulario per il trasporto dei rifiuti, alle associazioni di categoria, agli studi di consulenza ed agli organi di controllo
Modalit� di partecipazione
Il seminario verr� trasmesso in streaming da remoto:

  • per potervi partecipare � richiesta la preventiva iscrizione on-lineda effettuarsi entro il 17/03/2021;
  •  

  • gli utenti registrati riceveranno la mattina stessa dell�evento un link per collegarsi ed accedere alla piattaforma per assistere all’evento, collegandosi dal proprio pc/tablet.

Programma
Il collegamento verr� attivato alle ore 9.30 per permettere a tutti i partecipanti di accedere e testare il funzionamento del collegamento; il seminario si svolger� dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ed illustrer� le novit� operative della piattaforma VI.VI.FIR
Iscrizioni on-line cliccando qui.
Chiusura Iscrizione: mercoled� 17 marzo 202. 
Per Informazioni
C.C.I.A.A. Venezia Rovigo
Ufficio Unico Ambiente delle C.C.I.A.A. del Veneto
Email ambiente@dl.camcom.it  

INCONTRI FORMATIVI DEL SERVIZIO NUOVA IMPRESA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO – BELLUNO

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno presenta due iniziative di formazione, dedicate a chi intende avviare una nuova attivit� o svilupparne una esistente.
La prima � il Webinar �Microcredito Nuovo Selfiemployment: Yes! I Start Up�, in cui
sono state presentate le ultime novit� introdotte per il Microcredito e l�estensione alle donne e ai disoccupati di lunga durata del
Selfiemployment. 
La seconda � il ciclo di webinar: “Progettiamo il cambiamento”, un percorso di formazione rivolto ai neo-imprenditori, che si svilupper� su tre diverse aree:

  • Ancora non hanno inventato tutto: Marketing laterale e pensiero creativo (marted�
    16 marzo, dalle 14.00 alle 18.00 e mercoled� 17 marzo, dalle 14.00 alle 18.00)
  • La vendita a distanza per neo imprenditori (marted� 23 marzo, dalle 14.00 alle 18.00 e mercoled� 24 marzo, dalle 14.00 alle 18.00)
  • Story(t)selling per neoimprenditori (marted� 30 marzo, dalle 14.00 alle 18.00 e mercoled� 31 marzo, dalle 14.00 alle 18.00)

Per iscriversi ai singoli incontri del ciclo di webinar �Progettiamo il cambiamento�, basta
cliccare
qui
.

INVITO A PARTECIPARE AD UN INDAGINE PER IL SETTORE TESSILE

Lo scorso novembre � stato avviato CLEANTEX, un progetto co-finanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione Europea, di cui Environment Park, (il Parco scientifico e Tecnologico per l�Ambiente) � partner
(https://www.envipark.com/progetto/13293/), che attraverso la cooperazione transettoriale di istituti di istruzione superiore, ha l�obiettivo di promuovere la diffusione dei concetti di economia circolare e di eco-design per migliorare le competenze di studenti universitari, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese operanti nel settore tessile.
A tal proposito, nell�ambito del progetto verranno creati tools come e-book e virtual training disponibili ed accessibili a tutti allo scopo di diffondere l�applicazione dell�economia circolare nell�industria manifatturiera tessile e renderla cos� sempre pi� sostenibile e green.
Vi chiediamo quindi di rispondere ad un breve sondaggio disponibile
cliccando
qui
, la cui funzione � ottenere informazioni utili per progettare e sviluppare un programma di virtual training in formato MOOC (Massive Open On-line Course) rispondente alle esigenze del mondo tessile.
Per maggiori informazioni sul progetto contattare elisa.aimoboot@envipark.com 
Vi ringraziamo per la collaborazione

Comunicato stampa
�WOMEN 2027� FA SOLD-OUT: GRANDE SUCCESSO PER L�EVENTO ORIENTATO AI NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER L�IMPRENDITORIA FEMMINILE E AL NETWORKING PER LE SFIDE E LE OPPORTUNIT� DEL 2021

Torino 1 Marzo 2021. Innovazione green, reskill e
upskill, welfare, tecnologia e nuove opportunit� per le imprenditrici e le imprese italiane, grazie alla Programmazione Europea 2021-2027 e al
crowdfunding: questi i focus principali di WOMEN 2027 #2 – seconda edizione dell�atteso evento sull�imprenditoria femminile -, organizzato da �Donne Si Fa Storia� in collaborazione con le Unioni camerali di Lombardia, Veneto, Piemonte e Unioncamere Nazionale, quest�anno in versione digitale. L�evento ha coinvolto oltre 100 imprenditrici italiane, le Europarlamentari Eleonora Evi (Gruppo Verdi Europei), Alessandra Moretti (Gruppo Alleanza Progressisti, Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo), Isabella Tovaglieri (Gruppo Identit� e Democrazia), e l�Onorevole Giuseppina Versace (Camera Deputati), facendo subito registrare il
sold-out. 
Due le giornate di lavoro, il 25 e 26 febbraio, nelle quali le partecipanti hanno potuto dialogare e confrontarsi sui bisogni e le prospettive delle imprese a conduzione femminile in un momento di crisi, aggravata dal
Covid. Protagonista delle giornate l�imprenditoria femminile, sempre pi� attenta al connubio innovazione-business e alle possibilit� future offerte dai nuovi strumenti per il
fundraising. WOMEN 2027 #2 ha costituito un�importante occasione per le imprenditrici per fare networking e confrontarsi sul proprio ruolo, sui nuovi modelli di business sempre pi� necessari, sulle opportunit� che offrir� nei prossimi mesi il contesto europeo.
La seconda edizione di �WOMEN 2027� si � aperta con i numeri raccolti da Unioncamere durante la XII edizione del “Giro d�Italia delle donne che fanno impresa�, il road show virtuale organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l�imprenditoria femminile italiani. Le imprenditrici fondatrici di �THE W PLACE�, consorzio di imprese, hanno presentato questo importante output della prima edizione di �WOMEN 2027� (novembre 2019 al Parlamento Europeo a
BXL) quale esempio della capacit� propulsiva, della connessione di idee e della capacit� di agire concretamente che un tale evento pu� far scaturire. THE W PLACE mette al centro contaminazione di saperi, nuova cultura e cura d�impresa, oltre all�impatto sociale, cardini di rilancio per una nuova tipologia di business pensata per generare innovazione a partire dal valore delle persone.
Interessanti i casi di impresa raccolti da tutta Italia quali campioni rappresentativi di resistenza e innovazione in risposta al Covid e alle grandi sfide del nostro presente (cambiamento climatico, efficientamento energetico, sostenibilit�, ecc) da settori e territori diversi: Elisa Tarasco (Azienda Agricola Essenza Monviso, Piemonte), con la sua azienda agricola di montagna dedita alle coltivazioni di erbe officinali, e pensata per mantenere viva la diversit� delle specie ed il rispetto per la crescita spontanee di molte specie; Roberta Gili
(ITALIA CARGO, Lazio) esempio di come la flessibilit� e la visione possano aprire nuovi mercati: ecco quindi l�azienda, esperta di trasporti di opere d�arte, applicare la propria conoscenza, strumenti e capacit� al trasporto di prodotti farmaceutici a temperatura controllata; Rosalucia Tramontano
(CALIMERO Cooperativa Sociale, Lombardia) che in tempo di Covid rileva la necessit� di tutelare i lavoratori e allo stesso tempo di offrire un servizio efficace ed innovativo a tutti i clienti gi� presenti, cos� come a quelli nuovi. Il personale si forma sull’utilizzo di strumenti per ottenere interventi anti Covid pi� efficiente rispetto alle semplici attivit� di pulizia e l�azienda inserisce tra i suoi servizi, quello che prima del COVID innovazione non sembrava, la domiciliarit� per le persone anziane; Adriana Santanocito
(Ohoskin srl, Sicilia) che propone l’alternativa vegana e made in Italy alla pelle di lusso creata da cactus e arance, perfetta per la moda, l�automotive e l�arredamento. Al contrario dell�industria conciaria, Ohoskin non uccide animali e non distrugge ecosistemi; Giorgia Chiodi Latini (New Food
Srl, Piemonte) azienda che segue e potenzia le filiere corte ad alto valore, from farm to
fork, attivando un felice e proficuo dialogo tra agricoltori e chef e una proposta 100% vegetale ricca, sana, gustosa e buona per tutti; Marta Bonaconsa
(Nanomnia Srl, Veneto) con un agritech rispettoso della natura, con completa assenza di residui di microplastiche.
Dalla Sicilia arriva anche Florinda Saieva, Direttrice del �Farm Cultural Park� e artefice del progetto �Prime Minister�, un�autentica scuola di politica per bambine e ragazze che vogliono intraprendere un percorso di formazione per diventare le giovani leader di domani. Un�idea �semplice� che nel tempo si � per� ampiamente sviluppata sul territorio italiano e che costituisce una prospettiva promettente per la professionalit� e le pari opportunit� di chi far� politica domani.
La seconda giornata di lavori � dedicata ai tavoli tecnici con focus sulla progettazione europea ed il crowdfunding per le
MPMI, anche al femminile. Lo spiega puntualmente Emanuela Zilio
(Project Manager e Curatrice di Donne Si Fa Storia): �nel nostro presente ci aspettano grandi responsabilit�: saper fare squadra per superare le molte paure che si presentano, capire cosa significa fare innovazione nelle nostre imprese, sapere ascoltare e vedere una nuova cura e cultura d�impresa, aprire la porta alla contaminazione dei saperi verso la creazione di nuove figure professionali, ricominciare a ragionare sulle cose, a porsi domande e non solo a cercare risposte preconfezionate. L�Europa metter� a disposizione grandi capitali, star� a noi agire con alta professionalit�, seriet�, coerenza ed energia positiva per farli diventare valore per le imprese e impatto proficuo nei territori�. 
I temi trattati spaziano dal Nuovo Quadro Finanziario pluriennale 2021-2027 al fondo straordinario
NextGenerationEU, da temi chiave quali la rigenerazione urbana partecipata, gli strumenti finanziari per gestire le grandi sfide aziendali legate ad energia e ambiente (Andrea
Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice), l�altissimo potenziale – ancora tutto inespresso in Italia – del business culturale (Alessandra Proto, Head of OECD Trento Centre for Local
Development, Lucia Giuliani, Direttore Accademia Abadir e Federico De
Giuli, Responsabile Ricerca e Sviluppo Abadir). 
Dieci le imprenditrici selezionate per presentare i propri progetti e con la possibilit� di candidarsi in risposta ad una call europea o presentare una campagna di
crowdfunding: Elena Pagani (Ellisse Srl, Lombardia) con la proposta di una colonnina sanificante per mani ad acqua ozonizzata; Marianna Benetti
(VEIL ENERGY Srl, Bolzano) con un contenitore innovativo dedicato anche al trasporto di vaccini che necessitano di temperature molto al di sotto dello zero, con automezzi tradizionali non refrigerati; Valentina Garonzi (Diamante
Srl, Veneto) con il suo lavoro di ricerca su strumenti diagnostici e terapeutici naturali e l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della medicina tradizionale attraverso le biotecnologie, rendendola sostenibile, scalabile ed accessibile; Laura Cantarella e Angela Nasso (Biblioteca Vivente delle Alpi, Piemonte), con una Biblioteca di nuova concezione, ispirata alle Human Library nate in Nord Europa, progetto pilota replicabile e implementabile che si sta sviluppando a partire da un piccolo comune montano, attraverso un processo aperto e inclusivo, una costellazione di comunit�, saperi, relazioni e scambi; Paola Bommarito (Mare Memoria Viva, Sicilia) con MAREA, il nuovo spazio, realizzato all’interno della sede
dell’ecomuseo, progettato per ospitare meeting, conferenze, laboratori e workshop di artisti; Barbara Amerio
(Permare srl, Liguria) che propone whale watching and nature
vessel, un�imbarcazione con lo scafo predisposto a partire dalle specifiche delle biologhe marine per avvistamenti di specie protette nel Santuario dei cetacei; Maria Rosaria Plutino
(ATHENA Green 
Solutions Srl, Sicilia) con l’idea imprenditoriale – gi� brevettata – ArgiNaRe e i prodotti derivati
ARGINARE@Textiles
@Sponge, @Foam (tessuti, spugne, schiume polimeriche come superficie di supporto per la matrice ibrida polimerica a base di argille naturali); Tiziana Monterisi
(Ricehouse Srl Societ� Benefit, Piemonte) che affronta il problema degli edifici, responsabili del 36% delle emissioni di CO2, tramite l�utilizzo di sottoprodotti della lavorazione risicola e sviluppa materiali da costruzione altamente performanti dal punto di vista energetico e 100 % naturali; Sara Santori (Conceria Nuvolari
Srl, Marche) con un progetto sul recupero degli scarti di pelle per la realizzazione di un nuovo materiale da utilizzare per la realizzazione di prodotti in settori diversi dalla moda; Claudia Simona Radulescu
(Escape Room Evolution, Veneto) con l�idea di offrire una users-experience di tipo ludico utilizzando una piccola scatola contenente degli enigmi o misteri da risolvere che sono legati alla storia e al patrimonio culturale delle citt�.
La due giorni di lavori si � conclusa con un momento di riflessione comune volto a sollecitare nei presenti l�attenzione rispetto al momento di avvio della nuova Programmazione Europea e dell�attivazione, al pi� tardi a inizio maggio 2021, delle call relative al fondo straordinario
NextGenerationEU. 
Uno slancio innovativo verso il futuro, quello al centro di �WOMEN 2027�, che viene ben riassunto dalle parole del Segretario Generale di
Unioncamere, Giuseppe Tripoli: �La componente femminile dell�impresa, gi� molto forte e importante nella nostra economia, oltre che portatrice di valori di straordinaria attualit� come quelli della sostenibilit�, sta pagando molto il passaggio storico che stiamo oggi vivendo. I provvedimenti inseriti nella Legge di Bilancio, e quelli che potranno essere previsti dal
PNRR, disegnano per� nuove opportunit� di impresa per le donne. Un percorso, quello della crescita delle imprese �al femminile�, per il quale le Camere di Commercio continueranno a offrire il proprio supporto grazie al fondamentale contributo della ormai storica rete dei Comitati per l�imprenditorialit� femminile sparsi su tutto il territorio italiano�.
�WOMEN 2027 #3� torner� protagonista a inizio novembre 2021, nuovamente in presenza, al Parlamento Europeo a
BXL. 

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere – Eurosportello del Veneto

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro
territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve
questionario che ci permetterà di conoscere meglio
l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle
imprese e dei soggetti del territorio e il vostro
grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi
cliccando
qui
.

Vi ringraziamo anticipatamente per la
collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

 

NORMATIVA COMUNITARIA

UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO a norma dell’articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull’adozione di un regolamento che istituisce il programma “Dogana” per la cooperazione nel settore doganale COM(2021) 99 final

TURISMO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’applicazione della direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati COM(2021) 90 final

AMBIENTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Plasmare un’Europa resiliente ai cambiamenti climatici � La nuova strategia dell’UE di adattamento ai cambiamenti climatici {SEC(2021) 89 final} – {SWD(2021) 25 final} – {SWD(2021) 26 final} COM(2021) 82 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’applicazione del regolamento (CE) n. 850/2004 relativo agli inquinanti organici
persistenti{SWD(2021)53final} COM(2021) 109 final

RELAZIONI ESTERNE 

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa ai negoziati sull’accesso di imprese dell’Unione ai mercati dei paesi terzi nei settori contemplati dalla direttiva 2014/25/UE COM(2021) 100 final

POLITICA SOCIALE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO,
AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E
AL COMITATO DELLE REGIONI Un’Unione dell’uguaglianza: strategia per i diritti delle persone con disabilit� 2021-2030 COM(2021) 101 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO
per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro
settore d’attività, iscrivetevi al servizio
gratuito
EUROAPPALTI.

ricerca partner

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE
aperti
, selezionati dalla Gazzetta ufficiale
serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali
dell’Europea.

bandi e fondi strutturali

INTERGREEN NODES

All�interno del progetto InterGreen Nodes � finanziato nell�ambito del Programma Central Europe 2014 � 2020, Unioncamere del Veneto coordina le attivit� che andranno a definire le linee guida per lo sviluppo di politiche sostenibili in tema di trasporto intermodale sui nodi logistici, quali porti e interporti, che aderiscono al progetto: Venezia, Bologna (IT), Koper (SI), Budapest (HU), Rostock e Berlino (DE). Per supportare queste attivit�, Unioncamere ha realizzato uno studio a livello europeo, attraverso una ricerca benchmark su 12 casi internazionali particolarmente interessanti per l�approccio utilizzato rispetto a quattro diversi criteri: l�utilizzo di Funding mix tra diverse fonti e schemi di finanziamento, l�innovazione nel processo decisionale, l�innovazione e l�efficacia nella costruzione del partenariato pubblico e negli schemi di collaborazione tra soggetto Pubblico e Privato. Questa �mappa� di buone pratiche servir� a rafforzare le conoscenze dei Porti partner del progetto nella definizione di Piani di Azione per la messa in pratica di strategie, anche finanziarie, per la realizzazione di interventi da realizzare nei prossimi dieci anni.
Scarica
e consulta il deliverable

PROGETTO FORTIS – INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020

In ottica di raggiungere l�obiettivo di armonizzare le procedure in materia di motorizzazione civile e di promuovere il dialogo istituzionale tra l�Italia e la Slovenia, la Regione Friuli Venezia Giulia ha realizzato due importanti documenti: la �Relazione sulle procedure nazionali e regionali e contesto giuridico in Italia e Slovenia� e il �Piano d’azione per promuovere il dialogo istituzionale�.
La relazione tratta argomenti come: la carta di qualificazione del conducente e l�iter per il suo conseguimento, l�immatricolazione dei veicoli pesanti, la gestione delle emergenze con particolare riguardo alle questioni sanitarie come la pandemia Covid-19 e l�analisi sui flussi del traffico pesante.
Il Piano d�azione invece mira a fornire un percorso programmato per promuovere il dialogo istituzionale tra enti italiani e sloveni e per creare un comitato congiunto permanente tra le istituzioni.
Per maggiori dettagli consulta i documenti: 
Deliverable 3.1.2.5  
Deliverable D.3.1.2.6

INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020 – PROGETTO FORTIS

� ora disponibile un nuovo studio sulle esigenze territoriali e sulle priorit� strategiche nell’area transfrontaliera.
Lo scopo dello studio � quello di esaminare il trasporto pubblico di passeggeri e l’intermodalit� nell’area transfrontaliera tra l�Italia e la Slovenia e di suggerire misure per il miglioramento dell’integrazione degli spostamenti della popolazione nella zona. Il rapporto finale contiene un’analisi dell’area e dei punti di snodo dei flussi di trasporto, che si basa su uno studio dell’attuale connettivit� del trasporto pubblico regionale e transfrontaliero nell’area ITA-SLO,data dall�analisi dei sistemi di trasporto pubblico ed intermodale su strada, ferrovia e lungo le vie navigabili marittime presenti. Nell’ottica del miglioramento della situazione attuale, sono state delineate le priorit� strategiche per il potenziamento della connettivit� transfrontaliera del trasporto pubblico. 
Vai
al documento
.

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che
cercano
cooperazioni internazionali


  

sportello bruxelles

  

NEWS

DECENNIO DIGITALE EUROPEO

La transizione digitale � un elemento chiave della programmazione comunitaria 2021-2027. La Commissione ha integrato in data 9 marzo la strategia digitale europea con una serie di accordi riguardanti i principii del mondo digitale e proposte legislative per stabilire un quadro di governance robusto.
Link

INVESTEU, ARRIVA L�APPROVAZIONE DA PARTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

In data 9 marzo il Parlamento Europeo ha confermato ufficialmente l�accordo politico raggiunto a dicembre su
InvestEU, il programma di investimenti fondamentale per realizzare una ripresa post-pandemica in linea con gli obiettivi comunitari di duplice transizione.
Link

LA COMMISSIONE PRESENTA UN NUOVO APPROCCIO ALLA POLITICA FISCALE PER RISPONDERE ALLA PANDEMIA CORONAVIRUS

La Commissione europea ha adottato in data 3 marzo una Comunicazione volta a fornire agli Stati membri ampie linee guida rispetto alla politica fiscale per il periodo venturo. La Comunicazione indica dei principi guida per design e qualit� delle misure fiscali, definisce le considerazioni della Commissione rispetto la sospensione o continuazione della clausola di salvaguardia generale e fornisce indicazioni generali rispetto alle implicazioni del Recovery and Resilience Facility per la politica fiscale.
Link


  

sportello apre

  

NEWS

CORSO ONLINE- VERSO HORIZON EUROPE: I NUOVI BANDI
"POSTDOCTORAL FELLOWSHIPS" DELLE MARIE SKLODOWSKA CURIE ACTIONS
(MSCA)
DATA: 25 MARZO 2021
ORARIO: 15:00/17:00

Il corso online pu� essere considerato parte di un percorso che APRE propone ai propri ricercatori per comprendere il bando
"Postdoctoral Fellowships" delle Marie Sklodowska Curie Actions
(MSCA) in Horizon Europe, il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027.
Questo corso analizza e semplifica il bando "Postdoctoral
Fellowships".
Quali sono gli elementi caratterizzanti della nuova azione
MSC?
Chi pu� partecipare?
Cosa copre il finanziamento EU?
Che differenza c’� tra Postdoctoral European Fellowships e Postdoctoral Global Fellowships ?
Docente: Angelo D’Agostino- APRE (CV)
Destinatari:
Ricercatori, manager, universit�, amministrativi, centri di ricerca, organizzazioni del settore accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei 
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link.

CORSO ONLINE- VERSO HORIZON EUROPE: I NUOVI BANDI
"DOCTORAL NETWORKS" E “STAFF EXCHANGE" DELLE MARIE SKLODOWSKA CURIE ACTIONS
(MSCA)
DATA: 29 MARZO 2021
ORARIO: 15:00/17:00
2 INCONTRI NEI GIORNI:
29 MARZO 2021 E 2 APRILE 2021 
DALLE ORE 15 ALLE ORE 17

Il corso on line pu� essere considerato parte di un percorso che APRE propone ai propri ricercatori per comprendere i bandi “Doctoral Networks” e “Staff Exchange” delle Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA) in Horizon Europe, il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027.
Questa formula � caratterizzata da 2 moduli formativi che analizzano e semplificano il bando “Doctoral Networks” e “Staff Exchange”.
Verranno date risposte a: 
Quali sono gli elementi caratterizzanti delle due nuove azioni?
Chi pu� partecipare?
Cosa copre il finanziamento EU?
Il corso online si struttura nei seguenti giorni: 
29 marzo 2021: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Verso Horizon Europe: i nuovi bandi “Doctoral Networks” delle Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA)
2 aprile 2021: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Verso Horizon Europe: i nuovi bandi “Staff Exchange” delle Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA)
Per un totale di 4 ore
Docente: Angelo D’Agostino- APRE (CV)
Destinatari:
Ricercatori, manager, universit�, amministrativi, centri di ricerca, organizzazioni del settore accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei 
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link.

CORSO ONLINE- LE POLITICHE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER L�OPEN
SCIENCE: UN CORSO PRATICO PER CONOSCERE OBBLIGHI E OPPORTUNIT�
DATA: 13 APRILE 2021
ORARIO: 14:00/16:30

L�Open Science � un modo di fare ricerca improntato alla trasparenza e alla collaborazione che ha l�obiettivo di eliminare le barriere di accesso e facilitare la diffusione della conoscenza.
Il corso online � destinato a beneficiari di finanziamenti europei dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe e fornisce informazioni sulle politiche europee in materie di Open Science, inclusi gli obblighi per i beneficiari di grant, indicazioni su come ottemperare, opportunit� e novit�.
L�ultimo modulo sar� caratterizzato da una sessione pratica per insegnare l�uso di strumenti e servizi utili ad integrare le buone pratiche di open science nel proprio lavoro di ricerca quotidiano.
L�Open Science � un modo di fare ricerca improntato alla trasparenza e alla collaborazione che ha l�obiettivo di eliminare le barriere di accesso e facilitare la diffusione della conoscenza. Applicare i principi della scienza aperta pu� comportare l�esigenza di dotarsi di metodi e strumenti adatti che spesso sono specifici per discipline e aree di ricerca.
Docente: Emma Lazzeri, Esperta di Open Science-CNR Pisa
(CV)
Destinatari: mondo accademico, docenti, ricercatori, Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, professionisti.
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link.

SAVE THE DATE: THE EUROPEAN RESEARCH & INNOVATION DAYS TAKE PLACE ON 23 & 24 JUNE 2021

Organizzato da: Commissione Europea.
La direzione generale della Ricerca e dell’Innovazione della Commissione annuncia oggi la terza edizione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione che si terranno il 23 e 24 giugno 2021.
L’edizione di quest’anno segner� il lancio ufficiale di Orizzonte Europa, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027). L’agenda dell’evento si concentrer� ulteriormente su nuove iniziative volte a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e sottolineer� l’importanza della ricerca collettiva e dell’innovazione nella ripresa del coronavirus e per un futuro pi� verde e digitale.
Per ulteriori informazioni cliccare
qui
.



  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it  

www.eurocultura.it
  

    

    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 5  2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041
0999401

www.eurosportelloveneto.it
e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Alberto
Concina,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele
Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello 

 


  

  

 

Ultima modifica: 14 Aprile 2021