PID Study Tour: Verona ospita la settima edizione dell’evento su transizione 5.0 – la centralità della persona

[online 27.01.2026] Il 3 e 4 febbraio 2026, la Camera di Commercio di Verona ospita la VII edizione del PID Study Tour, organizzata dalle cinque Camere di Commercio del Veneto con Unioncamere Veneto, Università e SMACT. L’evento nazionale riunisce i rappresentanti dei Punti Impresa Digitale (PID) delle 62 Camere di Commercio italiane per declinare la visione della Transizione 5.0 verso un modello di innovazione sostenibile che ponga le persone al centro dei processi produttivi e digitali.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto tra Sistema camerale e mondo accademico per condividere scenari emergenti e strategie operative che possano accompagnare le MPMI , che rappresentano oltre il 95% del tessuto imprenditoriale italiano, verso un futuro digitale e sostenibile in chiave umanocentrica.

La prima giornata, martedì 3 febbraio, si aprirà presso la Camera di Commercio di Verona con una sessione dedicata alla “ Formula dell’innovazione “ con un focus su Intelligenza artificiale e Transizione 5.0 – le persone al centro dell’innovazione –  a cura di Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT, il Competence Center del Triveneto, con un intervento del fondatore e Presidente di Infinite Area Patrizio Bof e di Gianni Dal Pozzo, Founder di Considi Spa .

Nel pomeriggio, i lavori si sposteranno presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona per una serie di attività esperienziali. In questa sede, verranno presentati i risultati del progetto PID Veneto “Trasformazione digitale sostenibile per le PMI venete”, coordinato, tra gli altri, dal Dipartimento di Management. Parallelamente, il Dipartimento di Informatica illustrerà soluzioni tecnologiche concrete applicate alle necessità operative aziendali, sottolineando il valore della ricerca accademica a supporto della competitività del territorio.

La mattinata di mercoledì 4 febbraio sarà dedicata alla conclusione dei lavori avviati nei workshop e alla condivisione dei risultati emersi.

Punto centrale della seconda giornata sarà la sessione PIDx, uno spazio di approfondimento interamente dedicato al tema “Human Centric”. Durante questo momento, i referenti delle diverse Camere di Commercio italiane presenteranno alla platea i progetti di maggior rilievo sviluppati dai Punti Impresa Digitale sui diversi territori italiani. Tali casi studio offriranno una panoramica concreta su come la digitalizzazione possa essere implementata rispettando e valorizzando il fattore umano all’interno dell’ecosistema impresa.

L’evento si concluderà con la chiusura ufficiale dei lavori, consolidando il ruolo dei PID come abilitatori fondamentali per la diffusione di buone pratiche di innovazione e sostenibilità a livello nazionale.

I promotori: il PID Study Tour Veneto 2026 è promosso da Unioncamere del Veneto e dalle Camere di Commercio di Verona, Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Vicenza in collaborazione con le 3 Università di Verona, Padova e Venezia, SMACT il competence center del Triveneto e Dintec.