Venezia, 13 febbraio 2013 – Il 15 gennaio si è svolta la terza web-conference tecnica in materia di “Web-marketing” rivolto alle Mentor e Mentee del progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana. Unioncamere del Veneto, partner del progetto, si è collegata in videoconferenza fornendo alle Mentor e Mentee del Veneto gli strumenti necessari a definire ed ottimizzare un nuovo modello di business web-oriented.
L’intervento dell’esperta Simona Bonciani di Noetica (Bologna) ha prima allineato le conoscenze su concetti, strumenti e strategie di comunicazione e marketing online, approfondendo poi le caratteristiche e le strategie del business online. Sono stati forniti alle partecipanti gli strumenti per definire il loro modello di business in rete, analizzare e valutare la presenza sul web, individuare e ottimizzare gli strumenti più adeguati al loro business ed alla realtà aziendale. L’incontro ha visto l’illustrazione dei principi del marketing e della comunicazione online, gli elementi di una strategia di web marketing, gli strumenti del web 2.0 (sito, newsletter, landing page, social network, blog), SEO (search engine optimization), SEM (search engine marketing) e link popularity.
L’attività formativa realizzata e l’intervento della relatrice sono stati apprezzati dalle imprenditrici coinvolte nel percorso di mentoring, che si concluderà con l’ultima delle web-conferences tecniche sul tema “Internazionalizzazione”. Quest’ultima conferenza prevede interventi a cura di Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro dello Steering Commitee di progetto, in programma per il prossimo mese di marzo in data da definire.