Progetto Road show: ri-generazione femminile dei Comuni padovani

[online 30.09.2024] Il progetto “Road show: ri-generazione femminile dei Comuni padovani” vuole intervenire per la valorizzazione dei Comuni padovani in un’ottica di imprenditorialità femminile.

Obiettivo del progetto è proporre dei road-show in presenza e/o a distanza che coinvolgano direttamente le componenti del Comitato imprenditoria femminile e diano spazio a iniziative di settore che tengano conto anche della vocazione del territorio ospitante. Questi incontri vedranno coinvolte dieci cittadine del padovano e le attività femminili che vi sorgono in questi Comuni e che contribuiscono allo sviluppo economico più inclusivo e moderno del territorio.

Nel 2024 le imprese femminili coinvolte saranno quelle presenti nei Comuni di Conselve, Vigodarzere, Abano Terme, Galzignano Terme e Montegrotto Terme.

Cosa prevede il progetto

Il progetto ‘Road show: rigenerazione femminile dei Comuni padovani’ prevede:

  • l’elaborazione di un questionario per l’individuazione dei bisogni, proposte e suggerimenti da parte delle imprese gestite da donne nei Comuni di Conselve, Vigodarzere, Abano Terme, Galzignano Terme e Montegrotto Terme;
  • la somministrazione del questionario mediante interviste individuali ad almeno 60 imprese femminili, 6 per Comune, fra il 2024 e il 2025;
  • la produzione delle relative videointerviste individuali, che verranno poi pubblicate nel sito camerale;
  • l’elaborazione dei dati raccolti che evidenzi le proposte di miglioramento nelle realtà oggetto di intervento;
  • gli incontri pubblici del Comitato imprenditoria femminile nei Comuni coinvolti con la presentazione delle imprese, delle loro istanze e delle proposte alle Amministrazioni;
  • una relazione finale con riflessioni sul futuro e sull’apporto valoriale e culturale che le donne possono dare per rigenerare i loro Comuni.
A chi è rivolto

Alle imprese femminili dei Comuni di Conselve, Vigodarzere, Abano Terme, Galzignano Terme e Montegrotto Terme.

La Camera di Commercio di Padova ha incaricato la società Theorema srl (cf 07825960581) allo svolgimento delle interviste e all’elaborazione dei dati raccolti.
Nel 2021/2022 l’attività si è già sviluppata nei Comuni di Monselice, Este, Montagnana, Cittadella e Arquà Petrarca, con interviste alle imprenditrici e incontri fra le Amministrazioni Comunali e le imprese interessate. Vedi sezione dedicata

Calendario incontri

Qui di seguito il calendario e i Comuni che il Comitato imprenditoria femminile della CCIAA di PAdova incontrerà nei prossimi giorni/mesi:

  • giovedì 26 settembre a Conselve – nella sala Dante in piazza Dante ore 21-23 (si allega il volantino predisposto):
  • lunedì 14 ottobre a Montegrotto Terme – presso il centro comunale Gino Strada in via Diocleziana 4, ore 21-23 
  • giovedì 24 ottobre a Vigodarzere – presso la sala Brenta in piazza Bachelet 3-5 ore 21-23
  • sabato 9 novembre a Galzignano Terme – presso l’Auditorium del museo dei Colli Euganei via Fabio Filzi 4 ore 17-19
  • lunedì 18 novembre ad Abano Terme, presso il teatro Polivalente di via Donati ore 21-23;