Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio venete e IS.NA.R.T. (Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche) nell’ambito dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di Commercio, intende svolgere un’analisi sull’andamento e le performance economiche dell’offerta turistica locale coinvolgendo tutte le imprese del comparto ricettivo regionale (hotel, B&B, campeggi, agriturismi, ecc.).
Tale attività rientra nel progetto del Fondo di Perequazione Camerale 2019-2020 e si pone come obiettivo principale quello di fornire sostegno agli operatori del turismo nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.
I risultati dell’analisi, insieme ad altre informazioni reperibili grazie all’ecosistema digitale Turismo BIG DATA delle Camere di Commercio, saranno presentati e comunicati alle imprese attraverso webinar nei prossimi mesi.
L’indagine, la prima delle due previste dal progetto, è partita in questi giorni e terminerà entro metà aprile. Una seconda indagine verrà realizzata nei mesi di giugno/luglio. Nel corso dei mesi estivi verrà condotta anche un’indagine rivolta ai turisti.