Webinar “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili” 26.07.2023 

[online 10.07.2023] Mercoledì 26 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Unioncamere del Veneto e le Camere di Commercio regionali organizzano il webinar “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: un roadmap per imprese ed enti locali”, finanziato da Unioncamere Nazionale e Dintec nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo “La transizione energetica 2021-2022”.

L’incontro in programma costituisce un primo di 3 approfondimenti sul tema delle Comunità energetiche che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. 

Il tema

La transizione verso modi di produzione e consumo di energia più sostenibili è una sfida strategica e non procrastinabile. Le fonti di energia rinnovabile – FER – come l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e da biomassa, sono le nostre alleate non solo per la produzione energetica ma anche perché sono riprodotte da elementi naturali e non sono soggette ad esaurimento.

La sfida energetica, centrale anche nelle scelte politiche del nostro Paese, rappresenta un’opportunità per rispondere alle esigenze di uno sviluppo sostenibile, anche grazie alle risorse rese disponibili dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sarà realizzato un Kit di materiale informativo che sarà messo a disposizione delle imprese attraverso i siti delle Camere di commercio.

Il Programma Fondo di Perequazione 2021-2022 Transizione Energetica 

Il Programma Fondo di Perequazione 2021-2022 Transizione Energetica ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica, aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico, spingendo quelle che ancora non lo hanno compreso a divenire produttrici in tutto o in parte dell’energia della quale hanno bisogno, investendo sulle fonti rinnovabili, solare ed eolico principalmente.

Per informazioni: ambiente@ven.camcom.it 

SCARICA QUI LA LOCANDINA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA