Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile,

20 – 26 settembre 2022

La Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile – European Sustainable Development Week (ESDW) che quest’anno si svolgerà dal 20 al 26 settembre è un’iniziativa a livello europeo per stimolare e rendere visibili attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile.

 L’iniziativa contribuisce all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promuovendo l’organizzazione di attività dal basso che hanno un legame tematico con gli SDGs e li sostengono. In questo modo, l’ESDW mira a sensibilizzare l’opinione pubblica europea sull’Agenda 2030 e invita gli stakeholder locali a impegnarsi attivamente nello sviluppo sostenibile, in generale, e negli SDGs, in particolare.

Per incoraggiare l’inclusione e la diversità, la registrazione degli organizzatori è aperta a tutte le forme di agenzie governative, centri di ricerca, istituzioni educative, musei, fondazioni, organizzazioni comunitarie, associazioni, imprese e ONG, nonché a singoli cittadini, ecc. Il criterio centrale per l’ammissibilità a partecipare all’ESDW è che il progetto/iniziativa proposto affronti una o più dimensioni dello sviluppo sostenibile e non sia esclusivamente orientato al profitto.