Formazione e supporto SUAP 2026: avvio del nuovo sistema degli Sportelli Unici

La nota del MIMIT e del Dipartimento Funzione pubblica n. 28598  pubblicata il 09 febbraio 2026 precisa che “il 26 febbraio 2026 rappresenta il termine per l’adeguamento tecnico delle piattaforme, ma non costituisce la data di effettivo avvio dell’operatività del nuovo Sistema degli Sportelli Unici (SSU).”

I dettagli di interesse dei Comuni (Uffici Comunali) e degli Enti Terzi sono precisati ai punti 1.4, 1.4.1 e 1.4.2. della nota.                                                                                                                                      

Entro il 26 febbraio 2026 ciascun Comune dovrà perfezionare la richiesta di accreditamento tramite il portale “Impresa in un giorno”, indicando le componenti di front e back office SUAP già accreditate, adempimento essenziale per garantire un servizio uniforme e integrato a beneficio di cittadini e imprese.

Analogamente, tutti gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti (uffici comunali diversi dal SUAP, altre
Amministrazioni e ulteriori Soggetti interessati) sono tenuti a dotarsi di una componente di back office ente terzo conforme alle specifiche tecniche e a completare il proprio accreditamento.

La Regione del Veneto ha ultimato il popolamento del Catalogo SSU e l’allineamento con la banca dati del SUAP Camerale. Nella fase di accreditamento, gli Enti devono prestare particolare attenzione alla “Classe Ente”: non è possibile accreditare più uffici distinti afferenti al medesimo Ente (es. diversi uffici dello stesso Comune) se non riconducibili a classi differenti.

Per quanto riguarda la soluzione informatica, la Regione informa che è possibile selezionare la soluzione “Adapter Lizard” previa richiesta alla Direzione ICT regionale, utilizzando la modulistica disponibile online alla pagina dedicata https://legge5488.regione.veneto.it/w/richiesta-adapter-lizard.