La survey permetterà di analizzare, presso le aziende storiche italiane, il livello di conoscenza del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, le opportunità e il potenziale che questo riconoscimento offre alle imprese per costruire e lanciare campagne di comunicazione e marketing incentrate sul brand heritage aziendale, nonché l‘interesse a far parte di un network di eccellenze storiche unico che possa promuovere presso le Istituzioni e gli stakeholder di riferimento, attraverso strategie di lobbying e advocacy, il valore aggiunto del Marchio Storico all’interno del sistema Made in Italy per tutelarlo e valorizzarlo avanzando proposte ad hoc che siano di beneficio per tutti i Marchi Storici italiani.
I risultati della survey forniranno un quadro rappresentativo delle strategie adottate dalle aziende storiche italiane per valorizzare il proprio marchio e il patrimonio industriale e saranno raccolti e descritti in un Rapporto che l’Associazione realizzerà sui Marchi Storici italiani, finalizzato a mettere in evidenza le best practice, le tendenze emergenti e le possibili aree di miglioramento delle attività relative alla promozione e valorizzazione del Marchio Storico per lo sviluppo di strategie future e il potenziamento del network di eccellenze storiche italiane.