Venezia, 19 aprile 2019 | Unioncamere del Veneto propone, lunedì 13 maggio dalle 10 alle 16, l’educational tour “Water heritage” dedicato a giornalisti, influencer dei media, opinion leader e operatori del turismo culturale per promuovere il patrimonio di Battaglia Terme (Padova) tra le antiche vie di navigazione fluviale e le dimore storiche. Il tour, organizzato nell’ambito del progetto europeo ATLAS (Adriatic Cultural Tourism Laboratories) finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, vuole promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti e modalità da impiegare nel turismo, per valorizzare le ricchezze territoriali e un turismo rinnovato e per elevare il tono della comunicazione turistica. L’evento è promosso da Unioncamere del Veneto in coordinamento con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) Terme e Colli Euganei, il CISET Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e l’Ente di formazione di Confesercenti Veneto Cescot Veneto.
L’escursione prevede la partenza da Battaglia Terme (Padova) con crociera fluviale sulle antiche vie di navigazione e visita al borgo, al Castello Catajo e al Museo della Navigazione fluviale alla scoperta delle tradizioni degli antichi barcari e delle dimore storiche. Sono invitati media influencer (giornalisti, addetti stampa, blogger, videomaker, ecc.) e operatori del turismo culturale per sperimentare un itinerario turistico innovativo e sostenere nuove forme di turismo esperienziale capace di immergere i turisti nella cultura e nella creatività del territorio. Si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza diversa, realizzata secondo le soluzioni sviluppate e analizzate nei Living Lab realizzati ad ottobre 2018 a Battaglia Terme e sul Monte Venda oltre che negli incontri formativi svolti a gennaio 2019 con gli operatori locali sui temi del turismo fluviale e della fruizione delle risorse culturali in modo innovativo.