Turismo: firmato il Memorandum of Understanding per il National Skill Group Italia

Unioncamere del Veneto ha sottoscritto il Memorandum of Understanding (MOU) per la partecipazione al National Skills Group (NSG) Italia promosso da Unioncamere e nato per attuare la strategia per lo sviluppo delle competenze digitali e della sostenibilità nel settore del turismo sviluppata nel progetto europeo NTG, nel contesto del Patto per le Competenze Europeo (Pact for skills).

Il NSG Italia sviluppa e identifica gli strumenti di formazione, gli approcci e le risorse per facilitare la transizione del turismo e della sua filiera verso le competenze richieste attualmente e in futuro in questo settore; in particolare nel campo delle pratiche digitali, green e sociali, che sono trasversali a tutti i profili di occupazione.

Il NSG Italia include e rappresenta i seguenti gruppi di stakeholder:

Istruzione: rappresentanti di Università / VET college / Istituti di Formazione/Enti di ricerca;

 – Governo: responsabili delle politiche di Istruzione/Qualificazione/Formazione nell’Istruzione Turistica; autorità locali per il turismo; partnership per le competenze; dipartimento per le  competenze/occupazione;

 – Imprese di Settore: Cibo e bevande / Gestione della Destinazione / Attrazioni Turistiche / Operatori Turistici e Agenzie di Viaggio / Alloggio / Associazioni di categoria professionali / Sindacati.

Fanno parte di NSG Italia:

  • Unioncamere
  • Dintec
  • Isnart
  • Camera di commercio di Torino
  • Formaper (azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi)
  • Unioncamere Piemonte
  • Federturismo
  • Fondazione ITS Innovaprofessioni per il Turismo e le Attività Culturali
  • AIAV- Idealtravel
  • CNR IsMed
  • Università Europea di Roma (UER)
  • Unioncamere Veneto
  • LUISS

NTGA – Next Tourism Generation Alliance è un progetto multinazionale della Commissione Europea che ha come principale obiettivo quello di definire un modello di sviluppo di competenze settoriali nel turismo sulle tematiche digitali, sociali e green (declinato in 5 sottosettori: ospitalità, ristorazione, agenzie di viaggio e tour operator, attrattori turistici, gestione delle destinazioni) e sviluppare un metodo innovativo per educatori per aggiornarsi sui rapidi cambiamenti delle competenze per le future generazioni coinvolte nel settore.

Per maggiori informazioni cliccare qui