Da gennaio 2026 Unioncamere del Veneto ha ufficialmente aderito alle “Alleanze europee per le competenze” (Skills Alliances) nei settori Automotive e Tessile, parte del piu ampio “Pact for Skills”.
La decisione, approvata all’unanimità dalla Giunta, rafforza il posizionamento del Sistema camerale veneto all’interno delle reti europee e conferma il ruolo di Unioncamere del Veneto come facilitatore tra imprese, sistema formativo e istituzioni. L’obiettivo è mobilitare attori pubblici e privati per investire congiuntamente nello sviluppo delle competenze necessarie alla transizione verde e digitale, rafforzando competitività e resilienza dei sistemi produttivi europei, contribuendo a colmare il divario tra domanda e offerta di competenze, sostenere l’innovazione e accompagnare le filiere produttive regionali – in particolare automotive e tessile-abbigliamento-pelle-calzature – nelle sfide legate alla transizione verde e digitale.
NEW!!! Pact for Skills. Focus automotive: transizione verde e digitale della filiera. Automotive Skills Alliance (ASA). LEGGI LA NOTIZIA!!!
NEW!!! Pact for Skills. Focus tessile, abbigliamento, pelle e calzature: competenze per un ecosistema strategico. TCLF Skills Alliance. LEGGI LA NOTIZIA!!!

