Venezia, 8 aprile 2019 | Il 4 aprile 2019 la Giunta di Unioncamere del Veneto ha eletto Giuseppe Riello vicepresidente vicario dell’Ente camerale veneto.
Riello è presidente della Camera di Commercio di Verona, riconfermato nel 2019. Nel 2018 viene eletto, la seconda volta, vicepresidente nazionale di Unioncamere, assieme a Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e di Unioncamere del Veneto. Sono quindi due i presidenti veneti, sugli otto previsti statutariamente, che con il presidente Carlo Sangalli compongono l’Organo di vertice dell’Ente che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di commercio e degli altri organismi del Sistema camerale italiano.
Giuseppe Riello, nato a Venezia nel 1965, terzogenito di Pilade Riello fondatore nel 1922 del marchio italiano capofila nella produzione di sistemi e tecnologie nel settore della climatizzazione. Laureato in Economia e commercio e con master in informatica al CUOA, vive a Verona dove fonda nel 1987 Intex Ricerche, società di raccolta ed elaborazione dati per aziende, consulenza e formazione informatica. Inizia l’esperienza industriale come amministratore delegato in una società del Gruppo Riello. Nel 1994 acquisisce la sua prima azienda che produce dispenser automatizzati per il noleggio di home video. Entra poi in vari comparti imprenditoriali tra cui i magazzini automatici di farmaci e con Pharmathek SRL opera per ospedali e farmacie. Partecipa al board di Riello Industries e ricopre funzioni di amministratore delegato in imprese del proprio gruppo, come RPS SPA e Ghibli & Wirbel SPA, nonché diverse cariche associative in città.