Unione italiana delle Cciaa, Start up imprenditoria sociale

Le Camere di commercio di Padova, Rovigo, Venezia e Verona partecipano a “Start up imprenditoria sociale”, progetto promosso e sostenuto dall’unione italiana delle Camere di commercio, in collaborazione con 37 Camere di commercio italiane e in collaborazione con Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di commercio italiane.

Le Camere accompagneranno lo sviluppo di progetti imprenditoriali e di start-up di iniziative imprenditoriali sociali attraverso l’erogazione di servizi gratuiti rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale di riferimento, nei seguenti settori di intervento “ad utilità sociale” (Dlgs 155/06 e L. 381/91):

  • assistenza sociale; assistenza sanitaria; assistenza socio-sanitaria;
  • educazione, istruzione e formazione;
  • tutela ambientale e dell’ecosistema; tutela dei beni culturali;
  • turismo sociale; formazione post-univeristaria;
  • ricerca ed organizzazione di servizi culturali;
  • formazione extra-scolastica (come da Avviso manifestazione di interesse). 

Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”. Sono invitate a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale. Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite. I servizi verranno erogati presso le Camere aderenti al progetto ad opera di tutor specializzati che assisteranno i proponenti nello svolgimento delle seguenti attività:

– sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan;

– raccordo con il sistema del credito e del micro-credito;

– costituzione della società.

Saranno esaminate le manifestazioni di interesse pervenute il 30 settembre2013. L’erogazione dei servizi si concluderà entro il 31 dicembre 2013.

 

Per maggiori informazioni:
http://www.unimercatorum.it/progetti/imprenditorialita/start-up-imprenditoria-sociale/