Veneto su misura, scaricabile la app

App Veneto su misuraMilano, 5 ottobre 2015Veneto su misura è l’app associata all’omonima guida (presentata lo scorso maggio) che promuove e fa conoscere i luoghi storici del commercio e della ristorazione della nostra regione. L’obiettivo è valorizzare ed assicurare la massima diffusione e conoscenza delle realtà enogastronomiche del territorio.

Pensata e voluta dalla Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto, guida ed app Veneto su misura sono state realizzate da Gruppo Editoriale ed illustrano – in italiano ed inglese – le più longeve attività di ristorazione e di vendita di prodotti alimentari del Veneto: ristoranti, hotel, mercati, caffè, pasticcerie, alimentari, drogherie e torrefazioni.

La app è stata presentata questa mattina al Padiglione Veneto di EXPO 2015, a Milano, dall’assessore regionale all’Economia, Sviluppo, Ricerca e Innovazione Roberto Marcato e dal presidente di Unioncamere del Veneto Fernando Zilio

L'assessore Marcato e il presidente Zilio«So quanto l’assessore Marcato ami il nostro territorio e insieme avremo possibilità di migliorare ancora la nostra collaborazione partendo da una base già buona. Penso ad esempio alla legge regionale sul commercio – ha sottolineato Fernando Zilio, presidente Unioncamere del Veneto, durante la presentazione della app –. Il nostro territorio è diverso dalle altre parti d’Italia, è un “città diffusa” in cui ogni luogo ha una sua tradizione, cultura e storia. Da un campanile all’altro si cucina lo stesso dolce ma con un nome e ingredienti leggermente modificati. Ogni negozio e ogni ristorante hanno un’anima esclusiva, un condottiero che sa trasmettere valori diversi dagli altri e questa guida li mette tutti insieme per farli diventare grandi. Insegnando però che bisogna innovare. Il Veneto è la regione con più movimento turistico in Italia e su questo dobbiamo lavorare sapendo far squadra, innovando, collaborando con la Regione per migliorare il percorso. Non imporre ma fare meglio insieme. Sono felicissimo di aver contribuito con Unioncamere del Veneto a questa app, so che dietro ci sono anche le categorie economiche. Ora serve un cambio di mentalità: siamo aggrediti da un mondo globalizzato che impone certe logiche innovative negli acquisti, pertanto dovremo saper dare servizi ed emozioni alle persone che entrano nei nostri negozi, nelle attività produttive, nei ristoranti e che visitano i beni culturali architettonici».

La guida è scaricabile gratuitamente e può essere installata sia su iPhone, iPad e iPod touch che su tablet e smartphone Android

La scheda tecnica della app