Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto collabora con Venice Promex e la Camera di Commercio Italo Argentina nell’organizzazione del webinar “Vaca Muerta, opportunità per le imprese italiane” che si terrà il 6 luglio 2022 alle ore 11.00
In Argentina esistono cinque bacini sedimentari ben definiti per la produzione di idrocarburi, che corrispondono ad aree geografiche diverse:
– Bacino nord-occidentale
– Bacino di Cuyo
– Bacino di Neuquina
– Bacino del Golfo di San Jorge
– Bacino Australe
Il bacino del Golfo di San Jorge e quello di Neuquina, dove si trova l’area di Vaca Muerta, rappresentano il 94% della produzione, essendo i più importanti. San Jorge ha diminuito leggermente la sua partecipazione negli ultimi 3 anni contrariamente all’aumento del bacino di Neuquina.
A fine 2020 il governo argentino ha ristabilito i prezzi locali per i barili di greggio e ha eliminato temporaneamente le tariffe sulle esportazioni di petrolio. Durante tutto il periodo 2020, il bacino che ha guadagnato il maggior peso nella produzione è proprio quello di Vaca Muerta, che attualmente rappresenta il 47% della produzione totale del paese.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare, in un momento di crisi nel reperimento di materia prima, un’opportunità per le imprese del settore oil&gas di sviluppo di collaborazioni. Durante l’evento verranno presentate le imprese leader del gas e del petrolio della regione argentina di Vaca Muerta, il potenziale di sviluppo e una quantificazione dei contratti con la filiera produttiva.
Al webinar interverranno il dott. Gabriele Prinzio-Centro ADENEU – Agenzia per lo Sviluppo della Piccola Media Impresa e il dott. Claudio Farabola- Camera di Commercio italiana in Argentina.
Se interessati a partecipare al webinar gratuito vi invitiamo a registrarvi all’evento entro il 04 luglio p.v tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1NkKSMwOjumWNbtv25eAVgOgz9xQAgyTFD8WQS4nmZ59Xsg/viewform