2016: il Pil veneto si ferma, debole contributo export

Belluno, 14 dicembre 2016 | Presso la Camera di Commercio di Treviso–Belluno, sede bellunese, Unioncamere Veneto ha presentato il rapporto Veneto Internazionale 2016, realizzato dal Centro Studi in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto. Mentre il 2016 si sta concludendo, l’Istat conferma che il 2015 è stato per l’economia regionale un anno più deludente del previsto. Scorrendo gli ultimi dati, lo scorso anno il Pil veneto è cresciuto dello 0,6% rispetto al 2014 (sei mesi fa la stima era +0,8%).

L’economia regionale ha mantenuto una dinamica debole ma positiva anche nella prima parte del 2016, nonostante la domanda estera sia diventata progressivamente meno vivace. Il Veneto chiuderà il 2016 con una variazione pari allo 0,8% su base annua, di poco superiore a quella del 2015. Per il 2017 si prospetta un’accelerazione delle esportazioni che potrà garantire all’economia un ritmo di crescita più sostenuto (+0,9%).

Dopo l’assestamento del 2015 (+5,3%), nei primi nove mesi del 2016 le esportazioni venete sono rimaste pressoché stabili (+0,7% su base annua). La crescita piatta dell’export registrata nel primo semestre dell’anno (+0,2%) si è rafforzata nei mesi estivi che hanno evidenziato una dinamica tendenziale decisamente positiva (+1,9%). Tale tendenza è ascrivibile principalmente al recupero degli scambi verso alcuni importanti mercati, in particolare verso l’America settentrionale (+2,8% rispetto all’anno precedente) e l’Asia centrale (+9,5%).

La propensione all’export dell’economia regionale negli ultimi 5 anni è passata dal 37,5% del 2010 al 42,7% del 2015 (Nord-Est 39,9%, Italia 28,2%), assegnando al Veneto il primato tra le principali regioni export-oriented. In particolare, nel 2015 oltre la metà delle imprese manifatturiere ha operato sui mercati stranieri (52,3%) ricavando una parte consistente del fatturato dalla vendita di prodotti all’estero. L’incidenza delle imprese esportatrici sul totale cresce all’aumentare della dimensione aziendale: dal 23,5% delle microimprese al 57,5% delle piccole, all’88,9% delle medie imprese e 96,3% delle imprese più grandi.

La giornata si è conclusa con la consegna del Premio regionale Marco Polo, XXVI^ edizione, istituito da Unioncamere Veneto quale riconoscimento per lo sviluppo dell’interscambio regionale.

BELLUNO Costan S.r.l. – Limana | O.C.S. Moulds S.r.l. – Limana
PADOVA Unox S.p.A. – Cadoneghe | Diemme Caffè S.p.A. – Albignasego
TREVISO Schiavinato S.r.l. – Pieve di Soligo | Iris Vigneti s.s.soc.agricola – Mareno di Piave
ROVIGO Ortogreen S.r.l. – Lusia
VENEZIA Metalgalante S.p.A. – Noventa di Piave
VERONA Consorzio ortofrutticolo di Belfiore soc.coop. agricola – Belfiore | Campeggio Bella Italia S.p.A. – Peschiera del Garda
VICENZA Ferplast S.p.A. – Castelgomberto | Tessarolo S.r.l. – Romano d’Ezzelino

Il comunicato stampa

La presentazione di Veneto Internazionale 2016

Le motivazioni delle 12 aziende premiate