<
n° 22/2022
15/12/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

Gli uffici resteranno chiusi
il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022
e
dal 1° all’8 gennaio 2023

RAPPORTO PROGETTO “DIGITILIZZAZIONE E PMI”
CONVENZIONE PMI 2022 “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIONALI E EUROPEE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE” DGR. N. N. 360 DELL’8 APRILE 2022

Il presente Rapporto intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali ed industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto all’interno dello scenario della trasformazione digitale e transizione ecologica in corso. Nello svolgimento delle attività è stata data attenzione alle sfide connesse al nuovo scenario competitivo e valutazione del ruolo di supporto istituzionale alle PMI per la trasformazione digitale. Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attività di ricerca si sono svolte tra maggio e novembre 2022.
Sintesi rapporto.

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”
PROSSIMI APPUNTAMENTI 15 DICEMBRE 2022 e 26 gennaio 2023

Il ciclo di incontri digitali e gratuiti organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto” continua con i seguenti appuntamenti:
• 15/12/22 ore 17.00 “Transizione energetica da necessità ad opportunità”
• 26/01/2023 ore 17.00 “Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI”

L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

E’ ON LINE IL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE OPERE EDILI – ANNUALITA’ 2021-2022

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che è on line il prezziario interprovinciale per le opere edili.
I dati contenuti nel prezziario sono stati rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.
Nell’ambito della propria attività istituzionale Unioncamere del Veneto fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.
Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica ( questi ultimi saranno resi disponibili entro fine anno inizio 2023).
Il Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022 è disponibile, a pagamento, al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
I Prezziari, sono stati realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl, non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it

RACCOLTA DI BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE VOLTA ALLA PROMOZIONE DI UN MERCATO CIRCOLARE. – PROGETTO FONDO DI PEREQUAZIONE- MACRO AZIONE A

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”. In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.
Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).
È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocamere.it).
Ulteriori dettagli.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE
POSTED ON:24 MAR 2022

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.
Settori di interesse
• Agroalimentare
• Costruzioni-Edilizia
• Digitale
• Elettronica
• Industria ad alta intensità energetica
• Salute e benessere
• Mobilità, Trasporti, Automotive
• Materie prime
• Energie rinnovabili
• Tessile
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants
Perché partecipare
• È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
• Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;
Lingua di lavoro
Inglese
Scadenza 28/02/2023
Per assistenza: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA DEI TRASPORTI

LiCOMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI “Strategia 2.0 per i droni per un ecosistema intelligente e sostenibile di aeromobili senza equipaggio in Europa” {SWD(2022) 366 final} COM(2022) 652 final

ENERGIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dei lavori previsti nell’ambito del programma di assistenza alla disattivazione nucleare in Bulgaria, Slovacchia e Lituania e del programma del JRC nel 2021 e negli anni precedenti COM(2022) 663 final
Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE) {SEC(2022) 422 final} – {SWD(2022) 367 final} – {SWD(2022) 368 final} – {SWD(2022) 369 final} COM(2022) 667 final

TUTELA DELLA SALUTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’attuazione della direttiva 2010/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 luglio 2010, relativa alle norme di qualità e sicurezza degli organi umani destinati ai trapianti {SWD(2022) 376 final} COM(2022) 671 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI La risposta dell’UE alla COVID-19: prepararsi all’autunno e all’inverno del 2023 COM(2022) 452 final

RICERCA E INNOVAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione sullo stato di avanzamento della strategia dell’UE per la bioeconomia Politica europea in materia di bioeconomia: situazione attuale e sviluppi futuri {SWD(2022) 162 final COM(2022) 283 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

L’INTERREG VI-A ITALIA–CROAZIA 2021-2027, PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NELL’AMBITO DELLA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA, LANCIA IL 1° BANDO PER PROPOSTE PER DUE TIPOLOGIE DI PROGETTI, STANDARD E PICCOLI PROGETTI .

La Call sarà aperta secondo il seguente calendario:
Proposte progettuali standard: dal 28/11/2022 al 20/03/2022 ore 14:00 CET
Piccoli progetti: dal 28/11/2022 al 28/02/2022 ore 14:00 CET

Ulteriori informazioni e documenti sul processo di candidatura sono disponibili nel Pacchetto applicativo. Il Bando è attuato attraverso il Sistema di monitoraggio elettronico congiunto (Jems).
Il Bando è disciplinato dal Regolamento UE, dal Programma Interreg e dall’Application Package. Ove applicabile, si applica il quadro normativo italiano. In materia di aiuti di Stato, Regolamento generale di esenzione per categoria – art. 20 e 20A Regolamento UE n. 651/2014 – e Regolamento de minimis – Regolamento UE n. 1407/2016 si applicano al presente Bando.
Per ulteriori informazioni: https://www.italy-croatia.eu/web/it-hr-interreg-2021-2027/1st-call-for-proposals

COMMISSIONE EUROPEA APPROVA IL PR VENETO FESR 2021-2027. PRESIDENTE DELLA REGIONE, “IN ARRIVO OLTRE UN MILIARDO DI EURO DEL FESR PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO”

Oltre un miliardo di euro è la dotazione del FESR destinata ad affrontare e vincere la sfida della competitività delle nostre imprese e per alzare l’asticella dell’innovazione. È una dotazione di risorse molto significativa, che consente di incentivare anche le politiche di sviluppo sostenibile del territorio e le sfide sul fronte energetico, divenute cruciali nell’ultimo periodo. Gli interventi da attuare saranno programmati tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR, in modo da amplificare il più possibile la sinergia dei diversi programmi.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleGroupId=10136&articleId=13685726

SAVE THE DATE
EVENTO PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE 22.12.2022, VENEZIA

Palazzo della Regione – Sala Polifunzionale, Venezia
Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE è lieto di invitarLa all’evento di presentazione degli esiti del primo bando e di anteprima degli elementi del secondo bando del Programma che verrà aperto ufficialmente il 22 marzo 2023. L’evento si terrà a Venezia, presso il Palazzo della Regione a Grandi Stazioni nel pomeriggio del 22 dicembre e sarà inoltre l’occasione per conoscere tre progetti finanziati dal Programma nel 2014-2020 e parte dei Progetti Faro identificati a livello nazionale dall’Agenzia per la Coesione Territoriale che, durante l’evento, presenterà il Piano di Capitalizzazione Nazionale.
La partecipazione in presenza è gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti, con possibilità di seguire l’evento in diretta streaming.
Agenda e registrazione saranno disponibili nelle prossime settimane alla pagina Eventbrite del Punto di Contatto Nazionale.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BOSI20221207019
Azienda slovena, distributore di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) cerca aziende italiane per cooperare su sistemi di fornitura e acquisto diretto per l’equipaggiamento di veicoli e macchine con contratto di agenzia commerciale. L’azienda è alla ricerca di aziende del settore trasporti, costruzioni, miniere, rifiuti, utility e produttori di primo equipaggiamento, per collaborare con contratto di agenzia commerciale (fornitura).

BRRO20221212012
Azienda del sud-est della Romania, attiva nel campo della produzione di materassi, cerca un fornitore di attrezzature per il riciclaggio di materassi, in particolare spugne per materassi. L’azienda è alla ricerca di un partner per cooperare con un contratto di fornitura.

BRGB20221212011
Fornitore del Regno Unito di reagenti e servizi per i mercati della ricerca delle scienze della vita è alla ricerca di nuovi partner nell’ambito di accordi di produzione e licenza per la fornitura di nuovi reagenti, come proteine, anticorpi e piccole molecole per integrare il suo catalogo esistente e lo sviluppo di nuovi prodotti e Servizi. Sono di interesse reagenti e servizi per l’analisi proteomica nelle seguenti aree: cancro, cellule staminali, neuroscienze, immunologia e malattie cardiovascolari.

BRAT20221209012
Azienda austriaca cerca un partner per la produzione di borse. L’azienda trasforma i furgoni in comodi camper e vende attrezzature da campeggio. Il prototipo finale della borsa e i cartamodelli sono già stati preparati. L’azienda è alla ricerca di un produttore di borse all’interno dell’UE nell’ambito di un accordo di produzione.

BRBG20221130008
Società bulgara, specializzata nella distribuzione di apparecchiature satellitari, cerca produttori di hardware e componenti satellitari L’azienda offre connettività satellitare globale e servizi voce nelle bande di frequenza L, C, Ku e Ka e dispone di un portafoglio di prodotti con oltre 4.000 articoli come antenne satellitari fisse e marittime, up e down-converter, bias tee, amplificatori, matrici RF, router e hub satellitari, modulatori, demodulatori, codificatori, decodificatori, guide d’onda, combinatori, switch ridondanti, strutture di supporto per antenne, soluzioni di gestione della rete, analizzatori di spettro, telefoni satellitari e altro ancora.

BRRO20221207022
Grossista rumeno di legname, materiali da costruzione e attrezzature sanitarie cerca materiali da costruzione.

BRRO20221207016
Azienda rumena che progetta e produce abbigliamento sostenibile per bambini (0-12 anni), con qualità premium, è alla ricerca di materiali certificati GOTS (Global Organic Textile Standard). L’azienda ricerca produttori tessili che soddisfino i seguenti requisiti: – composizione 100% cotone o misto elastan – capacità di stampare digitalmente sul materiale i modelli e i disegni richiesti – tessere il materiale secondo la struttura scelta, nei colori specificati – bassa quantità 50-100 mq per consegna.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA E DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ SULL’AMPLIAMENTO DELLA COOPERAZIONE STRATEGICA PER GARANTIRE A TUTTI UNA MIGLIORE SALUTE

La Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno concordato di migliorare la cooperazione strategica nel settore della sicurezza e dell’architettura sanitaria globale. Con l’obiettivo di rafforzare reciprocamente il loro lavoro, la loro collaborazione all’attuazione di importanti iniziative come la nuova strategia globale dell’UE per la salute, rafforzerà un forte sistema multilaterale.
Link.

L’UE INVESTE €13,5 MILIARDI IN RICERCA E INNOVAZIONE PER IL 2023-2024

La Commissione ha adottato il principale programma di lavoro di Horizon Europe 2023-24, con circa €13.5 miliardi per supportare i ricercatori e gli innovatori nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide ambientali, energetiche, digitali e geopolitiche in Europa. In particolare, questo finanziamento concorrerà al raggiungimenti degli obiettivi climatici dell’UE, all’aumento della resilienza energetica e allo sviluppo di tecnologie digitali di base, rafforzando l’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione.
Link.

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UE: LA RELAZIONE ANNUALE ESAMINA IL RUOLO DELLA SOCIETÀ CIVILE E SOTTOLINEA LA NECESSITÀ DI AUMENTARE IL SOSTEGNO

La Commissione ha pubblicato la relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, che esamina ciò che gli Stati membri e l’UE stanno facendo per sostenere le organizzazioni della società civile e i difensori dei diritti come le istituzioni nazionali per i diritti umani, gli organismi per la parità e le istituzioni dei difensori civici. Nel complesso, la relazione mostra che, sebbene il lavoro degli attori sia essenziale per l’applicazione pratica della Carta dei diritti fondamentali, occorre compiere ulteriori sforzi in tutta l’UE per sostenere, anche migliorando l’ambiente in cui operano.
Link.

NEL 2023 IL MERCATO UNICO EUROPEO COMPIE 30 ANNI!

Nel 2023, il Mercato Unico Europeo compirà 30 anni; fin dalla sua creazione nel 1993, ha permesso la costruzione di un sistema unico senza confini, dove i cittadini possono viaggiare e lavorare, e i beni e i servizi possono essere spostati liberamente all’interno dello spazio UE. Svariati sono i benefici che da trent’anni hanno permesso e innescato risultati di successo, ad esempio nell’ampliamento del programma Erasmus e nell’implementazione del sistema di Brevetti Europeo Unico.
Link.

sportello apre

eventi e news

HORIZON EUROPE INFO DAYS | CLUSTER 2 – CULTURE, CREATIVITY AND INCLUSIVE SOCIETIES

La Commissione europea organizza il 17 gennaio l’Info day dedicato al Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Societies”.
Nell’ambito del secondo pilastro di Horizon Europe, il Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusiva” mira a raggiungere gli obiettivi e le priorità dell’UE in materia di rafforzamento della governance democratica e della partecipazione dei cittadini, di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale, e a rispondere e dare forma alle molteplici trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali.
I futuri progetti dovranno riguardare le tre aree di intervento del Piano strategico Horizon Europe (2021-2024):
• Democrazia e governance
• Patrimonio culturale
• Trasformazioni sociali ed economiche
Tutti i temi di questo Cluster devono integrare le scienze sociali e umanistiche e includere una dimensione di genere.
Brokerage event
Il brokerage event on-line organizzato il 18 gennaio prevede incontri bilaterali con partner interessati agli stessi temi per i bandi 2023. Dopo l’avvenuta registrazione e l’attivazione del proprio profilo, i partecipanti potranno pre-organizzare incontri bilaterali attraverso uno strumento di matchmaking di facile utilizzo. L’evento è organizzato dalla rete dei Punti di contatto nazionali per il Cluster 2, Net4Society.
Horizon Europe Cluster 2 Brokerage Event – registrazione
Partecipazione
Per partecipare agli Info days e ai brokerage events è richiesta la registrazione.
Scopri di più.

HORIZON EUROPE INFO DAYS | CLUSTER 1 – HEALTH

La Commissione europea organizza il 19 gennaio l’Info day dedicato al Cluster 1 “Health”.
Nell’ambito del secondo pilastro di Horizon Europe, il Cluster 1 si concentra sulla salute e mira a realizzare le seguenti sei destinazioni che corrispondono al piano strategico:
• Rimanere in salute in una società in rapida evoluzione
• Vivere e lavorare in un ambiente che favorisca la salute
• Affrontare le malattie e ridurne l’onere
• Garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità.
• Sfruttare appieno il potenziale di nuovi strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per una società sana.
• Mantenere un’industria della salute innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale.
Brokerage event
Il brokerage event on-line organizzato il 20 gennaio è dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 1 Salute e Missione Cancro. Dopo la registrazione e la presentazione di un profilo di cooperazione di alta qualità, i partecipanti potranno pre-organizzare incontri bilaterali attraverso uno strumento di matchmaking di facile utilizzo. Durante la mattinata ci sarà spazio anche per sessioni di pitching. L’evento è organizzato dai Punti di contatto nazionali di Horizon Europe CL1 attraverso l’iniziativa HNN 3.0.
CLUSTER Health – Horizon Europe Brokerage Event 2023
Partecipazione
Per partecipare agli Info days e ai brokerage events è richiesta la registrazione.
Scopri di più.

NEI PROSSIMI TRE MESI SARÀ POSSIBILE ACCEDERE ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA PIÙ AMPIA MAI REALIZZATA SU R&I

La Commissione europea ha aperto la più grande consultazione pubblica mai realizzata sul passato, il presente e il futuro dei recenti Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.
Gli obiettivi della Pianificazione strategica Horizon Europe e dell’analisi delle prestazioni di Horizon2020
In linea con l’impegno della Commissione europea per una migliore regolamentazione, gli stakeholder potranno condividere le loro opinioni sulle prestazioni di Horizon 2020 e Horizon Europe, nonché definire gli orientamenti strategici per il piano strategico Horizon Europe 2025-2027. La consultazione è aperta per 12 settimane e le domande sono accessibili in inglese, tedesco e francese. I partecipanti possono rispondere in tutte le lingue dell’UE.
Una consultazione pubblica, perché?
La consultazione pubblica consente ai partecipanti di:
• evidenziare i risultati e le carenze di Horizon 2020, la sua rilevanza e le procedure associate al processo di candidatura e alla gestione dei finanziamenti;
• esprimere opinioni sulla progettazione e sull’attuazione di Horizon Europe fino ad oggi;
• identificare le priorità future per il Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe, fornendo contributi sulle esigenze emergenti in materia di ricerca e innovazione, sulle sinergie tra i programmi dell’UE, ecc.
Nel complesso, la consultazione contribuirà alla valutazione finale di Horizon 2020, alla valutazione intermedia di Horizon Europe e getterà le basi per la preparazione del Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe.
Maggiori informazioni
Per 12 settimane, gli stakeholder sono incoraggiati a rispondere a domande a scelta multipla e aperte e sono invitati a presentare documenti di sintesi. Gli intervistati possono scegliere di rispondere a una, due o tutte e tre le parti del questionario. La consultazione si concluderà nel febbraio 2023. Accedi alla consultazione.
Now open: Largest public consultation ever held on the past, present and future of the European research and innovation programmes 2014-2027 – Comunicazione della Commissione europea 01/12/22
Pianificazione strategica Horizon Europe 2025-2027: al via il processo – APRE

UN DOCUMENTO SU COME LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE POSSONO AIUTARE A COMPRENDERE, IDENTIFICARE E VALUTARE LE OPZIONI POLITICHE

Il 25 ottobre 2022 la Commissione europea ha pubblicato un nuovo documento per promuovere il confronto finalizzato a migliorare l’uso delle conoscenze scientifiche nell’elaborazione delle politiche. Il documento, nel contesto delle sfide principali da affrontare, illustra alcune buone pratiche e delinea gli strumenti di sostegno e le risorse disponibili per gli Stati Membri per la definizione di politiche di intervento.
La necessità di un documento bussola per lo sviluppo di politiche informate dalle evidenze scientifiche
Oggi i responsabili politici devono affrontare problemi complessi, come la pandemia di COVID-19, il cambiamento climatico, la crisi dei prezzi dell’energia, la transizione digitale e verde o l’uso dell’intelligenza artificiale. Anche il contesto ambientale dei decisori politici è diventato più complesso a causa di una maggiore polarizzazione delle società anche dovuta a una disinformazione.
La conoscenza scientifica può assumere quindi un ruolo importante in questo contesto. La scienza può aiutare i responsabili politici a comprendere meglio i problemi e a sviluppare e valutare le opzioni d’intervento disponibili, introducendo allo stesso tempo fatti e argomenti di rilevanza scientifica nel dibattito pubblico.
Tuttavia, l’attivazione delle competenze scientifiche nell’elaborazione delle politiche rimane una sfida. Ne è una dimostrazione quanto emerso con lo “stress test” del COVID-19. Infatti, nella sua recente comunicazione sui
primi insegnamenti del COVID-19“, la Commissione europea sottolinea i “livelli disomogenei di ricerca e consulenza nei diversi Stati membri” e come questo abbia fatto sì che le pratiche adottate fossero frammentate, a volte contraddittorie, e spesso confuse, a causa dei diversi approcci di comunicazione pubblica utilizzati dagli Stati membri.
È in questo contesto che tre servizi della Commissione (DG JRC, DG RTD e DG REFORM) hanno collaborato per produrre un documento che riflette l’approccio globale necessario per promuovere le riforme sia nelle amministrazioni pubbliche che nei sistemi di ricerca e innovazione per un migliore utilizzo delle conoscenze scientifiche nella definizione delle politiche.
Maggiori informazioni
Evidence-informed policymaking: a new document to foster discussion on a better use of scientific knowledge in policy – Comunicazione della Commissione europea

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE MAECI

Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti tra Italia e Cina (MOST) per il biennio 2023-2024 La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-cinesi nell’ambito dei seguenti settori:

  1. Agriculture and Food Sciences
  2. Biomedicine
  3. Green Energy related research
  4. Astrophysics and Physics
  5. Artificial Intelligence applied to Cultural Heritage Il bando è aperto a enti di ricerca pubblici e privati (senza scopo di lucro).

    I progetti dovranno avere una durata di 2 anni. Il contributo da parte italiana ai Progetti di Ricerca Congiunti è pari a 1.400.000 euro.
    Il finanziamento sarà concesso nei limiti delle risorse annue messe a disposizione da ciascuna delle due parti (MAECI, MOST). Le parti stanno valutando di cofinanziare 10 progetti nelle diverse aree tematiche.
    Il contributo erogato dal MAECI per ciascun progetto è pari al 50 % dei costi eleggibili, pertanto il cofinanziamento da parte del richiedente è obbligatorio e sarà pari al 50 % dei costi eleggibili.
    Il cofinanziamento può includere gli stipendi del personale coinvolto e i costi indiretti. Ogni altro contributo finanziario da parte di Enti pubblici o privati sarà valutato positivamente.
    Scadenza: 30 dicembre 2022;
    Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3tOD2jC

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 22/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello