Il preconfezionamento in quantità costanti rappresenta una delle modalità di vendita più diffusa per una moltitudine di prodotti alimentari e no. La normativa metrologica prevede una serie di adempimenti da parte delle aziende che preconfezionano prodotti ed un rigido sistema di controlli da parte dell’autorità pubblica.Obiettivo del webinar è fornire indicazioni operative riguardanti gli adempimenti aziendali sulle metodologie di controllo del contenuto, sulle iscrizioni corrette da apporre e sulla dotazione strumentale legale per adempiere alle prescrizioni delle norme.
L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo. I destinatari dell’incontro sono le imprese alimentari e agricole che procedono al confezionamento dei prodotti, nonché tecnici e consulenti interessati all’argomento.
Le imprese con sede nella provincia di Verona, possono iscriversi anche agli incontri personalizzati (online) prenotando un appuntamento gratuito per ricevere approfondimenti su un quesito specifico – inerente al tema del webinar.
Le imprese con sede nella provincia di Verona interessate ad un incontro personalizzato, che si svolgerà online con i referenti della Camera di commercio di Verona, dovranno registrarsi sul Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti e richiedere un quesito selezionando il campo OPEN DAY https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/, compilando con particolare riguardo la parte relativa alla descrizione della problematica. La richiesta dovrà essere inviata entro il 28/11/2025.
L’ufficio Metrologia Legale confermerà data e orario dell’incontro, che avrà una durata massima di 20 minuti.

