L’evento si terrà giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (CET), presso il Business Center di Marghera – Venezia, con formato ibrido (partecipazione in presenza e da remoto), per favorire la massima partecipazione.
La competizione si rivolge a team composti da 3 fino a 5 persone, chiamati a sviluppare proposte progettuali innovative affrontando una o più sfide strategiche identificate nei principali ambiti della Blue Economy, tra le quali:
- monitoraggio e sensoristica marina,
- gestione dell’inquinamento marino,
- digitalizzazione e sostenibilità nei trasporti marittimi,
- integrazione infrastrutturale ferroviaria e servizi portuali,
- Soluzioni innovative di waste management nel settore ittico e marino,
- mancanza di dati integrati sui visitatori per la pianificazione turistica,
- data transmission,
- tecnologie avanzate per l’ecosistema marino,
- Monitoraggio di sistemi IMTA rigenerativi nel Mare Adriatico
La struttura dell’evento prevede due fasi complementari:
- Fase 1 (9.00–13.00): elaborazione del Business Model Canvas da parte dei team e presentazione di un pitch di 10 minuti davanti alla Giuria. È previsto un bonus di +2 punti per i team che includono almeno un partecipante in presenza.
- Fase 2 (a partire dalle 14.30): sessione intensiva di contest su sette temi chiave per la maturità del progetto (market, innovazione, comunicazione, TRL e struttura legale, business plan, partner di riferimento, competenze del team), guidata da interventi di esperti e completata attraverso risposte in formato digitale su piattaforma Padlet.
È altresì previsto un bonus di +2 punti per team “cross‑border”, ovvero composti da persone di nazionalità diverse (ad esempio se un team italiano include uno o più partecipanti provenienti dalla Croazia).
Al termine della competizione, la Giuria assegnerà un premio di €1.000 al team vincitore, oltre a una promozione diffusa attraverso la rete del DIH InnovaMare, con l’obiettivo di favorire l’ulteriore sviluppo delle idee progettuali e la possibilità di accedere a futuri workshop di co‑creazione e opportunità di finanziamento europeo.
La partecipazione all’Innovation Competition rappresenta un’importante occasione di confronto e visibilità per progetti ad alto impatto competitivo e sostenibile nel contesto della Blue Economy. L’apertura delle registrazioni e la pubblicazione dell’agenda completa e della Commissione Giuria sarà comunicata a partire da gennaio 2026.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito del Progetto DIH InnovaMare ed eventualmente contattare:
– Dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
– Dott.ssa Giada Bagattin: giada.bagattin@ven.camcom.it

