PRIMO PIANO

Progetto Continuità d’Impresa: ultime due tappe del roadshow di presentazione
Ultimi due appuntamenti con il roadshow di presentazione di “Continuità d’impresa”, il progetto di orientamento e accompagnamento pensato da Unioncamere del Veneto – in collaborazione con le Camere di Commercio della regione – per garantire la continuità d’impresa e supportare il trasferimento della leadership nelle micro e piccole imprese venete in assenza di un naturale passaggio generazionale. Gli incontri si terranno lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 17.00 presso la Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione 1/A e mercoledì 21 gennaio 2026 presso la Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova 96. II progetto è articolato in tre fasi principali: il roadshow di presentazione nelle diverse Camere; una fase di orientamento (in plenaria); una fase di affiancamento (one-to-one destinata ad alcuni soggetti selezionati). Date e modalità delle successive fasi saranno comunicate nei prossimi giorni.
FOCUS

Convention del Sistema camerale: 60 anni di Unioncamere del Veneto e Premio per lo Sviluppo economico. I video
Lo scorso novembre, a Piazzola sul Brenta (Padova), si è svolta la quarta Convention di Unioncamere del Veneto durante la quale è stato anche consegnato il Premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete che hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del territorio. L’evento ha rappresentato inoltre l’occasione per celebrare i 60 anni dalla costituzione dell’associazione – avvenuta il 25 gennaio del 1965 – che rappresenta le cinque Camere di Commercio del Veneto e oltre 418.000 imprese. Nel nostro sito web e nel nostro canale Youtube sono ora disponibili i video sulla storia dell’Unione regionale delle Camere di Commercio e quello relativo alla Convention.
NEWS

Portale operatori italia.it: online il sito a sostegno del turismo
E’ nato il Portale operatori italia.it. Realizzato dal Ministero del Turismo grazie a risorse del PNRR, promosso con il supporto del Sistema delle Camere di Commercio tra cui Unioncamere del Veneto, il portale favorirà l’accesso delle PMI agli strumenti utili a rispondere alle sfide del settore imprenditoriale turistico per dare loro assistenza, renderle competitivamente più sicure e performanti. A disposizione strumenti innovativi gratuiti.

EE4HoReCa: nuovo ciclo di webinar sul risparmio energetico, appuntamenti di gennaio
Unioncamere del Veneto, partner del progetto Energy Efficiency 4 HORECA – EE4HORECA, organizza per le aziende del settore alberghiero, ristorazione e agroalimentare, tre nuovi incontri di formazione online finanziati dal progetto e rivolti alle imprese appartenenti alla filiera Ho.Re.Ca. Gli incontri si terranno il 13, 21 gennaio e 2 febbraio sempre dalle 15.00 alle 16.30.

Candidature Premio Impresa Ambiente: ultima chiamata 24 gennaio 2026
Ultimi giorni per presentare la candidatura al Premio Impresa Ambiente. Scade il 24 gennaio il termine per partecipare alle XIII edizione del riconoscimento rivolto alle imprese italiane che investono in un futuro sostenibile. Quattro le categorie previste dal bando: miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.
Veneto: online il Barometro dell’economia regionale di dicembre 2025
È disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.12/2025), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. Sono stati aggiornati al terzo trimestre 2025 i dati su: occupati e tassi di attività, occupazione e disoccupazione; ore di cassa integrazione; esportazioni, importazioni e relativo saldo commerciale; compravendite immobiliari residenziali. Sono stati revisionati i dati sulle previsioni del Pil dell’Italia e Area Euro.

Erasmus per Giovani Imprenditori: disponibili i materiali dei webinar di dicembre
Lo scorso dicembre si sono svolti due webinar dedicati al programma Erasmus for Young Entrepreneurs organizzati da Unioncamere del Veneto nell’ambito dei servizi per l’imprenditoria promossi dagli Sportelli Nuova Impresa delle Camere di Commercio del Veneto. Nel nostro sito web sono consultabili le registrazioni, le slide di presentazioni con il programma dei webinar, le indicazioni sul Programma EYE, le modalità di partecipazione e le schede dei New e Host Entrepreneurs che hanno partecipato al Programma e hanno portato la propria testimonianza.

DIH InnovaMare: 26 febbraio competizione per innovatori della blue economy
Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto Interreg Italia‑Croazia – DIH InnovaMare, promuove la DIH InnovaMare Innovation Competition, un’iniziativa di alto profilo dedicata a innovatori, imprese, start‑up, ricercatori e giovani laureati impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative per la Blue Economy. L’evento si terrà giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Business Center di Marghera – Venezia. Premio di 1.000,00 euro al team vincitore.

Sustainable Solutions Match 2026: B2B online dal 16 al 27 marzo
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e il progetto Horizon Europe Up2Circ, partecipa all’evento di incontri bilaterali e pitching in modalità virtuale Sustainable Solutions Match 2026 in programma dal 16 al 27 marzo. L’obiettivo degli incontri bilaterali e delle sessioni di pitching è entrare in contatto con partner che condividono la stessa ambizione: costruire un’economia europea più sostenibile e circolare.

DIH InnovaMare: a dicembre una study visit in Croazia
Unioncamere del Veneto ha partecipato alle iniziative del progetto DIH InnovaMare, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, prendendo parte alla Study Visit congiunta DIH InnovaMare & MareSkill – Smart and Innovative Blue Skills for Competitive Blue Economy, svoltasi il 4 e 5 dicembre 2025 tra Zadar, Stankovci e Šibenik in Croazia. Due giornate dense di incontri, confronti e approfondimenti dedicati all’innovazione tecnologica per la blue economy adriatica.
Anno XXXIX Anno 2026
Numeri 01-02
