PRIMO PIANO

Progetto “Continuità d’impresa”: manifestazione d’interesse per fase di orientamento
Concluso il roadshow di presentazione, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio e le Associazioni di categoria della regione, dà avvio alla nuova fase del progetto di trasferimento della leadership nelle micro e piccole aziende del Veneto. E’ aperta la raccolta delle manifestazioni di interesse per partecipare al percorso di orientamento in plenaria. Compilando il modulo online, imprenditori e imprenditrici, ditte individuali, collaboratori e collaboratrici di PMI e microimprese, aspiranti imprenditori e potenziali acquirenti possono riservare la propria partecipazione a 3 incontri di orientamento. Gli incontri, con il coordinamento scientifico del Prof. Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova e direttore del Centro Competenza Imprenditorialità e Imprese Familiari CUOA, affronteranno contenuti tecnico-gestionali come la valutazione economico-finanziaria, business plan ed elementi di base per lo sviluppo imprenditoriale come gli aspetti comportamentali legati al trasferimento della leadership.
FOCUS

DIH InnovaMare: 26 febbraio competizione per innovatori della blue economy
Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto Interreg Italia‑Croazia – DIH InnovaMare, promuove la DIH InnovaMare Innovation Competition, un’iniziativa di alto profilo dedicata a innovatori, imprese, start‑up, ricercatori e giovani laureati impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative per la Blue Economy. L’evento si terrà giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Business Center di Marghera – Venezia. Premio di 1.000,00 euro al team vincitore. La competizione si rivolge a team composti da 3 fino a 5 persone, chiamati a sviluppare proposte progettuali innovative affrontando una o più sfide strategiche identificate nei principali ambiti della Blue Economy.
NEWS

Milano-Cortina: pubblicate le linee-guida per esercenti e commercianti
Sono state pubblicate le Linee Guida “Esercenti & Commercianti” promosse dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Milano Cortina 2026 rappresenta infatti una straordinaria occasione commerciale per negozi, bar, ristoranti, servizi dei territori ospitanti. La Guida descrive, nel dettaglio, le opportunità di visibilità e promozione come la personalizzazione dei locali, l’allestimento di vetrine o corner promozionali, la comunicazione social, la vendita prodotti a marchio e la gestione di scontistiche.

Disponibile il prezziario interprovinciale opere edili e impianti 2025-2026
Dal 6 febbraio 2026 è possibile acquistare il nuovo “Prezziario delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici di Unioncamere del Veneto” annualità 2025-26. Attualmente disponibile nei formati PDF, EXCEL, MXDB (per MASTRO), XPWE e SIX, il prezziario si compone di un nuovo indice e della parte relativa alle opere edili e degli impianti tecnologici, suddivisa nelle sue due sezioni termo-idraulica ed elettrica.
Online il n. 1/2026 Barometro dell’economia regionale
È disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.1/2026), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati al quarto trimestre 2025 e le relative annualità i dati su imprese registrate e attive; fallimenti, concordati e crisi d’impresa; scioglimenti e liquidazioni; prezzi al consumo; immatricolazioni auto. Sono stati aggiornati anche i prestiti e depositi bancari, le variazioni dei prestiti e tassi di deterioramento al terzo trimestre 2025.

Il Procurement della BERS per le imprese italiane: webinar 16 febbraio
Si terrà martedì 16 febbraio 2026 alle ore 11.00 un webinar informativo dedicato alle opportunità di Public Procurement della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). L’iniziativa è organizzata da Agenzia ICE, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Londra e con l’Executive Office della Constituency italiana presso la BERS, per illustrare alle imprese italiane caratteristiche, modalità di partecipazione e prospettive connesse ai processi di procurement della Banca. Scadenza adesioni venerdì 13 febbraio 2026.

Agenda Digitale Veneto: Spazio al non-Spazio 2026, incontri sulla Space Economy
La Regione del Veneto, con Agenda Digitale del Veneto e Agenzia Spaziale Europea (ESA), organizza il secondo ciclo “Spazio al Non-Spazio” 2026, dedicato all’uso delle tecnologie spaziali nei settori non-spazio. Sono previsti tre incontri su Intelligenza Artificiale, Telecomunicazioni avanzate e Digital Twin, che si terranno dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Infinite Area a Montebelluna (Via San Gaetano 113/A) nelle seguenti date: 24 febbraio, 18 marzo e 16 aprile.

Lavoro in Veneto: quasi 49 mila le assunzioni previste dalle imprese a gennaio
Saranno quasi 49mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete nel primo mese del 2026, un ammontare di nuovi assunti quasi linea rispetto a quello che si era programmato un anno fa (circa 300 assunzioni in meno). La lievissima diminuzione interessa il comparto dell’industria (-1,3% rispetto allo scorso anno, circa 230 assunzioni in meno), anche il comparto del settore primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca) evidenzia una diminuzione (-4,7%).

Credito d’imposta per investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS)
La legge di bilancio 2026 ha previsto che il contributo sotto forma di credito d’imposta (art. 13 del decreto-legge 7 maggio 2024 n. 60) si applica agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nelle Zone Logistiche Semplificate. Per l’anno 2026 il credito è commisurato all’ammontare degli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026 nel limite massimo, per ciascun progetto d’investimento, di 100 milioni di euro. Non sono agevolabili i progetti di investimento il cui costo complessivo sia di importo inferiore a 200.000 euro.

Interreg VI-A Italia-Slovenia 2028-2034: avviata la consultazione per i beneficiari
E’ online la consultazione per i beneficiari nell’ambito della preparazione del nuovo ciclo di programmazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2028-2034. Il questionario è pubblicato sul sito ufficiale del Programma e aperto fino al 31 marzo 2026 per raccogliere contributi, esperienze e idee dai beneficiari attuali delle edizioni 2007-2013, 2014-2020 e 2021-2027. Le risposte aiuteranno a definire le priorità strategiche del nuovo Programma rafforzando la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia e valorizzando i risultati raggiunti finora.

Sustainable Solutions Match 2026: B2B online dal 16 al 27 marzo
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e il progetto Horizon Europe Up2Circ, partecipa all’evento di incontri bilaterali e pitching in modalità virtuale Sustainable Solutions Match 2026 in programma dal 16 al 27 marzo. L’obiettivo degli incontri bilaterali e delle sessioni di pitching è entrare in contatto con partner che condividono la stessa ambizione: costruire un’economia europea più sostenibile e circolare.

Portale operatori italia.it: online il sito a sostegno del turismo
E’ nato il Portale operatori italia.it. Realizzato dal Ministero del Turismo grazie a risorse del PNRR, promosso con il supporto del Sistema delle Camere di Commercio tra cui Unioncamere del Veneto, il portale favorirà l’accesso delle PMI agli strumenti utili a rispondere alle sfide del settore imprenditoriale turistico per dare loro assistenza, renderle competitivamente più sicure e performanti. A disposizione strumenti innovativi gratuiti.

Erasmus per Giovani Imprenditori: prenota un incontro con lo Sportello online
Nell’ambito del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori, Unioncamere del Veneto – centro di contatto locale del Programma EYE – gestisce uno Sportello online per fornire informazioni. Prenotare un appuntamento con lo Sportello online è molto semplice: scegli la data e l’orario, un esperto del nostro team ti dedicherà un incontro personalizzato per rispondere a qualsiasi domanda.
Anno XXXIX Anno 2026
Numeri 03-04
