Progetto Fondo Perequativo 2025-26 – Infrastrutture

Progetto Fondo Perequativo 2025-26 – Infrastrutture

È partito ufficialmente il Programma Infrastrutture finanziato dal Fondo di Perequazione 2025-2026 di Unioncamere nazionale, coordinato da Unioncamere del Veneto, che coinvolge le cinque Camere di Commercio del Veneto e gestito in collaborazione con Uniontrasporti. La quarta annualità del Programma Infrastrutture intende proseguire l’importante percorso con le precedenti annualità, da una parte mantenendo alcune attività che hanno ricevuto riscontri positivi sia su scala nazionale che a livello territoriale e, dall’altra, prevedendo nuove aree di analisi e intervento in grado di rispondere ai principali cambiamenti del contesto socioeconomico e politico che hanno caratterizzato quest’ultimo periodo. Il principale obiettivo del Nuovo Programma Infrastrutture resta quello di consolidare il ruolo di stimolo e raccordo del sistema camerale nei vari territori sui temi dello sviluppo infrastrutturale, della logistica delle merci e della mobilità sostenibile.

Il programma si articola su due livelli, combinando analisi nazionali e approfondimenti territoriali:

Analisi e Strumenti Digitali (Livello Nazionale)

  • Aggiornamento KPI 2026: misurazione della performance infrastrutturale di ogni provincia rispetto alla media nazionale.
  •  Indagine sulle competenze: analisi del fabbisogno di risorse umane e del mismatch tra domanda e offerta nel settore logistico;

Azioni sul Territorio Veneto

  • Libro Bianco 2027: nuova edizione del documento che raccoglie le opere prioritarie indicate dal mondo economico regionale.
  • Fabbisogni delle filiere: analisi mirata sui flussi logistici delle prime tre filiere produttive regionali.
  • Focus di approfondimento: studio tecnico su tematiche di rilievo come la city logistics o l’impatto economico del mancato avvio di grandi opere.

Nel corso dell’implementazione del Programma Infrastrutture saranno coinvolti i portatori d’interesse regionali: Camere di commercio, Regione ed associazioni di categoria.

Ultima modifica: 17 Febbraio 2026