Corso di Euroformazione 2026: sette giornate formative online. Primo incontro 9 ottobre, chiusura 19 novembre

[online 02.09.2026] Anche quest’anno Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e Venicepromex, organizza il Corso di Euroformazione annualità 2026 con l’obiettivo di offrire un percorso formativo generale per orientarsi sull’europrogettazione destinato a imprese, enti locali e liberi professionisti operanti in Veneto. 

Il corso

Il corso è strutturato in quattro moduli per un totale di sette giornate formative online che si svolgeranno di venerdì (orario 10.00-13.00) a partire dal 9 ottobre 2026.

  • 9 ottobre | L’Unione europea: valori e governance
  • 16 ottobre, 23 ottobre e 30 ottobre | Qualità di un progetto: dalla presentazione della candidatura alla gestione delle attività
  • 6 novembre e 13 novembre | Scrivere e gestire progetti europei con Agenti di Intelligenza Artificiale
  • 19 novembre | Dietro le quinte delle decisioni europee: attori, iter legislativi e policy

Oltre ai classici moduli introduttivi e agli elementi chiave della progettazione, quest’anno il corso si arricchirà di un approccio pratico all’uso dell’Intelligenza Artificiale e sono previsti due focus tematici.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto per le Piccole e Medie Imprese (Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3. Art. 8 – approvata dalla Giunta Regionale con DGR n. 247 del 16/04/2026) in collaborazione con lo sportello Europe Direct Venezia Veneto..