N. XXI / 9 – 10 – Settembre/Ottobre 2026

FOCUS

Benefit Competition a Padova: la veneta Maarmo conquista il podio

Il 16 ottobre 2026 lo SMACT Competence Center di Padova ha ospitato la quarta tappa della Benefit Competition, l’iniziativa di MIMIT e Invitalia con il sistema camerale dedicata alle migliori Società Benefit italiane. La trevigiana MAARMO si è classificata al secondo posto. Tra le finaliste altre tre aziende venete.

EVENTI

Convenzione PMI, due transizioni, un unico percorso integrato su AI e sostenibilità per le PMI. Dal 28 settembre un ciclo di 9 webinar gratuiti. Iscrizioni aperte

Unioncamere del Veneto, nell’ambito della Convenzione PMI, avvia il percorso integrato “Innovazione Digitale, Intelligenza Artificiale e Sostenibilità” per accompagnare le Piccole e Medie Imprese nella transizione digitale e sostenibile con strumenti concreti, affiancamento individuale e formazione applicata. Sono previsti 9 webinar online di due ore ciascuno per 18 ore totali di formazione, articolati in sessioni comuni, percorso base e percorso avanzato. Seguiranno degli affiancamenti personalizzati 1-to-1 con 3 incontri on-line di due ore ciascuno per ogni impresa.

Fondo Perequativo 2025-2026 Transizione Energetica: al via l’assistenza personalizzata per la transizione energetica e sostenibile delle imprese

Al via la fase di assistenza personalizzata per la transizione energetica e sostenibile delle imprese venete. È attivo un servizio di consulenza e assistenza gratuita attraverso incontri individuali online, della durata di 1 ora, con esperti sui temi della transizione energetica e della sostenibilità.

Green Building Conference&Expo 2026
Venezia Mestre, 22 – 23 ottobre 2026

Il 22 e 23 ottobre 2026, l’M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre ospiterà la “Green Building Conference&Expo 2026”. L’evento, promosso sul territorio da Unioncamere del Veneto, prevede dodici sessioni di lavoro distribuite su due giornate per mettere in relazione conoscenze, esperienze e competenze in ambito di edilizia sostenibile. Un’opportunità preziosa per i professionisti del settore al fine di favorire nuove occasioni di confronto e collaborazione lungo tutta la filiera del green building.

FINANZIAMENTI

Formazione per la decarbonizzazione: al via le agevolazioni regionali FSE+ Presentazione domande tra il 6 ottobre e il 5 novembre 2026

La Regione Veneto, nell’ambito delle opportunità legate alla Coesione, ha attivato l’iniziativa “Formazione per la decarbonizzazione – Trasformare la sostenibilità energetica in un vantaggio competitivo”. Il bando finanzia interventi di aggiornamento e riqualificazione delle competenze dei lavoratori operanti nel territorio regionale, con l’obiettivo primario di favorire e accompagnare la transizione delle imprese verso un’economia a basse emissioni di carbonio (low-carbon).

NOTIZIE

Rapporto delle Nazioni Unite “Gender Snapshot 2026”: la parità di genere è ancora lontana dai vertici decisionali

Il nuovo rapporto delle Nazioni Unite “Gender Snapshot 2026”, ripreso da ASviS in un recente approfondimento, lancia un allarme chiaro a quattro anni dalla scadenza dell’Agenda 2030: nessun target del Goal 5 (Parità di genere) è attualmente sulla buona strada e, procedendo a questi ritmi, ci vorranno ben 171 anni per raggiungerlo.

Crisi idrica e rischi d’impresa
Presentata l’ultima ricerca di UNGCN Italia che indaga il ruolo delle imprese nella gestione della risorsa idrica

L’UN Global Compact Network Italia ha recentemente pubblicato un’approfondita analisi sul ruolo cruciale dell’acqua nell’economia contemporanea. Nonostante l’evidenza del problema, l’analisi sottolinea un ritardo da parte di molte aziende nel dotarsi di strumenti adeguati per misurare, prevenire e mitigare i rischi legati allo stress idrico lungo le proprie catene di fornitura.

RECENSIONI

Antonio Cetra, Le società benefit: governance, statuti e valore condiviso a dieci anni dalla legge

Il volume accende i riflettori sull’evoluzione della qualifica benefit a dieci anni dalla sua introduzione nell’ordinamento giuridico italiano (Legge n. 208/2015), tracciando una roadmap per fare della duplice finalità d’impresa una concreta leva di sostenibilità strategica ed economica.

Anno XXXIX n. 35 – 38 2026