Venezia, 2novembre 2019 | Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto, Regione del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, organizzano il seminario “Accesso al credito e microcredito” in programma venerdì 8 novembre, ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Verona (Sala Turismo, secondo piano) in Corso Porta Nuova 96. L’incontro si inserisce nell’ambito della Convenzione PMI 2019 – DGR 743 Progetto “Servizi digitali alle imprese e Progettazione comunitaria” (azione 3.6.1 del POR FESR Veneto 2014/2020) con la Regione del Veneto.
L’accesso ai finanziamenti continua a rappresentare un ostacolo agli investimenti in Italia. La crisi economica, da un lato e la contrazione delle risorse finanziarie, dall’altro, hanno spostato l’attenzione dell’intervento pubblico a sostegno delle imprese sulle politiche di acceso al credito, cercando di garantire la tenuta del sistema produttivo. In tale contesto la Regione è intervenuta con varie iniziative atte a favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, come la costituzione del Fondo regionale di garanzia, ma soprattutto della Sezione speciale veneto del Fondo centrale di garanzia per le PMI.
Ai partecipanti verrà spiegato il funzionamento dei seguenti strumenti di ingegneria finanziaria: Fondo centrale di garanzia, Decreto crescita, Fondi di rotazione e nuovi strumenti di finanziamento alternativi alla garanzia. Verranno inoltre fornite informazioni sulla possibilità da parte delle imprese di accedere ai finanziamenti di microcredito.
Il seminario è rivolto ad imprenditori e manager di PMI, start-up innovative e nuove imprese interessate all’utilizzo delle agevolazioni per l’accesso al credito, ma anche a consulenti, professionisti, associazioni di settore, istituto di credito, confidi ed enti locali.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO E ISCRIZIONE ONLINE
Per informazioni
Unioncamere del Veneto | 041 0999311 – unione@ven.camcom.it