In occasione della XI edizione della “Settimana Nazionale dei Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio” il Sistema Camerale del Triveneto pone in calendario una serie di iniziative promozionali e formative rivolte ai mediatori e non – tra cui workshop, convegni, seminari ed incontri formativi – per trattare ed approfondire il tema della mediazione, oltre che affrontare le problematiche connesse al Decreto Ministeriale18 ottobre 2010 n. 180 e le sue recenti modifiche.
In Veneto tra le varie iniziative di promozione curate dagli Enti camerali locali, la Camera di Padova prevede per quanti si rivolgano per la richiesta del servizio col deposito on-line – fino al 31 dicembre 2014 – il dimezzamento delle spese di avvio delle mediazioni e conciliazioni: il tutto utilizzando il sito www.conciliacamera.it.
Tra le attività formative e congressuali invece la CCIAA di Treviso organizza mercoledì 12 novembre pv a Treviso il workshop dal titolo “La responsabilità sociale d’impresa, modelli per lo sviluppo: strategie per contrastare la crisi: ottimizzare il clima e la competitivita’ nell’ottica del miglioramento continuo e della responsabilita’ sociale” – il cui programma è qui scaricabile.
L’Organismo di Mediazione della Camera di Vicenza, in collaborazione con ISDACI, organizza un corso di formazione di 18 ore, valido ai fini dell’aggiornamento biennale obbligatorio, ai sensi dell’art. 4, comma 3, lettera b, del DM 180/2010. Il corso – aperto anche ai mediatori iscritti in altri organismi – si terrà a Vicenza, presso la sede della Camera di Commercio, l’11 e 13 novembre pv, come da programma allegato. (Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti. Le adesioni sono accolte, direttamente da ISDACI, in ordine cronologico di arrivo e viene data la priorità ai mediatori iscritti presso l’Organismo della Camera di Commercio di Vicenza).
Nelle altre Regioni – in Trentino Alto-Adige – la Camera di Trento sarà impegnata venerdì 14 novembre pv nella organizzazione del seminario dal titolo “La mediazione civile e commerciale una strada da percorrere insieme” – il cui programma è qui scaricabile; mentre – in Friuli Venezia-Giulia – la Camera di Gorizia promuoverà da lunedì 3 novembre pv un corso di aggiornamento per mediatori presso la sede della stessa Camera.