Aperti fino al 3 maggio i bandi CREST sul turismo culturale sostenibile

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha pubblicato 2 Bandi a cascata nell’ambito del progetto PNRR CHANGES-CREST – Cultural Resources for Sustainable Tourism per l’area Centro Nord e per l’area Mezzogiorno.

In un contesto mutato da crisi economiche, migratorie e climatiche, il  patrimonio culturale italiano ha bisogno di essere ripensato alla luce di nuovi obiettivi di sostenibilità economica, di coesione sociale e di innovazione culturale, capaci di guidare la sperimentazione di soluzioni di turismo culturale realmente sostenibili.

I progetti che saranno finanziati dai bandi, dovranno dimostrare di promuovere strategie di partecipazione di tipo bottom-up, seguendo le raccomandazioni della cosiddetta Convenzione di Faro, del Consiglio di Europa e le linee guide degli organismi internazionali come Unesco e Icomos. L’obiettivo dei progetti finanziati dovrà essere quello di sperimentare soluzioni e laboratori di innovazione e creatività che coinvolgano le comunità a tutti i possibili livelli di partecipazione. Le azioni dovranno promuovere la crescita futura del turismo culturale in modo sostenibile, ad impatto tendente allo zero, senza creare tensioni sociali, ma anzi contribuendo a risolverle. 

Possono partecipare ai bandi:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese 
  • Grandi Imprese 
  • Organismi di Ricerca 

Scadenza: Venerdì 3 Maggio 2024, ore 23.59

Maggiori informazioni qui

Progetto CHANGES
“CHANGES” è uno dei 14 Partenariati Estesi selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo generale di “CHANGES” è quello di rappresentare un HUB multitecnologico transdisciplinare di riferimento internazionale per formazione, ricerca e trasferimento tecnologico con riferimento alla Cultura umanistica e al Patrimonio Culturale. 

L’Università Ca’ Foscari Venezia è soggetto realizzatore (Spoke) dell’area CULTURAL RESOURCES FOR SUSTAINABLE TOURISM. L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere attivamente le comunità per proporre modelli di sviluppo sostenibili e costruire intorno ad essi nuove narrazioni che sappiano cogliere la sfida del cambiamento climatico e della trasformazione digitale, approdando a soluzioni realmente condivise e innovative.