ATLAS è un utile strumento per illustrare ciò che, a occhio nudo, è impossibile da vedere offrendo chiavi di lettura per guidare alla scoperta dei diversi territori. Uno strumento che orienta nuove motivazioni alla percorrenza e alla fruizione. Una sorta di guida del territorio italiano che restituisce un quadro organico di riferimento entro cui approfondire i singoli interessi.
Il metodo utilizzato illustra e studia le percorrenze originarie di crinale da parte delle antiche popolazioni e individua il progetto della pianificazione romana a grande scala. L’eterogenea quantità di dati raccolti, elaborati con un metodo di indagine scientifica, identifica i caratteri permanenti dello spazio antropico in cui il “progetto” riacquista la sua vera capacità di “proiezione” sia rivolto il passato che rivolto il futuro. Fra le zone geografiche analizzate c’è anche la PADANIA (Padova).
L’evento è organizzato con il contributo di Unioncamere Emilia-Romagna, Uniontrasporti, Centro Internazionale per lo Studio dei processi urbani e territoriali ONLUS.
Il volume è pubblicato con il patrocinio del Ministero della Cultura (MIC)
Iscrizioni: https://forms.gle/e9Pcja5WTjcn4ru99