“Attenti alle Porte”, progetto ANCI e Unioncamere Veneto su rispetto dell’ambiente

Unioncamere Veneto ed Anci Veneto fanno squadra per promuovere azioni concrete sul territorio a favore del rispetto dell’ambiente. È questo il significato del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra i due soggetti istituzionali che è stato denominato “Protocollo Aria”.  Un progetto di respiro regionale che si pone l’obiettivo di coordinare le Amministrazioni coinvolte nel protocollo d’intesa nelle azioni per il clima previste dal Piano di tutela e risanamento dell’atmosfera della Regione del Veneto.

All’interno di questa importante collaborazione si inserisce l’iniziativa “Attenti alle Porte” che partirà tra pochi giorni nel Comune capofila di Treviso ed in tutti i Comuni del Veneto. Tramite Unioncamere del Veneto, che avrà un ruolo attivo nella promozione di tale progetto, sono già state coinvolte nella divulgazione di tale iniziativa sia le Camere di Commercio che le Associazioni di Categoria. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso l’aiuto dei negozianti, i cittadini nel rispetto di regole quotidiane che possono aiutare l’ambiente

I negozianti che aderiscono all’iniziativa decideranno volontariamente di tenere le porte dei loro esercizi chiuse sia in estate che in inverno, dando così un contributo per la qualità dell’aria e per la lotta gli sprechi di energia. Per sostenere questo progetto il Comune di Treviso ha pubblicato un bando per la realizzazione dei loghi identificativi dell’iniziativa “Attenti alle Porte!”. Sono pervenute in pochi giorni 22 proposte, giudicate dalla Commissione valutatrice lo scorso 30 giugno, che ha individuato la vincitrice, Maddalena Cettolin. Il logo vincitore raffigura la nostra regione e verrà apposto a breve sulle vetrine e sulle porte degli esercizi che vorranno promuovere l’iniziativa.

COMUNICATO STAMPA CON DICHIARAZIONI