Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto per iniziative di supporto alle azioni del Piano Turistico Annuale 2019

Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto per iniziative di supporto alle azioni del Piano Turistico Annuale 2019

Obiettivo dell’Accordo è collaborare nell’attuazione operativa di alcune azioni del P.T.A. Veneto 2019 e in particolare:

Asse tematico 3 Turismo Digitale, azione 3.3.1. “Digital Tourism Online Veneto”

Digital Tourism Online Veneto 2019- “Turismo digitale per il Veneto”
Centro conferenze alla Stanga, Padova, 15 – 16 novembre 2019

Arrivato alla terza edizione (prima edizione ad ottobre 2016), si è confermato punto di riferimento, prima di tutto a livello regionale ma anche a livello nazionale, per tutti gli operatori della filiera turistica sui temi strategici dell’innovazione del digitale per la comunicazione e la promozione nel turismo.

I temi trattati in questa edizione sono stati i seguenti:

  1. Travel&Digital: “Destinazione Veneto”
  2. Digital Box: come avere successo nel web
  3. Piattaforma digitale per la gestione integrata delle destinazioni turistiche.

Le due giornate hanno permesso di conoscere gli scenari dell’innovazione tecnologica e le nuove soluzioni digitali disponibili per il mercato dell’ospitalità e del travel.

Vi è stata la partecipazione di esperti e testimonial scelti in rappresentanza di aziende leader della Travel Industry e fra coloro che hanno saputo portare innovazione e cambiamento per confrontarsi sui temi del Digital Marketing per il Turismo.

Asse tematico 5 Promozione e comunicazione, azioni 5.5.1. “Sostegno alla diffusione del Marchio ombrello  Veneto, The Land of Venice” e 5.5.3. “Packaging e co-branding”

Obiettivo di questa azione è rafforzare la diffusione del marchio ombrello puntando verso una promozione unitaria e condivisa fondata su un brand forte per il territorio veneto, capace di affermare e rendere visibili le destinazioni in esso contenute. In particolare è stata avviata la realizzazione della fase 3 dell’Azione 9 del PTA 2019 – studio di nuove forme di sostegno alla diffusione in un’ottica di immagine coordinata attraverso un’attività da un lato di benchmark e di analisi del percepito con le CCIAA territoriali, dall’altra di attuazione di alcuni progetti pilota di packaging e co-branding. È stato anche attuato un aggiornamento del manuale d’uso del marchio e proposto un regolamento e un ampliamento dell’elenco dei soggetti che possono richiedere il marchio. Infine è stata realizzata una mongolfiera brandizzata che verrà utilizzata per promuovere la destinazione Veneto in occasione di eventi di livello internazionale quali i Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021 di Cortina.

Asse tematico 6 Governance partecipata azione trasversale “Istituzione e avvio dell’Osservatorio turistico regionale federato”

Obiettivo di questa attività è sviluppare sempre più una logica di gestione integrata del turismo veneto, attraverso un approccio di Governance partecipata. Sono state perciò realizzate attività di supporto al coordinamento dei gruppi di lavoro per l’attuazione delle azioni prioritarie legate all’avvio e istituzione dell’Osservatorio turistico regionale federato, supporto al coordinamento dei 40 soggetti coinvolti nella sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, attività propedeutiche all’istituzione ed avvio dell’Osservatorio come azioni di sintesi e di raccolta/analisi/divulgazione di informazioni anche esistenti, sviluppo o coordinamento di attività di ricerca. Finalità dell’Osservatorio del Turismo regionale Federato è disporre di informazioni continue e attendibili, di analisi puntuali dei dati, di conoscenze effettive dell’evoluzione dei fenomeni turistici, per poter prendere decisioni mirate e incisive, acquisendo competenza e preparazione per affrontare la sfida della competitività nei mercati turistici partendo da solide basi, soprattutto nel momento decisivo di rilancio post pandemia dell’industria turistica veneta.

La piattaforma digitale (https://osservatorioturismoveneto.it/) raggruppa analisi e dati relativi al Veneto e alle sue destinazioni, quindi consente di approfondire i flussi, informazioni e analisi economiche, scenari e proiezioni di mercato, costi e benefici di interventi promozionali sui mercati tradizionali e nuovi. La piattaforma è organizzata in 4 sezioni: un’area notizie dall’Osservatorio con informazioni di stretta attualità sul turismo; un’area documentale con report periodici dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto, del Sistema informativo regionale del turismo, del Centro Studi di Unioncamere del Veneto, i dati mensili raccolti da The Data Appeal Company su sentiment e reputazione on line e le indagini di Università e centri studi sulle destinazioni venete; la terza area è dedicata alla visualizzazione di dati e indicatori in forma dinamica, interattiva e facilmente fruibile, nonché la visualizzazione dei contenuti pubblicati online relativi al Veneto e alle sue destinazioni; infine l’area “Trend”, dedicata alle analisi predittive, sulla base di diverse fonti (UNWTO, ENIT, centri studi, etc.) e in prospettiva, anche attraverso l’integrazione di dati sulla performance del settore ricettivo o di altri comparti (es. settore aeroportuale).

Ultima modifica: 1 Marzo 2024