Il programma per il sostegno del turismo punta a consolidare il ruolo del sistema camerale nell’analisi sull’economia del settore e a valorizzare ulteriormente le iniziative avviate dalle Camere di commercio per l’attrattività dei territori e delle destinazioni turistiche. A tale scopo, sono state definite le seguenti tre linee prioritarie di intervento:
1. realizzare il programma nazionale di ricerche e quello di analisi sulle economie locali del turismo per rafforzare il ruolo delle Camere di commercio nell’analisi territoriale attraverso l’utilizzo delle più moderne metodologie di misurazione dell’impatto economicodegli eventi che caratterizzano l’offerta turistica locale;
2. sostenere la capacità delle Camere di commercio nell’analizzare le destinazioni turistiche e nell’individuare elementi di attrattività (eventi, itinerari, cammini, etc.) da promuovere e animare. A tale riguardo, va, altresì, proseguita l’organizzazione deilaboratori di co-progettazione per lo sviluppo delle attività di analisi partecipata anche a beneficio delle DMO;
3. favorire la crescita delle imprese con i servizi di capacity building e gli strumenti di promozione della qualità della filiera attraverso le attività della Lab Academy e la valorizzazione del rating Ospitalità Italiana.
Il focus di questa annualità, trasversale rispetto alle tre linee di intervento, sarà la valorizzazione degli eventi come leve per lo sviluppo turistico del territorio.
Il programma si articola in un livello nazionale ed un livello regionale. A livello regionale è prevista la realizzazione delle seguenti attività, coordinate da Unioncamere del Veneto:
- Osservazione economica per lo sviluppo territoriale: realizzazione di indagini dirette alla domanda che avranno luogo nei due momenti di picco stagionale del turismo (una in estate e una in inverno) e indagini quadrimestrali alle imprese (le indagini regionali saranno sovra-campionamenti delle indagini nazionali). In continuità con le precedenti annualità verrà realizzato un focus sul cicloturismo e varranno valutati ulteriori focus coerenti con le finalità progettuali e con gli obiettivi del sistema camerale e turistico regionale. L’output di questa attività è costituito da un report economico e dall’alimentazione dell’Osservatorio sull’economia del turismo del sistema camerale.
- Valorizzazione delle destinazioni turistiche: selezione, sulla base del disciplinarefornito, di alcuni eventi territoriali da valorizzare e organizzazione di laboratori di co-progettazione da realizzare con le imprese, le Associazioni di categoria e altri soggetti per la progettazione partecipata dei programmi di valorizzazione degli eventi territoriali.
- Crescita delle imprese e qualità della filiera: organizzazione dei percorsi di capacity building per le imprese, anche nel perimetro della Tourism Lab Academy, concentrando gli interventi di coaching sugli strumenti per promuovere l’autovalutazione, la diffusione della qualità sulla base delle logiche dell’Ospitalità Italiana, l’innovazione di processo e di servizio; assistenza alle imprese nei processi di autovalutazione e qualificazione, sulla base dei disciplinari forniti a livello nazionale.
- Giornata del Turismo: presentazione del report economico e dello stato degli interventi sui circuiti e sulle destinazioni turistiche.
