Progetti del Fondo di perequazione fino al 2014

Progetti del Fondo di perequazione fino al 2014

2014

FILO Veneto

Finalizzato al potenziamento e qualificazione del ruolo strategico ed operativo di Unioncamere quale punto di aggregazione, coordinamento e promozione in grado di affiancare, accompagnare, supportare e sostenere le Camere nell’esercizio delle funzioni riguardanti la cooperazione con le istituzioni scolastiche ed universitarie in materia di alternanza scuola-lavoro e di orientamento al lavoro ed alle professioni.

Institutional Legislative Observatory Veneto-Europe 2 I.L.O.Ve-Eu 2

Il suo obiettivo è  continuare e migliorare, in primis i servizi forniti al territorio Veneto (CCIAA, enti locali, associazioni di categoria e imprese) già finanziati dal progetto I.L.O.Ve-Eu (come il servizio di osservatorio legislativo e lo scadenzario bandi) ma anche offrire una maggiore formazione dedicata alle opportunità della programmazione 2014-2020. (si veda relazione attività della Sede di Bruxelles)

M.A.ST.E.R. Veneto (Monitoraggio e Analisi STatistiche su Economia Regionale)

Ha l’obiettivo di garantire e rafforzare le attività di monitoraggio, osservazione e analisi della struttura produttiva regionale svolte da Unioncamere Veneto (d’ora in poi UR Veneto), qualificandone le funzioni di osservatorio economico-sociale a supporto della programmazione economica e rendendo la produzione di informazioni statistiche il più possibile aderente ai bisogni e alle sfide che coinvolgono imprese e territori.

Media.Re.Veneto

Servizio di mediazione regionale delle CCIAA del Veneto per la promozione, potenziamento e consolidamento delle attività degli sportelli camerali di conciliazione: esso mira ad incrementare e potenziare il ricorso alla mediazione da parte delle imprese venete attraverso interventi delle CCIAA col coordinamento dell’Unione regionale di comunicazione e promozione rivolti a specifiche categorie di utenti.

C.le.Ve.r

le CCIAA per la promozione della trasparenza e della legalità nell’economia del Veneto e per il contrasto alla concorrenza sleale a livello regionale: il partenariato del progetto C.le.Ve.r. è composto dalle CCIAA di Padova, Venezia, Treviso e Unioncamere del Veneto in qualità di capofila. Il progetto è rivolto alle CCIAA per consolidare il loro ruolo di garanti della legalità nel campo economico.   C.le.Ve.r. ha permesso il mantenimento dell’attività presso la sede della Camera di Commercio di Padova, del Punto di ascolto S.O.S. Giustizia in Veneto, iniziativa nata all’interno del Protocollo d’intesa tra Unioncamere e Libera. Il servizio ha offerto ascolto e accompagnamento a soggetti, imprenditori e persone fisiche che si trovano in una situazione di indebitamento, difficoltà economica, grave crisi finanziaria, e pertanto a rischio di racket e usura, terreno privilegiato della criminalità organizzata.

DIGITA.RE.VENETO

Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi territoriali.  Il progetto è coordinato dall’Unione Regionale per valorizzare al meglio l’organicità dell’intervento, che ha un respiro più ampio rispetto alla singola area o filiera e che vuole caratterizzarsi per un’impronta unica e riconoscibile sia da parte delle Istituzioni che delle imprese e dei giovani coinvolti. In tale contesto, le CCIAA di Padova, Treviso, Venezia, Verona prevedono un insieme integrato di azioni volte a promuovere la cultura digitale e a favorire l’inserimento di competenze ICT nelle imprese locali.


2013


 2011-2012


2009-2010 

Ultima modifica: 9 Giugno 2021