Venezia, 13 giugno 2012 – Unioncamere del Veneto è partner di “Business Entrepreneurship Women in Network – BE WIN”, progetto di mentoring cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare una “Rete italiana di donne imprenditrici” esperte in ambito manageriale ed imprenditoriale, disponibili ad una trasmissione di esperienza nei confronti di neo-imprenditrici nella fase dello start-up di impresa.
Le selezioni per l’individuazione delle mentees da coinvolgere nell’azione formativa si sono concluse nelle 16 regioni italiane coinvolte nel progetto e 49 imprenditrici selezionate in tutta Italia hanno formalizzato la propria adesione al progetto tramite sottoscrizione di Lettere di Impegno, confermando la propria volontà di partecipare gratuitamente alle attività previste e per l’intera durata dell’azione. Ora che le fasi di selezione di Mentor e Mentee si sono concluse, prende avvio l’azione di mentoring. Si svolgeranno infatti prossimamente nelle varie regioni gli incontri di apertura del percorso formativo dal titolo “Formazione congiunta Mentor/Mentee – Teambuilding”.
Le imprenditrici venete si incontreranno presso la sede di Unioncamere del Vento il 18 giugno alle ore10.00. In questo primo meeting i partner presenteranno alle imprenditrici selezionate il progetto BE WIN, focalizzandone gli obiettivi, i risultati attesi ed illustreranno loro il programma attività. Mentor e Mentee si presenteranno: le Mentor illustreranno la propria esperienza di successo professionale e le caratteristiche che si sentono capaci di mettere a disposizione delle Mentee nel percorso di mentoring; le Mentee presenteranno se stesse, le proprie imprese, illustreranno le questioni ed i problemi che stanno affrontando in questi primi anni di vita delle loro imprese e le aspettative sulle attività da realizzare in stretta collaborazione con le Mentor.
Le imprenditrici iniziano così un percorso formativo articolato in incontri, sessioni di coaching, conferenze in modalità Webinar, visite aziendali, incontri nazionali, che si concluderà nell’estate del 2013.