Venezia, 20 luglio 2012 – Dopo una fase propedeutica di selezione delle Mentor (imprenditrici esperte) e delle Mentee (esordienti nel mondo dell’imprenditoria) da coinvolgere nel percorso formativo, il progetto “BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network” ha avviato le attività previste nelle 16 regioni italiane coinvolte. Nel mese di giugno i partner, tra cui Unioncamere del Veneto, hanno organizzato per le proprie imprenditrici il primo degli incontri da svolgere a livello regionale, dal titolo “Formazione congiunta Mentor/Mentee: Teambuilding”, in cui, oltre ad una presentazione del progetto e delle attività previste, si sono formati i gruppi di lavoro Mentor/Mentee.
La tappa successiva è stata la partecipazione a due web-conference organizzate dal coordinatore Unioncamere Toscana e tenutesi nei giorni 9 e 10 luglio. I due appuntamenti – il primo riservato alle Mentor ed il secondo alle Mentee – rivolti a tutte le imprenditrici selezionate hanno costituito un momento importante del percorso formativo. Una psicologa del lavoro ha guidato entrambe le conferenze e con il suo supporto le Mentor hanno riflettuto sul proprio ruolo, sulla propria capacità di ascolto e sulla soddisfazione dei bisogni delle Mentees, nonchè sulle competenze che sono disponibili a trasmettere e sulla corretta relazione da instaurare con le proprie Mentees. La psicologa infine le ha invitate a definire una propria «mappa» personale, un sintetico piano operativo su cui confrontarsi. Nella giornata successiva, dedicata alle Mentee, la psicologa ha sviluppato l’incontro con l’obiettivo di far emergere in loro la consapevolezza delle proprie competenze e quelle delle Mentor, di farle riflettere sulle proprie peculiarità e sulle proprie motivazioni, nonchè sull’importanza del sostegno da parte delle Mentor e sulle aspettative rispetto al progetto. Ogni Mentee ha formulato una mappa delle aspettative, delle richieste e delle aree di intervento sui cui concentrare l’attenzione.
Le imprenditrici hanno assistito alle due videoconferenze con il supporto organizzativo dei partner regionali. La registrazione dei due eventi è disponibile ai link: https://icwebconference.infocamere.it/p8v0ub2b0v7/ (“Sostenere le Mentor”) e https://icwebconference.infocamere.it/p72icntgw44/ (“Sostenere le Mentees”).
E’ ora in corso il terzo step di progetto, ovvero la realizzazione a livello regionale degli incontri dal titolo “Rafforzare i rapporti Mentor/Mentee”, in cui, oltre allo svolgimento di un esercizio di role-playing, verrà richiesta alle imprenditrici di compilare le griglie di osservazione di sé e delle altre partecipanti per un monitoraggio dell’andamento della relazione di mentoring.
Seguiranno le successive attività, ovvero le visite aziendali ed il coaching, da svolgersi nei mesi estivi.
Per informazioni aggiornate sulle attività visitate il sito su www.be-win.it