<
n° 10/2022
31/5/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

DAL TOUR AL TURISMO ATTRAVERSO I DATI
6 GIUGNO 10:00-11:30
PIATTAFORMA ZOOM

Lunedì 6 giugno, dalle ore 10:00 alle 11:30, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Isnart e con le Camere del territorio, presenterà il primo Report di analisi economico-territoriale del settore turistico veneto nel webinar “Dal tour al turismo attraverso i dati”.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto del Fondo Perequativo “Sostegno del Turismo” 2019-2020. Il Fondo di Perequazione 2019-2020 si pone come obiettivo principale quello di fornire sostegno agli operatori del turismo nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che hanno investito il settore a livello mondiale.
Partecipando all’evento, imprese e stakeholder del settore avranno modo di approfondire i fenomeni turistici, di leggere e analizzare i nuovi mercati, e di individuare le strategie da mettere in atto per sviluppare l’offerta turistica della ripartenza.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. La capienza della piattaforma Zoom è di 150 accessi.
Per iscrizioni cliccare qui.
Vedi locandina.

B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022: incontri bilaterali a Torino dal 7 al 9 luglio

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022 che si svolgerà a Torino dal 7 al 9 luglio p.v. sia in presenza che in modalità online https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/page-1141
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) sia in presenza che in modalità online nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Durante le tre giornate dell’evento B2b si svolgeranno conferenze per approfondire le nuove tendenze sull’innovazione, sulle tecnologie della moda, sulla finanza sostenibile nell’ industria della moda e sull’economia circolare nel tessile.
Possono partecipare
• Fashion Designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del Tessile e Accessori
• Rivenditori, distributori, Agenti di commercio, Fashion stores
• Piattaforme E-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di Marketing-Business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda
Settori di interesse
• Tessile
• Moda
• Industria creativa
• Design
• Calzaturiero
• Accessori e Gioielli
Edizione 2022
Quest’anno al classico evento B2b si affianca il progetto WORTH project!
che offre l’opportunità di cercare partner internazionali per partecipare alla prossima call del progetto WORTH! (autunno 2022) implementato con lo scopo di sviluppare industrie creative.
Puoi partecipare al Talk2 dell’8 Luglio ore 16-17 con esperti del progetto e scoprire di più su WORTH!
Edizione 2021
Torino Fashion Match 2021 si è svolta esclusivamente in modalità online e ha registrato: 500_ profili aziendali
91 uffici EEN co-organisers coinvolti
315 participanti ai TALKs
47 Paesi coinvolti
4 Success stories pubblicate presso EEN channels!
3 Brands premiati da Rinascente
3 Brand premiati da altri sponsor
4 TALKS internazionali
Agenda

7 luglio 2022
Ore 9 – 18 Incontri bilaterali in presenza
Ore 20 – 23 TFW Shows presso Villa Sassi e buffet

8 luglio 2022
Ore 9:15 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 16 TALK 1 _ SUSTAINABILITY IN THE FASHION INDUSTRY
Ore 16 – 17 TALK 2_ INTERNATIONATIONALIZATION|WORTH Partnership Project| EU FUNDING
Ore 17 – 18 TALK 3 _TOPIC TBC
Ore 20 – 22 Cocktail presso il Mercato Centrale

9 luglio 2022
Ore 9:30 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 17 Incontri bilaterali in modalità Online
Ore 20 – 23 TALK with Makaziwe Mandela and Cocktail event at ARTiglieria.

Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/components/19923
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Mercato Centrale Torino: Piazza della Repubblica, n. 25 (2° Floor)
Per assistenza: Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

IL PROGETTO STEP IN ED IL MERCATO DELLA MODA REAGISCE ALLA GUERRA IN UCRAINA.
l’ITALIA TUTELA IL MERCATO DEL LUSSO

Proprio quando l’industria della moda iniziava a dare i primi segnali di ripresa dalla pandemia, ecco che arriva un’altra crisi mondiale da affrontare. Il 2021, si era concluso al rialzo per molte aziende della moda. Alcune di queste, avevano addirittura superato i livelli pre-pandemici e iniziato il 2022 con le prospettive più ottimistiche. Nessuno si sarebbe immaginato che la tensione tra Russia e Ucraina sarebbe sfociata in un conflitto e in un nuovo disastro umanitario ed economico.
Il mercato della moda, tra i più globalizzati, è notoriamente sensibile alle tensioni geopolitiche e alla crisi umanitarie e, infatti, anche le ripercussioni della guerra Russo-Ucraina non si sono fatte attendere. La prima conseguenza evidente è l’improvviso infrangersi delle previsioni avanzate da Boston Consulting e Altagamma, secondo i quali era atteso un tasso annuo di crescita del mercato russo di circa 8-10% dal 2020 al 2025. In secondo luogo, anche se nelle sanzioni dell’UE la moda è stata esclusa, il danno è collaterale.
Il blocco del circuito SWIFT limita la capacità di spesa degli oligarchi russi, parallelamente la svalutazione del rublo e lo stop dei voli può avere un effetto notevole per le aziende e per l’intero mercato della moda.
Ci auguriamo che le aziende venete e le aziende ucraine, che hanno avuto modo di conoscersi, prima dell’inizio della guerra, mediane le attività previste dal progetto STEP IN, possano sviluppare un business in un futuro davvero prossimo.
https://www.unioncamereveneto.it/il-progetto-step-in-ed-il-mercato-della-moda-reagisce-alla-guerra-in-ucraina/

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA


Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

POLITICA SOCIALE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Mettere al primo posto le persone, garantire una crescita sostenibile e inclusiva, liberare il potenziale delle regioni ultraperiferiche dell’UE COM(2022) 198 final

POLITICA DEI TRSPORTI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI – Un piano di emergenza per i trasporti COM(2022) 211 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un decennio digitale per bambini e giovani: la nuova strategia europea per un’internet migliore per i ragazzi (BIK+) COM(2022) 212 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

LA PIATTAFORMA INNOVAMARE IN UN VIDEOTUTORIAL

È disponibile il video del progetto InnovaMare che racconta in due minuti le funzionalità della piattaforma interattiva che mette in relazione ricerca, impresa e istituzioni per il monitoraggio e la tutela del Mare Adriatico.
Nel videotutorial Martin e Sara guidano gli utenti nella navigazione tra le diverse sezioni della piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto, con l’obiettivo di stabilire connessioni e offrire opportunità di interazione tra i diversi attori chiave locali e internazionali nella blue economy.
I tutor partono dal Marketplace, punto di incontro tra domanda e offerta di risorse umane e tecnologiche, esperienze e competenze, servizi e prodotti. Approdano poi nella sezione dedicata alle opportunità di finanziamento, il luogo giusto per trasformare la propria idea di business in realtà, con il supporto di investitori. La successiva sezione presentata è quella della Community in cui generare relazioni professionali, condividere esperienze e realizzare idee innovative, giungendo poi alla sezione delle Risorse, in cui gli utenti registrati possono trovare tutti gli strumenti virtuali necessari per consentire ai propri progetti di prendere il largo.
Il progetto strategico Innovamare, del quale Unioncamere del Veneto è partner, mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico. InnovaMare è finanziato dal Programma europeo Interreg Italia-Croazia.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto www.italy-croatia.eu/innovamare.
Scopri Innovamare, la piattaforma interattiva che connette ricerca, impresa e isitituzioni per la sostenibilità del Mare Adriatico. Tuffati con noi in un mare di opportunità!
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=D4mzThAi0S0

ROADSHOW INNOVAMARE
VENEZIA 31 MAGGIO E 1 GIUGNO 2022

Concluso il primo roadshow delle innovazioni tecnologiche marine sviluppate nell’ambito di InnovaMare, il progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, del quale Unioncamere del Veneto è partner.
L’appuntamento è stato organizzato dalla Camera Croata per l’Economia, capofila del progetto, e dall’Università di Dubrovnik ed è stato articolato in una serie di conferenze e workshop dedicati. Il 29 Aprile, nella baia di Bistrina, si è tenuta inoltre nell’ambito del “Blue Event 2” la presentazione delle ultimissime soluzioni tecnologiche per la robotica e la sensoristica sottomarina studiate nell’ambito dei progetti Interreg InnovaMare, SeaClear & MARLESS: robot in grado di esplorare i mari, identificare gli agenti inquinanti, monitorarli e ripulire i fondali.
Ha fatto il suo debutto anche la prima piattaforma interattiva per l’innovazione “Innovamare”, uno spazio web condiviso tra i protagonisti chiave del progetto (imprese, istituzioni, ricercatori ed esperti) per promuovere le conoscenze in questo settore, coinvolgere aziende potenzialmente interessate a investire nelle innovazioni e a lanciarle sul mercato. La gamma dei servizi è completata da quelli di un Digital Innovation Hub (DIH) che riunisce esperti in grado di fornire consulenze specifiche agli utenti – privati e pubblici – in campo legale, strategico e finanziario nei settori dell’economia del mare.
La tre giorni croata ha fornito ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze su come avviare una proficua cooperazione internazionale tra scienza, settore pubblico e Pmi, incentivando il trasferimento tecnologico attraverso reti capaci tradurre idee innovative in soluzioni di mercato per combattere l’inquinamento dell’Adriatico.
Dopo l’appuntamento di Dubrovnik, il roadshow di InnovaMare continuerà a Venezia il 31 maggio e 1 giugno 2022 organizzato da Unioncamere del Veneto ed ISMAR, successivamente a Bari e Rijeka-Fiume, in Croazia.
La piattaforma è online all’indirizzo www.innovamare.org.
Il progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020 e mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto www.italy-croatia.eu/innovamare.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

UNIONE DOGANALE: LA COMMISSIONE ACCOGLIE CON FAVORE L’ACCORDO POLITICO SUL NUOVO “SPORTELLO UNICO DELL’UE PER LE DOGANE”, UNO STRUMENTO PER RAZIONALIZZARE LA COOPERAZIONE DOGANALE DIGITALE E AGEVOLARE GLI SCAMBI

La Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto tra i colegislatori sulla nuova iniziativa dello sportello unico dell’UE per le dogane, che agevola lo scambio delle informazioni elettroniche comunicate dagli operatori fra le diverse autorità interessate dallo sdoganamento delle merci. Le imprese potranno quindi trasmettere le informazioni doganali e regolamentari richieste per l’importazione, il transito o l’esportazione una sola volta attraverso un unico punto di ingresso.
Link.

REPOWEREU: UN PIANO PER RIDURRE RAPIDAMENTE LA DIPENDENZA DAI COMBUSTIBILI FOSSILI RUSSI E ACCELERARE LA TRANSIZIONE VERDE

La Commissione europea ha presentato il piano REPowerEU, la sua risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell’energia causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La trasformazione del sistema energetico europeo è urgente per due motivi: porre fine alla dipendenza dell’UE dai combustibili fossili della Russia, che sono usati come arma economica e politica e costano ai contribuenti europei quasi 100 miliardi di € all’anno, e affrontare la crisi climatica. Inoltre, ha anche istituito una nuova task force all’interno della Direzione generale dell’Energia, per fornire supporto alla Piattaforma energetica dell’UE e attuare l’obiettivo di diversificazione dell’approvvigionamento di REPowerEU.
Link.

MAGGIORE SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI DELL’UE ATTRAVERSO I FONDI PER LO SVILUPPO RURALE

La Commissione europea ha proposto una misura eccezionale finanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per consentire agli Stati membri di versare una somma forfettaria una tantum agli agricoltori e alle imprese agroalimentari colpiti da aumenti significativi dei costi dei fattori di produzione. Una volta adottata dai colegislatori, la misura consentirà agli Stati membri di decidere di utilizzare i fondi disponibili fino al 5 % del loro bilancio FEASR per il periodo 2021-2022 per il sostegno diretto al reddito degli agricoltori e delle PMI attive nella trasformazione, commercializzazione o sviluppo dei prodotti agricoli.
Link.

PROTEGGERE I TRASPORTI DELL’UE IN TEMPI DI CRISI: ADOTTATO UN PIANO DI EMERGENZA PER I TRASPORTI

La Commissione ha adottato un piano di emergenza per i trasporti per rafforzare la resilienza dei trasporti dell’UE in tempi di crisi. Il piano, che si basa sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID- 19, tiene conto anche delle sfide che il settore dei trasporti dell’UE deve affrontare dall’inizio dell’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina. Entrambe le crisi hanno gravemente colpito il trasporto di merci e di persone, ma la resilienza di questo settore e il migliore coordinamento tra gli Stati membri si sono rivelati fondamentali per la risposta dell’UE a queste sfide.
Link.

PROGRAMMA LIFE: APERTI I NUOVI BANDI PER AMBIENTE, CLIMA E ENERGIA

La Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi del programma LIFE 2021-2027. L’obiettivo generale del programma Life consiste nel contribuire al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Sono disponibili 598 milioni di euro per progetti di conservazione della natura, protezione dell’ambiente, azione per il clima e transizione verso l’energia pulita. Il budget è ripartito nell’ambito dei quattro sottoprogrammi.
Link.

sportello apre

eventi e news

EMD 2022, LE NOVITÀ SU OCEANI E MARI DALLA COMMISSIONE EUROPEA
IN OCCASIONE DELL’EUROPEAN MARITIME DAY 2022, UN VADEMECUM SULLA STRATEGIA MARITTIMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

In occasione dell’European Maritime Day 2022, la Commissione europea ha aggiornato la Strategia per le Regioni ultraperiferiche dell’UE. Infatti, anche quest’ultima si inserisce nelle azioni volte a ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque e si aggiunge all’EU Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030” e al focus della Commissione europea sul tema della blue economy.
EU Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”
La Commissione europea ha recentemente annunciato un boost di 507,1 milioni di euro al budget delle 5 EU Missions. Tra queste, la Mission dedicata alla salute dei nostri oceani e delle acque in generale ottiene 117,9 milioni di euro. L’obiettivo di tale Mission è quello di ottenere ecosistemi marini e d’acqua dolce sani attraverso la ricerca e l’innovazione, il coinvolgimento dei cittadini e gli investimenti.
I nuovi bandi sono aperti e consultabili nella pagina APRE dedicata alle Missions riportata in maggiori informazioni.
Blue economy: il principale focus europeo
Tema di rilevanza è quello della blue economy, modello di economia sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. La blue economy contribuirà a realizzare sia la ripresa europea che il Green Deal europeo. L’obiettivo è un modello di economia blu forte, sostenibile, resiliente e neutrale dal punto di vista climatico.
Il tema della blue economy è oggetto della sessione di apertura e di sessioni tematiche dell’European Maritime Day 2022 a Ravenna. Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sul sito di APRE nella pagina dedicata European Maritime Day 2022 – APRE.
Strategia blu della Commissione europea nelle outermost regions dell’UE
La Commissione europea ha dato il via ad una strategia specifica per valorizzare le Regioni ultraperiferiche dell’UE. Tale Strategia propone misure concrete che mettono al centro le persone, migliorandone le condizioni di vita. Sostiene la transizione verde e digitale e si basa sulle risorse uniche di queste Regioni: popolazione giovane, ampie zone marittime, biodiversità unica e potenziale di ricerca. Per questo, la Commissione fornirà un sostegno su misura per rafforzare il dialogo con Guadalupe, Guyana francese, Martinica, Mayotte, Riunione e Saint-Martin (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna), soprattutto nel campo di Ricerca e Innovazione marittima.
Prossimi eventi tematici
Di seguito i prossimi eventi con focus su blue economy, EU Missions Oceans e R&I in ambito marittimo.
EU Missions Calls – 2022 Virtual brokerage event – APRE
European Maritime Day 2022 – APRE
MSCA Cluster event on Mission Ocean and Waters – APRE
Maggiori informazioni
The Commission’s renewed strategy for the EU’s outermost regions puts people first and unlocks their potential – including the blue economy (Comunicazione della Commissione europea del 13/05)
Blue economy (pagina tematica della Commissione europea)
Missions – Horizon Europe (apre.it)

FUNDING & TENDERS PORTAL, UN SONDAGGIO PER MIGLIORARNE LE FUNZIONALITÀ
APERTO IL SONDAGGIO PER LA VALUTAZIONE DEL PORTALE FUNDING & TENDERS

Sul sito della Commissione europea è disponibile un sondaggio volto alla valutazione delle funzionalità del portale Funding & Tenders. Il sondaggio è aperto a tutti coloro che utilizzano il portale, da chi cerca semplici informazioni a chi partecipa ai programmi finanziati dall’UE.
Funding & Tenders, il portale d’accesso alle opportunità UE
Il portale Funding & Tenders è il punto di accesso unico per i partecipanti e gli esperti ai programmi di finanziamento e alle gare d’appalto gestite dalla Commissione europea e da altri organismi dell’UE. È possibile navigarlo liberamente per cercare informazioni, ma per richiedere un finanziamento è necessario registrarsi e autenticarsi.
Obiettivo del sondaggio è quello di far partecipare attivamente gli utenti al miglioramento della piattaforma, attraverso domande che possano intercettare i bisogni e le preferenze di chi quotidianamente utilizza il portale.
Maggiori informazioni
Il Portale Funding & Tenders | Settimana HORIZON EUROPE 2021 – YouTube
EUSurvey – Survey (europa.eu)

EUROPEAN HEALTH DATA SPACE, VERSO LA SANITÀ DIGITALE EUROPEA
ANNUNCIATO L’EUROPEAN HEALTH DATA SPACE, SPAZIO EUROPEO DI CONDIVISIONE DEI DATI SANITARI

La Commissione europea ha recentemente annunciato l’European Health Data Space (EHDS), spazio di condivisione dei dati sanitari a livello europeo e strumento di razionalizzazione delle cure per i cittadini.
Oltre a semplificare la vita dei cittadini europei, che possono avere accesso e aggiornare facilmente i loro dati sanitari, l’EHDS rappresenta un quadro coerente, affidabile ed efficiente per l’utilizzo dei dati sanitari ai fini della ricerca, dell’innovazione, della definizione delle politiche e delle attività normative, garantendo al contempo il pieno rispetto degli elevati standard di protezione dei dati dell’UE.
Gli obiettivi dell’European Health Data Space
Il progetto si pone diversi obiettivi, rappresentando il primo spazio di condivisione dati all’interno di un settore specifico:
• responsabilizzare gli individui attraverso un migliore accesso digitale ai propri dati sanitari personali, garantendo, in tal modo, che quest’ultimi siano sempre disponibili;
• rilanciare l’economia dei dati promuovendo un vero e proprio mercato unico per i servizi e i prodotti sanitari digitali;
• stabilire regole rigorose per l’uso dei dati sanitari per R&I e attività di altro tipo.
L’European Health Data Space ha un notevole potenziale economico, avendo l’obiettivo di rendere la gestione sanitaria europea più efficiente. Infatti, la Commissione europea prevede un risparmio di 5,5 bilioni di euro in dieci anni grazie a un migliore accesso e scambio di dati sanitari nell’assistenza sanitaria. Di conseguenza, la percentuale di crescita del mercato sanitario digitale dovrebbe attestarsi tra il 20% e il 30%.
L’EHDS e il GDPR
Per garantire la tutela dei diritti dei cittadini, tutti gli Stati membri dovranno nominare autorità per la salute digitale. Di fatto, queste autorità parteciperanno all’infrastruttura digitale transfrontaliera voluta dalla Commissione europea, MyHealth@EU, che aiuterà i pazienti a condividere i propri dati oltre confine. Essendo basato sul GDPR europeo, l’EHDS si delinea grazie a tutele legali già esistenti che renderanno la condivisione di dati semplice e immediata.
Maggiori informazioni
A European Health Data Space for people and science (Comunicato stampa della Commissione europea 03/05/2022)

EVENTI

DA HORIZON 2020 A HORIZON EUROPE- GLI ASPETTI LEGALI E FINANZIARI E IL NUOVO MODEL GRANT AGREEMENT
21-22 GIUGNO 2022

Obiettivi: Il corso mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Il corso è sviluppato su due giornate formative della durata di tre ore ciascuna:
• 1° giornata: Prevede un’analisi dell’attività di rendicontazione in Horizon 2020 includendo una particolare analisi dell’attività di reportistica e dell’audit finanziario.
• 2° giornata: Mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso: https://apre.it/corsi/da-horizon-2020-a-horizon-europe-gli-aspetti-legali-e-finanziari-e-il-nuovo-model-grant-agreement-2/

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 10 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello