<
n° 13
15/7/2012
Numero  13

 

Numero 13

15 luglio 2012

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
DITE LA VOSTRA!
I VOSTRI DIRITTI, IL VOSTRO FUTURO
La Commissione Europea ha lanciato una Consultazione pubblica che durerà dal 9 maggio al 9 settembre 2012 e darà l'occasione ai cittadini europei di dire quali sono gli ostacoli che impediscono l'esercizio della cittadinanza dell'Unione, ad esempio quando viaggiano in Europa, quando votano o si candidano alle elezioni o ancora quando fanno acquisti online. 
Eurosportello Veneto, membro della rete European Enterprise Network, in coordinamento con il servizio Europe Direct del Comune di Venezia vuole promuovere l’adesione dei cittadini veneti alla consultazione quale strumento di partecipazione democratica alle decisione europee. 
  1. Il questionario: Per aderire alla consultazione bastano dieci minuti! Attraverso il seguente link potete raggiungere direttamente la pagina del questionario proposto, e compilarlo in pochi minuti: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=EUCitizenship3&lang=it  
  2. Contributi scritti: Ci interessano inoltre le vostre idee su come eliminare i possibili ostacoli che i cittadini europei affrontano al fine di contribuire al dibattito europeo sullo sviluppo di ulteriori soluzioni per il rafforzamento della cittadinanza dell'Unione. E’ possibile quindi partecipare attivamente compilando la scheda online entro e non oltre il 31 luglio 2012.
Cos’è una consultazione pubblica?
La consultazione è uno strumento di partecipazione democratica e processo normativo, sistematico e strutturato, che consente a cittadini, portatori di interesse e decisori di esprimere il proprio parere e punto vista.
La vostra opinione è importante!
Compilando il questionario on line potrete rispondere a domande quali:
  • Avete mai avuto difficoltà nel trasferirvi in un altro paese dell’UE? 
  • Avete mai avuto difficoltà a effettuare acquisti on line da un altro paese dell’UE? 
  • In quale tipo di Unione vorreste vivere nel 2020?
L’obiettivo  della  Commissione  Europea  è  quello  di  conoscere  gli  eventuali  ostacoli  che  ciascun 
individuo può incontrare nella vita quotidiana in quanto cittadino europeo che vive, studia, lavora, fa acquisti o semplicemente si reca in altri paesi dell'UE. 
La Commissione si avvarrà dei risultati della consultazione per definire l'agenda politica e elaborare la relazione sulla cittadinanza europea del 2013, che verrà presentata esattamente tra un anno, il 9 maggio 2013.
Scarica brochure  
Per maggiori informazioni: 
http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/aff_sociali/consultazione_diritticittadini_it.htm 
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
HOME
EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
INCONTRI D’AFFARI A HOLZMESSE, FIERA INTERNAZIONALE DEL LEGNO - KLAGENFURT, (AUSTRIA), 30 AGOSTO 2012
Incontri d’affari tra imprese operanti nella filiera del legno e settori collegati sono in programma giovedì 30 agosto 2012 alla Fiera del legno “Holzmesse” di Klagenfurt, Austria, uno dei maggiori eventi internazionali del settore.
Nell’ambito della manifestazione fieristica internazionale saranno, quindi, organizzati gli incontri tra aziende di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia, Istria, Fiume e sud est europeo, grazie all’organizzazione della Camera dell’Economia di Carinzia, in collaborazione con Unioncamere del Veneto e le Camere del Network della Nuova Alpe Adria.
La partecipazione agli incontri potrà essere occasione di visita alla fiera. Maggiori informazioni sul programma e i settori nella scheda descrittiva
Le aziende interessate a partecipare sono invitate a iscriversi direttamente al sito:
http://www.b2match.eu/timberfair2012  entro giovedì 19 luglio 2012, inviando ad unione@ven.camcom.it 
comunicazione e-mail dell’avvenuta iscrizione.
Unioncamere del Veneto ( Roberta Marciante , Giulia Casalini tel. 041 0999 311 begin_of_the_skype_highlighting e-mail: unione@ven.camcom.it ) rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
THE 9th LIBYAN HEALTHCARE EXHIBITION 2012 - Fiera internazionale di Tripoli
Tripoli (Libia), 11-13 settembre 2012
COMPETENZE E PRODOTTI ITALIANI PER LA SANITÀ LIBICA. 
DAMIANO: LA PARTITA SI GIOCA TUTTA IN QUESTI MESI
Dopo l’edilizia e il comparto agro-alimentare è ora la volta della Sanità. La Camera di commercio italo-libica è diventata partner, insieme al ministero della Sanità libico, della nona edizione della più importante fiera sull’assistenza sanitaria del Nord Africa: la Libyan Healthcare Exhibition 2012. 
Alla Camera è stato affidato il ruolo, in esclusiva, di gestire la presenza delle imprese italiane partecipanti, oltre a quello di contribuire alla realizzazione delle innumerevoli iniziative collaterali. 
Dopo i recenti avvenimenti bellici, la nuova Libia si trova oggi in una situazione di emergenza sanitaria - dice il presidente della Camera, l’arch. Gian Franco Damiano - . L’attuale problematicità nell’erogazione delle prestazioni da parte delle strutture assistenziali e dei servizi medici, dovrà essere superata in breve tempo. Questa fiera si pone come momento d’incontro privilegiato tra i diversi settori del sistema sanitario libico - fortemente determinato ad acquistare prodotti, tecnologia e know-how - e tutte quelle imprese intenzionate a presentare le migliori soluzioni agli innumerevoli e urgenti problemi legati al mondo della sanità.
Oggi la nuova Libia deve sviluppare al suo interno procedure, servizi e percorsi sanitari nuovi, per dare spazio alle non poche disponibilità professionali presenti tra i giovani e tra i numerosi medici libici che da anni operano all’estero. Anche quest’azione rientra nella politica di valorizzazione delle risorse permettendo di ridurre la dipendenza sanitaria dall’estero che, in passato, assorbiva buona parte della spesa del Paese. In questo panorama è fondamentale la collaborazione del Sistema Italia. 
Molti i comparti coinvolti che fanno riferimento alla domanda dello specifico mercato e alla realizzazione di nuovi servizi di prevenzione e di assistenza: dalla costruzione di ospedali, laboratori, cliniche e centri medici, di analisi e diagnostici, al completo allestimento degli stessi; dalle attrezzature e macchinari (sale operatorie, laboratori di ricerca, ecc.) agli ospedali mobili. 
Grandi progetti edilizi e tecnologici, ma anche i richiestissimi prodotti legati alle industrie farmaceutiche e chimiche, alla formazione, all’editoria specializzata, alla medicina alternativa, alle assicurazioni, all’abbigliamento medico e alla fisioterapia. Non vi è settore sanitario che non sarà rappresentato nella fiera.
Un incontro che non è riservato solo alle grandi multinazionali, ma soprattutto a quelle piccole e medie imprese in grado di esportare – nei singoli e specifici settori di attività - quell’eccellenza oggi tanto ricercata per la ricostruzione della nuova Libia.
Alla fiera sono attesi più di 150 espositori provenienti da oltre 30 Paesi tra cui l’Italia, la Germania, la Francia, gli Usa, la Turchia, l’Egitto, la Corea, la Grecia e la Tunisia; mentre i visitatori previsti giornalmente, in gran parte operatori del settore, oscillano tra i 3000 e i 4000.
Questi numeri e presenze – continua Damiano –, rapportati a un Paese che supera ormai i sei milioni di persone, confermano il grande interesse internazionale per la nuova Libia. In seguito alla rivoluzione dello scorso anno, la concorrenza si è fatta ancora più accentuata e spregiudicata e le imprese italiane, alla ricerca di un po’ di ossigeno, non possono farsi sfuggire occasioni come questa.
La fiera sarà articolata in diversi momenti di confronto, non solo presso i singoli stand, ma anche attraverso l’organizzazione di iniziative speciali facenti parte del programma della manifestazione. Il coinvolgimento delle aziende italiane avverrà a diversi livelli con l’unico scopo di costruire - con loro - una presenza attiva che le renda partecipi e protagoniste di questo evento internazionale. 
Questo varrà anche per le imprese che, a settembre, non avranno modo di essere presenti in fiera con un loro stand. I loro servizi e prodotti potranno, infatti, essere presentati dal personale preposto della Camera ai vari target di riferimento. All’azienda saranno poi riportate le varie manifestazioni d’interesse raccolte. 
Forum, convegni scientifici, presentazione di prodotti su target mirati, incontri b2b, organizzazione di visite presso le strutture ospedaliere esistenti, - termina Damiano - saranno solo alcuni degli strumenti che la Camera di commercio italo-libica metterà a disposizione di tutte quelle aziende italiane interessate a capire meglio cosa c’è da fare, quali gli interlocutori da contattare e soprattutto la fattibilità di un progetto, di una partnership o di una vendita. 
Con un’unica avvertenza: la partita della ricostruzione si gioca tutta in questi mesi, mancare a questo appuntamento significherebbe perdere importanti posizioni che poi sarebbe difficile recuperare in un prossimo futuro 
Per ulteriori informazioni:
Landolfo Landolfi
Ufficio stampa 
Camera di commercio italo-libica
00198 Roma - viale Regina Margherita, 192
Tel. +39.06.8541450 - fax + 39.06. 85302550
l.landolfi@cameraitalolibica.it
; ufficiostampa@cameraitalolibica.it  
www.cameraitalolibica.it  
MSV 2012 – INCONTRI BILATERALI 
BRNO, 11-12 SETTEMBRE 2012
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno e la Rete EEN (600 uffici in 40 paesi nel mondo) invita le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali CONTACT-CONTRACT durante la Fiera MSV 2012. 
Si svolgerà l’11 ed il 12 settembre p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: minerario, metallurgico, ingegneria della ceramica e del vetro, materiali e componenti per il settore meccanico, idraulico, riscaldamento e raffreddamento, elettrico, energia, elettronica, tecnologia dell’automazione e delle misurazioni, tecnologie ecologiche, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, trasporti, logistica e packaging. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti, consultare il portale dedicato all’evento http://connect.b2b-match.com/msv  e quello dedicato alla fiera http://www.bvv.cz/en/msv/msv-2012/
La Fiera MSV è una delle più importanti fiere industriali del Centro Europa con una partecipazione annuale di 1500 espositori e 80.000 visitatori. Più del 35% degli espositori e il 10% dei visitatori proviene dall’estero. 
Servizi 
La partecipazione all’evento è soggetta al pagamento di una quota nella misura di 25 € per gli espositori e di
40 € per i visitatori e da’ diritto a
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento; 
  • visibilità nel portale dedicato http://connect.b2b-match.com/msv
  • entrata in fiera per una persona e accesso all’area di incontri bilaterali; 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte di Unioncamere del Veneto-Eurosportello e della Camera di Commercio di Brno; 
  • servizio di interpretariato gratuito se necessario; 
  • refreshments 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 25 agosto 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
FOOD & NUTRITION TECHNOLOGY DATING AL TRIESTE NEXT 28 SETTEMBRE 2012
Trieste NEXT è il primo Salone Europeo dell'Innovazione e della Ricerca Scientifica, in programma a Trieste dal 28 al 30 settembre 2012 che ha l’obiettivo di fare di Trieste il luogo centrale della ricerca nell’ambito del progetto “Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019” ( www.triestenext.it ). 
In particolare per la giornata del 28 settembre 2012, AREA Science Park organizza, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network e in collaborazione con Veneto Innovazione, un’iniziativa di Technology Dating con incontri bilaterali che ha l’intento di promuovere le tecnologie e le competenze dei propri insediati, dipartimenti universitari e imprese della regione FVG che operano nel settore specifico del biotech/food (incluse applicazioni anche nel settore ambientale/salute/sicurezza), presso aziende e istituti di ricerca europei con particolare interesse rivolto a Slovenia, Croazia, Serbia, Austria e Germania (Baden-Württemberg) che hanno già espresso un interesse preliminare per l’iniziativa.
Gli incontri bilaterali saranno preceduti da un breve workshop di presentazione del bando comunitario KBBE 2013, un’opportunità per conoscere le opportunità di finanziamento comunitario per i settori Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology. Sarà presente il National Contact Point APRE con cui poter prenotare un incontro per una consulenza di pre-screening di una proposta progettuale.
Per aderire basta registrarsi sul seguente sito indicando il proprio profilo e il tipo di collaborazione offerta/ricercata. www.b2match.eu/next2012/ 
La partecipazione all’evento è gratuita.
La scadenza ultima per la registrazione è il 31 luglio 2012.
Per informazioni e chiarimenti contattare:
Veneto Innovazione Spa
Area Trasferimento Tecnologico
Enterprise Europe Network-North East Italy 
ViaTorino 105, I-30172 VENEZIA Mestre
phone: +39 041 868 5301 fax + 39 041 5322133
e-mail trasferimento.tecnologico@venetoinnovazione.it 
HOME
   NORMATIVA COMUNITARIA   
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Scheda finanziaria che accompagna una proposta di regolamento COM(2011) 747 definitivo relativo alle agenzie di rating del credito e una proposta di direttiva COM(2011) 746 definitivo sull'eccessivo affidamento ai rating del credito (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2012) 367 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio - Informazioni finanziarie sul Fondo europeo di sviluppo COM(2012) 386 final

RELAZIONE della Commissione - Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la commissione europea e i parlamenti nazionali COM(2012) 375 final

RELAZIONE della Commissione di sussidiarietà e proporzionalità (“Legiferare meglio” - 19a relazione riguardante l’anno 2011) COM(2012) 373 final
PESCA RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sugli sforzi compiuti dagli Stati membri nel 2010 per il raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra la capacità e le possibilità di pesca COM(2012) 368 final

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'attuazione dell'articolo 9, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo COM(2012) 370 final
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
• Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 10/09/2012 
Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di Centri per il restauro. POR CRO FESR 2007-2013 approvato con Dec. CE (2007) 4247 del 07/09/2007.
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 
Iniziativa "Progetta! 2011-2012"
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il: 31/12/2013.
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm 
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 
Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" 
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Regionale (POR)
Da settembre Braila sarà monitorizzata da un sistema video 
Il territorio del comune di Braila sarà controllato, a partire dal prossimo settembre, da un sistema video del valore di 3,5 milioni di euro. Il progetto, finanziato dal POR attraverso l’Asse Prioritario 1 – “Supporto allo sviluppo sostenibile delle città”, ha come obiettivo la prevenzione della criminalità e l’aumento della sicurezza degli abitanti, resi possibili dal posizionamento di 200 videocamere agli incroci e nei punti strategici della città.
Il valore totale del progetto ammonta a 3.545.234,20 RON, di cui 2.787.784,12 RON sono erogati a fondo perduto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Progetto di successo a Dambovita
E’ stato inaugurato il 5 luglio 2012, nella Provincia di Dambovita, il “Centro residenziale di assistenza medico-sociale per anziani”, unico nel suo genere nell’intera Regione Sud-Muntenia e che dovrebbe portare ad un miglioramento generale della qualità dell’infrastruttura dei servizi sociale nella Provincia.
Il Centro è stato avviato il 10 novembre 2010 grazie ai fondi del POR, Settore di Intervento 3.2 – “Ristrutturazione/modernizzazione/sviluppo dell’infrastruttura dei servizi sociali”.
Il target group del progetto è costituito da 24 persone anziane afflitte da problemi cronici di salute e che necessitano di un monitoraggio permanente.
Beneficiari indiretti sono invece:
  • I componenti delle famiglie degli anziani;
  • Il sistema dei servizi sociali;
  • La comunità locale;
  • 21 persone specializzate nella fornitura di servizi medico-sociali e assunte all’interno del Centro.
Valore totale del progetto: 3.202.545,16 RON
Valore totale eleggibile: 2.322.258,87 RON 
Provenienza dei fondi:
  • 85% del valore eleggibile dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale; 
  • 13% del valore eleggibile dal bilancio statale;
  • 2% co-finanziamento del Beneficiario.
Programma Operativo Sviluppo Risorse Umane (POSDRU)
Ulteriormente posticipato il lancio dei bandi
L’Autorità di Management POSDRU ha pubblicato il calendario dei bandi previsti per il 2012. Secondo le informazioni in esso contenute le cinque misure di finanziamento previste per l’anno in corso saranno pubblicate nel periodo settembre-ottobre 2012.

Asse

Settore di intervento

Tempistica

AP 2 – Correlazione dell’apprendimento per tutta la durata della vita con il mercato del lavoro

2.1 – Passaggio dalla scuola ad una vita attiva

Settembre/ottobre 2012

2.2 - Prevenzione e correzione dell’abbandono prematuro della scuola

 

Settembre/ottobre 2012

2.3 – Accesso e partecipazione alla Formazione Professionale Continua (FPC)

 

Settembre/ottobre 2012

AP 4- Modernizzazione del Servizio Pubblico di supporto all’Occupazione (SPO)

4.1 – Rafforzamento della capacità del SPO per l’erogazione di servizi per l’occupazione

 

Settembre/ottobre 2012

AP 6 – Promozione dell’inclusione sociale

6.4 – Iniziative transnazionali per un mercato del lavoro inclusivo

Settembre/ottobre 2012

 

Sempre a rischio la continuazione del POSDRU
Nel corso della conferenza “Crescita dell’assorbimento dei fondi strutturali e di coesione” (6 luglio 2012, Mamaia – Constanta), il Ministro Orban ha dichiarato che il sistema di gestione dei fondi strutturali e di coesione si trova ad una svolta decisiva. I Programmi Operativi principali sono in fase di valutazione da parte della CE; il POSDRU, da parte sua, non sembra essere uscito troppo bene dalle analisi effettuate dagli esperti CE.
Tra i principali problemi registrati nell’implementazione del POSDRU sono stati menzionati i seguenti:
  • Vi sono alcuni progetti che non avrebbero dovuto essere finanziati;
  • In certi casi i criteri di eleggibilità sono diventati inspiegabilmente flessibili;
  • All’interno dei progetti strategici (valore compreso tra 500.000 euro e 5.000.000 euro) il valore degli stipendi ha superato l’80% del budget complessivo.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Oltre un milione di agricoltori hanno ricevuto le sovvenzione APIA
Al 30 giugno 2012 l’Agenzia dei Pagamenti e Interventi per l’Agricoltura (APIA) ha effettuato pagamenti per complessivi 874,17 milioni di euro, destinati a 1.078.478 agricoltori. Tale somma rappresenta il 99,64% del budget totale stanziato alla Romania per il 2011 dalla campagna SAPS (Single Area Payment Scheme). I fondi provengono dal Fondo Europeo Agricole di Garanzia (FEAG).
L’APIA ha inoltre effettuato pagamenti pari a 4,97 milioni di euro (cioè il 98,4% del totale disponibile) per le sovvenzioni dedicate alle colture da zucchero e a 842,3 milioni di euro (pari al 96,9% del totale) per le coltivazioni di pomodori destinati alla lavorazione.
Pubblicata la guida per la Misura 312
L’agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) ha pubblicato, a soli fini di consultazione, la Guida del Sollecitante per la Misura 312 “Supporto per la creazione e lo sviluppo delle microimprese”. Secondo il calendario dei bandi 2012 la Misura di finanziamento 312 dovrebbe essere lanciata nel periodo 1-31 agosto 2012.
Il documento può essere consultato nel sito web www.apdrp.ro  
Varie
Assorbimento al 10%
Secondo i dati resi pubblici durante la conferenza “Crescita dell’assorbimento dei fondi strutturali e di coesione”, tenutasi il 6 luglio 2012 a Mamaia (Constanta), allo stato attuale il tasso di assorbimento degli strumenti strutturali in Romania è pari al 10% (il tasso dei fondi impegnati si attesta invece al 73%, mentre i pagamenti effettuati ai beneficiari, sotto forma di rimborsi, al 18,8%).
Per quanto riguarda i pagamenti ai beneficiari per ciascun Programma Operativo la situazione è la seguente:
1. POSDRU – 29,86%
2. POR – 29,74%
3. POS CCE – 18,79 %
4. PO Sviluppo Capacità Amministrative – 16,81%
5. PO Assistenza Tecnica – 15, 74%
6. POS Ambiente 13, 76%
7. POS Trasporti – 8,16%
HOME
SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
MONTENEGRO, APERTURA DEI NEGOZIATI DI ADESIONE
Lo scorso 29 giugno il Consiglio europeo ha dato il proprio benestare per l’apertura dei negoziati di adesione con il Montenegro. Il paese è il primo a beneficiare del nuovo approccio grazie all’apertura dei capitoli 23 e 24, ovvero quelli sul potere giudiziario ed i diritti fondamentali e su libertà, sicurezza e giustizia. Anche l’analisi analitica dell’acquis comunitario è sul punto di iniziare. 
SERBIA, L’UE SPERA IN UN GOVERNO FAVOREVOLE ALL’EUROPA
Lo scorso 28 giugno il commissario all’allargamento Füle ha ribadito il fatto che l’Unione europea confida che la Serbia si orienti positivamente in una posizione più europea di quella espresso qualche tempo fa dal neo eletto presidente Nikolic. Füle ha inoltre aggiunto che, se la Serbia compirà entro dicembre dei progressi notevoli nella priorità principale definita dal Consiglio europeo, vale a dire la questione del Kosovo, l’apertura dei negoziati di adesione potrà essere una prospettiva reale entro la fine del 2012. 
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
NEWS
Transatlantic Civil Society Dialogue - per la promozione del dialogo a livello di società civile 
La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per progetti a supporto del dialogo Transatlantico che facilitino lo scambio di conoscenza su tematiche che sono di mutuo interesse fra i due continenti.
Saranno finanziati progetti finalizzati a consolidare il dialogo tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti in 3 diversi ambiti: 1) il miglioramento del dialogo transatlantico a livello di consumi; 2) lo sviluppo delle relazioni transatlantiche e il dialogo umanitario con particolare riguardo all’aspetto della sicurezza nello sviluppo; 3) il dialogo transatlantico sull’ambiente con particolare riguardo al settore energetico e ai cambiamenti climatici.
I progetti dovranno coinvolgere un ampio gruppo di stakeholders (ONG e gruppi di interesse) e supportare il processo politico.
Le attività progettuali dovranno realizzarsi nel periodo compreso tra gennaio 2013 a maggio 2014 negli Stati Uniti e in Europa e dovranno coinvolgere la società civile americana ed europea.
Le proposte vanno presentate entro il 4 settembre p.v. Per ulteriori informazioni ed eventuale ricerca partner contattate: debacco@eurosportelloveneto.it  
Ricerca e Sviluppo UE-US
La Commissione europea ha annunciato il più grande invito a presentare proposte per la ricerca nell’ambito del settimo programma quadro (7 ° PQ), per un totale di 8,1 miliardi di euro stanziati per progetti e idee che dovrebbero promuovere la competitività dell'Europa e questioni quali la tutela dell'ambiente e la gestione dei rifiuti . Il finanziamento è aperto a organizzazioni e ad imprese negli Stati membri dell'UE e dei paesi partner come gli Stati Uniti. "La conoscenza è la moneta dell'economia globale", ha dichiarato il Commissario europeo per la ricerca, l'innovazione e per la Scienza Máire Geoghegan-Quinn. "Se l'Europa vuole continuare a competere nel 21 ° secolo, dobbiamo sostenere la ricerca e l’innovazione che generano crescita e posti di lavoro per ora e nel futuro". Il finanziamento per la ricerca ammonta a di 10,8 miliardi di euro per il 2013 e sta costruendo un ponte verso Horizon 2020, il prossimo programma di finanziamento europeo per la ricerca (2014-2020)
ricerca partner - COOPERAZIONI
Sintesi di particelle durevoli con una porosita’ e una dimensione controllabile 12 US 87GB 3PRP
Una società globale nel settore dei materiali cerca tecnologia per sintetizzare particelle durevoli con dimensioni e porosità controllabili
Semi farmaceutici per curare le malattie infiammatorie ed autoimmuni 12US 87 GB 3PSB
Un azienda farmaceutica cerca semi ad uso farmaceutico per la cura delle malattie infiammatorie ed autoimmuni (nuovi farmaci, nuove molecole o nuove tecnologie).
L’azienda possiede una forte struttura di ricerca e sviluppo (da cui e’ nato il farmaco Aricept) e un network globale.
Sono disposti ad investire fino ad 1 milione di USD per licenze d’uso, contratti di ricerca, e ricerca cooperative in base alle proposte di tecnologia che riceveranno. 
Cercasi prodotti di alto valore derivati dall’asfaltene 12US 87 GB 3PSA 
Una grossa organizzazione americana nel settore estrattivo invita a presentare proposte per tecnologie in grado di produrre prodotti di alto valore dall’asfaltene .Si tratta di una opportunità di lavorare oltre 40 milioni di tonnellate di asfaltene all’anno. Per la “proff of concept” sono disponibili fino 400.000 USD a seconda della natura e della finalità delle proposte ricevute. Fondi aggiuntivi potranno essere negoziati sulla base dei risultati della prima fase di ricerca e al livello dell’attività e delle licenze richieste per ulteriori sviluppi o per la commercializzazione.
Deidrogenzione catalitica del Butene al Butadine 12US 87 GB 3PSC
Una grande azienda americana invita a presentare proposte per catalizzatori ad alte prestazioni per la deidrogenazine ossidativa di butane e 1,3 butadine. La tecnologia che avrà successo verrà impiegata in un impianto chimico in grado di produrre 100.000 tonnellate l’anno. Proposte di tecnologia ancora in fase di sperimentazioni sono accettate.
Ricerca di un sensore stabile di idrocarburi per le emissioni delle auto 12 US 87GB 3PTZ 
Un fornitore di componenti per auto cerca proposte di tecnologia di sensori in grado di misurare precisamente la presenza di idrocarburi nei gas di scarico e che allo stesso tempo siano stabili nel tempo e utilizzabili nel settore automobilistico. L’azienda e’ interessata ad accordi di fornitura, sviluppi cooperativi e a contratti di ricerca.
eventi
Workshop per la promozione e lo scambio di buone pratiche tra EU-US - Roma 12-13 luglio 2012
Nell’ambito delle attività del Consiglio economico transatlantico (TEC) i soggetti competenti europei ed americani si sono trovati a Roma con i rappresentanti delle imprese per discutere, in diversi panel, e per stimolare la convergenza tra le due economie. Rapporto dettagliato nel prossimo numero
HOME
     SPORTELLO APRE
Roma, 14 settembre 2012

Seminar on ‘How to avoid Financial Errors in FP7’

Regenerative Surgery

4th International Conference, Roma 13/15 dicembre 2012 Call for abstract open

Prossima scadenza 31 luglio 2012; l’ultima ad aprile 2013

TRANSVAC - Network Europeo per la Ricerca e Sviluppo dei Vaccini

L'Unione europea al fianco delle PMI per vincere la sfida 
dell'innovazione e della competitività
L'Unione europea interviene stanziando 1,2 miliardi di euro a favore delle Piccole e Medie Imprese, con l'obiettivo di favorirne la competitività e l'innovazione.
Il 10 luglio la Commissione ha infatti pubblicato i bandi 2013 del VII programma quadro per la ricerca e l'innovazione. I bandi hanno un valore complessivo di 8,1 miliardi di euro, e sono gli ultimi nell'ambito della programmazione 2007/2013.
Nello specifico, sullo stanziamento di 1,2 miliardi di euro a favore delle PMI, 970 milioni saranno messi a disposizione nell'ambito del programma denominato «cooperazione», in diversi bandi che vedono fino al 75% dei fondi disponibili riservati alle Piccole e Medie Imprese. 250 invece i milioni destinati al programma «ricerca a beneficio delle PMI», mentre 150 milioni andranno in un fondo di garanzia per finanziamenti a imprese anche di medie dimensioni, rendendo così possibile l'accesso al credito per oltre un miliardo di euro. 
In una congiuntura economica assai difficile, L'Unione europea ha voluto dimostrare in questo modo la vicinanza alle imprese. 
Come dichiarato anche dal ministro Francesco Profumo: «Va aumentata la competitività dei ricercatori e delle imprese italiane nell’accesso ai fondi messi a disposizione della Commissione e migliorata l’integrazione tra utilizzo di tali fondi e i fondi strutturali. A fronte di un contributo totale al finanziamento del VII Programma Quadro pari al 14%, l’Italia ha sfruttato solo l’8% circa.»
Con questi bandi l'Italia e le sue imprese, con oltre 4 milioni di attività sotto i 250 dipendenti, saranno quindi sicuri protagonisti.
Il link ai bandi per le PMI del VII programma Quadro
Il link a tutti i bandi del VII Programma Quadro
Per informazioni:
COMMISSIONE EUROPEA - Rappresentanza a Milano 
20123 Milano 
Tel. (+39) 02 4675141 
Fax (+39) 02 4818543 
comm-rep-mil@ec.europa.eu
 
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
Stage sulla proprietà intellettuale all' UAMI ad Alicante
L'Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell'Unione europea propone tirocini bi-annuali di 5 mesi destinati a giovani con titolo universitario che siano cittadini degli Stati membri dell'Unione europea. Tali tirocini costituiscono un'esperienza di lavoro in uno dei servizi dell'Ufficio. Iniziano il 1° febbraio (tirocinio primaverile) e il 1° settembre (tirocinio autunnale) di ogni anno. Ogni candidatura si ricollega al periodo di tirocinio immediatamente successivo alla domanda.
Gli scopi principali del tirocinio sono:
  • permettere di acquisire una formazione nel campo della proprietà industriale e, più concretamente, in quello del diritto dei marchi;
  • permettere di completare e applicare la preparazione conseguita nel corso degli studi o della vita professionale;
  • trasmettere nozioni pratiche sul funzionamento dell'Ufficio;
  • permettere di acquisire ad un'esperienza personale attraverso contatti quotidiani di lavoro.
Procedura di selezione:
Scegliere tra le posizioni disponibili all'indirizzo http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/OHIM/career/posts.it.do  e compilare il form di candidatura on line https://service.oami.europa.eu/etrainee/la/it_form.cfm
La selezione delle candidature ammissibili viene effettuata per titoli, eventualmente in base alla precedente esperienza professionale e nel rispetto delle esigenze di ripartizione geografica.
È obbligatorio allegare all'atto di candidatura le copie dei diplomi universitari (se non siete ancora in possesso di un diploma finale potete fornire un attestato dell'università che certifichi i risultati ottenuti per il conseguimento del titolo). È importante precisare le preferenze per quanto riguarda i dipartimenti ai quali si desidera essere assegnati.
Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (Marchi, Disegni e Modelli)
Avenida de Europa 4
ES-03008 Alicante
bureau.stages@oami.europa.eu

www.oami.europa.eu
buono a sapersi
Gap year
Col nome di gap year o gap period, ci arriva dagli anglosassoni il periodo trascorso all’estero tra l’esame di maturità e l’inizio dell’università o del lavoro oppure alla fine dell’università. Da noi viene spesso chiamato anno sabbatico.
Durante questo periodo, che può essere di alcuni mesi ma anche di un intero anno, i giovani vanno in giro per il mondo a fare esperienza di vita: visitano continenti, conoscono culture, incontrano persone. Possono fare un viaggio overland attraverso uno o più continenti, un lavoro saltuario come insegnante di sci in Argentina o di calcio in Cina, un corso di antropologia alla scoperta di popoli lontani o un corso di lingua in Giappone o il classico giro del mondo.
Il risultato è che, alla fine, sono personalmente più maturi. In più: hanno imparato più o meno bene una o due nuove lingue straniere ed hanno sicuramente migliorato la padronanza di quella che avevano studiato a scuola.
A metà strada tra uno stage di formazione e una esperienza di volontariato, l’idea di impiegare un po’ di tempo come stacco positivo può interessare un arco molto ampio di età, può essere scarsamente condizionata dall’occupazione principale e dalle competenze di base della persona, può essere utile per arricchire il proprio CV svolgendo il lavoro in realtà differenti.
Seminario “Careers Abroad”
Lavoro qualificato in Germania
sabato 28 luglio 2012, ore 10.00 – 17.00, Vicenza
L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. 
Attualmente la Germania sta correndo. Le previsioni per quest'anno parlano addirittura di una possibile crescita del 3% che lascia più che sperare chi dispone di un’esperienza qualificata. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria.
Obiettivi e contenuti del workshop
“Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. 
Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo.
Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione.
Docente:
Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale
Informazioni ed iscrizione: 
tel. 0444-964770 
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
Seminario per Orientatori
Stage all’estero: requisiti e realizzazione
27 e 28 novembre, Vicenza
Studenti, neolaureati, diplomati, lavoratori con esperienza: sempre più persone richiedono un’orientamento sullo stage all’estero e vogliono verificare l’utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro oppure per un miglioramento nella carriera professionale.
Il programma delle due giornate di formazione prevede approfondimenti sulle opportunità nel Regno Unito, in Germania, in Francia, nelle Organizzazioni Internazionali e nei paesi extra-europei. Altri argomenti sono tra altro: tabella di marcia per l’attuazione, networking, agenzie a pagamento, borse di studio, carte e documenti per essere in regola. 
Destinatori: orientatori professionali che operano negli Informagiovani, nell’università, nella scuola, nei Centri per l'Impiego, nelle istituzioni e negli enti economici.
Obiettivo Fornire agli operatori professionali strumenti che li mettano in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di stage all'estero.
Partecipazione seminario: 300,00 (escluso IVA del 21%) 
Posti disponibili: 15
Docente
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. È responsabile editoriale di Ora di Muoversi-Lavoronotizie, l'unica rivista italiana dedicata alla mobilità internazionale. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo, tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, Informagiovani, Centri per l'impiego e enti di formazione. 
Ulteriori Informazioni:
0444-964770
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
   CONTATTI   
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XVI N 13 – 2012
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac,  
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME