<
n° 15/2023
30/8/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

INDAGINE UE SULLA FORNITURA DI SERVIZI NELL’ECOSISTEMA DELLE COSTRUZIONI
SCADENZA 1º SETTEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete EEN – Enterprise Europe Network, desidera informarvi del fatto che la Commissione Europea invita i soggetti interessati a compilare un questionario – EU-survey – sulla fornitura di servizi nell’ecosistema delle costruzioni, di seguito il link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SM_ServicesConstrEcosys_2023
L’ecosistema edilizio comprende attività svolte durante l’intero ciclo di vita degli edifici e delle infrastrutture. Si tratta di uno degli ecosistemi industriali più importanti in termini di occupazione e valore aggiunto, dominato dalle microimprese e dalle piccole imprese. Svolge inoltre un ruolo chiave per la transizione verde nell’UE.
La ristrutturazione di edifici pubblici e privati è un’azione essenziale ed è stata individuata nel Green Deal europeo come un’iniziativa chiave per promuovere l’efficienza energetica nell’UE.
Le Associazioni di Categoria regionali e le aziende del settore edile sono invitate a fornire il loro prezioso contributo compilando il questionario entro il 1° settembre 2023.

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023. Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

ESAME DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996

Il prossimo Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 si svolgerà il 21 settembre p.v. dalle 9.00 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna c/o Sede di Veneto Agricoltura – Palazzo dell’Agricoltura- Viale dell’Università 14 – Agripolis -35020 Legnaro (PD).
Link per iscriversi
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo email: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro l’8 settembre p.v..

CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: PUBBLICATO L’AVVISO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI PER ACCOMPAGNARE LE PMI ALLA CERTIFICAZIONE

Unioncamere informa che è stato pubblicato sul proprio sito un Avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti per attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 per il raggiungimento della certificazione della parità di genere prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
Gli esperti selezionati avranno il compito di supportare le imprese nel percorso di certificazione fornendo servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.
Per essere inseriti nell’elenco i candidati devono essere titolari di partita Iva ed essere in possesso di laurea specialistica/magistrale. Saranno valutate competenze ed esperienze documentate in tema di parità di genere, sistemi di gestione per la qualità (SGQ) e relativi alla prassi UNI/PdR 125:2022, alle norme UNI ISO 30415:2021, SA 8000 e/o alla PAS 24000, oltre che in materia di diritto del lavoro. Sarà, inoltre, valutata la qualifica di Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la parità di genere – UNI PdR 125:2022, nonché esperienze per conto di enti di certificazione accreditati in qualità di auditor esperto per la parità di genere.
Le domande di iscrizione all’elenco dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno di chiusura dei termini di presentazione previsti dalle finestre temporali: entro il 4 settembre 2023 per la prima finestra temporale, e dal 15 gennaio al 5 febbraio 2024 per la seconda.
L’elenco degli esperti selezionati sarà pubblicato sul sito di Unioncamere.
Ulteriori dettagli nell’Avviso e nella documentazione a corredo

PREMIO TOP OF THE PID – termine PROROGAto

Torna l’appuntamento annuale del Premio “Top of the PID” della rete nazionale dei Punti Impresa Digitale.
Obiettivo dell’edizione 2023 è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”!
In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico;
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.);
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0;
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio;
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati;
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Anche quest’anno sarà dato un punteggio da parte del pubblico che si sommerà a quello della giuria tecnica per stabilire i vincitori per ciascun ambito.
Per candidarsi è necessario inviare a premiopid@unioncamere.it la propria Domanda di Candidatura (composta di due parti, di seguito allegate) entro il 4 settembre – termine prorogato alle 23.59 dell’11 Settembre 2023.

Di seguito la documentazione:
Regolamento;
Modulo I – Domanda di Candidatura (“Indicazioni del richiedente” – file word);
Modulo II – Domanda di Adesione (“Descrizione dell’iniziativa candidata” – link a form online).

CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL PROGRAMMA COSME – SCADENZA 18 SETTEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete EEN – Enterprise Europe Network, desidera informarvi del fatto che la Commissione Europea ha pubblicato una consultazione pubblica volta a valutare il programma COSME per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.
Il programma COSME è basato su programmi precedenti incentrati sul sostegno alle PMI, in particolare il programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) 2007-2013 ed ha garantito il costante rafforzamento di diverse azioni necessarie alle PMI per crescere in mercati competitivi.
Tali azioni comprendono, ad esempio:
• migliorare l’accesso ai finanziamenti (attraverso strumenti finanziari);
• rispondere alle esigenze di sostegno alle PMI attraverso la rete Enterprise Europe (EEN); e
• offrire opportunità agli imprenditori attraverso il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE).
Con un bilancio di 2,3 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020, COSME ha sostenuto la creazione e la crescita di imprese ed ha contribuito alla priorità fondamentale della Commissione di promuovere la crescita e l’occupazione e stimolare gli investimenti nell’UE durante il mandato 2014-2019.
Tali elementi sono ancora saldamente integrati nell’agenda politica attuale della Commissione nell’ambito dell’obiettivo principale “un’economia al servizio delle persone”, che si riferisce più specificamente agli investimenti, alla crescita e all’occupazione di qualità per le piccole imprese.
La consultazione pubblica consente la partecipazione attiva al processo decisionale e sollecita un confronto aperto e costruttivo rivolto a tutti i soggetti interessati ad approfondire le proposte legislative ed amministrative.
Vi invitiamo quindi a fornire il vostro importante contributo partecipando alla consultazione pubblica, entro il 18 settembre p.v, disponibile cliccando qui.

QUESTIONARIO PER UTILIZZATORI IMPRENDITORI
VALUTAZIONE DI IMPATTO DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA (SPV) SULLE IMPRESE, SUL TRASPORTO MERCI E SULL’ACCESSO AD AREE COMMERCIALI.

Unioncamere del Veneto ha affidato un incarico ad Uniontrasporti per una valutazione degli impatti della Superstrada Pedemontana Veneta (di seguito “SPV”).
Gli impatti sugli spostamenti degli utenti privati (auto) e commerciali (veicoli pesanti) vengono meglio compresi grazie all’opinione degli utenti che la usano o l’hanno usata.
I risultati del questionario verranno utilizzati per comprendere i punti di forza e di debolezza e migliorare il servizio per le persone, per le imprese che ne fanno uso e per la sostenibilità delle aree interessate.
A tal fine, saremmo grati della valutazione della vostra esperienza come utenti della SPV.
Link questionario: https://it.surveymonkey.com/r/SPVimprenditori

L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE: LA DIAGNOSI AI SENSI DELL’ART. 8 DEL D.LGS.102/2014.
GLI AGGIORNAMENTI NORMATIVI, IL NUOVO PORTALE AUDIT102 E GLI STRUMENTI DI ENEA A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE IN VISTA DELLA SCADENZA DEL DICEMBRE 2023
PADOVA, 21 SETTEMBRE 2023 – ORE 14.30–17.30

ENEA, con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consorzio Friend Europe, della rete Enterprise Europe Network, della Fondazione Ingegneri Padova e dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova organizza un evento informativo dedicato alle imprese del settore industriale e del terziario sugli aggiornamenti normativi, il nuovo portale Audit102 e gli strumenti di ENEA in vista della scadenza del dicembre 2023 del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatore.
Gli interventi si terranno presso l’Aula Blu dell’Area della Ricerca di Padova giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17.30. Il programma e la lista degli oratori sono riportati nella locandina.
La partecipazione è gratuita previa registrazione clicca qui
Per ulteriori informazioni consultare il sito ENEA clicca qui
Locandina

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

MERCATO INTERNO APPALTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sul funzionamento della direttiva 2014/23/UE relativa all’aggiudicazione dei contratti di concessione e sull’impatto sul mercato interno delle esclusioni di cui all’articolo 12 {SWD(2023) 267 final} COM(2023) 460 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un’iniziativa dell’UE sul web 4.0 e i mondi virtuali: muoversi in anticipo verso la prossima transizione tecnologica {SWD(2023) 250 final} COM(2023) 442 final

RICERCA E INNOVAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Due anni di missioni dell’UE: valutazione dei progressi e sviluppi futuri {SWD(2023) 260 final} COM(2023) 457 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

VENETO STARS 2023: LE INTERVISTE DEI 10 TEAM FINALISTI!

La prima edizione di Veneto stars è stata ricca di entusiasmo ed emozione, sia da parte di chi l’ha organizzata che dai giovani team che hanno partecipato e si sono classificati tra i 10 finalisti. I finalisti sono stati invitati in Veneto per partecipare e presentare le loro idee allo Space Meeting Veneto, evento internazionale dedicato alla space economy. Ma vogliamo farvi conoscere qualcosa in più dei protagonisti!
Potrete ascoltare le loro video interviste in cui si presentano, spiegano le motivazioni della loro partecipazione, ma soprattutto raccontano le loro ingegnose idee sul settore agri-food utilizzando i dati spaziali. Oggi partiamo con Apisense Team provenienti dalla Polonia! Buona visione!
Continuate a seguirci sui nostri profili social, presto aggiornamenti sulla prossima edizione 2024!
GUARDA IL VIDEO

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a)
Promozione turistica e culturale sui mercati nazionali ed internazionali – Aggregazioni di impresa nell’ambito di una o più destinazioni

Proroga dei termini per la presentazione delle domande 12 settembre 2023 ore 17:00
• Rivolto ad aggregazioni di PMI
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al: 12 settembre 2023 17:00.

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.5 Bando di sostegno alla gestione e al funzionamento delle Reti Innovative Regionali
• Bando rivolto a soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 18 luglio 2023 10:00
Al: 21 settembre 2023 17:00.
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 04 luglio 2023 10:00
Al: 22 agosto 2023 17:00.
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230828003
Produttore francese di tessuti per la casa di alta qualità è alla ricerca di un imballaggio sostenibile. Poiché l’azienda fornisce prodotti ecologici, sta ora cercando di estendere il proprio impegno al confezionamento dei propri prodotti, circa 35.000 all’anno.

BRFR20230704008
Un’azienda francese che lavora nel settore dell’orologeria è alla ricerca di una soluzione rispettosa dell’ambiente per imballare i cinturini che vengono venduti e inviati ai clienti. Si possono prevedere diverse soluzioni (nuovi materiali sostenibili, imballaggi riciclati o riciclabili, altro).

BRDK20230825004
Azienda danese sviluppa da tempo barrette energetiche e gel energetici. Finora hanno avuto solo una produzione su piccola scala, ma per aumentare il volume di produzione stanno ora cercando produttori specializzati di barrette energetiche e gel energetici.

BRDK20230825002
Azienda danese cerca fornitori di sensori per le proprie soluzioni IoT per il monitoraggio dell’infrastruttura ferroviaria.

BRTR20230824002
Società turca di commercio di macchinari, fondata nel 2006, attiva nella rivendita di centrali elettriche usate, ausiliari e pezzi di ricambio di turbine a gas è alla ricerca di partner adeguati che forniscano pezzi di ricambio, in particolare quelli relativi a turbine a gas, motori a gas e relativi ausiliari nell’ambito di contratti di fornitura.

BRDE20230822004
Produttore tedesco di linee di produzione speciali cerca partner di cooperazione nel settore della produzione di componenti per accordi di fornitura. L’azienda cerca partner nella regione di confine tedesca o nell’Europa dell’Est in grado di produrre pezzi torniti, pezzi fresati, lamiere e pezzi saldati, dal pezzo singolo alle piccole serie.

BRSE20230818016
Azienda svedese sta cercando un produttore europeo in grado di produrre sacchi per la coltivazione in tessuto ecologico, come PET riutilizzato, fibre naturali o un tessuto di quella gamma. È molto importante che il materiale e il metodo di produzione siano sostenibili ed ecologici. L’utilizzo principale del sacco da coltivazione è la coltivazione di ortaggi e fiori sul balcone.

BRIL20230814005
Un importante importatore, distributore e venditore israeliano esperto nel campo dei materiali da costruzione è alla ricerca di produttori di prodotti edili, industriali, attrezzi ed elettrodomestici per l’agricoltura e il giardinaggio. I prodotti sono destinati all’uso nelle corrispondenti imprese locali. I vantaggi includono una grande esperienza, molti anni sul mercato, un servizio veloce e flessibile, strutture di distribuzione esclusive.

BRRO20230801014
Un’azienda rumena è specializzata nella produzione di borse in pelle fatte a mano per donna cerca fornitori di pelle vegana, soprattutto di origine vegetale (es. cactus e funghi). La cooperazione si baserà su accordi con i fornitori.

BRES20230804003
Azienda spagnola cerca fornitori di mele e pere per un contratto di fornitura Breve riassunto. L’azienda sta cercando fornitori di frutta nell’Unione Europea, preferibilmente dall’Italia, Polonia o Ungheria, per stabilire un accordo di fornitura a lungo termine. L’azienda ricerca principalmente mele e pere.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

La Commissione promuove la condivisione dei dati e l’innovazione per un ecosistema turistico europeo intelligente, sostenibile e resiliente

La Commissione ha pubblicato oggi una comunicazione che presenta gli elementi costitutivi di uno spazio comune europeo di dati sul turismo.
Link.

Economia circolare: entra in vigore la legge su batterie più sostenibili, circolari e sicure

Il regolamento sulle batterie, che entra in vigore oggi, permetterà di garantire che le batterie abbiano una ridotta impronta di carbonio, utilizzino solo il minimo di sostanze nocive e necessitino di meno materie prime e che siano raccolte, riutilizzate e riciclate in Europa.
Link.

SPORTELLO APRE

NUOVE MISURE PER VALORIZZARE LE CARRIERE DI RICERCA E RAFFORZARE LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA

Le misure mirano a migliorare le condizioni di lavoro per garantire che scienziati e innovatori rimangano e crescano in Europa
La Commissione europea ha presentato una serie completa di misure volte a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (ERA) e a renderlo più resiliente, attrattivo e competitivo. Queste misure andranno a contribuire a realizzare una delle priorità dell’Agenda politica per il SER 2022-2024, ovvero la promozione di professioni nel campo della ricerca interessanti e più sostenibili.
Perché lavorare sullo Spazio europeo della ricerca
Queste iniziative porteranno benefici sostanziali a 2 milioni di ricercatori in tutta Europa, sostenendo opportunità di lavoro stabili e ben retribuite. In particolare, i ricercatori all’inizio della carriera e gli altri talenti europei della ricerca saranno incoraggiati a rimanere in Europa, affrontando al contempo i problemi di precarietà delle loro carriere. Allo stesso tempo, si cercherà di posizionare l’Europa come una destinazione allettante per i talenti internazionali, rafforzando ulteriormente la sua attrattiva sulla scena mondiale.
Le misure messe in campo
Tra le misure presentate:
• una proposta di raccomandazione del Consiglio che stabilisce un nuovo quadro europeo per le carriere di ricerca;
• una nuova Carta dei ricercatori, che sostituisce la Carta e il Codice dei ricercatori del 2005 con principi nuovi e rivisti;
lo European Competence Framework for Researchers (ResearchComp), per sostenere la mobilità intersettoriale dei ricercatori.
Attraverso il sostegno ai talenti della ricerca, la Commissione mira a rafforzare l’intero sistema di R&I in Europa. Migliorando l’attrattiva e l’efficacia delle carriere di ricerca, si gettano le basi per una ricerca innovativa e per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Questo, a sua volta, garantisce la competitività dell’Europa in settori vitali, come la salute, la difesa, le tecnologie digitali e le tecnologie verdi.
Maggiori informazioni
New initiatives to empower research careers and to strengthen the European Research Area – Comunicazione della Commissione europea 13/07/2023

LA NUOVA ZELANDA SI ASSOCIA A HORIZON EUROPE

L’associazione al secondo pilastro di Horizon Europe permetterà alla Nuova Zelanda di lavorare con l’Ue alle sfide globali comuni
La Commissione europea e la Nuova Zelanda hanno firmato il 9 luglio l’accordo di associazione della Nuova Zelanda a Horizon Europe. L’accordo sancisce la prima associazione al Programma quadro di un partner stretto dell’Unione europea non geograficamente vicino all’Europa.
L’accordo della Nuova Zelanda
Diversamente dalle Associazioni finora concluse con altri Paesi terzi che coinvolgono l’intero Programma quadro, l’accordo con la Nuova Zelanda prevede esclusivamente l’associazione al secondo pilastro di Horizon Europe, ovvero quella parte del Programma che si concentra sulle sfide globali comuni. Gli enti neozelandesi potranno ricevere finanziamenti e partecipare alle azioni collaborative del secondo pilastro a pari condizioni di quelli dell’Unione europea.
Attualmente, le organizzazioni di ricerca neozelandesi hanno già presentato 12 proposte a bandi di Horizon Europe come partner di progetto, principalmente nell’ambito dei Cluster 1 e 6. Il Ministero delle imprese, dell’innovazione e dell’occupazione della Nuova Zelanda stima che l’associazione ad Horizon Europe porterà le entità del Paese a ricevere 40-50 finanziamenti dal 2023 al 2025, con un tasso di successo del 20% su circa 220 candidature.
Maggiori informazioni
New Zealand joins Horizon Europe Research and Innovation Programme – Comunicazione della Commissione europea 09/07/2023

INFO DAY HORIZON EUROPE – EU PARTNERSHIPS: BANDI NEI PARTENARIATI CO-FUNDED CLUSTER 5 E 6

APRE, in accordo con MUR e MIMIT, organizza l’evento “INFO DAY Horizon Europe – European Partnerships | Bandi 2023 nei partenariati co-funded Cluster 5 e Cluster 6”, il 14 e il 15 settembre.
Nell’arco delle due mattinate del 14 e 15 settembre verranno introdotti da esperti tematici nazionali i bandi in uscita dei partenariati co-finanziati all’interno del Cluster 5 (Climate, Energy and Mobility) e del Cluster 6 (Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment):
• Driving Urban Transitions to a sustainable future (DUT)
• Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership)
• Biodiversa+
• Water4All – Water Security for the Planet
L’Info day si svolge on line ed è gratuito per tutti coloro interessati a partecipare ai bandi.
Il programma preliminare e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata all’evento sul sito di APRE.
Organizzato da: APRE in accordo con il MUR e il MIMIT
Contatti per maggiori informazioni: segreteria@apre.it
Scopri di più.

WORK PROGRAMME 2024

ERC grant competitions 2024
Il 20 settembre lo European Research Council organizza il webinar “ERC grant competitions 2024”.
Durante questo webinar interattivo, i potenziali candidati potranno conoscere meglio le novità del Programma di lavoro ERC 2024. I partecipanti avranno l’opportunità di porre domande sulle attuali e sulle prossime Grant competitions.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: European Research Council
Contatti per maggiori informazioni: erc@apre.it
Scopri di più.

Cluster 5: Brokerage Event 18 ottobre 2023, online

In seguito all’ Infoday Cluster 5 del 17 ottobre, organizzato dalla Commissione, il 18 ottobre si terrà il Virtual Brokerage Event allestito dalla rete dei Punti di Contatto Nazionali (NCP) GREENET.
L’evento, tramite la possibilità di organizzare incontri bilaterali, fornirà ai partecipanti l’occasione di conoscersi e fare rete. Sarà inoltre possibile presentare la propria idea progettuale nel corso della pitching session, a cui si potrà prendere parte inviando la propria presentazione secondo le regole indicate alla pagina dell’evento. Le registrazioni per la pitching session rimarranno aperte fino all’ 8 settembre, invece, quelle per le attività di matchmaking fino al 30 settembre.
Invitiamo gentilmente le aziende che si registrano a selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” ed a compilare il proprio profilo in ogni sua parte.
Maggiori dettagli e informazioni qui.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 15/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello