<
n° 17/2021
30/9/2021

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

NEWS

DONNE IMPRENDITRICI AL CENTRO DELLA CRESCITA VERDE E DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN EUROPA
7 OTTOBRE 2021, DALLE 10.00 ALLE 16.30 CET

Il WEgate Summit 2021 https://wegate.eu/news-events/events celebra e sostiene le donne imprenditrici con idee trasformative! L’accento è posto sul modo in cui le imprenditrici possono beneficiare della trasformazione verde e digitale attraverso un evento interattivo e coinvolgente che condividerà le prospettive della nostra comunità europea.
Verranno messi in evidenza il successo delle imprenditrici e dei loro modelli imprenditoriali per il futuro, nonché le politiche e le strategie di finanziamento europee volte a rendere l’Europa più sostenibile, digitale ed inclusiva.
Per la sua seconda edizione, il WEgate Summit diventa completamente virtuale: un giorno di storie stimolanti, idee ed esperienze innovative e networking con incredibili Imprenditrici in tutta Europa e non solo!
L’obiettivo è quello di creare una vera e propria comunità che unisca le forze per affrontare le avversità imprenditoriali e gettare le basi per un viaggio imprenditoriale di successo per le donne in tutta Europa.
Come si può beneficiare di questo evento?
Promuovi te stesso: crea il tuo profilo sul sito web dell’evento e mostra i tuoi prodotti, progetti, servizi o esigenze aziendali per i partecipanti all’evento;
Rete con donne imprenditrici che condividono gli stessi principi in tutta Europa e oltre: organizzare incontri virtuali1:1 durante la sessione dedicata di matchmaking per generare nuovi contatti e incontrare nuovi contatti;
Entra a far parte della community WEgate per conoscere le ultime risorse per sostenere lo sviluppo del tuo business a livello europeo.

BUY VENETO 2021
VIRTUAL MEETING, 4 – 7 OTTOBRE 2021

Sono aperte le iscrizioni alla 20a edizione di Buy Veneto, Workshop internazionale del turismo che si svolgerà in modalità virtuale, dal 4 al 7 ottobre 2021.
È prevista la partecipazione di ca. 100 buyer internazionali −del mercato europeo, ma anche americano ed asiatico− particolarmente interessati ai prodotti turistici veneti.
Le imprese turistiche ammesse sono strutture ricettive con posti letto, agenzie viaggio specializzate in incoming, agenzie immobiliari/affittanze, servizi per il turismo, con sede e operanti in Veneto: i prodotti e servizi turistici proposti ai buyer devono essere esclusivamente veneti.
Attraverso una piattaforma dedicata, le imprese turistiche iscritte potranno fissare con i buyer di loro interesse alcuni appuntamenti, che si svolgeranno dal 4 al 7 ottobre in forma di virtual meeting, con i seguenti orari (appuntamenti di 30’ cad.):
Lunedì 4 ottobre: 14.00-20.00
Martedì 5 ottobre e mercoledì 6 ottobre: 8.00-20.00
Giovedì 7 ottobre: 8.00-14.00

La Regione Veneto non prevede alcun costo di partecipazione per le aziende venete. L’evento è a numero chiuso (massimo 200 imprese venete) per questioni tecniche e organizzative.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente sito dedicato all’iniziativa: https://buyveneto.venetoinnovazione.it/

INCONTRO GRATUITO IN PRESENZA SUL TEMA “LE DONNE FANNO IMPRESA”. GIOVEDÌ 7 OTTOBRE DALLE 9:00 ALLE 13:00

Camera di Commercio di Vicenza e Fondazione Centro Produttività Veneto organizzato questo giovedì 7 ottobre p.v. dalle 9.00 alle 13.00. un incontro gratuito in presenza sul tema “Le donne fanno impresa” nella sede c/o la Fondazione Centro Produttività Veneto in via Rossini 66 Vicenza.
Tale incontro rientra nel progetto “Post Covid 19: ripartire dalle donne” finanziato dalla Regione Veneto e FSE ed organizzato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, in cui la Camera di Commercio di Vicenza è partner operativo. Lo scopo è quello di sostenere e migliorare l’occupabilità femminile e si propone di fornire a donne aspiranti imprenditrici i primi elementi concreti e operativi per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo.
Destinatari: n. 20 donne disoccupate e inoccupate residenti o domiciliate nella Regione del Veneto.
Verranno accolte le richieste in base all’ordine di arrivo della “Scheda di adesione” all’incontro che troverete al seguente link
https://www.cpv.org/-/le-donne-fanno-impresa?inheritRedirect=true&redirect=%2F
I temi trattati saranno: manager e imprenditrici, il Business Plan, Vision e Mission, analisi della concorrenza, il mercato, il cliente, la forma giuridica, il Piano degli investimenti (Cash Flow).
All’incontro parteciperanno Mirta Riva, responsabile dell’ufficio Primo Orientamento Imprese e Raffaella Losito, dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Locandina dell’incontro.

PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI GREEN PASS, che dovrà essere esibito alla registrazione all’attività
Per ulteriori informazioni, contattare: zampieri@cpv.org.

ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS PROGRAMME – CORSO PER L’AVVIO DI IMPRESA

Grazie alla collaborazione con la rete dei Servizi Nuova Impresa delle Camere di Commercio del Veneto, Unioncamere Veneto con t2i trasferimento tecnologico e innovazione promuove un’iniziativa per diffondere la cultura d’impresa in Veneto, fornendo competenze e strumenti utili per valutare e sviluppare la propria idea imprenditoriale.
Contenuti del percorso:
a. le macrocompetenze imprenditoriali e la coerenza con l’idea di impresa
b. sviluppare l’idea di impresa con creatività
c. gli strumenti per progettare l’impresa e definire il modello di business: business plan, BMC…
d. l’analisi di mercato: i clienti e la concorrenza, analisi S.W.O.T., il piano di marketing
e. social media marketing: strumenti e possibili strategie di riferimento
f. forme giuridiche e aspetti fiscali
g. le previsioni economico-finanziarie per la nuova impresa e il rapporto con banche/confidi
h. le principali agevolazioni per l’avvio di nuove imprese e il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori
i. la capacità di produrre nuove idee e la loro tutela: marchi e brevetti
j. mentorship in diretta: pitch&ideas sotto la lente di ingrandimento (evento di chiusura)

Calendario:
• martedì 26/10 ore 9.00/13.00 (* da verificare con i partecipanti la possibilità di svolgere la lezione in presenza)
• mercoledì 27/10/2021 ore 16.00/18.00
• venerdì 29/10/2021 ore 16.00/18.00
• giovedì 04/11/2021 ore 16.00/18.00
• venerdì 05/11/2021 ore 16.00/18.00
• lunedì 08/11/2021 ore 16.00/18.00
• mercoledì 10/11/21 ore 16.00/18.00
• venerdì 12/11/2021 ore 16.00/18.00
• martedì 16/11/2021 ore 16.00/18.00
• (*evento di chiusura: data in fase di definizione)

Per ulteriori chiarimenti: sni@t2i.it 045/87 66 940 Per adesioni “CORSO PER L’AVVIO DI IMPRESA
Modalità formativa: formazione a distanza (webinar) alternata a momenti in presenza(*).
La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati, per cui se necessario una commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le candidature pervenute.

LA NORMATIVA ANTISISMICA E AUTORIZZAZIONE SISMICA TRAMITE SUAP
WEBINAR, MERCOLEDÌ 20 E GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021 ORE 9.30 – 11.00

Unioncamere del Veneto in collaborazione con le 5 camere di commercio territoriali e con Infocamere promuove un webinar rivolto ai funzionari dei Comuni del Veneto per offrire un aggiornamento sulla normativa antisismica e sulle modalità attuative per ottenere l’autorizzazione sismica tramite SUAP.
Il webinar si terrà in due date con i medesimi contenuti, mercoledì 20 e giovedì 28 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 11.00.
Gli incontri sono finanziati dalla Convenzione 2021 tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le piccole e medie imprese (DGR 528/2021).

PROGRAMMA
9.30 SALUTI INTRODUTTIVI
Michele Marchetto, Camera di commercio di Vicenza
9.45 INTRODUZIONE AI LAVORI
Adanella Peron, Direttore Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese
10.00 INQUADRAMENTO GIURIDICO-NORMATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE ANTISISMICA
Ing. Gianni Ferrarese, Genio Civile di Padova
10.30 SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA E AUTORIZZAZIONE SISMICA TRAMITE SUAP
Giovanni Tarquinio, Infocamere
11.15 DOMANDE
11.30 CONCLUSIONI

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Per iscriversi all’incontro del 20 ottobre cliccare qui
Per iscriversi all’incontro del 28 ottobre cliccare qui

Per informazioni:
Unioncamere del Veneto
T. 041 0999311 unione@ven.camcom.it
Locandina

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Stanno per prendere avvio alcuni eventi formativi sulle recenti normative ambientali, dedicati alle imprese. Verranno infatti realizzati una serie di seminari focalizzati sulle nuove disposizioni normative ambientali, che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale.
Tali iniziative fanno capo al programma di iniziative sulla sostenibilità ambientale nella transizione verso l’economia circolare e verranno sviluppati nell’ambito del Programma di sostenibilità ambientale del progetto Fondo di Perequazione 2019-2020.

Gli eventi verranno organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved e si pongono l’obiettivo di:
• informare le imprese in merito all’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;
• favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività svolte ai fini della riduzione delle
• emissioni di CO2 in atmosfera;
• incentivare la transizione verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali con la
• promozione della vidimazione digitale dei formulari.

Gli argomenti che verranno trattati e che sono stati inseriti in programma sono:

L’iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti. A partire dal giorno successivo al corso, sarà reso disponibile il materiale nella sezione dedicata nella medesima pagina di progetto.

Le modalità di iscrizione ai webinar, i contenuti, gli orari, gli aggiornamenti sulle attività svolte saranno disponibili nella pagina di progetto: https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere.
I webinar saranno registrati e saranno disponibili, per un periodo determinato, sul sito di Ecocamere nella pagina di progetto: https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere
Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2021

Prosegue il corso di Euroformazione 2021 realizzato nell’ambito della Convenzione PMI 2021 – “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto”.
Il corso è strutturato in otto incontri formativi in modalità virtuale sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le otto giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 15,17,24 settembre, 01, 08,15, 22 e 29 ottobre 2021.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità che verranno introdotte nei programmi europei a partire dal 2021, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Al seguente link potete scaricare la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://registrazioni.unioncamereveneto.it/514583
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).
È con piacere che vi informiamo che il nuovo sito web di Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è on line e dal link riportato di seguito potete trovare le presentazioni utilizzate dai relatori del nostro corso di Euroformazione suddivise per le singole giornate:
https://www.unioncamereveneto.it/category/euroformazione/euroformazione-2021/
Inoltre è on oline sul nostro canale youtube la registrazione della giornata del 24 settembre
https://www.youtube.com/watch?v=lnAQWqYI5yM

CONSULTAZIONE DEL GRUPPO PMI SUI RITARDI DI PAGAMENTO

La Commissione Europea invita le PMI a partecipare ad una Consultazione pubblica che mira a raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese nel quadro di uno “Studio sulla promozione di una cultura dei pagamenti responsabile nell’UE: migliorare l’efficacia della direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento”.
Lo studio, avviato dalla DG GROW della Commissione europea, mira a individuare misure volte a prevenire i ritardi di pagamento e ad attenuarne gli effetti.
Scopo della consultazione è raccogliere informazioni su quattro aspetti, in particolare:

1) le principali caratteristiche delle condizioni di pagamento stabilite dalle imprese;
2) l’esperienza delle imprese in materia di prassi di pagamento inique;
3) la gestione, da parte delle imprese, delle controversie relative ai ritardi di pagamento;
4) il parere delle imprese circa possibili misure normative per lottare contro i ritardi di pagamento.

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere i pareri dalle piccole e medie imprese circa possibili misure normative per lottare contro i ritardi di pagamento e, benché sia rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) attive in tutti i settori, riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nelle transazioni tra imprese (B2B).
Di conseguenza sono esclusi dalla consultazione i commercianti al dettaglio e le imprese che lavorano principalmente e direttamente con i consumatori e/o con le amministrazioni pubbliche.
Di seguito il link al questionario per partecipare alla consultazione.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre il 12 ottobre 2021.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.
I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

FESTA DELL’EUROPA A VENEZIA – AUTUNNO 2021
#FESTAEUVENEZIA2021

Dal 20 settembre al 10 novembre 2021 si tiene la Festa dell’Europa a Venezia, la grande manifestazione veneziana, giunta alla sua IX edizione, che non si ferma nonostante l’emergenza coronavirus come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.
Nel rispetto delle misure di contenimento, gli eventi sono stati divisi in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e in autunno gli eventi che prevedono la presenza fisica della cittadinanza.
Locandina

CICLO DI WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE E PMI

Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale
Un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le PMI che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed AI.
Ad ogni incontro, moderato dal prof. Marco Bettiol e dalla prof.ssa Eleonora Di Maria, saranno presenti imprenditori che hanno sperimentato con successo l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfondite le strategie per gestire in modo efficace nuovi mercati.

Programma dei webinar:
Martedì 12 ottobre, ore 15.00 – L’economia circolare e il ruolo delle tecnologie digitali
Link al webform di iscrizione ai seminari: https://www.economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi
Rivedi tutti i video dei webinar della prima edizione del ciclo ‘Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale’ (anno 2020): channel dSEA Unipd.

Per informazioni:
Dr.ssa Roberta Lazzari, e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it, tel. 041 0999411

RIPARTIRE DAL DIGITALE: LE DATE DI OTTOBRE

Programma di formazione per imprese e professionisti sulle novità in ambito SUAP e sui servizi digitali camerali
Riparte la formazione gratuita online per imprese e professionisti sulle principali novità in ambito SUAP realizzata da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le 5 Camere di commercio del territorio e Infocamere. Gli incontri che si svolgeranno tra settembre e ottobre sono rivolti in particolare alle imprese del commercio e ai professionisti del settore edile e commerciale.
Il programma è finanziato dalla Convenzione 2021 tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le piccole e medie imprese (DGR 528/2021).
Il calendario dei prossimi incontri è il seguente:

• Le novità sulle pratiche SUAP per l’edilizia e sullo sportello SUE 6 ottobre 2021 ore 17 – 18.30

• Le pratiche SUAP contestuali all’inizio dell’attività economica per le attività produttive 13 ottobre 2021 ore 17 – 18.30

La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione.
Programma

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA – SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 8 OTTOBRE 2021

Sono aperte le iscrizioni per la 19^ edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova. Il Master, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, offre le competenze per attuare strategie di sostenibilità all’interno di organizzazioni pubbliche e private, fornendo le basi per comprendere ed applicare il concetto di economia circolare. Si rivolge: ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro, ma anche alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne.
Alcune materie del corso:

• Legislazione Ambientale
• Sistemi di Gestione Ambientale
• Economia circolare
• Life Cycle Management
• Gestione dell’Energia
• Obiettivi di sviluppo sostenibile
• Green Finance e green bonds
• Modelli di rendicontazione non finanziaria

Le materie di studio trovano applicazione nello stage in aziende selezionate (450 h per gli studenti) o nel project work (per i lavoratori)
Oltre al Titolo Accademico di Master post laurea e a 30 CFP per ingegneri il percorso formativo permette di ottenere altri 4 certificati utili per la propria crescita professionale e direttamente spendibili nel mondo del lavoro:

• Auditor Ambientale
• Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia
• Formazione Esperto Gestione Energetica (EGE)
• Consulente e revisore ambientale EMAS

Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a 5 attestati riconosciuti e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Durata annuale, avvio novembre 2021, formula weekend.
Per maggiori info e per il bando https://cesqa.eu/master-gas/
Brochure

“DIMICOME – DIVERSITY MANAGEMENT E INTEGRAZIONE. LE COMPETENZE DEI MIGRANTI NEL MERCATO DEL LAVORO”, FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER LE AZIENDE VENETE

Il progetto DIMICOME – guidato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione) del Ministero dell’Interno – mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.
Nell’ambito del progetto, l’Università di Verona, con il supporto di Unioncamere Veneto, propone alle imprese della nostra regione un percorso di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione (anche in un’ottica di valorizzazione) della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di consulenza gratuito fornito dall’Università, da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, eccetera) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno la filosofia, i processi e gli strumenti del Diversity Management.

Requisiti:
• l’organizzazione deve avere almeno un’unità operativa in Veneto (può eventualmente avere sede legale altrove);
• avere già in organico lavoratori di origine straniera oppure essere pronta ad accoglierne in prospettiva, anche attraverso programmi dedicati (per es. tirocini attivati in collaborazione con SIPROIMI);
• avere intenzione di investire/migliorare in tema di diversity.

Tempi:
• realizzazione della consulenza entro il 30 Ottobre (con un calendario personalizzato con ogni azienda).
Per maggiori informazioni:
Giulia Selmi – giulia.selmi@univr.it, Tel. 347-1346652
Giorgio Gosetti – giorgio.gosetti@univr.it

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere – Eurosportello del Veneto

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

Fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sul riesame del quadro prudenziale dell’UE per gli assicuratori e i riassicuratori nel contesto della ripresa dell’UE dopo la pandemia COM(2021) 580 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione di previsione strategica 2021 Capacità e libertà di azione dell’UE COM(2021) 750 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla seconda relazione sui progressi compiuti nell’attuazione della strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza COM/2021/440 final/2
Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.

documento 1
documento 2
documento 3

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

ricerca partner

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

CONCORSO FOTOGRAFICO INTITOLATO “DALLE ALPI ALL’ADRIATICO: UN CROCEVIA DI BIODIVERSITÀ E CULTURA”

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 ha da poco lanciato il concorso fotografico intitolato “Dalle Alpi all’Adriatico: un crocevia di biodiversità e cultura”.
Il tema, che trae ispirazione dalla ricchezza delle zone naturali, urbane e culturali dell’area di Programma, invita i partecipanti a rappresentare la bellezza dell’incontro transfrontaliero tra Italia e Slovenia sia dal punto di vista naturale che culturale.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita ed è aperta a tutti i maggiorenni, fotografi professionisti e non.
Gli scatti devono essere realizzati all’interno del territorio dell’area di Programma e ciascun candidato può inviare un massimo di tre fotografie.
Primo premio in palio: un buono del valore di € 250 spendibile presso un negozio di materiale multimediale e altri interessantissimi premi!
La consegna del materiale fotografico dovrà pervenire entro e non oltre il 2 novembre 2021 alle ore 12.00.
Per maggiori informazioni consulta il regolamento in allegato e la notizia sul sito del Programma.

PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL POR FESR 2014-2020 DELLA REGIONE DEL VENETO. INTERVENTI A FAVORE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

Il bando rientra nel Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto. Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” – Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.
Vai al bando

BANDI POR FESR

Clicca sul pulsante per consultare i bandi POR FESR fin’ora pubblicati
Vai ai bandi

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

In collaborazione con Venicepromex

news

DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE 2021 DI URSULA VON DER LEYEN – 15 SETTEMBRE 2021

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha pronunciato in data 15 settembre 2021 il suo secondo discorso (da quando è in carica) sullo stato dell’Unione davanti alla plenaria del Parlamento europeo, facendo così il punto sui risultati raggiunti nell’ultimo anno e presentando le priorità per il prossimo.

AIUTI DI STATO: 1,24 MILIARDI DI € DELLO STATO ITALIANO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CHE ASSUMONO GIOVANI NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA DI CORONAVIRUS

La Commissione ha approvato il regime italiano del valore di 1,24 miliardi di € per il sostegno delle imprese che assumono giovani nel contesto della pandemia di coronavirus.

PROPOSTO IL PIANO SPECIFICO PER REALIZZARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA SOCIETÀ E DELL’ECONOMIA DELL’UE ENTRO IL 2030

La Commissione europea ha proposto il 15 settembre 2021 il percorso del decennio digitale, ovvero un piano specifico per realizzare la trasformazione digitale della società e dell’economia dell’UE entro il 2030.

REACT-EU IN ITALIA: FONDI STANZIATI PER OCCUPAZIONE, COMPETENZE, PERSONE PIÙ BISOGNOSE E TRANSIZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE

REACT-EU stanzia 50,6 miliardi di € in finanziamenti aggiuntivi (a prezzi correnti) ai programmi della politica di coesione nel corso del 2021 e del 2022 per la transizione verde e digitale e per una ripresa socioeconomica sostenibile, tra gli Stati beneficiari riappare l’Italia

sportello apre

news

L’INIZIATIVA “ATTENTI ALLE PORTE”

Unioncamere Veneto ed Anci Veneto fanno squadra per promuovere azioni concrete sul territorio a favore del rispetto dell’ambiente. È questo il significato del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra i due soggetti istituzionali che è stato denominato “Protocollo Aria”. Un progetto di respiro regionale che si pone l’obiettivo di coordinare le Amministrazioni coinvolte nel protocollo d’intesa nelle azioni per il clima previste dal Piano di tutela e risanamento dell’atmosfera della Regione del Veneto. All’interno di questa importante collaborazione si inserisce l’iniziativa “Attenti alle Porte” che partirà tra pochi giorni nel Comune capofila di Treviso ed in tutti i Comuni del Veneto. Tramite Unioncamere del Veneto, che avrà un ruolo attivo nella promozione di tale progetto, sono già state coinvolte nella divulgazione di tale iniziativa sia le Camere di Commercio che le Associazioni di Categoria. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso l’aiuto dei negozianti, i cittadini nel rispetto di regole quotidiane che possono aiutare l’ambiente. I negozianti che aderiscono all’iniziativa decideranno volontariamente di tenere le porte dei loro esercizi chiuse sia in estate che in inverno, dando così un contributo per la qualità dell’aria e per la lotta gli sprechi di energia. Per sostenere questo progetto il Comune di Treviso ha pubblicato un bando per la realizzazione dei loghi identificativi dell’iniziativa “Attenti alle Porte!”. Sono pervenute in pochi giorni 22 proposte, giudicate dalla Commissione valutatrice lo scorso 30 giugno, che ha individuato la vincitrice, Maddalena Cettolin. Il logo vincitore raffigura la nostra regione e verrà apposto a breve sulle vetrine e sulle porte degli esercizi che vorranno promuovere l’iniziativa.

EIC INNOVATION TRAINING WORKSHOPS FOR PATHFINDER: BOOST YOUR INNOVATION!

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il
23-24 Settembre 2021 o 26-27 ottobre 2021.
Questi laboratori virtuali di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.
Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.
Organizzato da:
EIC – European Innovation Council
Contatti per maggiori informazioni:
eic@apre.it.

EIT CULTURE & CREATIVITY: CALL FOR PROPOSALS E BROKERAGE EVENT 2021

Come previsto nella EIT Strategy 2021-2027, l’European Institute of Innovation and Technology sta preparando il lancio di una nuova Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie culturali e creative. È stata pubblicata una timeline dei prossimi passi verso il lancio della call e la concreta implementazione dell’EIT Culture&Creativity. Per visualizzarla e ottenere maggiori informazioni sulla call, visita il seguente sito e consulta la factsheet dedicata. Per conoscere potenziali partner, moltiplicando le proprie opportunità di collaborazione, è possibile iscriversi al Brokrage Event dedicato al seguente sito, entro il 21 Aprile 2022. Maggiori info: https://bit.ly/3Ecsuio.

IDROGENO VERDE, APERTA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA SRIA
SI TRATTA DELLA PRIMA BOZZA DI AGENDA SULLE POLICY CONDIVISE SULL’ARGOMENTO

Fino al 26 settembre (23:59 CET) è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulla prima bozza della Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) sul tema dell’idrogeno verde. La consultazione, aperta ai ricercatori, alle imprese e ai rappresentanti della società civile, riguarda tre argomenti: trasporti e infrastrutture, mercato, produzione.
I risultati verranno presentati il prossimo ottobre durante tre differenti workshop tematici:

  1. Trasporti e infrastrutture (coordinazione: Germania), 7 e 8 ottobre 2021, Berlino
  2. Mercato (coordinamento: Austria), 22 ottobre 2021, Vienna
  3. Produzione (coordinamento: Italia/Bulgaria), terza settimana di ottobre 2021, Roma
    Questo scambio di idee, bisogni e necessità, rappresenta un momento cruciale per rendere questa tecnologia pienamente operativa in tutti gli stati membri.
    La versione definitiva della SRIA sarà presentata alla conferenza finale del 16 e 17 dicembre 2021 che si terrà a Bonn.
    Contesto
    Nel 2020, sotto la presidenza tripartita Germania-Portogallo-Slovenia, i ministri europei hanno approvato il lancio di un’iniziativa congiunta di Ricerca e Innovazione sull’idrogeno verde. L’iniziativa, che rientra nelle azioni per la realizzazione dell’European Research Area (ERA), prevedeva la realizzazione tre workshop tematici, svolti nei mesi passati, che hanno prodotto l’Agenda Process on Green Hydrogen. Obiettivo dell’agenda è quello di stabilire priorità e azioni comuni per la definizioni di policy comuni su quest’argomento.
    L’idrogeno verde, vettore energetico a zero emissioni di carbonio interamente prodotto da fonti energetiche rinnovabili, potrà essere utilizzato come alternativa green nei settori del trasporto e del riscaldamento, perseguendo gli obiettivi sia dell’Agenda 2030 sia del Green Deal europeo.
    Maggiori informazioni
    Green Hydrogen for a sustainable future – pilot action within the European Research Area (ERA) | Federal Ministry of Education and Research (Germany), 28/04/2021

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 15 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello