<
n° 18/2022
15/10/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO” – PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il ciclo di incontri digitali e gratuiti organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto” continua con i seguenti appuntamenti:

  • 27/10/22 ore 17.00 “La gestione energetica delle PMI: la sostenibilità energetica del sito di produzione e del ciclo produttivo”;
  • 10/11/22 ore 17.00 “La sostenibilità dei reflui industriali: Depurazione e Valorizzazione”;
  • 24/11/22 ore 17.00 “Transizione Energetica: quali prospettive per le PMI?”;
  • 15/12/22 ore 17.00 “Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI”.

L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI EMPOWERMENT PER I GIOVANI E LE DONNE

L’educazione finanziaria come strumento di empowerment per i giovani e le donne” è il titolo dell’evento finale del programma di educazione finanziaria realizzato da Unioncamere e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che si terrà a Roma, venerdì 21 ottobre (in presenza e da remoto) dalle ore 14,00 (vedi programma). L’evento intende approfondire il tema della conoscenza finanziaria. Una maggiore cultura finanziaria riduce infatti le disparità economiche e di genere, permette di far fronte alle situazioni di crisi finanziarie, tutela il consumatore da possibili situazioni di frode, previene la violenza economica e aiuta la progettazione di startup.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i risultati dei progetti di educazione finanziaria MISE/UNIONCAMERE: Donne in attivo rivolto alle donne e Io penso positivo, rivolto ai giovani 15-18 anni ed alle scuole. Infine, nel corso dell’appuntamento saranno premiati le studentesse e gli studenti vincitori del progetto “Io penso positivo – Educare alla finanza”. L’evento rientra tra le iniziative promosse nel calendario del “Mese dell’Educazione Finanziaria” ideato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a eventi@sicamera.camcom.it precisando la modalità di partecipazione in presenza o da remoto entro giovedì 20 ottobre.

Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti
Dalla produzione fino all’ultima delle opzioni di gestione
27 ottobre

Vi informiamo che il giorno 27 ottobre alle ore 11.30 si terrà l’evento conclusivo di presentazione dei 3 prototipi che sono stati realizzati con il supporto della società in house Ecocerved nell’ambito del Programma Sostenibilità ambientale, a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020, progetto coordinato da Unioncamere del Veneto.
Il link per l’iscrizione dei partecipanti è riportato anche nella locandina.

REGISTRAZIONE E PRESENTAZIONI
WEBINAR: 5 OTTOBRE 2022 E-COMMERCE E PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Unioncamere del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI “Programma di informazione alle Piccole e Medie Imprese Veneto sulle politiche regionali europee per lo sviluppo imprenditoriale” co- finanziata dalla Regione del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova propongono alle imprese del Veneto un percorso di incontri e approfondimenti inerenti al potenziale delle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali.
Per visualizzare la registrazione del webinar del 5 ottobre 2022 cliccare qui.

Presentazione DSA_UNIPD

Presentazione Moku

RACCOLTA DI BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE VOLTA ALLA PROMOZIONE DI UN MERCATO CIRCOLARE. – PROGETTO FONDO DI PEREQUAZIONE- MACRO AZIONE A

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”. In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.
Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).
È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocamere.it).
Ulteriori dettagli.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it

WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH. Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar che si terranno in data 11 e 18 ottobre, 10 novembre, previa registrazione.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

CONSULTAZIONE EUROPEA PER UN SISTEMA ALIMENTARE SOSTENIBILE: ISTITUZIONE DI UN QUADRO DELL’UE

Nel contesto del “Green Deal europeo”, la Commissione europea ha adottato una strategia “Dal produttore al consumatore” (F2F), che mira a sostenere la transizione verso un sistema alimentare sostenibile. Con la strategia F2F è stata annunciata un’iniziativa per un quadro legislativo in materia di sistemi alimentari sostenibili (“FSFS”) che la Commissione europea presenterà nel 2023. Il sondaggio che si sta divulgando mira a raccogliere i pareri delle piccole e medie imprese su questa iniziativa politica.
L’FSFS sarà una legge quadro orizzontale volta ad agevolare la transizione verso la sostenibilità e a garantire che i prodotti alimentari immessi sul mercato dell’UE diventino sempre più sostenibili. Stabilirà definizioni, principi generali e obiettivi e getterà le basi per stabilire i requisiti e le responsabilità di tutti gli attori del sistema alimentare dell’UE. Comprenderà inoltre disposizioni relative a un quadro per l’etichettatura di sostenibilità dei prodotti alimentari e disposizioni relative agli appalti pubblici sostenibili di prodotti alimentari. Avrà l’obiettivo di consentire ai consumatori e alle autorità pubbliche di compiere scelte alimentari sostenibili. Con l’FSFS saranno introdotti anche nuovi sistemi di governance per un coinvolgimento più attivo dei cittadini e dei portatori di interessi.
Il questionario per partecipare alla consultazione è stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese del territorio. Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al seguente link entro e non oltre il 24 ottobre 2022.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022

Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le dieci giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 13, 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre e 04, 11 e 18 novembre 2022.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Si veda la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

CORSO INTRODUTTIVO SU “LIGHTING DESIGN ECO-SOSTENIBILE” FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ECOSLIGHT (ERASMUS+).

Il corso si terrà dal 17 ottobre al 18 novembre 2022 in modalità online e comporterà l’emissione di un certificato attestante il raggiungimento di una qualifica di valenza europea.
I moduli, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari e professionisti di provata esperienza nel settore lighting.
L’ottenimento del certificato, a seguito superamento dell’esame finale, comporterà la possibilità di partecipare ad un successivo Corso di specializzazione che si terrà nei primi mesi del 2023.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, interior designer, installatori e dipendenti uffici tecnici di imprese di illuminazione
Studenti Istituti tecnici e percorsi universitari attinenti
Durata:
I moduli si terranno dal 17 ottobre al 18 novembre 2022, con partecipazione flessibile entro i termini indicati
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del programma Erasmus+.
Per iscrizione è sufficiente inviare il form di cui al link https://form.jotform.com/221224153012032.
Per maggiori informazioni: https://www.ecoslight.eu/
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 049 9350457 o via mail all’indirizzo info@luceinveneto.com .

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2022 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN MODALITÀ VIRTUALE

[online 04.08.2022] Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Confindustria Lombardia, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, organizza l’evento Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2022” che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2022 solo in modalità virtuale. A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.
L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2021 ha registrato 500 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 35 Paesi del mondo, 1300 B2B meetings, 50.000 visualizzazioni dei profili, 100.000 visite del canale LinkedIn dell’evento.
Settori di interesse
• Dispositivi medici
• Farmaceutica e biotech
• ICT per la salute
• Nutraceutico
• Filiera correlata
Perchè partecipare
• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno due anni;
• è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
• in 7 edizioni oltre 10.000 incontri (45% transnazionali), 2400 organizzazioni coinvolte (30% non italiane), 650 startup;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://brokerage2022.mit4ls.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 10 ottobre 2022.
Lingua di lavoro
Inglese
Nell’ambito delle attività 2022 di MIT4LS, è previsto inoltre lo StartUp Breeding 2022 – SUB2022, l’iniziativa di MIT4LS dedicata alle startup. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2022/sub2022/
Il 19 ottobre 2022 a Milano, i finalisti di StartUp Breeding 2022 – SUB2022 presenteranno le loro realtà ad investitori ed operatori del settore all’Atlantis Pitching Arena 2022.
Tutte le informazioni su MIT4LS sono disponibili su http://meetinitalylifesciences.eu/ e gli aggiornamenti anche su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/mit4ls/
MIT4LS in tutte le sue parti in presenza tornerà nel 2023. Sono infatti numerose le iniziative e i progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi nel settore delle scienze della vita in Italia, molti dei quali legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che comprendono molte opportunità di investimento e innovazione. Nel 2023 quindi MIT4LS rappresenterà il palcoscenico ideale per presentare i risultati e i progressi di tutti questi progetti e iniziative, arricchendosi di ulteriori opportunità di collaborazione e sviluppo.
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenza 28/02/2023

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulle attività della Fondazione IFRS, dell’EFRAG e del PIOB nel 2021 COM(2022) 504 final

POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Valutare meglio l’impatto distributivo delle politiche degli Stati membri {SWD(2022) 323 final} COM(2022) 494 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO Informazioni finanziarie sul Fondo europeo di sviluppo Fondo europeo di sviluppo (FES): previsioni relative agli impegni, ai pagamenti e ai contributi delle parti del Fondo europeo di sviluppo per il 2022, il 2023 e il 2024 e previsioni non vincolanti per il 2025 e il 2026 COM(2022) 499 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

UNA REGIONE +COMPETITIVA
ASSE 3.3.4 SUB A, B E C
AREA INTERNA UNIONE MONTANA AGORDINA.
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) AL POR FESR 2014-2020.

Strategia d’Area dell’Area Interna Unione Montana Agordina. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020. Asse 3, 3.3.4 sub A, B e C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”.
Azione 3.3.4 del Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020
Dotazione Finanziaria: 1.900.000,00€
Apertura: 15.09.2022 – Chiusura 30.11.2022
Ulteriori informazioni.

IL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SLOVENIA È SEMPRE PIÙ SOCIAL!

Siamo lieti di annunciare l’apertura dell’account LinkedIn Interreg Italia Slovenija!
Oltre all’account Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, da oggi potrete seguire le ultime novità dal Programma e dai progetti anche su LinkedIn.

INTERREG EURO-MED – SECONDO BANDO PER PROGETTI TEMATICI

Il secondo invito a presentare proposte è aperto dal 27 giugno 2022 al 27 ottobre 2022 alle ore 13:00 (ora di Bruxelles).
L’invito è rivolto a progetti tematici incentrati sulle priorità del programma “Mediterraneo più intelligente e più verde” e sui relativi obiettivi specifici:

  1. Un Mediterraneo più intelligente:
    • 1.1. “Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate”.
  2. Un Mediterraneo più verde:
    • 2.6 “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”,
    • 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi”,
    • 2.7 “Migliorare protezione e conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e riducendo ogni forma di inquinamento”.

Ulteriori informazioni.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFI20221006010
Azienda di design finlandese cerca produttori di parti in legno di mobili per ufficio.

BRFR20221006004
Azienda francese cerca fornitori di fogli di sughero foderati di cotone, tessuti in fibre vegetali o cellulose per produrre borse vegane di fascia alta.

BRES20221005011
Produttore spagnolo di componenti metallici, accessori, bigiotteria e gioielli cerca fornotori di parti metalliche in acciaio inossidabile. La produzione deve essere realizzata con il processo MIM (metal injection moulding)

BRFR20221005004
Azienda francecse che produce e vende test diagnostici brevettati per il settore oncologico cerca investitori istituzionali o privati.

BRGR20220927004
Importatore greco di colori e altri prodotti chimici per il settore tessile, della carta e del legno cerca fornitori di nuovi prodotti per ampliare la sua offerta.

BRAT20220927016
Azienda commerciale austriaca operante nel commercio elettronico cerca produttori di sapone per capelli naturale. La dimensione del spone deve essere di 50-80 gr. al pezzo.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA CULTURA MUOVE L’EUROPA: IL PIÙ GRANDE PROGRAMMA DI MOBILITÀ PER ARTISTI E PROFESSIONISTI DELLA CULTURA

Oggi, in occasione di un evento ad alto livello a Bruxelles (Belgio), la Commissione avvia La cultura muove l’Europa, il suo nuovo programma di mobilità permanente per gli artisti e i professionisti della cultura, nonché un primo invito alla mobilità individuale.
Link.

PIANO D’AZIONE PER I GIOVANI NELL’AMBITO DELL’AZIONE ESTERNA DELL’UE

Oggi la Commissione e l’Alto rappresentante hanno adottato il piano d’azione per i giovani nell’ambito dell’azione esterna dell’UE per il periodo 2022-2027, il primo quadro politico per un partenariato strategico con i giovani di tutto il mondo volto a costruire un futuro più resiliente, inclusivo e sostenibile.
Link.

DISCOVEREU ASSEGNA AI GIOVANI 35 000 BIGLIETTI FERROVIARI QUEST’AUTUNNO

Oggi la Commissione pubblica il bando autunnale di DiscoverEU, grazie al quale 35 000 giovani riceveranno un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura.
Link .

NUOVO BAUHAUS EUROPEO NELL’AMBITO DELLA POLITICA DI COESIONE LANCIO DI UN INVITO A PRESENTARE PROGETTI INNOVATIVI NELLE CITTÀ PER UN IMPORTO DI 50 MILIONI DI €

L’Iniziativa urbana europea (IUE) pubblica oggi un invito a presentare proposte per un importo di 50 milioni di € al fine di sostenere l’innovazione urbana e le capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile.
Link.

AL VIA I LAVORI SULL’ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE

Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente Ursula Von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2022, la Commissione ha adottato oggi una proposta per proclamare il 2023 Anno europeo delle competenze.
Link.

sportello apre

eventi e news

IL LAVORO DEGLI HORIZON EUROPE YOUNG AMBASSADOR CONTINUA: PROSSIMO APPUNTAMENTO LA CONFERENZA ANNUALE APRE 2022

Mesi intensi per i 20 Horizon Europe Young Ambassador che, terminata la formazione, hanno dato vita a diverse iniziative #younghorizon sui temi delle Missioni europee: Cambiamento climatico, Cancro, Città intelligenti, Oceani, Cibo e salute del suolo.
Horizon Europe Young Ambassador, le prime iniziative e i prossimi appuntamenti
I giovani Ambasciatori e Ambasciatrici sono nel pieno delle loro attività tematiche sulle 5 Missions. A luglio, infatti, hanno preso il via diversi eventi, con il supporto di APRE e Ashoka Italia e in connessione con gli ecosistemi territoriali di innovazione.
Diverse le modalità di comunicazione, ma tutti gli eventi – quelli organizzati e quelli in fase di progettazione – hanno come obiettivo l’informazione e il coinvolgimento delle comunità di riferimento degli Ambassador sui temi delle 5 Missions. Dal crowdfunding per la realizzazione di un podcast dedicato al cancro al canale TikTok per promuovere la Mission Ocean attraverso brevi video informativi, passando per eventi in presenza e on line sulle grandi transizioni del futuro, tante le iniziative organizzate con partner locali e nazionali pronti a partecipare attivamente al cambiamento.
Come prossima tappa del loro percorso, durante la Conferenza Annuale APRE 2022 e nel contesto dell’Anno Europeo della Gioventù, gli Horizon Europe Young Ambassador prenderanno parte ad un dialogo con la Vice Direttrice generale – DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea – Joanna Drake su Horizon Europe, EU Missions e partecipazione dal basso.
Le attività dei 20 Ambasciatori e Ambasciatrici proseguiranno anche nei prossimi mesi e saranno raccontate da APRE in uno spazio a loro dedicato sui social e sul sito web.
Horizon Europe Young Ambassador, percorso di formazione – azione
Horizon Europe Young Ambassador è il programma di formazione – azione lanciato lo scorso maggio da APRE in collaborazione con ANG e Ashoka Italia. La prima Call ha selezionato venti innovatori e innovatrici provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, impegnati nelle loro comunità di riferimento, sui temi delle 5 EU Missions: Cambiamento climatico, Cancro, Città intelligenti, Oceani, Cibo e salute del suolo.
Tutte le iniziative Horizon Europe Young Ambassador sono raccontate sui social con l’hashtag #YOUNGHORIZON e raccolte nella pagina di dedicata alle news #YOUNGHORIZON sul sito APRE.
Maggiori informazioni
Gli aggiornamenti sugli Horizon Europe Young Ambassador – #YoungHorizon
Horizon Europe Young Ambassador (Pagina ufficiale)
Ecco i 20 Horizon Europe Young Ambassador!
YOUNGHORIZON – Horizon Europe Young Ambassador pronti all’azione!

CONFERENZA ANNUALE APRE 2022 – VERSO UN NUOVO FUTURO. INNOVARE NELLA COMPLESSITÀ

“VERSO UN NUOVO FUTURO. Innovare nella complessità” è il tema della Conferenza Annuale APRE 2022, in presenza e on line dal 25 al 28 ottobre. Quattro giorni di incontri, dialoghi, workshop e racconti che metteranno al centro Horizon Europe e le sue sfide.
L’evento vede la partecipazione di esperti ed esperte, rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, ricercatori e ricercatrici, analisti e performer che cercheranno di fare luce nella complessità strutturale di Horizon Europe, una fucina di opportunità da saper gestire e cogliere.
La Conferenza Annuale APRE 2022 prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.
• APREdialogue. I confronti sulla R&I europea. Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
• APREbrief. Le pillole di Horizon Europe. Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.
• APREoff. Il bello della scienza. Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
• APREspace. La rete APRE a lavoro. Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.
L’evento si svolge in presenza (esclusivamente su invito per i Soci APRE) e on line. Il programma, il form di registrazione e tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito dell’evento: www.aprecon2022.it
Conferenza Annuale Apre 2022
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: aprecon@apre.it.

IL BANDO, IN SCADENZA IL 27 OTTOBRE, INVITA A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI CONGIUNTE DI RILEVANZA IN DIVERSI SETTORI

Aperto l’Avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Egitto per il triennio 2023-2025.
Progetti di ricerca congiunti Italia – Egitto: i temi.
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte di Grande Rilevanza nell’ambito dei seguenti settori:
• Renewable and sustainable Energy
• Material Science and Engineering
• Water management, agriculture and food technology
• Smart cities and big data management (e.g., health data and Covid-19 modelling, service industry, and technology management)
• New Technologies applied to Cultural and Natural Heritage
I dettagli del bando
Il bando è aperto a enti di ricerca pubblici e privati (senza scopo di lucro). I progetti dovranno avere una durata di 3 anni, per un budget di circa 60/70 mila euro all’anno. Il contributo erogato dal MAECI è pari al 50 % dei costi eleggibili, pertanto il co-finanziamento da parte del richiedente è obbligatorio e sarà pari al 50 % dei costi eleggibili. Il cofinanziamento può includere gli stipendi del personale coinvolto e i costi indiretti. Ogni altro contributo finanziario da parte di Enti pubblici o privati, italiani o statunitensi, sarà valutato positivamente.
Il bando è in scadenza il 27 ottobre 2022.
Maggiori informazioni
EGITTO – Avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Egitto per il triennio 2023-2025 (documentazione ufficiale)

LUMP SUM FUNDING IN HORIZON EUROPE: HOW DOES IT WORK? HOW TO WRITE A PROPOSAL?

Il 20 ottobre la Commissione europea organizza il webinar “Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.
L’evento è incentrato sui finanziamenti in Lump Sum del programma quadro e di come questi possano essere utilizzati in maniera più efficiente nel processo di scrittura di una proposta. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione e con i partecipanti ai bandi precedenti in una sessione di Q&A.
L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.
Per maggiori informazioni: lef@apre.it
Ulteriori informazioni.

CORSO DI FORMAZIONE SULLO STRUMENTO EIC

Unioncamere del Veneto – Sportello APRE Veneto sono lieti di invitare gli utenti interessati ad una sessione gratuita di formazione ed aggiornamento che offrirà una panoramica del terzo pillar di Horizon Europe, innovative europe e dei suoi tre strumenti principali: EIC Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator nella nuova programmazione 2021 – 2027.
Attraverso tre sessioni formative che si terranno in modalità virtuale in data 3, 8 e 15 novembre, i partecipanti acquisiranno una completa visione e una strategia di ricerca e innovazione che permetterà loro di competere sul mercato con la propria innovazione dirompente.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

TERZA OPEN CALL PER ESPERIMENTI

Il progetto EUHUBS4DATA, finanziato dalla commissione europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti per intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati.
Le PMI, le start-up ed i gruppi di imprenditori del web possono proporre esperimenti che utilizzino il catalogo EUHUBSDATA di servizi “data-driven” e dataset per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati.
L’Hub di Ecipa Europe è entrato a far parte della Federazione EUH4D ed è coinvolto nella terza open call del progetto, la cui scadenza è il 9 novembre p.v., in qualità di DIH che può offrire supporto alle imprese che hanno bisogno di sviluppare esperimenti data driven.
In questo terzo bando, con un budget totale di 1.080.000 euro, EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data.
Vi invitiamo a prendere visione del landing page sul sito dell’Ecipa Hub ed il flash webinar introduttivo alla call di 15 minuti che è stato realizzato.

TEMPO FINO AL 7 NOVEMBRE PER PARTECIPARE ALLA CALL GEN C E PRENDERE PARTE ALLA COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO

Conclusasi la prima fase, torna la call GEN C – Generazione Changemaker, l’iniziativa sostenuta da APRE e promossa da Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia. Tempo fino al 7 novembre per candidarsi ed entrare a far parte della comunità del cambiamento.
Generazione Changemaker: fare comunità per il cambiamento
La call è rivolta a giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni e mentor di età compresa tra i 25 e 35 anni, che hanno individuato un problema, hanno sviluppato un’idea per risolverlo e, dopo aver creato un team, stanno generando un impatto positivo nel proprio territorio e nella propria comunità di riferimento, a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia. 
Sono quattro i criteri di selezione: aver intrapreso attività di protagonismo giovanile sul proprio territorio; aver generato un impatto; possedere le caratteristiche di un changemaker, ovvero empatia, visione, coraggio, consapevolezza a determinazione nel cambiare le cose per il bene di tutti; aver sperimentato modelli di co-leadership.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una comunità di giovani changemakers, le cui azioni possano avere un impatto positivo sull’ambiente che li circonda e le grandi transizioni del presente e del futuro.
La Call GEN C rimarrà aperta fino al 7 novembre.
Maggiori informazioni
La fase 2 di GEN C – Generazione Changemaker – Agenzia Nazionale Giovani
CALL GEN C

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 18/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello