<
n° 2/2023
31/1/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CONSULTAZIONE EUROPEA: PELLET DI PLASTICA E MICROPLASTICHE

Vi informiamo che Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle imprese che gestiscono pellet di plastica (materiali plastici) situate nell’Unione Europea.
La Commissione europea chiede alle imprese un parere su un’eventuale normativa europea che imporrebbe a tutte le imprese che producono, manipolano, trasformano, trasportano ed immagazzinano pellet di plastica nell’Unione europea, di adottare buone pratiche intese a prevenire, contenere e ridurre le fuoriuscite e le perdite di pellet di plastica nell’ambiente (suolo, acqua, aria).
Il questionario mira a comprendere meglio l’impatto che questa nuova normativa europea potrebbe avere sulle imprese, in particolare le microimprese e le piccole imprese.
Nelle premesse del questionario vi sono delle brevi delucidazioni in merito a cosa sia il pellet di plastica, che cosa si intenda per “fuoriuscite e perdite” di pellet di plastica e cosa si intenda per “buone pratiche” volte a ridurre il rischio di fuoriuscite e perdite.
Il questionario per partecipare alla consultazione è stato sottoposto oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese della nostra Banca Dati Utenti ed alla vostra attenzione per la più ampia divulgazione presso le aziende del nostro territorio.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al link https://forms.gle/BCgSk8ypPNZxG8jEA entro e non oltre il 20 febbraio 2023.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

ULTIMA SETTIMANA PER PARTECIPARE AL PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO

Ultima settimana per partecipare al bando per il Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2022 dedicato a progetti imprenditoriali innovativi e startup.
Il premio intende selezionare e promuovere innovativi progetti imprenditoriali e startup, favorendo lo sviluppo del territorio e le connessioni con centri di ricerca e il mondo delle imprese.
Quest’anno il Premio Startup Luciano Miotto 2022 prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup che contribuirà attivamente al successo della competizione e offrirà servizi di supporto come indicato nel bando, Assindustria Venetocentro e la sponsorizzazione di Imesa S.p.A. e Asac Srl, società fondate da Luciano Miotto.

Quali ambiti di business sono ammissibili?
– Hi-tech&Digital
– Servizi innovativi alle imprese
– Innovazione Sociale ed economia circolare
– Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione.

Premi:

Al 1° classificato: Premio in denaro del valore di €5.000, erogato da Imesa spa e un anno di Servizio di incubazione domiciliare gratuito presso l’Incubatore Certificato t2i

Al 2° classificato: Premio in denaro del valore di € 2.500, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business

Al 3° classificato: Premio in denaro del valore di € 1.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business.

Alle prime 3 candidate finaliste, Invitalia offre un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.
Chi può presentare domanda?
Persone fisiche, team di progetto, nuove imprese costituite (e avviate da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando) che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in ogni ambito di applicazione.
Scadenza presentazione domande:
5 febbraio 2023

Per scaricare il bando e la domanda di ammissione clicca qui
Per informazioni:
E-mail: formazione@t2i.it – Telefono: 0422 1742100

BRNO INDUSTRY 4.0 – CONFERENZA ED EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN LOCO E IN MODALITÀ VIRTUALE – 15 E 16 FEBBRAIO 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno (Repubblica Ceca) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) organizza l’evento Brno Industry 4.0 che si terrà il 15 e il 16 febbraio 2023 a Brno sia in loco che in modalità virtuale.

L’iniziativa
Brno Industry 4.0 – 2023 è la settima edizione della conferenza ed incontri B2b sulla digitalizzazione e le tecnologie intelligenti per l’industria. L’edizione 2022 ha registrato 342 partecipanti, 74 B2B meetings e 8 convegni.

Settori di interesse
• Produzione flessibile e automazione avanzata
• Digitalizzazione della produzione e buone pratiche
• Analisi dei dati per l’ottimizzazione della produzione
• Studio di casi nelle PMI e nelle Grandi Imprese
• CyberSecurity per l’industria

Perché partecipare
• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali e rimanere aggiornati sui temi dell’industria 4.0;
• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno due anni;
• partecipazione a pannel di discussione con esperti sulle nuove tecnologie digitali e le loro implementazioni pratiche;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link: https://brno-industry-40-2023.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).

Lingua di lavoro
Inglese

Location
BEST WESTERN PREMIER HOTEL INTERNATIONAL – BRNO – CZECH REPUBLIC

Agenda
15 febbraio 2023
09.00 – 12.00 Morning Plenary Session (onsite-online)
13.00 – 16.00 Onsite B2B
13:00 – 16:00
Session 1: Digitalisation (onsite)
Session 2: New Technologies (onsite)
Session 3: Flexibility (onsite)
Session 4: Cybersecurity (onsite)
16.00 – 17:00 Closing Plenary Session (onsite-online)

16 febbraio 2023
09:00 – 16:00 Online B2B
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415, e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .

E’ ON LINE IL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE OPERE EDILI – ANNUALITA’ 2021-2022

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che è on line il prezziario interprovinciale per le opere edili.
I dati contenuti nel prezziario sono stati rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.
Nell’ambito della propria attività istituzionale Unioncamere del Veneto fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.
Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica ( questi ultimi saranno resi disponibili entro fine anno inizio 2023).
Il Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022 è disponibile, a pagamento, al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
I Prezziari, sono stati realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl, non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE
POSTED ON:24 MAR 2022

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.
Settori di interesse
• Agroalimentare
• Costruzioni-Edilizia
• Digitale
• Elettronica
• Industria ad alta intensità energetica
• Salute e benessere
• Mobilità, Trasporti, Automotive
• Materie prime
• Energie rinnovabili
• Tessile
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants
Perché partecipare
• È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
• Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;
Lingua di lavoro
Inglese
Scadenza 28/02/2023
Per assistenza: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

agricoltura

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO – sull’attuazione dei programmi apicoli COM(2023) 11 final

SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO su uno studio di fattibilità relativo sia a un riesame delle sostanze attive (“monografie”) sia ad altre possibili alternative per la valutazione del rischio ambientale dei medicinali veterinari COM(2023) 9 final

SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO su uno studio di fattibilità relativo sia a un riesame delle sostanze attive (“monografie”) sia ad altre possibili alternative per la valutazione del rischio ambientale dei medicinali veterinari COM(2023) 9 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

SAVE THE DATE!
INFODAY VENETO, “IL PRIMO BANDO DEL PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-AUSTRIA 2021-2027 E STRATEGIA CLLD DOLOMITI LIVE”, 16 FEBBRAIO 2023, PALAZZO DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI CADORE, PIEVE DI CADORE (BL)

La Regione del Veneto, attraverso la propria Unità di Coordinamento Regionale organizza l’Infoday veneto “Il primo bando del Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e Strategia CLLD Dolomiti Live” presso la Sala Consigliare della Magnifica Comunità di Cadore, Piazza Tiziano n. 2, Pieve di Cadore (BL).
L’evento rappresenta per i potenziali beneficiari veneti un’occasione di approfondimento dei termini del 1° bando (aperto dal 20/01/23 al 19/04/23) e della Strategia CLLD Dolomiti Live 2021-2027 recentemente approvata, con la diretta partecipazione dell’Autorità di Gestione del Programma e del GAL Alto Bellunese.
Le iscrizioni all’evento sono aperte dal 23/01/23 al 12/02/23, fino ad esaurimento dei posti disponibili, registrandosi al seguente link Eventbrite:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-i-bando-interreg-italia-austria-2127-e-clld-dolomiti-live-infoday-veneto-514772567607
Agenda dei lavori del 16 febbraio 2023 con tutti i dettagli.
Il link per l’iscrizione all’evento, l’agenda dei lavori e tutta la documentazione relativa al 1° bando sono disponibili sul sito regionale al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bandi-it-at
Tutta la documentazione relativa al 1° bando è disponibile anche sul sito di programma al seguente link:
https://www.interreg.net/it/2021-2027/771.asp
Relativamente al primo bando: per garantire una maggiore qualità del progetto da presentare si raccomanda ai proponenti di contattare la propria Unità di coordinamento regionale (UCR) di riferimento per un colloquio di orientamento entro il 30 marzo. Per procedere in modo trasparente e orientato al risultato, i proponenti sono tenuti a scaricare la scheda tecnica, compilarla in tutte le sue parti e presentarla all’appuntamento con l’UCR. In tale contesto l’UCR darà un primo orientamento non vincolante sulla proposta progettuale in termini di coerenza con gli obiettivi del programma di cooperazione e sull’ammissibilità secondo le Norme specifiche del Programma di ammissibilità della spesa.
Scheda tecnica per UCR 2021-2027
Tutti i contatti delle UCR sono disponili qui:
https://www.interreg.net/it/2021-2027/contatti.asp

INTERREG EUROPE 2021 – 2027

Il secondo bando del Programma Interreg Europe sara’ aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023. Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sul sito del Programma.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRJP20230127004
Distributore giapponese attivo nei seguenti canali di vendita: Business to business (B2B):produttori
(ad esempio: industria automobilistica, edilizia, macchine elettriche). Business to customer (B2C):negozi al dettaglio
(ad esempio: centri di bricolage, negozi di ferramenta,singoli consumatori) Vorrebbero stringere partnership con produttori
nell’UE, che possono fornire una fornitura stabile di hardware, strumenti e prodotti correlati al fai-da-te (fai da te),
macchinari, forniture per animali domestici e attrezzature da campeggio.

BRSK20230123009
Azienda slovacca specializzata nello sviluppo di applicazioni personalizzate e soluzioni di intelligenza
artificiale per i settori assicurativo, bancario, delle telecomunicazioni, legale, della vendita al dettaglio e della
logistica. L’azienda fornisce lo sviluppo di applicazioni web e mobile utilizzando le ultime tecnologie e la metodologia
LEAN. Stanno cercando partner commerciali per cooperare tramite accordi commerciali, di outsourcing o fornitori.
Il potenziale partner dovrebbe essere attivo nel settore assicurativo, fintech, logistico o start-up.

BRFR20230124022
Società francese specializzata in prodotti per la sicurezza fisica cerca produttori di porte blindate in acciaio e vetro
per un accordi di produzione e distribuzione.

BRGR20230118008
Imprenditore greco cerca prodotti e tecnologie innovativi per progetti di energia rinnovabile da integrare negli impianti industriali e di ingegneria in Grecia, con particolare attenzione all’energia eolica e solare.

BRPL20230117009
PMI polacca del settore tessile specializzata nella vendita di tessuti naturali di lino, cotone e lana è alla ricerca di produttori di tessuti e negozi con articoli e prodotti finiti realizzati con tessuti naturali per accordi di fornitura.

BRRO20220408015
Azienda rumena è alla ricerca di fertilizzanti fogliari e del terreno, fungicidi, battericidi e insetticidi destinati
all’agricoltura bio/ecologica da vendere sul mercato rumeno.

BOJP20230127001
Azienda giapponese specializzata nella produzione di lenti ottiche industriali in plastica leggera di alta qualità cerca
partner dell’UE per aumentare la quota di mercato dei loro prodotti attraverso un fornitore o un accordo commerciale.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

IL NUOVO BAUHAUS EUROPEO: UN IMPORTANTE CATALIZZATORE DEL GREEN DEAL EUROPEO, CON NUOVI FINANZIAMENTI IN ARRIVO

La Commissione ha presentato la prima relazione sui progressi del nuovo Bauhaus europeo, facente il punto sui risultati ottenuti nei primi due anni di attività, nonché primo strumento di valutazione per i progetti nell’ambito dell’iniziativa. Il nuovo Bauhaus europeo ha creato un’ampia comunità di organizzazioni e cittadini che in tutta Europa lavorano ispirandosi a una visione comune di sostenibilità, inclusione ed estetica, realizzando gli obiettivi prefissati e creando una fitta rete transnazionale partecipativa.
Link.

UTILIZZO DEI TALENTI IN EUROPA: UN NUOVO IMPULSO PER LE REGIONI DELL’UE

Affrontare i cambiamenti demografici è fondamentale per costruire una società più equa e più resiliente. Data la transizione demografica in corso, la Commissione ha presentato la comunicazione sull’utilizzo dei talenti nelle regioni d’Europa, mirante ad imprimere un nuovo slancio alla riqualificazione professionale e al miglioramento delle competenze. Tra le proposte presentate vi sono soluzioni su misura, affinché la transizione non determini nuove e crescenti disparità territoriali man mano che le regioni invecchieranno e perderanno forza lavoro.
Link.

AL VIA IL PROGRAMMA DEL DECENNIO DIGITALE

E’ entrato in vigore il programma del Decennio digitale 2030 (EU 2030 Digital Decade), il meccanismo di monitoraggio e cooperazione che mira al raggiungimento di obiettivi comuni europei per la trasformazione digitale entro la fine del decennio. Esso dà vita anche ad un nuovo programma quadro per progetti transnazionali che permetteranno agli Stati membri di unire gli sforzi verso le iniziative digitali, accompagnato da un processo di cooperazione ciclica per garantire il raggiungimento degli obiettivi entro il 2030.
Link.

LA COMMISSIONE E IL GIAPPONE FIRMANO UN NUOVO ACCORDO COPERNICUS PER PROMUOVERE LO SCAMBIO DI DATI DI OSSERVAZIONE DELLA TERRA

La Commissione europea ha firmato un accordo di cooperazione con il Ministero giapponese dell’Economia, del commercio e dell’industria allo scopo di facilitare la condivisione dei dati di osservazione della Terra su base di reciprocità. Cooperazione di lunga durata nel settore spaziale, il nuovo accordo apporterà vantaggi reciproci ad entrambe le parti: l’UE fornirà accesso ai dati e ai servizi di Copernicus e il Giappone fornirà un accesso libero e gratuito ai dati provenienti dai suoi satelliti non commerciali di osservazione della Terra.
Link.

sportello apre

eventi e news

LA SETTIMANA HORIZON EUROPE 2023 – INFO DAY NAZIONALI
TUTTI I MATERIALI ON LINE

La Settimana Horizon Europe 2023, organizzata da APRE in accordo con il MUR, si è conclusa con oltre 3000 persone registrate e una media di 1000 partecipanti per ciascuna giornata.
Grande l’interesse manifestato dalla comunità italiana R&I, motivo per noi di orgoglio e responsabilità a lavorare al meglio al vostro fianco. Vogliamo veder crescere la partecipazione ai bandi Horizon Europe, ma soprattutto il successo delle progettualità italiane.
Tutti i materiali (video e slide) della Settimana Horizon Europe 2023 sono ora disponibili nella pagina dell’evento:
Rivivi tutti gli info day nazionali – tutti i materiali on line .

YOUNG CANCER SURVIVORS CONFERENCE

Il 7 febbraio la Commissione europea organizza l’evento “Young Cancer Survivors Conference”. Nell’ambito della Missione dell’UE sul cancro, la conferenza mira a dare un volto ai sopravvissuti al cancro in età infantile, adolescenziale e da giovani adulti, creando uno spazio sicuro in cui sarà offerta loro la possibilità di condividere le proprie esperienze.
Troppi giovani colpiti dal cancro devono ancora affrontare l’impatto negativo sulla loro salute fisica e mentale, nonché sulle opportunità di istruzione e di lavoro a lungo termine. Questo evento, il primo nel suo genere, contribuirà a dare ulteriore forma alle iniziative sulla sopravvivenza al cancro e sui giovani. Offrendo l’opportunità ai giovani sopravvissuti al cancro di tutti gli Stati membri di interagire tra loro, oltre che con le parti interessate e i rappresentanti delle istituzioni dell’UE, la conferenza intende far sentire la loro voce e metterli in condizione di plasmare l’agenda della R&I.
Per maggiori informazioni ed effettuare la registrazione visitate il seguente link .

European Framework Programme for R&I – Innovation Fund Synergies Workshop
L’8 febbraio, l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), la DG Azione per il clima e la DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea organizzano un workshop virtuale di mezza giornata sulle sinergie del Fondo per l’innovazione.
L’obiettivo del workshop è quello di riunire i partecipanti di progetti di R&I maturi finanziati nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’UE per la R&I (in particolare Horizon 2020) per esplorare le opportunità di finanziamento nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’UE per implementare le loro tecnologie.
Per maggiori informazioni ed effettuare la registrazione visitate il seguente link .

CIRCULAR BIO-BASED EUROPE JOINT UNDERTAKING: PUBBLICATO IL PROGRAMMA DI LAVORO ANNUALE PER IL 2023

Il Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU ) ha pubblicato il Programma di lavoro annuale per il 2023, con informazioni sui prossimi bandi.
Nel 2023, il JU CBE invita a presentare proposte di progetto su 18 temi, mettendo a disposizione un budget di 215,5 milioni di euro per finanziare quei progetti che rafforzano la circolarità e la sostenibilità. In questo modo, il CBE JU contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE per il 2030, aumentando al contempo l’autonomia strategica dell’Europa.
I temi da presentare saranno pubblicati sul portale dell’UE Funding & tender opportunities.
Il 20 aprile 2023 a Bruxelles è previsto il CBE JU Info Day 2023 a Bruxelles, un’opportunità per ottenere approfondimenti sul prossimo bando CBE JU 2023.
215,5 milioni di euro e 18 topics:
Azioni di innovazione – (IA-flagship)
• Catene di valore ottimizzate e integrate a base di legno – 17 milioni di euro
• Espansione e/o adeguamento delle bioraffinerie verso prodotti chimici e intermedi a base biologica di maggior valore – 17 milioni di euro
• Materiali da imballaggio bio-based con proprietà migliorate: barriera, contatto con gli alimenti, formabilità, stampabilità, sicurezza, riciclabilità/circolarità by-design – 17 milioni di euro
• Valorizzazione dei rifiuti e dei residui di biomassa acquatica – 10 milioni di euro
Azioni di innovazione (IA)
• Bioraffinazione su piccola scala nelle aree rurali – 15 milioni di euro
• Produzione di fertilizzanti biologici sicuri, sostenibili ed efficienti per migliorare la salute e la qualità del suolo – 15 milioni di euro
• Migliorare i processi di fermentazione (compresa la purificazione a valle) per ottenere prodotti finali a base biologica – 15 milioni di euro
• Riciclaggio delle plastiche a base biologica aumentando la selezione e il contenuto riciclato (upcycling) – 15 milioni di euro
• Sviluppo di tensioattivi bio-based scalabili e sicuri con un profilo di sostenibilità migliorato – 15 milioni di euro
• Percorsi di produzione selettivi e sostenibili verso alternative bio-based ai blocchi chimici di origine fossile – 15 milioni di euro
• Compositi bio-based ad alte prestazioni e a progettazione circolare – 15 milioni di euro
Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
• Fito-gestione; cura del suolo con colture industriali, utilizzo di terreni contaminati e salini per la produzione di colture industriali – 10 milioni di euro
• Ottimizzazione delle catene di valore forestali per applicazioni di alto valore e miglioramento della gestione forestale – 10 milioni di euro
• Processi biotecnologici industriali e chimici/industriali robusti e ottimizzati – 10 milioni di euro
• Sviluppo di nuovi polimeri e copolimeri a base biologica ad alte prestazioni – 10 milioni di euro
• Ricerca prenormativa per sviluppare standard di biodegradabilità dei prodotti bio-based in ambienti controllati e aperti – 5 milioni di euro
Azioni di coordinamento e supporto (CSA)
• Rete europea di impianti pilota e strutture di prova, per migliorare l’accesso delle PMI e delle start-up allo scale-up – 1,5 milioni di euro
• Sostegno alla capacità delle regioni nella valutazione della sostenibilità ambientale per i settori bio-based – 3 milioni di euro
Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al programma: cluster 6 .

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVII N 2/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello