<
n° 2/2024
31/1/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

FUTURE OF FOOD – SUSTAINABLE FOOD TECH SOLUTIONS @ANUGA FOODTEC.
COLONIA, 19-22 MARZO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Zenit Zentrum Fur Innovation (DE) e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Future of food – sustainable food tech solutions @Anuga FoodTec https://future-of-food.b2match.io/ che si svolgerà dal 19 al 22 marzo 2024 a Colonia (Germania).
A questo proposito, si invitano le aziende del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori agroalimentare e bevande.
Anuga FoodTec https://www.anugafoodtec.com è una delle fiere leader a livello internazionale per l’industria della lavorazione di alimenti e bevande. È l’unica fiera dei fornitori al mondo che copre tutti gli aspetti della produzione di alimenti e bevande: dalla tecnologia di processo, alla tecnologia di imballaggio e alla sicurezza alimentare fino alla digitalizzazione e all’intra-logistica.
I partecipanti hanno l’opportunità di stabilire nuove partnership ed esplorare collaborazioni con colleghi del settore, esperti e potenziali clienti.
Il carattere internazionale della fiera garantisce un mix diversificato di professionisti, facilitando le connessioni transfrontaliere che possono aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business.
Attraverso seminari, workshop e presentazioni di vari esperti, i partecipanti possono anche acquisire preziose conoscenze e approfondimenti sulle migliori pratiche, sui cambiamenti normativi e sulle sfide emergenti nel settore della trasformazione alimentare.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://future-of-food.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il
potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Anuga FoodTec, Hall 5.2, Stand A-120/D-129
Per assistenza ed informazioni contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 –
e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

SAVE THE DATE: IMPRENDITORIA FEMMINILE – Pitching EVENT (Seconda edizione, 2024 – EmpowerHer): Call FOR THE APPLICATIONS — Termine 20 febbraio

Unioncamere del Veneto è lieta di informare le imprenditrici venete interessate circa un’importante opportunità per migliorare l’accesso ai finanziamenti partecipando a EmpowerHer.
Si tratta della seconda edizione del 2024, dopo il successo dell’azione pilota tenutasi il 15 novembre 2022, di un workshop che consente alle imprenditrici di perfezionare le loro abilità di pitching e di garantire finanziamenti.
L’evento è organizzato dal TG Women Entrepreneurship in collaborazione con TG Access to Finance e TG Start-up & Scale-up – rete Enterprise Europe Network.
Le imprenditrici svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo economico, ma spesso affrontano sfide nel finanziamento, nella creazione di reti e nell’accesso alle risorse di conoscenza.
Sulla base del successo dell’azione pilota nel 2022, ci impegniamo a continuare a sostenere le donne imprenditrici.
L’azione pilota svoltasi il 15 novembre 2022 ha fornito alle donne imprenditrici l’opportunità di apprendere, praticare ed acquisire preziose conoscenze sul miglioramento dei loro campi per garantire finanziamenti. Il feedback dei partecipanti ha evidenziato l’efficacia dell’evento nel rafforzare la fiducia e migliorare le competenze di pitching.
Chi dovrebbe partecipare a Advanced Pitching Skills Workshop per donne imprenditrici :
CEO di donne, fondatrici, co-fondatrici o donne in ruoli di leadership in startup o scale-up con un alto potenziale di crescita.
Sono ammissibili anche i candidati di aziende più mature che cercano di trasformare e scalare le loro attività attraverso tecnologie digitali o verdi.
TERMINE: 20 febbraio
QUANDO: 20 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (ora di Bruxelles)
DOVE: Online, Iscriviti dal link della riunione:

https://ecconf.webex.com/wbxmjs/joinservice/sites/ecconf/meeting/download
COME CANDIDARSI:
Bisogna presentare un abstract di pitching, non superiore a 2 pagine a caterina.sperandio@handelskammer.bz.it entro e non oltre il 20 febbraio.
L’Abstract dovrebbe includere i seguenti elementi:
-Nome e motto dell’azienda
-Il problema che il tuo pitch mira ad affrontare
-La soluzione che proponete
-Dimensioni del mercato e concorrenti
-Il tuo modello di business
-La tua squadra
-La fase della tua azienda e le tappe future (denaro garantito finora, se del caso)
-Per quanto riguarda il fabbisogno di finanziamento: Quanto sta cercando l’azienda? Che cosa sta pianificando il team con i soldi? Cos’è una potenziale strategia di uscita? Il team pianifica altri round di investimento in futuro?
Criteri di ammissibilità
Argomenti principali: Trasformazione digitale e verde. I lanciatori dovrebbero operare nell’area digitale/verde o sforzarsi di digitalizzare/ecologizzare la propria attività offline.
Fase dell’azienda: Startup e scale-up o aziende in crescita.
CEO donne, fondatrici, co-fondatrici o donne con ruoli di primo piano nell’azienda.
Dettagli dell’evento:
Data: 20 marzo 2024
Durata: Circa 2 ore, a partire dalle ore 10.00-12:00 (ora di Bruxelles) (ora di Bruxelles)
Pitching: 10-12 brocche selezionate, ognuna con una presentazione di 5 minuti
Feedback: I membri della giuria di esperti includono colleghi esperti e business angel che forniranno input costruttivi per aiutare i WE a perfezionare le loro proposte per il successo.
Moderato da: TGWE Sedia Sanja Popovic Pantic

FONDO PEREQUATIVO TURISMO 2021-2022 : CONDIVISI IN UN FOCUS GROUP I DATI ECONOMICI SUL TURISMO IN VENETO

Unioncamere del Veneto e ISNART hanno presentato ufficialmente a stakeholders e rappresentanti delle imprese del territorio i dati economici sul turismo nell’ambito del progetto Fondo di perequazione 2021-2022 Sostegno del Turismo dedicato allo sviluppo della destinazione “I borghi del Veneto”.
Per monitorare la domanda turistica, nel corso del mese di agosto si è svolta un’indagine a turisti italiani e stranieri, su un campione nazionale di circa 30.000 turisti che hanno soggiornato almeno due notti nella regione dell’intervista. Per il territorio del Veneto nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2021-2022 Sostegno del Turismo è stato effettuato un sovracampionamento per un totale di 2.300 turisti.
Parallelamente è stata inoltre condotta un’indagine diretta ai cicloturisti italiani e stranieri lungo la ciclovia Garda-Venezia.
Risultati dell’indagine
I turisti in Veneto spendono in media 45€ giornalieri procapite sul territorio, viaggiano principalmente in coppia senza figli (1 su 3), appartengono alla generazione y (2 su 5) e danno un voto medio di 8,6 su 10 all’offerta turistica regionale.
Le prime motivazioni di scelta della regione sono cultura, mare e divertimento, mentre quelle che portano a scegliere i borghi sono enogastronomia, eventi e vedere un posto mai visto.
I canali di comunicazione che incidono sulla scelta della destinazione sono internet, passaparola ed esperienza personale.
Scarica qui l’indagine completa

NUOVO CICLO DI DESK OPERATIVI SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Siamo lieti di informarvi che da gennaio Unioncamere del Veneto in collaborazione con DINTEC e le Camere di Commercio del Veneto, daranno avvio ad un secondo ciclo di desk operativi finanziati dal progetto Fondo Perequativo Transizione Energetica.
I desk si terranno sempre in modalità ibrida e seguiranno il seguente calendario:

– 25 gennaio ore 10-12 “Strategie energetiche: guida al risparmio e all’efficienza”
– 31 gennaio ore 10-12 “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili:
presentazione di casi pratici sulle CER”
-7 febbraio ore 10-12 “Insieme per verso un futuro sostenibile: le comunità energetiche rinnovabili”

I temi che verranno trattati il 25 gennaio sono i seguenti:
• Obiettivi europei e nazionali per la transizione energetica;
• Interventi programmati per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei;
• Quadro nazionale ed obiettivi FF55;
• Efficienza e risparmio energetico;
• Interventi di efficientamento energetico;
• Interventi di risparmio energetico;
• Quadro incentivazione interventi risparmio energetico e produzione da FER.

I temi che verranno trattati il 31 gennaio sono i seguenti:
• Ruoli e le responsabilità che dovrà avere ciascun membro della comunità;
• Possibili strategie da adottare per mantenere attiva la partecipazione dei membri;
• Tipologie di infrastrutture e tecnologie necessarie per implementare in modo efficace ed efficiente clientela CER;
• Fonti di finanziamento e suddivisione dei costi tra i membri della CER;
• Aspetti normativi da tenere in considerazione;
• Indicatori da utilizzare per monitorare gli impatti ambientali, sociali ed economici della CER;
• Tipi di collaborazioni/partnership che potrebbero essere utili nella costituzione di una CER.

I temi che verranno trattati il 7 febbraio sono i seguenti:
• Genesi delle direttive europee RED II e IEM;
• Legislazione Italiana, DM Mase e delibere ARERA – Opportunità, limiti e possibili sviluppi;
• Stakeholders di riferimento e opportunità per i cittadini/imprese/comuni;
• Come partecipare ad una comunità energetica ed aspetti contrattuali;
• Esempi di CER: condominio in autoconsumo, CER per gruppi di aziende, CER comunali;
• Bilanci energetici ed economici delle CER descritte al punto precedente;
• Nuovo decreto sulle CER.
Locandina con link per la registrazione

SONO ANCORA DISPONIBILI FONDI PER LE PMI: CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

II 6 novembre 2023 è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle aziende interessate ad accedere alla certificazione e il 6 dicembre 2023 si è aperto ufficialmente il bando. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda entro il 28 marzo 2024 fino ad esaurimento fondi.
Ad oggi c’è ancora disponibilità del budget nonostante abbiano già fatto domanda circa 600 imprese, invitiamo quindi le imprese interessate a presentare la domanda di partecipazione.
Grazie a questo bando, l’azienda potrà ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda ed arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
E’ inoltre attivo uno sportello informativo dedicato (tel.: 06 40073620; e-mail avviso@paritadigenere.net ).
Per ulteriori informazioni e scaricare informativa e moduli vi invitiamo a visitare il sito di Unioncamere Nazionale https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

CONTRIBUTI IN VENETO PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
DALLA REGIONE VENETO 1 MILIONE DI EURO DA DESTINARE ALLE FASI DI ANALISI PRELIMINARE E DI COSTITUZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE.

Aprirà a febbraio 2024 il bando della Regione Veneto che assegna contributi a sostegno della costituzione delle Comunità di Energia Rinnovabile.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, finanziato dal FESR Veneto 2021-2027.
Possono presentare domanda di sostegno i soggetti che soddisfano i requisiti per essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il soggetto faccia parte della comunità.
In caso di CER già costituita, la domanda di sostegno deve pervenire da parte di uno solo dei membri della CER, in qualità di soggetto proponente.
Né il richiedente né alcun membro della CER il cui progetto è candidato al bando può essere una grande impresa o un’impresa che ha come oggetto sociale la produzione e/o il commercio di energia elettrica (codici ATECO 35.11.00 e 35.14.00).
Ciascun soggetto proponente può partecipare al bando con una sola domanda di sostegno. Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili le spese per:
– analisi preliminare: consulenze specialistiche (tecnica, economica, finanziaria e giuridica) della CER
– costituzione della CER: spese notarili, legali e camerali
– spese generali: costi indiretti calcolati con tasso forfettario pari al 5% dei costi. Tale voce di costo non sarà riconosciuta automaticamente ma dovrà essere richiesta dal proponente.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di 30mila euro.
Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore a 10mila euro.
Questi contributi non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altri contributi, incentivi e/o configurabili come aiuti di stato e con altre agevolazioni pubbliche. Non si configurano come aiuti di stato dato che la tipologia di contributo, che supporta esclusivamente la sola fase di analisi preliminare e costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La domanda di sostegno deve essere trasmessa attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria della Regione.
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dal 1° febbraio 2024 e sarà attiva fino al 29 febbraio 2024 (ore 17).
Bando
Per informazioni: Regione Veneto

PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2023

Nuova edizione del Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2023 dedicato a progetti imprenditoriali innovativi e startup. Scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2024.
Il premio intende selezionare e promuovere innovativi progetti imprenditoriali e startup, favorendo lo sviluppo del territorio e le connessioni con centri di ricerca e il mondo delle imprese.
Anche quest’anno il Premio Startup Luciano Miotto 2023 prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup che contribuirà attivamente al successo della competizione e offrirà servizi di supporto come indicato nel bando, Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di @Imesa SPA e Asac srl, società guidate per lungo tempo da Luciano Miotto.
AMBITI DI BUSINESS SONO AMMISSIBILI:
• Hi-tech&Digital
• Servizi innovativi alle imprese
• Innovazione Sociale ed economia circolare
• Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
• Sostenibilità ambientale, economica e sociale
• Green Economy.
PREMI:
1° classificato: Premio in denaro del valore di € 4.000, erogato da Imesa spa e un anno di Servizio di incubazione domiciliare gratuito presso l’Incubatore Certificato t2i
2° classificato: Premio in denaro del valore di € 2.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
3° classificato: Premio in denaro del valore di € 1.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
Premio Speciale Startup Femminile (60% almeno del nucleo fondante): Premio in denaro del valore di € 1.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
Alle prime 3 candidature finaliste e al premio speciale, Invitalia offre un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Persone fisiche, team di progetto, nuove imprese costituite (e avviate da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando) che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in ogni ambito di applicazione.
Oppure avere i seguenti requisiti alternativi:
a) se neo impresa già costituita, con sede legale e operativa nel territorio italiano, avviata al massimo entro 3 anni dalla data di pubblicazione del bando
b) se impresa non ancora costituita, i progetti d’impresa i cui promotori intendono collocare una sede operativa in Italia e/o i progetti d’impresa in cui almeno uno dei promotori è nato o domiciliato in Italia.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 12 febbraio 2024
Per scaricare il bando e la domanda di ammissione CLICCA QUI
PER INFORMAZIONI: E-mail: incubatore@t2i.it Telefono: 0425 471067.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA DELLA CONCORRENZA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO AGGIORNAMENTO SULL’APPLICAZIONE DELLE NORME SULLA CONCORRENZA NEL SETTORE FARMACEUTICO (2018-2022) Le autorità europee garanti della concorrenza collaborano per garantire la disponibilità di medicinali innovativi e a prezzi contenuti COM(2024) 36 final

AGRICOLTURA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Il ricorso alle misure di crisi adottate a norma degli articoli da 219 a 222 del regolamento OCM COM(2024) 12 final

politica sociale

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Seconda relazione sullo stato di avanzamento dei preparativi per la piena attuazione del regolamento VIS a norma dell’articolo 11, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/1134 COM(2024) 13 final

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’applicazione del regolamento (UE) n. 70/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 gennaio 2012, relativo alla rilevazione statistica dei trasporti di merci su strada COM(2024) 9 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PR VENETO FESR 2021-2027

Proroga bando Azione 2.1.1 “Efficienza energetica edifici pubblici (non residenziale)”
Proroga dei termini per la presentazione delle domande fino alle ore 17.00 del 29 febbraio 2024.
Collegamento al Decreto nel Bollettino Ufficiale:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=521621
Pagina sintetica del bando:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bando-211-efficienza-energetica-non-res-2

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 2.2.1 Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)
• Rivolto a: Comunità Energetiche Rinnovabili
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 01/02/2024 ore 10:00
Al: 29/02/2024 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRDE20230210008
Distributore tedesco di ricambi automobilistici è alla ricerca di partner che forniscano ricambi per automobili, veicoli commerciali, camion e autobus, nonché per veicoli industriali e agricoli. L’azienda tedesca offre la distribuzione di questi prodotti in Europa. La cooperazione si baserà su accordi di fornitura.

BRMK20231229003
Produttore macedone specializzato nella produzione di componenti elettronici come condensatori per l’industria automobilistica cerca un partner esperto nella produzione di prodotti in plastica e metalli (leghe di rame). Ciò include esperienza in parti in plastica, custodie in plastica, vassoi, nonché prodotti in metallo, sbarre in lega di rame nell’ambito di accordi di fornitura o di outsourcing.

BRSI20231228005
Produttore sloveno specializzato nella produzione di cavi Bowden per l’industria automobilistica e di componenti in plastica stampati a iniezione tecnicamente complessi cerca un partner esperto nelle tecnologie avanzate di stampaggio a iniezione. Ciò include esperienza nello stampaggio di monocomponenti (1K) e bicomponenti (2K), essenziali per produrre complessi assemblaggi multimateriale che richiedono proprietà diverse come durezza e flessibilità.

BRDE20231215004
Impresa edile tedesca con focus sulla tecnologia edilizia è alla ricerca di partner subappaltatori nei settori riscaldamento, ventilazione, impianti idraulici ed elettrici per progetti di costruzione in Germania. L’azienda è alla ricerca di partner subappaltatori affidabili ed esperti dai paesi dell’UE. È essenziale che il futuro partner possa offrire la gestione del sito in lingua tedesca.

BRDE20240122014
Un rivenditore e-commerce tedesco di prodotti di consumo è alla ricerca di un fornitore di servizi di progettazione immagini di alta qualità e servizi di rendering 3D professionali per visualizzare la propria gamma di prodotti. È prevista la cooperazione nell’ambito di un accordo di fornitura.

BRPT20240112012
Azienda con sede a Lisbona che gestisce un marchio di moda che offre abbigliamento e accessori sostenibili cerca un fornitore di pelle vegana per realizzare accessori come piccoli portafogli/borse. Sono necessarie durabilità e produzione trasparente. L’uso di materiali riciclati è molto apprezzato.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA EUROPEA: LA PRESIDENTE VON DER LEYEN AVVIA IL DIALOGO STRATEGICO

Il dialogo strategico sul futuro del settore agricolo all’interno dell’Unione Europea ha preso il via il 25 gennaio 2024, con l’inaugurazione da parte della Presidente della Commissione von der Leyen di questo nuovo forum dedicato alla revisione del sistema agricolo e alimentare.
Link.

FERMARE IL GREENWASHING: COME L’UE REGOLA LE GREEN CLAIMS

L’UE punta a fermare definitivamente il greenwashing, ovvero quando le aziende affermano di essere più green ed ecologiche di quanto non lo siano in realtà, e fornire più informazioni ai consumatori sulla durata dei prodotti che comprano.
Link.

sportello apre

RICERCA SULL’ENERGIA DA FUSIONE: AL SYMPOSIUM ON FUSION TECHNOLOGY TORNANO I SOFT INNOVATION PRIZE 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il concorso promosso dalla Commissione europea “SOFT Innovation Prize” in occasione della conferenza Symposium on Fusion Technology (SOFT) che si svolgerà a Dublino dal 23 al 27 settembre 2024. Il “SOFT Innovation Prize” premia i risultati ottenuti nel campo della ricerca sull’energia da fusione che mostrano opportunità di valorizzazione nel settore. È destinato a ricercatori, centri di ricerca e/o attori industriali che trovano nuove soluzioni per affrontare le sfide della fusione.
Il concorso mira a stimolare la comunità di ricerca a rafforzare l’innovazione e promuovere una cultura imprenditoriale nella ricerca sulla fusione, mettendo in risalto l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione in questo settore, nonché la qualità dei ricercatori e delle industrie coinvolte.
Criteri di aggiudicazione e valore del premio
Non esistono categorie specifiche per questo premio. I partecipanti sono infatti liberi di presentare una domanda riguardante qualsiasi innovazione fisica o tecnologica sviluppata nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico e che abbia potenziale di mercato o sia stata accolta (o riconosciuta) dall’industria per essere ulteriormente sviluppata per il mercato.
Le iscrizioni verranno valutate in base a tre criteri:
– Originalità e replicabilità;
– Eccellenza tecnica;
– Impatto economico, sfruttamento e piani per un ulteriore sviluppo.

Le proposte vengono valutate da una giuria indipendente composta da esperti di trasferimento tecnologico provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. Il valore dei premi è di 50.000 euro per il primo classificato, 30.000 euro per il secondo e 20.000 euro per il terzo.
Per candidarsi è necessario presentare la propria proposta entro il 15 febbraio 2024 tramite il portale dei finanziamenti e delle opportunità di gara dell’UE.
Maggiori informazioni
SOFT Innovation prize – Commissione europea

RESEARCH PERSPECTIVES ON THE HEALTH IMPACTS OF CLIMATE CHANGE

La Commissione europea organizza a Bruxelles (Charlemagne building – Rue de la Loi 170) il prossimo 19 e 20 febbraio 2024 la conferenza “Research Perspectives on the Health Impacts of Climate Change“. L’evento è rivolto a ricercatori, finanziatori e politici in materia di cambiamento climatico e salute per riflettere sulle sfide attuali, sulle priorità e sulle esigenze di ricerca in questa importante area di studio.
La conferenza sosterrà il lancio di una tabella di marcia verso un’agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) che identificherà i temi prioritari nel campo del cambiamento climatico e della ricerca sanitaria per gli anni a venire.
L’evento sarà caratterizzato da diverse sessioni suddivise nei seguenti temi:
Tema 1: Impatti a breve e lungo termine dei cambiamenti climatici
Tema 2: Cambiamento climatico nel contesto di altri fattori di stress ambientale
Tema 3: Cambiamenti climatici e settore sanitario
Tema 4: Un’agenda di ricerca globale sul cambiamento climatico e sulla salute

La registrazione ufficiale alla giornata sarà disponibile a breve; nel frattempo è possibile effettuare una pre-regiContatti
Per maggiori informazioni:
e-mail: cluster5@apre.it
Scopri di più

CLUSTER 5 – CLIMATE, ENERGY AND MOBILITY
BANDO EUROPE’S RAIL 2023
PROGETTI FINANZIATI PER UN VALORE DI 21,2 MILIONI DI EURO

Nell’ambito del bando Europe’s Rail 2023 si prevede di finanziare progetti per un valore di 21,2 milioni di euro, che riguardino l’area tematica 1, dedicata alla pianificazione e al controllo della gestione della rete, alla gestione della mobilità in un ambiente multimodale e ai fattori abilitanti digitali, nonché l’area tematica 8, relativa alla ricerca esplorativa e ad altre attività.
Con questo invito a presentare proposte, l’impresa comune Europe’s Rail intende costruire sinergie con l’impresa comune SESAR 3, promuovendo una rete aerea e ferroviaria integrata per un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico in Europa. Grazie a questo bando, Europe’s Rail rafforzerà le sue attività di ricerca esplorativa, essenziali per la futura azione di ricerca e innovazione, coprendo temi quali il rumore e le vibrazioni, le future metropolitane, la biodiversità, le soluzioni di gestione degli asset dirompenti, l’estensione della rete di dottorati di ricerca, l’adeguamento della flotta DAC e il piano di capacità.
Inoltre, il 4 ottobre si è svolto online l’Info Day 2023, che ha fornito ai partecipanti una panoramica del Programma europeo di ricerca e innovazione ferroviaria e ha presentato le possibilità di partecipare a rendere la ferrovia una modalità di trasporto più attraente sia per le persone che per le imprese in Europa. È possibile scaricare le presentazioni e guardare le registrazioni dell’Info Day qui.
Il termine per la presentazione delle proposte è aperto fino al 7 febbraio 2024 alle ore 17:00 CET
Ulteriori informazioni sul bando

IMPROVING ACCESS TO AND REUSE OF R&I RESULTS, PUBLICATIONS AND DATA

Il 26 febbraio, la Commissione europea organizza un evento informativo online per presentare e discutere i risultati di uno studio lanciato nell’ambito dell’Action 2 dell’European Research Area (ERA) Policy Agenda. Lo studio ha valutato gli effetti del quadro normativo dell’UE sul diritto d’autore nella R&I, nonché gli effetti di potenziali interventi futuri.
Il gruppo di lavoro presenterà i risultati dello studio, compresi i potenziali interventi legislativi sul copyright, e l’impatto dei dati europei e della legislazione digitale sulla ricerca. Gli interessati forniranno le loro opinioni sull’argomento e ci sarà l’opportunità per il pubblico di porre domande al gruppo di lavoro, prendere parte a gruppi di discussione interattivi e fornire ulteriori feedback e opinioni.
L’evento si svolgerà in modalità online e per partecipare si richiede la registrazione.
Per maggiori informazioni:
rtd-open-science-and-research-infrastructures@ec.europa.eu
Scopri di più

EUROPEAN OCEAN DAYS

Dal 4 all’8 marzo 2024, la Commissione europea organizza in presenza a Bruxelles gli European Ocean Days, una settimana di eventi legati ai temi marittimi europei.
L’evento riguarderà la EU Mission Ocean and Waters, le priorità future per i mari europei, l’innovazione “blu”, le opportunità di investimento, nonché le attività di educazione all’oceano.
La settimana di evento sarà così articolata nei diversi giorni:

• 4 marzo – Evento di matchmaking sulla EU Mission “Restore our Ocean and Waters”, esclusivamente su invito;
• 5 marzo – Forum annuale della Missione dell’UE “Restore our Ocean and Waters”;
• 6 marzo – Evento “Where next for Europe’s Seas?”;
• 7 marzo – BlueInvest Day;
• 8 marzo – Ocean Literacy in Action.

L’evento si svolgerà in presenza a Bruxelles e per partecipare è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni:
EU-MISSION-OCEAN-AND-WATERS@ec.europa.eu
Per saperne di più.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 2/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello