Fondo di Perequazione 2021-2022, “Sostegno del turismo” 2023 al via 

[online 05.06.2023] È partito ufficialmente il programma regionale per il sostegno del turismo finanziato dal Fondo di Perequazione 2021-2022 di Unioncamere nazionale, coordinato da Unioncamere del Veneto e gestito in collaborazione con ISNART. Obiettivo di quest’anno sarà dare attuazione alle priorità strategiche individuate dal Piano triennale del Sistema camerale e promuovere la filiera turistica regionale.

Il programma si articolerà su 4 linee di attività principali. 

  1. Dare continuità alle attività di osservazione economica a beneficio dei territori attraverso la realizzazione di indagini dirette ai turisti e alle imprese ricettive in collaborazione con ISNART.                                                                       
  2. Favorire lo sviluppo della destinazione turistica “I borghi del Veneto” attraverso modelli di intervento dedicati, dando continuità e sviluppo al “Destination Plan”, format realizzato dalle Camere di Commercio nella precedente annualità.
  3. Promuovere l’efficientamento e la qualificazione della filiera attraverso la realizzazione di un percorso di formazione rivolto alle PMI del settore turistico. 
  4. Organizzare una Giornata del Turismo per la presentazione pubblica dei risultati del programma per offrire una chiave interpretativa delle tendenze evolutive del comparto e dei sistemi turistici locali.

Al fine di massimizzarne l’impatto sul sistema turistico, tutte le attività prevedono il coinvolgimento dei portatori d’interesse regionali: Camere di Commercio, Regione, Organizzazioni di gestione della Destinazione, Consorzi, imprese e reti d’imprese del settore turistico, Associazioni di categoria, Università, enti e società di ricerca.

Per rimanere aggiornati sulle singole attività seguite il sito www.unioncamereveneto.it o iscrivetevi alla newsletter di Unioncamere del Veneto cliccando qui

Per maggiori informazioni unione@ven.camcom.it