<
n° 20/2022
15/11/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

COMUNICATO STAMPA
TOP OF THE PID 2022: PREMIATE 5 AZIENDE VENETE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE
OGGI A CONFINDUSTRIA VENEZIA, CONSEGNA A VINCITORI E MENZIONATI DEL PREMIO PROMOSSO DAI PID CAMERALI CON UNIONCAMERE DEL VENETO E UNIVERSITÀ DI PADOVA.
POZZA, UNIONCAMERE DEL VENETO: “INNOVAZIONE NEL DNA DELLE NOSTRE IMPRESE”.

Venezia,11 novembre 2022
Una pasticceria trevigiana che innova il processo produttivo per ridurre gli sprechi, una startup di Verona che fornisce ai comuni italiani un sistema più sostenibile per le pubbliche affissioni, una piattaforma online di voto veneziana, sistemi vicentini per ottimizzare la gestione del processo di distribuzione di GPL, oli e idrocarburi e un e-commerce padovano orientato alla sostenibilità e all’inclusione delle persone con disabilità sono i 5 progetti che hanno sviluppato nuovi modelli di business grazie alla transizione digitale. Per questo sono stati premiati al Top of Pid Veneto 2022, il riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” e destinato alle imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio. Un segnale di ripartenza affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie.
Il presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza, commenta così il premio: “Questo è un riconoscimento alle imprese venete che hanno nel proprio DNA l’innovazione e la capacità di realizzare progetti in grado di affrontare le sfide del futuro. Un’opportunità per tutte quelle imprese che non smettono di investire e di migliorarsi, anche in una fase difficile come quella che stiamo attraversando. Le imprese che hanno partecipato al premio hanno usufruito di uno o più servizi offerti dai Punti Impresa Digitale, pertanto un riconoscimento va anche alla rete dei PID per il ruolo di supporto e affiancamento verso la transizione digitale”.
Vincitori e menzioni
La capacità di continuare ad investire sull’innovazione e sulla trasformazione digitale anche nel complesso scenario attuale è stato il filo conduttore della cerimonia dell’edizione 2022 del Premio assegnato a 10 aziende venete di eccellenza:

• Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Pasticceria Ducale s.n.c. – premiato
: sviluppo di una soluzione tecnologica integrata in grado di aumentare la produttività e l’efficacia del processo produttivo della pasticceria, riducendo gli sprechi e aumentando il valore offerto al cliente.
Start Sunglassses – Menzione Speciale

• Camera di Commercio di Verona
Pubblicità Comunale srl – Premiato
: sviluppo ed offerta di un servizio di supporto rivolto alle pubbliche amministrazioni in grado di ottimizzare e rendere più sostenibile le pubbliche affissioni puntando sul cloud e tecnologie a basso consumo energetico.
BIKEEN SRL – Menzione Speciale

• Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Didanet srl – Premiato
: innovativa proposta di utilizzo delle tecnologie digitali per l’offerta di servizi inerenti all’espletamento di procedure di voto destinata ad una pluralità di utilizzatori (organizzazioni private e pubbliche) con benefici di efficienza e risparmio di risorse.
Engimedia srl – Menzione Speciale

• Camera di Commercio di Vicenza
Shitek Technology – Premiato
: realizzazione di una soluzione tecnologica integrata (software, sensoristica) in grado di monitorare ed ottimizzare la gestione del processo di distribuzione di GPL, olii e idrocarburi e coordinamento a livello di filiera.
Valerio Daniele (Restiamo al Passo) – Menzione Speciale

• Camera di Commercio di Padova
Taglieria San Giorgio – Premiato
: sviluppo di un progetto di vendita online (e-commerce) e di offerta di servizi di accompagnamento pre e post-vendita (in modo integrato con i processi aziendali interni) in grado di soddisfare in modo completo le esigenze di specifici target di consumatori (persone anziane o con disabilità).
Gemmalab s.r.l. – Menzione Speciale.

Imprese e digitale, lo studio dell’Università di Padova
L’approfondimento realizzato dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” sul grado di maturità digitale delle imprese venete, a partire dai questionari Selfi4.0 messi a disposizione dalle Camere di Commercio, evidenzia una situazione positiva nel processo di adozione delle tecnologie digitali da parte delle PMI del Veneto. In media tra il 60 e il 70% delle imprese che hanno realizzato il questionario di autovalutazione mostra un grado di digitalizzazione alto o medio.
Emerge una buona consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie digitali e una strategia proattiva soprattutto per le imprese con maggiore grado di digitalizzazione. Complessivamente le imprese che usufruiscono di finanziamenti a supporto degli investimenti in innovazione tecnologica sottolineano i benefici riscontrati, con un ruolo utile del sistema istituzionale.
Al premio “Top of the PID VENETO 2022” hanno partecipato, in automatico, tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidati al “Top of the PID 2022” nazionale e che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Padova, Treviso-Belluno, Venezia Rovigo, Verona, Vicenza.
“Top of the PID Veneto 2022” è supportato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale veneto e da Unioncamere del Veneto.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Unioncamere del Veneto – Eurosportello
Marta Bagno – Mobile: + 39 3483311659 – e-mail: marta@prconsulting.it

Link ai video proiettati.

E’ ON LINE IL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE OPERE EDILI – ANNUALITA’ 2021-2022

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che è on line il prezziario interprovinciale per le opere edili.
I dati contenuti nel prezziario sono stati rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.
Nell’ambito della propria attività istituzionale Unioncamere del Veneto fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.
Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica ( questi ultimi saranno resi disponibili entro fine anno inizio 2023).
Il Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022 è disponibile, a pagamento, al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
I Prezziari, sono stati realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl, non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

Missione Singapore e Malesia | Enterprise Europe Network (EEN) – SicIndustria

Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza, in collaborazione con Euroconsult Italia, con la Singapore Business Federation (EEN a Singapore) e con il supporto di Club Asia (primo network italiano di Camere di Commercio per l’Asia), l’iniziativa di sistema “TOAsean” che prevede una missione a Singapore e in Malesia, dedicata alle imprese italiane del settore agroalimentare.
La missione si svolgerà dal 5 all’11 febbraio 2023. La scadenza per le adesioni è fissata al 30 novembre 2022, per maggiori informazioni clicca qui.

WEBINAR GRATUITO SUL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
23 NOVEMBRE 2022

Unioncamere Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove, in collaborazione con Ecocerved e il sistema camerale veneto, un webinar dedicato al bilancio di sostenibilità e il nuovo progetto gratuito dal titolo “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”. Il webinar si terrà il 23 novembre 2022 dalle ore 11.00-12.30.
Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui.
La finalità dell’incontro in programma è, da una parte, inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale e, dall’altra, presentare il progetto in partenza, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità. La partecipazione al progetto da parte delle aziende è gratuita e verranno ammesse allo stesso un massimo di 25 imprese.
Programma
• Che cos’è la sostenibilità e su quali pilastri poggia
• Che cosa si misura della sostenibilità e come
• Perché predisporre il bilancio di sostenibilità
• Presentazione del progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”
A cura di
Manuela Medoro
– Esperta ambientale, Ecocerved
Sara Pelucchi – Presidente, Commissione dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili “Rapporti con Organismo italiano Business reporting”
Per maggiori informazioni potete contattare gli uffici di Unioncamere del Veneto (ref. Dott.ssa Stefania De Santi tel. 0410999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it)

PROGETTO TOASEAN – SINGAPORE E MALESIA MISSIONE E B2B A FEBBRAIO 2023 (SCADENZA ISCRIZIONI 30 NOVEMBRE 2022)

Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza, in collaborazione con Euroconsult Italia, con la Singapore Business Federation (EEN a Singapore) e con il supporto di Club Asia (primo network italiano di Camere di Commercio per l’Asia), l’iniziativa di sistema “TOAsean” che prevede una missione a Singapore e in Malesia, dedicata alle imprese italiane del settore agroalimentare.
La missione si svolgerà dal 5 all’11 febbraio 2023.
La missione ha come obiettivo quello di unire un’unica e prestigiosa opportunità di incontri istituzionali con una selezionata ricerca di partner commerciali per incontri b2b a Singapore e in Malesia mirati e personalizzato per le aziende italiane del settore agroalimentare.
Per maggiori informazioni sulle modalità ed i termini di partecipazioni clicca qui.

“LA GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI E I PROCESSI DI REINDUSTRIALIZZAZIONE 10 ANNI DEL MODELLO VENETO: BUONE PRATICHE E NUOVI OBIETTIVI”
GIOVEDÌ 1° DICEMBRE 2022

dalle ore 9.15 alle ore 16
Aula magna dell’Università Iuav di Venezia – Tolentini
Santa Croce, 191 – Venezia
In occasione dei dieci anni di attività di gestione delle crisi aziendali e occupazionali da parte della Regione del Veneto, per il tramite della propria Unità di crisi aziendali, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di confronto sul tema con le Parti sociali e i soggetti a vario titolo coinvolti. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a fuoco ciò che può essere migliorato e implementato al fine di rendere ancora più efficace il nostro supporto alle imprese e ai loro lavoratori.
Abbiamo organizzato una giornata di lavori, in cui presentare alcune buone pratiche di risoluzione di crisi aziendali e favorire il confronto sugli interventi utili per rafforzare il modello di gestione, implementando strumentazioni nell’ottica di sostenere soluzioni industriali e occupazionali alle crisi.

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022
ULTIMO APPUNTAMENTO 18 NOVEMBRE

Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese.
L’ultima giornata:

18 novembre ore 10.00-12.30 Cultura, turismo, social sustainability

L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Si veda la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”
PROSSIMI APPUNTAMENTI 24 NOVEMBRE E 15 DICEMBRE

Il ciclo di incontri digitali e gratuiti organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto” continua con i seguenti appuntamenti:

  • 24/11/22 ore 17.00 “Transizione Energetica: quali prospettive per le PMI?”;
  • 15/12/22 ore 17.00 “Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI”.

L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

CORSO INTRODUTTIVO SU “LIGHTING DESIGN ECO-SOSTENIBILE” FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ECOSLIGHT (ERASMUS+).

Il corso si terrà dal 17 ottobre al 18 novembre 2022 in modalità online e comporterà l’emissione di un certificato attestante il raggiungimento di una qualifica di valenza europea.
I moduli, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari e professionisti di provata esperienza nel settore lighting.
L’ottenimento del certificato, a seguito superamento dell’esame finale, comporterà la possibilità di partecipare ad un successivo Corso di specializzazione che si terrà nei primi mesi del 2023.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, interior designer, installatori e dipendenti uffici tecnici di imprese di illuminazione
Studenti Istituti tecnici e percorsi universitari attinenti
Durata:
I moduli si terranno dal 17 ottobre al 18 novembre 2022, con partecipazione flessibile entro i termini indicati
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del programma Erasmus+.
Per iscrizione è sufficiente inviare il form di cui al link https://form.jotform.com/221224153012032 .
Per maggiori informazioni:
https://www.ecoslight.eu/
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 049 9350457 o via mail all’indirizzo info@luceinveneto.com

RACCOLTA DI BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE VOLTA ALLA PROMOZIONE DI UN MERCATO CIRCOLARE. – PROGETTO FONDO DI PEREQUAZIONE- MACRO AZIONE A

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”. In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.
Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).
È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocamere.it).
Ulteriori dettagli.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenza 28/02/2023

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale 2022 sull’attuazione degli strumenti di azione esterna dell’Unione europea nel 2021 COM/2022/578 final
Comunicazione della Commissione Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina 2022/C 426/01 C/2022/7945

PESCA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) 2017/1004 relativo a un quadro dell’Unione per la raccolta, la gestione e l’uso di dati nel settore della pesca COM(2022) 574 final

CULTURA-AUDIOVISIVO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO a norma dell’articolo 14, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/880 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativo all’introduzione e all’importazione di beni culturali COM(2022) 580 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

INTERREG ITALY-CROATIA PROGRAMME: OUR SHARED BLUE BASIN” EVENT, VENEZIA 24-25 OTTOBRE 2022

Condividiamo le presentazioni illustrate dai vari relatori durante l’evento annuale del programma, nel quale sono state anticipati anche gli elementi principali del primo bando per la presentazione di progetti “standard” e di “limitato importo finanziario”, sono ora disponibili al link : dedicated web-page;
mentre le registrazioni si possono trovare qui, nella pagina ufficiale del Programma su Facebook.

INTERREG SPAZIO ALPINO 2021 – 2022 – PROSSIMO BANDO

Nel periodo 2021-2027, il programma Interreg Alpine Space offre un cofinanziamento per un nuovo tipo di progetto, denominato “progetti di piccola scala” (SSP), che consente ai beneficiari di affrontare temi innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale.
Questi progetti hanno una durata più breve e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. A seguito del primo taglio nell’aprile 2022, sono stati selezionati cinque progetti per il cofinanziamento. La maggior parte di loro mira a “impostare la scena” su temi che sono nuovi alla cooperazione transnazionale: lavoro a distanza, residui di biomassa, conservazione delle zone umide o dati energetici.
Apertura del secondo cut-off: 16 dicembre 2022
Per maggiori informazioni:
https://www.alpine-space.eu/for-applicants/how-to-apply/

Progetto Class 4.0 Interreg Italia -Croazia 2014 – 2020

Il progetto Classe 4.0 è stato presentato lo scorso 25 ottobre a Fiume in occasione del terzo Roadshow del progetto Innovamare alla presenza dei partner di progetto e di alcuni stakeholder.
I due progetti, entrambi finanziati dal programma Italia – Croazia 2014-2020 nell’ambito dell’asse prioritario Innovazione blu, condividono l’obiettivo specifico di migliorare le condizioni quadro per l’innovazione nei settori rilevanti dell’economia blu all’interno dell’area di cooperazione.
L’incontro, al quale ha partecipato per la Classe 4.0 il Dott. Marco Galanti di t2i, corpo capofila del progetto, è stata l’occasione per avviare una sinergia con il progetto Innovamare che avrà sicuramente proficui sviluppi nei prossimi mesi.
Seguici per gli aggiornamenti!

UNA REGIONE +COMPETITIVA
ASSE 3.3.4 SUB A, B E C
AREA INTERNA UNIONE MONTANA AGORDINA.
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) AL POR FESR 2014-2020.

Strategia d’Area dell’Area Interna Unione Montana Agordina. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020. Asse 3, 3.3.4 sub A, B e C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”.
Azione 3.3.4 del Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020
Dotazione Finanziaria: 1.900.000,00€
Apertura: 15.09.2022 – Chiusura 30.11.2022
Ulteriori informazioni.

Bandi Azione 3.3.4 sub A, B e C
Contratto di Foce – Delta del Po
Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020.

Bandi per l’implementazione della Strategia Area Interna “Contratto di Foce – Delta del Po”. In continuità con Asse 3, Azione 3.3.4 del POR FESR “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”. Sub-azioni A, B e C.
Dotazione Finanziaria: 2.087.008 €
Data di apertura: ore 15.00 dell’1 ottobre 2022
Data chiusura: ore 17.00 del 15 dicembre 2022
Ulteriori informazioni.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20221017012
Showroom francese creato più di 10 anni fa cerca marchi prêt-à-porter da donna per distribuirli o rappresentarli nella sua rete nazionale e premium di negozi di abbigliamento femminile multimarca.

BRFR20221024011
Un produttore francese di attrezzature per yacht è alla ricerca di nuovi fornitori di filati acrilici con sede in Europa. 80 tonnellate all’anno. Creata nel 2005, l’azienda è un attore importante nel mercato delle attrezzature per yacht.

BRFR20221026005
Azienda francese specializzata nella produzione di succhi di frutta, sidri, bibite gassate analcoliche oltre a limonate, birre e vari aperitivi frizzanti cerca fornitori di bottiglie di vetro. L’azienda è interessata a bottiglie di vetro bianco da 1 L e 75 cl e a bottiglie di vetro verde da 75 cl.

BRDE20220829001
Azienda tedesca che si occupa dell’approvvigionamento di materiale per la produzione di automobili e macchine agricole è alla ricerca di fornitori di pezzi di tornitura e fresatura, molle e pezzi di tubi pieghevoli.

BRDE20220815005
Azienda tedesca attiva nell’industria aerospaziale cerca produttori nel campo dei filtri/condizionatori d’aria, delle tecnologie ambientali innovative nonché dello scambio e recupero di calore con competenze ingegneristiche.

BRNL20220624005
Azienda olandese attiva nella cantieristica navale da oltre 50 anni cerca produttori di mobili e accessori in legno. Il partner potenziale dovrebbe produrre in serie ma con elevati standard di qualità e finitura. I prodotti forniti sono molto resistenti alle intemperie e composti di teak, accoya e iroko e altri tipi di legno.

BRPL20221028008
Società commerciale polacca operante principalmente nel settore edile ricerca produttori di strutture in acciaio o alluminio per il fotovoltaico da utilizzare su tetti piani.

BRRO20221020002
Azienda rumena attiva nel commercio di caffè e prodotti a base di caffè cerca fornitori di caffè. L’azienda ha 10 punti vendita (Coffee to go) in Romania attraverso i quali vende una vasta gamma di prodotti a base di caffè (espresso, americano, doppio) e pasticceria. Inoltre, hanno clienti nel settore dell’ospitalità o altri tipi di società per la vendita dei loro prodotti: caffè confezionato, attrezzature per la preparazione del caffè. Sono alla ricerca di fornitori di caffè in grado di offrire la produzione/tostatura di Robusta 100%, Arabica 100% e varie miscele confezionati con etichetta personalizzata.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LEGGE SUI MERCATI DIGITALI: IN VIGORE LE NORME PER I GATEKEEPER DIGITALI A FAVORE DI MERCATI APERTI

Entra in vigore la Legge dell’UE sui mercati digitali, il cui nuovo regolamento definisce le situazioni in cui un programma online è un “gatekeeper”, ovvero quelle piattaforme digitali che fungono da collegamento tra utenti commerciali e consumatori, creando una strozzatura nell’economia digitale. Questa nuova legge si propone di porre fine a queste pratiche, tramite l’implementazione di divieti di determinati comportamenti e obblighi da rispettare.
Link.

COP27: L’UNIONE EUROPEA CONCLUDE UN PARTENARIATO STRATEGICO CON LA NAMIBIA SULLE MATERIE PRIME SOSTENIBILI E L’IDROGENO RINNOVABILE

La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il Presidente della Namibia Hage Geingob, in sede dello svolgimento della COP27, hanno firmato un Memorandum d’intesa che istituisce u n partenariato strategico contenente 6 pilastri principali. Esso mira a garantire lo sviluppo di un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime, materiali raffinati ed idrogeno rinnovabile per sostenere la trasformazione verde e digitale delle economie. Inoltre, la partnership rappresenta un passo decisivo per le ambizioni climatiche dell’UE, oltre che mostrarne l’impegno nel collaborare con i Paesi partner per realizzare un futuro più resiliente, in linea con la Global Gateway Strategy.
Link.

L’ITALIA RICEVERÀ 518 MILIONI DI EURO DAL FONDO EUROPEO PER GLI AFFARI MARITTIMI, LA PESCA E L’ACQUACOLTURA PER IL PERIODO 2021-2027

La Commissione Europea ha adottato il Programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (EMAF), avente come principale obiettivo quello di attuare la Politica Comune della Pesca (PCP) e le priorità politiche delineate nel Patto Verde per l’Europa. Con questo Programma l’Italia riceverà un valore complessivo di 987,2 milioni di Euro nei prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni a carico dell’UE. Come ha dichiarato il Commissario per l’Ambiente, Virginijus Sinkevičius, il programma sosterrà gli investimenti sostenibili nell’acquacoltura e nella pesca e accelererà la transizione verde e digitale del settore.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA UNA MISURA ITALIANA DI 512 MILIONI DI EURO PER COMPENSARE POSTE ITALIANE PER LA CREAZIONE E IL POTENZIAMENTO DI SERVIZI DIGITALI

La Commissione Europea ha approvato, secondo le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, una misura di 512 milioni di Euro per compensare Poste Italiane per la creazione ed il potenziamento di servizi digitali nella propria rete di uffici postali. L’obiettivo è quello di fornire nuovi servizi digitali della Pubblica Amministrazione ai cittadini e alle imprese nei piccoli Comuni con meno di 15.000 abitanti, colmando il gap digitale, favorendo la crescita economica e lo sviluppo imprenditoriale, migliorando l’ambiente commerciale e il consumo.
Link.

sportello apre

SAVE THE DATE: MSCA STAFF EXCHANGES SESSIONE INFORMATIVA 7 DICEMBRE 2022

Si tratta di un incontro dedicato ai partecipanti di successo relativamente all’ Azione H2020 MSCA Research and Innovation Staff Exchanges (RISE) o Horizon Europe Staff Exchanges.
Il secondo invito dell’azione per gli scambi del personale di Horizon Europa è aperto a nuove domande di partecipazione fino alla data di scadenza prevista per l’8 marzo 2023 (Portale delle opportunità di finanziamento e di gara).
Invitiamo gli utenti interessati a conoscere la nuova azione e ad avere qualche informazione in più sugli scambi del personale tramite MSCA.
La sessione informativa sarà l’occasione per saperne di più su questo innovativo programma, che offre opportunità uniche per le organizzazioni pubbliche/private e il loro personale in termini di Ricerca & Innovazione, abilità e competenze trasferibili, nonché esposizione intersettoriale/internazionale.
Potrete ascoltare l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca ed il personale della Commissione europea, insieme alle testimonianze dei nostri beneficiari di successo.
Verranno fornite informazioni chiave su come candidarvi, la composizione del consorzio e la disponibilità di finanziamenti.
La sessione informativa sarà in inglese si terrà online il 7 dicembre 2022. La partecipazione è gratuita.

RAW MATERIALS WEEK 2022

La Commissione europea organizza dal 14 al 18 novembre l’edizione 2022 della Raw Materials Week.
L’evento è incentrato sulla Conferenza annuale di alto livello dell’European Innovation Partnership (EIP) on Raw Materials, che tratta le ultime novità in materia di materie prime nell’UE. Diversi i focus:
• la gestione della transizione verso le energie rinnovabili
• garantire l’approvvigionamento di materie prime
• partenariati con l’Ucraina
• approvvigionamento sostenibile
L’evento si svolge in presenza ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni: GROW-RAW-MATERIALS-WEEK@ec.europa.eu
Scopri di più.

On line tutti i materiali della Conferenza Annuale APRE 2022, quattro giorni ricchi di eventi e speaker nazionali ed europei

La Conferenza Annuale 2022 dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), tornata quest’anno in presenza oltre che on line, si è conclusa dopo una quattro giorni ricca di incontri, dialoghi, workshop e racconti incentrati su Horizon Europe e le sue sfide.
Tutti gli atti della Conferenza APRE 2022
Seguendo il filo conduttore di questa edizione dal titolo “Innovare nella complessità”, il programma della Conferenza Annuale APRE 2022 si è articolato attraverso i suoi format consolidati nelle passate Conferenze, concentrandosi sulle tematiche più attuali e le nuove sfide lanciate da Horizon Europe.
On line i video e le slide delle sessioni susseguitesi nella quattro giorni:

  • APREdialogue, i confronti sulla R&I europea attraverso dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde – Atti on line
  • APREbrief, brevi sessioni sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo – Atti on line

Esperti del settore, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee si sono confrontati su come cogliere le opportunità fornite da Horizon Europe alla luce del complesso scenario attuale.
Maggiori informazioni:
Tutti i video degli interventi e le slide presentate sono accessibili dal sito ufficiale della Conferenza APRE 2022.
RIVIVI LA CONFERENZA | www.aprecon2022.it

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 20/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello