<
n° 21/2022
30/11/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

“Futuro. Pronti all’impresa”, Convention del Sistema camerale veneto

Venerdì 2 dicembre, dalle 14.30, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Venicepromex, organizza la Convention annuale del Sistema camerale veneto all’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ‘900 – M9 a Mestre.
“Futuro. Pronti all’impresa” è il tema che gli enti camerali, le categorie economiche e le rappresentanze associative del Veneto saranno chiamati ad affrontare negli “stati generali” dell’economia del territorio. L’incontro, che sarà aperto dal collegamento con l’economista Dominick Salvatore dall’Italy-America Chamber of Commerce – IACC a New York, rappresenta un momento di riflessione e confronto sulle sfide future che la rete camerale dovrà affrontare, a fianco delle Istituzioni e delle realtà imprenditoriali del territorio.
Nell’occasione verrà consegnato il premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete: Mafin srl di Galliera Veneta (PD); L’incontro cooperativa sociale di Castelfranco veneto (TV); Azienda agricola Bozzato Fabrizio di Cavallino-Treporti (VE); Hinowa spa di Nogara (VR); Biomax spa di Vicenza.

RIUNIONE NAZIONALE DEI COMITATI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Siamo lieti di informarvi che il 5 Dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Unioncamere Nazionale organizza un momento di aggiornamento su tutte le attività in corso.
Ordine del Giorno

• Il Fondo Impresa Femminile: obiettivi e contenuti della collaborazione Unioncamere- Invitalia
• La certificazione della parità di genere: i prossimi impegni del Sistema camerale nell’Ambito dell’Accordo di collaborazione Unioncamere-Dipartimento per le Pari opportunità
• Le iniziative europee: l’avvio di Eurochambres Community of Interest (CoI) on women entrepreneurship
• Attività di assistenza tecnica di Unioncamere alla rete dei Comitati: riflessioni e proposte dal territorio
• Varie ed eventuali

Ai fini organizzativi si chiede la conferma della partecipazione entro il 1° dicembre al seguente indirizzo mail: segreteria.legislativo@unioncamere.it
I lavori si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Si chiede, pertanto, di indicare la mail per ricevere il link.
Si precisa inoltre che la riunione non sarà registrata

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”
ULTIMO APPUNTAMENTO 15 DICEMBRE

Il 15 dicembre si terrà l’ultimo del ciclo di incontri digitali e gratuiti organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”.

  • 15/12/22 ore 17.00 “Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI”.

L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

WORK IN PROGRESS
LAVORO, IMPRENDITORIA, INNOVAZIONE

Gli Informagiovani e Progetti Giovani di Arzignano, Dueville, San Bonifacio, Schio, Valdagno e Vicenza hanno proposto Work in Progress, una nuova rassegna informativa realizzata grazie alla collaborazione fra i servizi, tutti gestiti da Studio progetto Cooperativa Sociale.
La rassegna, che si è composta di 8 appuntamenti, è stata dedicata al mondo del lavoro e dell’imprenditoria e si è rivolta a chi si sta affacciando al mondo del lavoro e a chi vuole cambiare impiego: un’occasione gratuita di formazione e approfondimento per operatori giovanili e del mercato del lavoro, educatori e addetti ai lavori.
L’incontro del 24 novembre è stato incentrato sull’intervento di Geyleen Gonzalez di Unioncamere del Veneto che ha illustrato il progetto Erasmus for Young Entrepreneurs, del quale è Project Manager. L’incontro, fruibile online e condotto da Progetto Giovani Vicenza, è stato intitolato “IN EUROPA DA GIOVANE IMPRENDITORE” ed ha spiegato gli obiettivi di questo programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese.
L’intervento della dott.ssa Gonzalez ha evidenziato i vantaggi nell’intraprendere un percorso all’interno del progetto, sia come New Entrepreneur che come Host Entrepreneur, all’ interno di uno dei 27 Stati membri dell’UE, ma anche in altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Durante l’incontro sono state esplicitate le modalità di funzionamento di uno scambio Erasmus, attraverso la spiegazione di come inviare la propria candidatura, scegliere il proprio partner e preparare un piano di attività prima dell’effettivo soggiorno all’estero.
Per ulteriori informazioni su Erasmus for Young Entrepreneurs potete scrivere una mail ai seguenti indirizzi: geyleen.gonzalez@eurosportelloveneto.iteuropa@eurosportelloveneto.it

E’ ON LINE IL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE OPERE EDILI – ANNUALITA’ 2021-2022

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che è on line il prezziario interprovinciale per le opere edili.
I dati contenuti nel prezziario sono stati rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.
Nell’ambito della propria attività istituzionale Unioncamere del Veneto fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.
Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica ( questi ultimi saranno resi disponibili entro fine anno inizio 2023).
Il Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022 è disponibile, a pagamento, al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
I Prezziari, sono stati realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl, non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it

RACCOLTA DI BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE VOLTA ALLA PROMOZIONE DI UN MERCATO CIRCOLARE. – PROGETTO FONDO DI PEREQUAZIONE- MACRO AZIONE A

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”. In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.
Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).
È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocamere.it).
Ulteriori dettagli.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE
POSTED ON:24 MAR 2022

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.
Settori di interesse
• Agroalimentare
• Costruzioni-Edilizia
• Digitale
• Elettronica
• Industria ad alta intensità energetica
• Salute e benessere
• Mobilità, Trasporti, Automotive
• Materie prime
• Energie rinnovabili
• Tessile
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants
Perché partecipare
• È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
• Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;
Lingua di lavoro
Inglese
Scadenza 28/02/2023
Per assistenza: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sulle operazioni di aiuto umanitario finanziate dall’Unione europea nel 2021 COM(2022) 647 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Rafforzare Schengen con la piena partecipazione della Bulgaria, della Romania e della Croazia allo spazio senza controlli alle frontiere interne COM(2022) 636 final

UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla valutazione finale del programma Dogana 2020 {SWD(2022) 363 final} COM(2022) 635 final

ISTRUZIONE, FORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa ai progressi compiuti nella realizzazione dello spazio europeo dell’istruzione {SWD(2022) 750 final} – {SWD(2022) 751 final} COM(2022) 700 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa al rafforzamento della politica del settore pubblico in materia di interoperabilità Collegare i servizi pubblici, sostenere le politiche pubbliche e garantire benefici pubblici Verso un'”Europa interoperabile” SWD(2022) 710 final} COM(2022) 710 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

L’INTERREG VI-A ITALIA–CROAZIA 2021-2027, PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NELL’AMBITO DELLA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA, LANCIA IL 1° BANDO PER PROPOSTE PER DUE TIPOLOGIE DI PROGETTI, STANDARD E PICCOLI PROGETTI .

La Call sarà aperta secondo il seguente calendario:
Proposte progettuali standard: dal 28/11/2022 al 20/03/2022 ore 14:00 CET
Piccoli progetti: dal 28/11/2022 al 28/02/2022 ore 14:00 CET

Ulteriori informazioni e documenti sul processo di candidatura sono disponibili nel Pacchetto applicativo. Il Bando è attuato attraverso il Sistema di monitoraggio elettronico congiunto (Jems).
Il Bando è disciplinato dal Regolamento UE, dal Programma Interreg e dall’Application Package. Ove applicabile, si applica il quadro normativo italiano. In materia di aiuti di Stato, Regolamento generale di esenzione per categoria – art. 20 e 20A Regolamento UE n. 651/2014 – e Regolamento de minimis – Regolamento UE n. 1407/2016 si applicano al presente Bando.
Per ulteriori informazione:
https://www.italy-croatia.eu/web/it-hr-interreg-2021-2027/1st-call-for-proposals

COMMISSIONE EUROPEA APPROVA IL PR VENETO FESR 2021-2027.
PRESIDENTE DELLA REGIONE, “IN ARRIVO OLTRE UN MILIARDO DI EURO DEL FESR PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO”

Oltre un miliardo di euro è la dotazione del FESR destinata ad affrontare e vincere la sfida della competitività delle nostre imprese e per alzare l’asticella dell’innovazione. È una dotazione di risorse molto significativa, che consente di incentivare anche le politiche di sviluppo sostenibile del territorio e le sfide sul fronte energetico, divenute cruciali nell’ultimo periodo. Gli interventi da attuare saranno programmati tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR, in modo da amplificare il più possibile la sinergia dei diversi programmi.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleGroupId=10136&articleId=13685726

CLASS 4.0 – UN HACKATHON TRANSFRONTALIERO PER RISPONDERE ALLE PRIORITÀ EUSAIR PER LA PROGRAMMAZIONE 21-27

L’Università degli Studi di Trieste è coinvolta nel Progetto Interreg Italia – Croazia 2014-2022 CLASS 4.0 attraverso la collaborazione congiunta del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” and Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Il Progetto CLASS 4.0 punta a migliorare le condizioni quadro per l’innovazione a livello transfrontaliero massimizzando e valorizzando le esperienze e i risultati ottenuti dall’attuazione di precedenti progetti finanziati nell’ambito dell’Asse prioritario “Innovazione Blu” come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP.
Tra le principali attività di CLASS 4.0, il 7 dicembre 2022 l’Università di Trieste, in collaborazione con il Lead Partner t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, ospiterà un Hackathon transfrontaliero presso il Contamination Lab (ex Ospedale Militare, Trieste). Esperti, studenti universitari, policy maker e stakeholder, piccole-medie imprese e Lead Partner di precedenti progetti transfrontalieri saranno coinvolti per cooperare e identificare i bisogni e le aspettative complessivi al fine di affrontare le priorità della Strategia UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR). L’Hackathon si baserà sulla metodologia Design and Future Thinking per aiutare a identificare le priorità strategiche per l’agenda politica e gli scenari più favorevoli per idee progettuali sostenibili, al fine di garantire risultati di qualità e oggettivi.
Gli studenti partecipanti, appartenenti al Corso di Laurea Triennale in Business Administration and Management o al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale dell’Università degli Studi di Trieste, riceveranno informazioni preliminari riguardanti la struttura e la metodologia dell’Hackathon, i quattro pilastri dell’EUSAIR Flagship (Blue Growth, Connecting the Region, Environmental Quality, and Sustainable Tourism), progetti presentati durante i precedenti periodi di programmazione, e i risultati attesi.
I modelli di business innovativi, i piani di sviluppo e i risultati della discussione saranno raccolti attraverso video, questionari e interviste ai partecipanti in un documento di sintesi. Come scopo ultimo dell’Hackathon, le esigenze industriali delle parti interessate invitate saranno confrontate con le soluzioni tecnologiche e di business presentate, al fine di elaborare potenziali idee progettuali per il periodo di programmazione 21-27.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: https://www.italy-croatia.eu/web/class4.0
Contatto: Serena Bertagna, Communication Manager CLASS 4.0 per l’Università degli Studi di Trieste (sbertagna@units.it).
Invito.

SAVE THE DATE
EVENTO PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE 22.12.2022, VENEZIA

Palazzo della Regione – Sala Polifunzionale, Venezia
Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE è lieto di invitarLa all’evento di presentazione degli esiti del primo bando e di anteprima degli elementi del secondo bando del Programma che verrà aperto ufficialmente il 22 marzo 2023. L’evento si terrà a Venezia, presso il Palazzo della Regione a Grandi Stazioni nel pomeriggio del 22 dicembre e sarà inoltre l’occasione per conoscere tre progetti finanziati dal Programma nel 2014-2020 e parte dei Progetti Faro identificati a livello nazionale dall’Agenzia per la Coesione Territoriale che, durante l’evento, presenterà il Piano di Capitalizzazione Nazionale.
La partecipazione in presenza è gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti, con possibilità di seguire l’evento in diretta streaming.
Agenda e registrazione saranno disponibili nelle prossime settimane alla pagina Eventbrite del Punto di Contatto Nazionale.

INTERREG SPAZIO ALPINO 2021 – 2022 – PROSSIMO BANDO

Nel periodo 2021-2027, il programma Interreg Alpine Space offre un cofinanziamento per un nuovo tipo di progetto, denominato “progetti di piccola scala” (SSP), che consente ai beneficiari di affrontare temi innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale.
Questi progetti hanno una durata più breve e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. A seguito del primo taglio nell’aprile 2022, sono stati selezionati cinque progetti per il cofinanziamento. La maggior parte di loro mira a “impostare la scena” su temi che sono nuovi alla cooperazione transnazionale: lavoro a distanza, residui di biomassa, conservazione delle zone umide o dati energetici.
Apertura del secondo cut-off: 16 dicembre 2022
Per maggiori informazioni:
https://www.alpine-space.eu/for-applicants/how-to-apply/

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRDE20221129024
Società commerciale tedesca cerca accessori di bellezza da produttori europei per accordi di distribuzione.
Una delle principali società commerciali tedesche cerca di aggiungere al proprio portafoglio accessori di
bellezza sostenibili e articoli lifestyle di produzione europea.
I prodotti sono venduti in drugstore, profumerie e discount.

BRRO20221128008
Un’azienda rumena che produce un’ampia gamma di soluzioni di imballaggio in carta eco-compatibili per prodotti
alimentari e non alimentari in vari settori tra cui ospitalità, panetteria, vendita al dettaglio, prodotti farmaceutici,
ecc. Per garantire un’eccellente qualità del prodotto, l’azienda cerca nuovi partner commerciali internazionali in grado
di fornire rotoli di carta kraft come materia prima. La cooperazione si baserà su accordi con i fornitori.

BRRO20221108018
Azienda rumena attiva nella produzione di gelati artigianali è interessata a trovare partner commerciali – fornitori
e produttori di materie prime all’estero per la cooperazione nel quadro di accordi di fornitura e produzione.

BRRO20221125007
Produttore rumeno di articoli fashion di fascia alta per donna cerca fornitori per tessuti di canapa, lino e lana
certificati ecologicamente, in base ad accordi con i fornitori.
I prodotti sono realizzati con pratiche sostenibili e materiali naturali nelle seguenti categorie:
camicie, pantaloni, giacche, cappotti, gonne e abiti. L’azienda è interessata a individuare nuovi fornitori di
tessuti di canapa, lino e lana con certificazione ecologica.

BRFR20221124012
Un’agenzia di vendita francese specializzata nella promozione e distribuzione di dispositivi medici innovativi vorrebbe
stabilire un accordo di agenzia/distribuzione commerciale con produttori dell’industria medica, sanitaria o farmaceutica
interessati ad espandere le proprie attività in Francia e in Medio Oriente e Africa (MEA) regione. Saranno prese
in considerazione anche altre industrie correlate come l’ecologia.

BRSE20221117010
PMI svedese sta cercando un produttore di tessuti per la sua prossima linea di lingerie da donna.
Il loro primo lancio includerà mutandine di diverse taglie realizzate in poliammide ed elastan per l’uso quotidiano.
L’azienda ha sviluppato il proprio design per i propri prodotti in cui i prototipi, inclusi materiali e misure
sono pronti per la produzione.

BRES20221123022
Azienda spagnola è alla ricerca di nuovi fornitori del seguente materiale per la
produzione di mobili: -Legno impiallacciato di betulla: • Dimensioni: 1.300 mm X 1.300 mm o 930 mm X 930 mm •
Spessore: 1,2 mm • Qualità: ABCD (verrà considerata anche la qualità immediatamente inferiore) Le quantità stimate
all’anno sono di circa 120 m3.

BRSE20221103008
Un’azienda svedese ha progettato una nuova serie di mobili in legno in stile gustaviano ed è alla ricerca di produttori
in Europa con un parco macchine avanzato che includa un CNC con un accordo di outsourcing.
Azienda svedese che ha progettato una serie di mobili da pranzo in legno è alla ricerca di un produttore di
mobili esperto con un’elevata conoscenza della produzione di sedie classiche in legno.
Le sedie saranno prodotte in betulla o eventualmente in faggio. L’azienda è alla ricerca di un partner in Europa per
un contratto di outsourcing.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

CIBERDIFESA: POTENZIATA L’AZIONE DELL’UE CONTRO LE MINACCE INFORMATICHE

La Commissione e l’Alto rappresentante hanno presentato oggi una comunicazione congiunta sulla politica di ciberdifesa dell’UE e il piano d’azione sulla mobilità militare 2.0, per affrontare il deterioramento della sicurezza a seguito dall’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e per rafforzare la capacità dell’Unione di proteggere la propria popolazione e le proprie infrastrutture.
La nuova politica di difesa informatica permetterà all’UE di rafforzare la cooperazione e gli investimenti nella difesa informatica per proteggere, individuare e difendere un maggior numero di attacchi informatici.
Link.

PESCA: L’UE E I PAESI VICINI CONCORDANO PER LA PRIMA VOLTA PIANI DI GESTIONE PLURIENNALI COMUNI NEL MEDITERRANEO

Alla 45a riunione annuale della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), sono stati elaborati cinque piani di gestione pluriennale completi basati sui principi della politica comune della pesca (PCP) tra l’UE e i paesi vicini del Mediterraneo.
Con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale ed economica della pesca delle principali sottoregioni del Mediterraneo, il Mare di Alborán nel Mediterraneo occidentale, il Canale di Sicilia, il Mar Ionio e il Mar di Levante, i nuovi piani di gestione intensificheranno le iniziative volte a limitare la pesca eccessiva e consolideranno il quadro giuridico per lo sfruttamento sostenibile degli stock.
Link.

PUBBLICATO L’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE ERASMUS+ 2023: €4,2 MILIARDI A SOSTEGNO DELLA MOBILITÀ E DELLA COOPERAZIONE NEI SETTORI DELL’ISTRUZIONE, DELLA FORMAZIONE, DELLA GIOVENTÙ E DELLO SPORT

La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare delle proposte per il 2023 nell’ambito del Programma Erasmus+, il quale con un bilancio annuale di €4,2 miliardi, aumenterà il sostegno a favore dell’inclusione, della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e delle trasformazioni verde e digitale nell’UE e a livello internazionale.
Dal 2023, il programma sosterrà maggiormente i settori delle scuole, dell’istruzione superiore e degli adulti, dell’IFP, della gioventù e dello sport.
La presentazione delle proposte sarà possibile da parte di qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori sopracitati.
Link.

ROTTE MIGRATORIE: LA COMMISSIONE PROPONE UN PIANO D’AZIONE PER IL MEDITERRANEO CENTRALE PER POTER AFFRONTARE SFIDE IMMEDIATE

La Commissione presenta un piano d’azione per il Mediterraneo centrale, in vista del Consiglio straordinario “Giustizia ed affari interni”: per porre rimedio alle problematiche riguardo la rotta migratoria del Mediterraneo centrale, il piano prevede 20 misure articolate intorno a tre pilastri. Esso ha l’obiettivo di ridurre la migrazione irregolare, fornire soluzioni ai problemi che emergono durante le attività di ricerca e soccorso, e rafforzare la solidarietà degli Stati Membri.
Link.

INVESTEU: COMMISSIONE EUROPEA E BANCA DI SVILUPPO DEL CONSIGLIO D’EUROPA FIRMANO UN ACCORDO PER MOBILITARE €500 MILIONI IN FINANZIAMENTI PER INVESTIMENTI SOCIALI

La Commissione europea e la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) hanno firmato un accordo di garanzia nell’ambito del Programma InvestEU del valore di €159 milioni. Per la prima volta, InvestEU sosterrà gli investimenti di una banca di sviluppo multilaterale con un mandato esclusivamente sociale: esso sbloccherà significativi investimenti nell’ambito delle finestre InvestEU “social investment and skills” e “sustainable infrastructure”.
Link.

DASHBOARD DEL TURISMO: DESTINAZIONI EUROPEE ECOLOGICHE, DIGITALI E RESILIENTI PER FACILITARE IL LORO SUCCESSO

La Commissione europea ha lanciato il Dashboard del Turismo, un nuovo strumento per migliorare l’accesso alle statistiche e agli indicatori rilevanti per le politiche turistiche e per supportare le destinazioni e le autorità pubbliche nel monitorare i loro progressi nella transizione verde e digitale.
Link.

sportello apre

SAVE THE DATE: MSCA STAFF EXCHANGES SESSIONE INFORMATIVA 7 DICEMBRE 2022

Si tratta di un incontro dedicato ai partecipanti di successo relativamente all’ Azione H2020 MSCA Research and Innovation Staff Exchanges (RISE) o Horizon Europe Staff Exchanges.
Il secondo invito dell’azione per gli scambi del personale di Horizon Europa è aperto a nuove domande di partecipazione fino alla data di scadenza prevista per l’8 marzo 2023 (Portale delle opportunità di finanziamento e di gara).
Invitiamo gli utenti interessati a conoscere la nuova azione e ad avere qualche informazione in più sugli scambi del personale tramite MSCA.
La sessione informativa sarà l’occasione per saperne di più su questo innovativo programma, che offre opportunità uniche per le organizzazioni pubbliche/private e il loro personale in termini di Ricerca & Innovazione, abilità e competenze trasferibili, nonché esposizione intersettoriale/internazionale.
Potrete ascoltare l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca ed il personale della Commissione europea, insieme alle testimonianze dei nostri beneficiari di successo.
Verranno fornite informazioni chiave su come candidarvi, la composizione del consorzio e la disponibilità di finanziamenti.
La sessione informativa sarà in inglese si terrà online il 7 dicembre 2022. La partecipazione è gratuita.

AMI2030 – THE EUROPEAN ADVANCED MATERIALS INITIATIVE

La rete NCP4Industry e APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea organizzano il prossimo 16 dicembre un evento on line dedicato all’iniziativa AMI2030, il Manifesto per il futuro dell’ecosistema dei materiali che guida la transizione verde e digitale in Europa. L’evento si svolgerà in due sessioni di due ore, una nella mattina e una nel pomeriggio.
Discovering AMI2030 – The European Advanced Materials Initiative: la prima sessione, organizzata da NCP4Industry, la rete dei punti di contatto nazionale per il Cluster 4-Industry, ha l’intento di presentare alla comunità europea l’iniziativa AMI2030. La sessione si svolge dalle 10:00 alle 12:00 (sessione in inglese)
AMI2030 e la comunità dei materiali italiana: la sessione pomeridiana, promossa da APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, si rivolge al pubblico nazionale con l’obiettivo non soltanto di complementare la sessione mattutina, ma soprattutto di coinvolgere la comunità italiana in una riflessione comune, per tentare di ottimizzare e massimizzare la partecipazione del sistema Italia all’iniziativa.
La sessione si svolge dalle 14:00 alle 16:00 (sessione in italiano)
Consulta l’agenda per tutti i dettagli sulle due sessioni. L’evento si svolge on line e per partecipare è necessario registrarsi attraverso il form dedicato.

PROGRAMMI DI LAVORO 2023 – 2024: PREPUBBLICAZIONE

Le pubblicazioni preliminari di diversi programmi di lavoro di Horizon Europe per il 2023—2024 sono state rese disponibili dalla Commissione europea. È possibile accedervi tramite lo European Commission’s Comitology Register . È probabile che ulteriori documenti vengano aggiunti al registro a tempo debito. La pubblicazione ufficiale dei programmi di lavoro definitivi 2023—2024 sembrerebbe prevista per il 28 novembre p.v..
È importante tenere presente che le versioni già disponibili sono documenti provvisori che possono ancora subire modifiche prima della pubblicazione finale.
Ciò vale per il contenuto degli argomenti del bando, nonché per le scadenze o le indicazioni di budget laddove siano inclusi nelle bozze. 21/11/2022 Il registro dei comitati è una risorsa ufficiale gestita dalla Commissione europea a fini di trasparenza. È consultabile dal pubblico e contiene, tra l’altro, ordini del giorno, verbali e documenti relativi alle riunioni dei comitati, compresi i comitati del programma Horizon Europe. I seguenti programmi di lavoro sono disponibili nello European Commission’s Comitology Register:
Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA);
Research Infrastructures
Cluster 1 – Health
Cluster 2 – Culture, creativity and inclusive society
Cluster 4 – Digital, Industry and Space
• Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment
• Widening participation and strengthening the European Research Area
Per accedere al registro: https://bit.ly/3U9sTsR

NEXT GENERATION INTERNET TRANSATLANTIC FELLOWSHIP PROGRAMME: BANDO PER VALUTATORI

NGI Enrichers – Next Generation Internet Transatlantic Fellowship Programme, progetto europeo di cui APRE è partner, ha lanciato la nuova Call for Evaluator.
Il bando è volto alla selezione di un gruppo multidisciplinare di 20 esperti che si occuperà di valutare, in modo scientifico e neutrale, le proposte presentate dai candidati che, se selezionati, potranno trascorre un periodo di 3-6 mesi negli Stati Uniti o in Canada, presso università, istituti di ricerca e aziende, sviluppando idee, prodotti o servizi nel campo NGI. I profili ricercati : esperti con un background tecnico, scientifico o ingegneristico; esperti con un background socioumanistico; Business expert. I valutatori riceveranno una remunerazione di 400€/giorno per valutare in media di 7-8 candidature e il conferimento del ruolo di NGI Transatlantic Ambassador, il quale prevede una partecipazione attiva a webinar e bootcamp, oltre alla promozione delle iniziative interne a NGI Enricher.
La candidatura può essere presentata online, attraverso il form presente sulla piattaforma F6S. Scadenza: 15 Dicembre 2022 23h59;
Per maggiori informazioni: Evaluators – NGI Enrichers

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE MAECI

Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti tra Italia e Cina (MOST) per il biennio 2023-2024 La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-cinesi nell’ambito dei seguenti settori:

  1. Agriculture and Food Sciences
  2. Biomedicine
  3. Green Energy related research
  4. Astrophysics and Physics
  5. Artificial Intelligence applied to Cultural Heritage Il bando è aperto a enti di ricerca pubblici e privati (senza scopo di lucro).

    I progetti dovranno avere una durata di 2 anni. Il contributo da parte italiana ai Progetti di Ricerca Congiunti è pari a 1.400.000 euro.
    Il finanziamento sarà concesso nei limiti delle risorse annue messe a disposizione da ciascuna delle due parti (MAECI, MOST). Le parti stanno valutando di cofinanziare 10 progetti nelle diverse aree tematiche.
    Il contributo erogato dal MAECI per ciascun progetto è pari al 50 % dei costi eleggibili, pertanto il cofinanziamento da parte del richiedente è obbligatorio e sarà pari al 50 % dei costi eleggibili.
    Il cofinanziamento può includere gli stipendi del personale coinvolto e i costi indiretti. Ogni altro contributo finanziario da parte di Enti pubblici o privati sarà valutato positivamente.
    Scadenza: 30 dicembre 2022; Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3tOD2jC

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 21/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello