<
n° 22/2021
15/12/2021

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

news

10.000 SCAMBI IMPRENDITORIALI GRAZIE AL PROGRAMME ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS!

Unioncamere del Veneto ha supportato il 10.000° scambio del programma Erasmus for Young Entrepreneurs!
Sebastiano Giuliani, un giovane determinato a creare un’attività nel settore della distribuzione di bevande, ha deciso di intraprendere un percorso di mentoring con un imprenditore affermato nei Paesi Bassi, per migliorare il proprio piano di impresa ed apprendere le competenze necessarie per avviarlo. Siamo felici di condividere questa tappa fondamentale con tutto il nostro network!
Dal 2009, il programma finanziato dalla Commissione Europea ha aiutato aspiranti imprenditori ad acquisire competenze manageriali ed imprenditori esperti ad esplorare nuovi mercati e collaborare con giovani e aspiranti imprenditori da tutta Europa – e non solo. Unioncamere del Veneto è attiva come punto di contatto dal 2009 e attualmente gestisce anche gli scambi di aspiranti imprenditori europei a New York.
Vorresti saperne di più? Visita il nostro sito e contattaci!

LABORATORI STRATEGICI DI AVVICINAMENTO ALL’EVENTO WOMEN 2027 #3

Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte e Nazionale, con Donne Si Fa Storia propongono a tutte le Imprenditrici italiane una serie laboratori strategici in avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 previsto al Parlamento EU a Bruxelles nella prossima primavera. Ci farebbe piacere averti con noi!
I laboratori sono pensati per porre l’attenzione ed aprire la discussione su quattro grandi transizioni del nostro tempo: quella digitale, quella economica, quella sociale e quella ecologica.
Tutti i laboratori si terranno dalle 15.00 alle 16.00 online su piattaforma ZOOM:

  • Mercoledì 10 novembre 2021 – Lab 1 La transizione digitale
    a cura di Unioncamere Lombardia & DSFS
  • Mercoledì 26 gennaio 2022- Lab 3 La transizione sociale, Wellbeing e Welfare al centro
    a cura di Unioncamere Piemonte & DSFS
  • Giovedì 3 febbraio 2022 (da confermare) – Lab 4 La transizione green, tra innovazione e nuove filiere
    a cura di Unioncamere Nazionale & DSFS.

Ogni lab sarà aperto ad un massimo di 100 partecipanti.
Programma.

Per partecipare si richiede l’iscrizione a questo link: https://forms.gle/KZV8KwjoR3nW6RVU9
A tutte le iscritte verrà inviato il link alla stanza ZOOM.

ECCELLENZE IN DIGITALE – PERCORSO GRATUITO PER IMPARARE A POTENZIARE LA PRESENZA SUL WEB E CONOSCERE NUOVI STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE – NUOVE DATE

A seguito del grande interesse suscitato dal percorso Eccellenze in digitale avviato lo scorso marzo, sono stati aggiunti i seguenti webinar che permetteranno di approfondire i temi di maggior rilievo:

  • 12/01/2022 Approfondimento 4: Creare e promuovere l’offerta di valore: il posizionamento del brand online
  • 26/01/2022 Approfondimento 5: Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi.

Gli appuntamenti si terrano dalle 14.30 alle 16.30 su piattaforma zoom. Il link per la partecipazione verrà trasmesso il giorno prima del webinar agli iscritti.
Consulta il programma e scegli i corsi a cui partecipare.

SCAMBI IMPRENDITORIALI A NEW YORK GRAZIE AL ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS GLOBAL – RIAPERTURA DELLE FRONTIERE STATUNITENSI

Unioncamere Veneto supporta attraverso questo Programma di mobilità gli aspiranti imprenditori europei aiutandoli a favorire lo scambio di competenze, l’internazionalizzazione e la competitività delle PMI nella zona di New York.
Lo scambio è della durata massima di tre mesi. Per ulteriori informazioni consultare questo sito www.eyeglobal.eu.
Il testo completo con tutte le informazioni si può trovare cliccando sul seguente link.
Per partecipare al Programma Erasmus per Imprenditori si prega contattare Unioncamere del Veneto e-mail europa@eurosportelloveneto.it tel. 041 0999411.

I COMUNI ALL’OPERA CON L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
17 DICEMBRE 2021, ORE 8.30 – 13

Sala Conferenze Camera di commercio Treviso, Piazza Borsa 3/B
In presenza
Unioncamere del Veneto in collaborazione con ANCI Veneto e Veneto Responsabile propone ai Comuni del Veneto ma anche a tutti i cittadini interessati un seminario per riflettere sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Visto il ruolo importante dei Comuni in quanto attori nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio nazionale, i due eventi hanno l’obiettivo di mettere a disposizione:

  • esperienze concrete di reti e comuni virtuosi che possano sensibilizzare i Comuni rispetto al loro impegno di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica;
  • un momento di confronto diretto per condividere progettualità di sviluppo sostenibile anche da sviluppare in rete;
  • strumenti utili per mappare l’impegno di sostenibilità del comune e per pianificare un percorso di sviluppo in linea con l’Agenda 2030

Il seminario è finanziato dal progetto RSIT – Reti per la Sostenibilità delle Imprese nel Territorio Veneto (DGR 816/2019).
L’evento si svilupperà in una sessione plenaria e in una Sessione parallela, caratterizzata da tavoli di lavoro dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica dei Comuni sulla base dell’Agenda 2030.

Programma
  • 9.00 Registrazione partecipanti
SESSIONE PLENARIA – Modera Romina Noris
  • 9.15 Saluti istituzionali – Valentina Montesarchio, Vice Segretario Unioncamere del Veneto; Mario Conte, Presidente Anci Veneto e Sindaco di Treviso (o suo delegato)
  • 9.30 Romina Noris – Consulente Sostenibilità d’Impresa – Avvio e apertura dei lavori con un’introduzione alle tematiche che verranno sviluppate nel seminario
  • 9.40 Luisa Balestra Presidente di Veneto Responsabile – Veneto Responsabile con i suoi progetti di Rete Multistakeholder come esperienza concreta utile ai Comuni per contribuire all’Agenda 2030 – Il Valore dell’Agenda 2030 per il nostro Paese
TESTIMONIANZE
  • 11.30 – Tavoli di lavoro dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale
    ed economica dei Comuni sulla base dell’Agenda 2030
  • 12.30 – Condivisione dei tavoli e momento di confronto finale
  • 13.00 – Chiusura lavori

A chi è rivolto: l’evento è rivolto alle a Dirigenti e Funzionari comunali ma è aperto a tutti i cittadini interessati

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscrizioni cliccare qui entro mercoledì 15 dicembre. N massimo di posti in sala: 50.
In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, per partecipare agli eventi sarà necessario esibire il Green Pass, rilasciato a persona vaccinata contro il Covid-19, persona in possesso di tampone molecolare o antigenico rapido negativo, o persona guarita dal Covid-19.

Per informazioni

Unioncamere del Veneto
041 0999 311
e-mail: unione@ven.camcom.it

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Unioncamere ha avviato un programma di attività rivolto alle imprese, nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale. Si tratta di 9 webinar della durata di 1h 30’, realizzati in collaborazione con Ecocerved, che avranno l’obiettivo di fornire informazioni in merito alle nuove disposizioni normative ambientali, promuovere la crescita e il posizionamento delle imprese e del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Gli eventi organizzati hanno l’obiettivo di informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto; favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera; incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

Di seguito il programma:

  • 19 ottobre 2021, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 16 novembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 14 dicembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZa

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Affrontare insieme le sfide attuali e future poste dalla COVID-19 COM(2021) 764 final

POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Migliori condizioni di lavoro per un’Europa sociale più forte: sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione per il futuro del lavoro COM(2021) 761 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

REGISTRAZIONE INVESTOR DAY – B- READI ALPS INTERREG SPAZIO ALPINO 2014 – 2021

Il progetto BE-READI ALPS, adatta i servizi di supporto alle esigenze delle PMI mature dello Spazio Alpino offrendo loro una „seconda vita“, e dando loro accesso
a nuove opportunità in una prospettiva di open innovation.
Il 30 novembre 2021 è avvenuto l’Investor Day organizzato nell’ambito del progetto BE- READI ALPs per rivedere la registrazione: here

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELLE PMI, AL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI E ALLA PROMOZIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE E DEI MODELLI DI ECONOMIA CIRCOLARE

Con il presente Bando la Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dei servizi alle imprese, anche aumentando la cultura d’impresa, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa.
L’intervento sostiene la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche perseguendo, con specifico riferimento al settore manifatturiero, gli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.
Il sostegno fornito dal bando è inoltre finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese mediante la promozione della digitalizzazione e di modelli di economia circolare delle PMI.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese. (Codici Ateco ammissibili Allegato C del Bando) https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=6791&fromPage=Elenco&high=
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2021, fino alle ore 12.00 del 9 febbraio 2022.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto al seguente link:

https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu.

RAPPORTO – PROGETTO A2 – “DIGITALIZZAZIONE E PMI”
CONVENZIONE PMI 2021 “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIOALI E COMUNITARIE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE” DGR. N. DGR N. 528 DEL 27 APRILE 2021

Il presente Rapporto intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali connesse in modo particolare ad Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto. Nello svolgimento delle attività è stato fatto un particolare riferimento al contesto e alle sfide imposte dalla pandemia con la definizione di scenari di intervento per il postpandemia.
Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attività di ricerca si sono svolte tra giugno e novembre 2021.
Lo studio è stato strutturato attraverso 4 attività specifiche:
a) Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
b) Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID (con possibilità di confronto rispetto allo studio effettuato nel 2020);
c) Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
d) Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group).

INFO DAY NAZIONALE DEL PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE DEL 29 NOVEMBRE 2021

Quasi 200 persone in presenza a Venezia e collegate in videoconferenza, hanno partecipato all’ infoday del primo bando organizzato dal Punto di Contatto Nazionale, confermando l’interesse italiano nel Programma Interreg CENTRAL EUROPE. Durante l’evento è intervenuto il Dott. Santo Romano, Direttore dell’Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, per i saluti di benvenuto, il dott. Andrea Gaifami, SITA – SOGES International Technical Assistance srl, che ha presentato i risultati dell’analisi della partecipazione italiana a Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020; il dott. Riccardo Celi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’ing. Filippo La Vecchia, Agenzia per la Coesione Territoriale, che hanno presentato i risultati della scorsa programmazione e le future prospettive nazionali; il dott. Luca Ferrarese, Direttore del segretariato congiunto del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, che ha illustrato il primo bando del Programma e la dott.ssa Rita Bertocco, Punto di Contatto Nazionale, che ha presentato le attività di supporto offerte a candidati e beneficiari.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/news-ed-eventi.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Link.

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high= .

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

news

CULTUREU: MAGGIORE SOSTEGNO AL SETTORE CULTURALE TRAMITE UNA GUIDA INTERATTIVA SUI FINANZIAMENTI DELL’UE

La Commissione europea ha lanciato una guida interattiva che mostra le opportunità di finanziamento disponibili a livello di UE per i settori culturali e creativi: CulturEU.
Si tratta di uno strumento che racchiude 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell’UE, come ad esempio Europa Creativa, Horizon Europe, InvestEU e anche i fondi strutturali.
Link.

PIANO D’AZIONE PER PROMUOVERE L’ECONOMIA SOCIALE E CREARE POSTI DI LAVORO

La Commissione ha presentato un piano d’azione che promuove il successo dell’economia sociale europea, sfruttandone il potenziale economico e occupazionale.
Sostenere l’economia sociale non significa solamente creare posti di lavoro, ma anche aumentare l’impatto sociale che queste hanno su tutto il territorio dell’UE.
Link.

AGRICOLTURA: LA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNE

Il 6 dicembre 2021 sono stati pubblicati i nuovi regolamenti sulla Politica agricola comune (PAC) con lo scopo di renderla più equa, più verde, più rispettosa del benessere degli animali e più flessibile.
La nuova PAC presenta obiettivi ambientali e climatici più ambiziosi, in linea con il Green Deal, e una distribuzione più equa del sostegno, con un focus particolare sulle PMI agricole a conduzione familiare e sui giovani agricoltori.
Link.

ADOTTATE MISURE PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO PERMANENTE E L’OCCUPABILITÀ

L’UE ha adottato l’obiettivo che prevede che entro 2030 il 60% di tutti gli adulti dovrà partecipare annualmente ad attività di formazione. La Commissione ha presentato due proposte di raccomandazioni del Consiglio sui conti individuali di apprendimento e sulle microcredenziali per facilitare gli Stati membri nella realizzazione di questo obiettivo.
Link.

sportello apre

news

L’ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO DELL’UE SEGNA UN PUNTO DI SVOLTA NEL FUTURO DELL’EUROPEAN RESEARCH AREA

A 20 anni dal lancio ufficiale, l’European Research Area (ERA) si rinnova. Nella seduta del 26 novembre scorso, il Consiglio dell’UE ha approvato:

Insieme, il Patto e le Cconclusioni definiscono le traiettorie di sviluppo dell’ERA e ne semplificano il meccanismo di governance. Il pacchetto conclude la profonda riforma dell’ERA avviata nel 2020 su iniziativa del commissario europeo per la ricerca e l’innovazione Mariya Gabriel.

Nell’ambito del Patto per la R&I in Europa gli Stati membri si impegnano, nei prossimi anni, a favore di:

  • Un insieme comune di principi e valori dell’UE per la R&I organizzati in tre categorie: valori da tutelare (e.g. libertà della ricerca scientifica), principi su cui intensificare il lavoro (e.g. libera circolazione dei ricercatori) e aree di intervento comuni (ad es. supporto agli Stati membri meno performanti nella R&I).
  • Settori d’azione prioritari condivisi che definiscono le quattro aree d’intervento su cui andranno a focalizzarsi le azioni incluse nell’agenda politica dell’ERA (vedi sotto). Tra queste, il rafforzamento del mercato interno della conoscenza, il supporto alla transizione vedere e digitale e il coinvolgimento dei cittadini nell’ERA.
  • Investimenti e riforme tra cui l’impegno su base volontaria degli Stati membri a contribuire al raggiungimento di un livello di spesa Europeo in R&I pari al 3% del PIL dell’UE.
  • Processo semplificato di coordinamento e monitoraggio delle azioni implementate dagli Stati membri nel contesto dell’agenda politica dell’ERA.

Le Conclusioni del Consiglio sulla governance definiscono invece l’agenda politica dell’ERA per il periodo 2022-24 e invitano la Commissione a stabilire l’ERA forum.

  • L’agenda è organizzata secondo le quattro aree di intervento definite nel Patto per la R&I in Europa. Per ogni area vengono indicate delle azioni specifiche e i corrispettivi outcome attesi. Gli Stati membri sono chiamati ad implementare le azioni su base volontaria, insieme alla Commissione europea e in cooperazione con i paesi associati al programma “Horizon Europe”. L’agenda verrà aggiornata dalla Commissione ogni 18 mesi.
  • L’ERA Forum è un gruppo di esperti pensato per supportare l’implementazione dell’agenda politica. Sarà compito della Commissione stabilire il Forum e organizzare gli eventuali gruppi di lavoro. E’ previsto inoltre un largo coinvolgimento degli attori chiave nel mondo della R&I, con particolare attenzione alle organizzazioni ombrello.

I prossimi passi
Gli Stati membri e i paesi associati al programma Horizon Europe saranno invitati a individuare le azioni dell’agenda alle quali intendono partecipare.
Entro il 2021, la Commissione è chiamata a stabilire l’ERA Forum.
Infine, entro la metà del 2022 la Commissione europea dovrebbe presentare un quadro di monitoraggio e di valutazione per l’attuazione dell’ERA, realizzato insieme all’ERA Forum.

Maggiori informazioni

L’INVITO ALLE CITTÀ: DICHIARARE INTERESSE A DIVENTARE CLIMATICAMENTE NEUTRE ENTRO IL 2030, ADERENDO ALLA MISSION HORIZON EUROPE

In occasione della Conferenza sulle Mission europee presso il Comitato delle regioni, la Commissione europea ha lanciato un invito alle città europee a manifestare interesse affinché aderiscano alla Missione “Città climaticamente neutre e intelligenti: avere 100 città ad impatto zero ed intelligenti”. Le Missioni di Horizon Europe sono il nuovo approccio UE per migliorare le condizioni di vita dei cittadini europei e del mondo.
Tra gli obiettivi della della Mission c’è quello di raggiungere 100 città europee climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 e garantire che queste città fungano da hub di sperimentazione e innovazione per consentire a tutte le città europee di seguire l’esempio entro il 2050. L’adesione alla Missione metterà le città selezionate in prima linea nella transizione verso la neutralità climatica, come parte del Green Deal europeo.
Le città partecipanti alla missione prepareranno e attueranno un Climate City Contract che sarà co-creato con le parti interessate locali e i cittadini. La Commissione ha pubblicato, poi, un kit informativo per le città e un elenco di domande frequenti che contengono informazioni dettagliate su cosa ci si aspetta dalle città che entreranno a far parte della Missione e sul processo di selezione e sul funzionamento della Missione stessa.
Per partecipare, è disponibile il form online.

Il contesto
Le Mission di Horizon Europe sono uno strumento di policy innovativo ideato da esperti di alto livello, a partire da una serie di proposte presentate alla Commissione europea a settembre 2020 e poi identificate nello Strategic Plan di Horizon. Alla fine del processo sono state delineate cinque Mission più una a latere, il New European Bauhaus, che riceveranno da Horizon finanziamenti per oltre 1.9 miliardi di euro fino al 2030.

Maggiori informazioni
Commission invites cities to express their interest to become part of European Mission “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” | Commissione europea (25/11/2021)
Missioni di Horizon Europe, si parte! | APRE (29/09/2021)
Missions – Horizon Europe (apre.it) | Info e bandi

OBIETTIVO: APRIRE IL SISTEMA SCIENTIFICO EUROPEO SUL PIANO INTERNAZIONALE PER RAFFORZARE L’ECCELLENZA SCIENTIFICA

La settimana si apre con l’adesione di sette nuovi Paesi al Programma quadro. In particolare, la Commissione europea ha finalizzato gli accordi con:
• Israele
• Georgia
• Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Nord Macedonia, e Serbia
Prosegue così la strategia Europea per un approccio globale nella ricerca e nell’ innovazione, per raccogliere nuove risorse e sviluppare un ecosistema di innovazione comune e internazionale.
Una collaborazione che si rinnova
Fatta eccezione per il Kosovo, le nuove adesioni al Programma quadro riconfermano le collaborazione avviate con Horizon 2020. Collaborazioni spesso fruttuose, come dimostrano i dati disponibili sull’Horizon Dashboard, la piattaforma della Commissione che raccoglie i risultati dei precedenti Programmi quadro.
La partecipazione israeliana in Horizon 2020 ha coinvolto in paese in oltre due mila progetti, con una contribuzione netta da parte dell’UE di circa 1,3 miliardi di euro (a fronte di 1 miliardo di euro investiti sul fronte Israeliano). I ricercatori israeliani si sono dimostrati particolarmente competitivi nella partecipazione al programma ERC, aggiudicandosi 471 progetti.
Nell’area balcanica a guidare l’eccellenza scientifica è invece la Serbia. Il paese ha partecipato a quasi 600 progetti Horizon 2020, ricevendo all’incirca 134 milioni di euro in finanziamenti da parte dell’Europa (a fronte di un contributo di 75 milioni di euro). Forte sulle partecipazioni alle Marie Skłodowska-Curie actions, con un totale di 109 progetti avviati.
Il contesto
L’associazione a Horizon Europe è la forma di cooperazione in ricerca e innovazione più integrata con i Paesi terzi, che consente alle entità dei Paesi associati di partecipare alle azioni del Programma quadro in condizioni di assoluta parità con le entità dei Paesi dell’UE.
L’associazione non è limitata solo a Paesi geograficamente limitrofi all’Unione europea ma a qualsiasi Paese del mondo con forti capacità e ambizioni di ricerca e innovazione e che condivida valori comuni a quelli europei.

Maggiori informazioni
Israel joins Horizon Europe research and innovation programme | Commissione Europea, 6/12/2021
Five Western Balkan partners join Horizon Europe research and innovation programme | Commissione Europea, 6/12/2021
Georgia joins Horizon Europe, EU’s research and innovation programe | Commissione Europea, 7/12/2021
Horizon dashboard | Commissione Europea

IL RAPPORTO DEEP TECH EUROPE DOCUMENTA RISULTATI E IMPATTO DELLA FASE PILOTA DELL’EIC – EUROPEAN INNOVATION COUNCIL FINO AL 2020

In occasione dell’EIC summit dello scorso novembre, è stata presentata la relazione d’impatto 2021 del Consiglio europeo dell’innovazione. La relazione evidenzia i risultati e l’impatto della fase pilota dell’EIC fino al 2020.
Durante questo periodo, l’EIC ha sostenuto 5.500 start-up e PMI che hanno raccolto 9,6 miliardi di euro in investimenti successivi, principalmente da Venture Capital, ma anche da imprese, banche nazionali d’investimento e altri. Hanno raggiunto una valutazione di circa 50 miliardi di euro, di cui 91 “centauri” (valutazione aziendale superiore a 100 milioni di euro) e 2 “unicorni” (valutazione aziendale superiore a 1 miliardo di euro).
Inoltre, il numero di start-up guidate da donne è aumentato nell’ambito del programma. Oltre il 20% delle società finanziate nel 2020 ha un’amministratrice delegata, il doppio rispetto al dato precedente.
Maggiori informazioni
European Innovation Council Impact Report 2021 | APRElibreria (novembre 2021)
European Innovation Council – Horizon Europe (apre.it)

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 21 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi,Geyleen Gonzalez, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello