n° 6/2025
31/3/2025

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi

EVENTO IN PRESENZA SPAZIO AL NON SPAZIO | SENSORISTICA, WEARABLE, SMART DEVICE. DALLO SPAZIO ALLO SPORT E RITORNO | 10 APRILE 2025

Dopo il grande successo di pubblico dei primi due appuntamenti su “Materiali e Tessuti Innovativi ” del 19 febbraio e “Alimentazione e well-being dallo Spazio allo Sport” del 20 marzo, la Regione Veneto, tramite Agenda Digitale del Veneto e in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’ESA Technology Broker per l’Italia, promuove il terzo incontro della serie “SPAZIO al NON SPAZIO”:
“Sensoristica, wearable, smart device. Dallo Spazio allo Sport e ritorno ”
10 aprile 2025 ore 17.00 – Infinite Area Montebelluna (TV)
SPAZIO AL NON SPAZIO è una serie di 3 incontri serali focalizzati sul collegamento tra il mondo manifatturiero dello SPORT con le tecnologie per lo SPAZIO, per la presentazione dei casi di successo di utilizzo di tecnologie spaziali nel settore dello Sport e le opportunità di finanziamento e gli strumenti dell’ESA Broker a disposizione delle imprese per intraprendere possibili percorsi di innovazione da Spazio a Terra o viceversa.
Questi eventi si inseriscono nel programma di avvicinamento alla terza edizione dello Space Meetings Veneto 2025 che si terrà dal 20-22 Maggio a Venezia. Le migliori proposte ed esperienze aziendali troveranno in questa splendida vetrina internazionale un momento di presentazione.
l’Agenda Digitale del Veneto 2025, individua nella Space Economy una nuova direttrice di sviluppo che si caratterizza per una trasversalità in molti settori nonché un potenziale elevato di generazione di valore aggiunto e impatto socio-economico. Cogliere le opportunità della (New) Space Economy è diventato, negli ultimi anni, non solo possibile ma anche necessario se si vuole essere competitivi e sviluppare nuove soluzioni adatte anche al mercato ‘terrestre’.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.
ISCRIZIONI
PROGRAMMA
Per maggiori informazioni: https://agendadigitaleveneto.it

FORUM OF MACHINE BUILDERS OF KAZAKHSTAN
24, 25 APRILE 2025

La Camera di Commercio e Industria Italo – Iraniana, realizza una missione congiunta in nome e per conto della Camera di Commercio Italo-Kazaka (CCIK) nella capitale Astana per partecipare alla edizione 2025 del “Forum of Machine Builders of Kazakhstan”, che si terrà giovedì 24 e venerdì 25 aprile p.v. nel corso dell’omonima Fiera, organizzato dall’Associazione Industriale del settore della meccanica del Paese con il patrocinio del Ministero dell’Industria.
Il Kazakistan è tra i paesi prioritari nel “Piano d’azione dell’export per l’Italia nei paesi Extra UE” presentato il 21 marzo u.s. dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Il Kazakistan ha inoltre assunto dal primo gennaio scorso la Presidenza annuale di turno dei paesi E.C.O.
L’Italia è il primo mercato dell’export del Kazakistan e viceversa l’Italia ne è il decimo paese fornitore. Il governo kazako mira alla crescita economica del Paese ed ha necessità quindi di Macchinari e Attrezzature per Automotive, Ferrovie, Oil & Gas, Minerario e Metallurgico, Utilities, Agricoltura ed Agrofood.
Programma
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviarci un feedback di interesse entro giovedì 3 aprile p.v. a kazakistan@ccii.it

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: PERCORSO DI FORMAZIONE INTRODUTTIVA PER IMPRESE

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.
Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024.
Il Percorso
Questi incontri di formazione di primo livello hanno l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi (in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo, valorizzando le sinergie tra gli strumenti programmatici e le leve finanziarie).
Il focus della formazione verterà infatti sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi (pianificazione, attuazione, gestione e monitoraggio) e il sistema di governance multi-attore del processo.
I percorsi di formazione saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.
Incontri in presenza
• Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:30-18:00) CCIAA Verona, Sala Industria
• Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30) CCIAA Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova
• Mercoledì 9 aprile CCIAA Venezia Rovigo
• Mercoledì 7 maggio CCIAA Vicenza
• Mercoledì 28 Maggio CCIAA Treviso Belluno
Locandina
Iscrizione

SOCIETÀ BENEFIT: IMPRESE CHE SI IMPEGNANO A CREARE VALORE PER LE PERSONE E L’AMBIENTE

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le cinque Camere di commercio territoriali, Confindustria Veneto Est e NATIVA, promuove un corso di formazione per approfondire gli elementi chiave del Modello Benefit al fine di supportare le imprese nell’utilizzare il proprio business come forza positiva a beneficio delle imprese e dell’ambiente.
Il corso, finanziato dalla rete Entreprise Europe Network, è gratuito ed è rivolto alle imprese venete interessate ad approfondire il modello Benefit o che già sono Società Benefit e desiderano dotarsi di strumenti utili per la governance.
Date
• 16 aprile ore 15 -18 ∣ In presenza ∣ Introduzione e sfide del XXI secolo
• 7 maggio ore 16 -18 ∣ Online ∣ Introduzione al Modello Benefit
14 maggio ore 16 -18 ∣ Online ∣ Gestione del Modello Benefit
• 21 maggio ore 16 – 18 ∣ Online ∣ Il Modello Benefit come motore di sviluppo della Comunità
• 11 giugno ore 15 – 18 ∣ In presenza ∣ Final task e Fishbowl
Gli incontri in presenza del 16 aprile e 11 giugno si terranno presso la Sala Argento di Confindustria Veneto Est, via delle Industrie 19 Venezia Marghera. È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.
Programma
Iscrizioni entro il 14 aprile

PERCORSO DI FORMAZIONE “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU!”

Pagina principale: Fondo Perequativo Sostegno al turismo: tutte le attività in programma
Al via 3 laboratori di business coaching gratuiti
Anche quest’anno torna il percorso gratuito rivolto agli imprenditori della filiera turistica del Veneto reso possibile dal Fondo Perequativo “Sostegno del turismo” di Unioncamere.
Il percorso “Il Turismo è cambiato. Cambia anche tu” edizione 2025 entra nel vivo!
Date e Orari:
15 aprile – 29 aprile – 13 maggio
dalle 9:30 alle 17:00

I workshop
• 15 aprile Come aumentare la tua competitività: Collaborazione territoriale e prodotti integrati – presso Camera di commercio di Treviso, P.zza Borsa 3/a
• 29 aprile Come aumentare vendite e ricavi: Strumenti, canali, tecnologie e piattaforme di commercializzazione – presso Camera di commercio di Padova, P.zza Insurrezione 1A
• 13 maggio Come sviluppare e comunicare la tua offerta: Identità forte e proposta unica per distinguerti – presso Camera di commercio di Verona, C.so Porta Nuova 96I workshop sono in presenza.
Chi partecipa ad almeno due dei tre workshop potrà accedere a un’ora di business coaching privata per valutare e approfondire il lavoro fatto durante il percorso.
Il corso è realizzato in collaborazione con i professionisti del Consorzio Starting4.
Il programma dettagliato degli incontri sarà disponibile a breve
Le iscrizioni chiuderanno l’11 aprile.
Iscrizioni
Programma

CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici
Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/

“TOURISM LAB ACADEMY”: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER LE IMPRESE TURISTICHE

Unioncamere del Veneto invita le imprese del settore turistico a partecipare alla Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali, progettato da Isnart in partenariato con Universitas Mercatorum.
La Tourism Lab Academy, rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche, prevede una roadmap di appuntamenti con i docenti – che saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti al corso – sulle tematiche Efficientamento energetico, Budgeting e controllo di gestione e dei costi, Comunicazione e Marketing dell’Impresa Turistica, Accoglienza professionale, Intelligenza artificiale per il turismo e Storytelling per le destinazioni turistiche.
Modalità di frequenza
La partecipazione è gratuita per le imprese. Non c’è un numero minimo di tematiche/lezioni da seguire. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda. Le lezioni possono essere fruite in diretta o in alternativa è possibile visualizzare le registrazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Visualizzando più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy – di livello avanzato – che sarà erogata nel 2026.
E’ possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025. Per la procedura di iscrizione saranno richieste copia della sua carta d’identità, del codice fiscale e una autocertificazione del titolo di studio.
Iscrizioni
Fac simile Dichiarazione sostitutiva di certificazione

CORSI DI FORMAZIONE REACH ON LINE
Corsi gratuiti finanziati dalla rete EEN – Unioncamere Veneto

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar, previa registrazione.
2025 – NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH:
1) “ll regolamento REACH: focus sui produttori di articoli” – 10 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:
• Le prescrizioni del REACH per gli utilizzatori a valle
• Gli articoli nel REACH e le sostanze SVHC
• La segnalazione delle sostanze SVHC negli articoli, ai sensi del REACH (art. 33)
• La notifica al database SCIP
2) “Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese” – 8 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:
• Programmi europei e nazionali in materia di ispezioni REACH e CLP
• Attività di controllo
• Suggerimenti in preparazione a un’ispezione
• Sanzioni
Il materiale relativo ai corsi verrà inviato ai soli iscritti che hanno partecipato ai corsi.
Locandina e link alla registrazione

news

APERTO IL BANDO EIT JUMPSTARTER 2025

Programma europeo di pre-accelerazione, promosso dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Il tuo viaggio da start-up inizia ORA! ⁇
Avete mai sentito parlare di EIT Jumpstarter? ⁇
È uno dei principali programmi di pre-accelerazione in Europa, concepito per aiutare gli innovatori in fase iniziale a trasformare le loro idee in imprese di successo! Se hai un’idea innovativa e l’ambizione di farla diventare realtà, questa è la tua occasione!
Ora è possibile inviare la tua proposta! Riunisci la tua squadra, invia la domanda oggi e fai il primo passo verso il successo.
INESC TEC, come parte dell’Enterprise Europe Network in Portogallo, sostiene con orgoglio questa iniziativa, aiutando gli innovatori a connettersi, crescere e prosperare!
Per maggiori informazioni, contatta: een-portugal@inesctec.pt
Invia la tua domanda ora: https://bit.ly/4aIM2LO

consultazioni

CONSULTAZIONE SUL PROGETTO DI DISCIPLINA DEGLI AIUTI DI STATO ALL’INDUSTRIA PULITA (CISAF)

La Commissione ha avviato una consultazione pubblica sul progetto quadro per gli aiuti di Stato all’industria pulita (CISAF), che rimarrà aperto fino al 25 aprile 2025, e che sostituirà il quadro temporaneo di crisi e transizione (TCTF) e sarà in vigore fino al 2030.
La partecipazione dell’industria alla consultazione è essenziale per garantire che il quadro possa sostenere le industrie europee nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio individuando i pertinenti fallimenti del mercato.
Aiuterà inoltre la Commissione ad elaborare meccanismi di finanziamento chiari ed efficaci per agevolare gli investimenti nelle tecnologie pulite.
La consultazione dovrebbe inoltre consentire alla Commissione di individuare le principali esigenze settoriali e di adattare i regimi di sostegno alle situazioni di mercato. Contribuendo al feedback, le parti interessate possono influenzare il modo in cui il CISAF è strutturato e garantire che bilanci efficacemente la competitività industriale con gli obiettivi climatici.
La Commissione è in particolare alla ricerca di contributi sui seguenti punti:
• Ambito di applicazione: inclusione/esclusione del nucleare e allineamento con l’industria a zero emissioni nette: L’energia nucleare dovrebbe essere ammissibile agli aiuti di Stato nell’ambito della CISAF? In che misura il quadro è in linea con gli obiettivi e i criteri dell’iniziativa a favore dell’industria a zero emissioni nette?
• Ambizione in materia di decarbonizzazione: Il quadro è sufficientemente ambizioso? Il CISAF fornisce incentivi e finanziamenti sufficienti per accelerare la decarbonizzazione industriale? Il quadro dovrebbe includere misure supplementari a sostegno degli sforzi di riduzione delle emissioni di carbonio?
• Supporto alla produzione: OPEX vs. aiuti CAPEX e meccanismi di espansione: Come dovrebbe essere strutturato il quadro per espandere efficacemente la produzione di tecnologie pulite in Europa?
• Riduzione degli investimenti a rischio: Gli strumenti finanziari proposti sono sufficienti ad attrarre investimenti privati? Quali ulteriori garanzie o meccanismi potrebbero contribuire ad attenuare i rischi finanziari per gli investitori privati?
• Fallimenti del mercato ed elementi di prova: Quali specifici fallimenti del mercato ostacolano attualmente gli investimenti privati nelle tecnologie pulite e nella decarbonizzazione industriale? Quali dati o studi di casi possono essere forniti per dimostrare la necessità di interventi mirati in materia di aiuti di Stato? In che modo il CISAF può essere concepito meglio per colmare le carenze di finanziamento e sostenere i settori che non dispongono di capitale privato?
La scadenza per la compilazione di tale consultazione è il 25 aprile 2025 ed è disponibile al seguente link.

INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE

Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole. Per garantire la stabilità, l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Di seguito il link alla consultazione.

CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA FORNITURA DI SERVIZI DI COSTRUZIONE ED INSTALLAZIONE NEL MERCATO UNICO
entro: 4 aprile 2025

La Commissione Europea ha avviato una consultazione sulla fornitura di servizi di costruzione e installazione nel mercato unico.
L’obiettivo è definire meglio gli ostacoli incontrati dalle imprese nella fornitura di tali servizi in contesti nazionali e transfrontalieri.
I dati raccolti contribuiranno a definire le azioni future da includere nella strategia per il mercato unico.
Questa consultazione è rivolta a tutte le parti interessate dell’ecosistema edile, comprese le imprese di costruzione (90% PMI), le Camere di Commercio locali e le Associazioni di Categoria del settore.
Vi invitiamo a fornire il vostro contributo entro il 4 aprile.
Link alla consultazione

CONSULTAZIONE SUL FUNZIONAMENTO DEGLI HELP DESK INTERNAZIONALI PER LE PMI NEL SETTORE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
entro: 11 aprile 2025

La DG GROW – Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione Europea, ha avviato una consultazione mirata sul funzionamento dell’help desk internazionale per le PMI in materia di proprietà intellettuale (PI) (Cina, Sud-est asiatico, America Latina e India).
La consultazione mira a raccogliere input dalle parti interessate per assistere la Commissione Europea nella valutazione dell’efficienza e dell’efficacia delle attività dell’Help desk internazionale per le PMI nel settore della proprietà intellettuale. Intende capire, in particolare, se sono utili alle PMI dell’UE presenti o che entrano nei mercati esteri e determinare quali cambiamenti, se necessari, sarebbero appropriati per soddisfare meglio le loro esigenze.
La consultazione è anche un’opportunità per indicare quale tipo di ubicazione geografica o organizzazione di servizi sarebbe più appropriata.
La scadenza per la compilazione di tale consultazione è l’11 aprile 2025.
Di seguito il link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/International-IP-SME-Helpdesks-Survey2025

CONSULTAZIONE EUROPEA “FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL MERCATO UNICO E COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ NAZIONALI
IL PROSSIMO BILANCIO A LUNGO TERMINE DELL’UE (QFP)

La Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica per raccogliere dati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP), il bilancio a lungo termine dell’UE, che inizierà nel 2028.
Questo breve questionario riguarda i fondi dell’UE a sostegno del mercato unico e della cooperazione tra le autorità nazionali ed ha l’obiettivo di raccogliere i feedback dei portatori di interessi su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato, per trarre insegnamenti dalle esperienze passate per delineare un bilancio dell’UE più mirato, più semplice e più incisivo, che rispecchi le priorità strategiche dell’UE.
Scadenza per la compilazione della consultazione: 6 maggio 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles)
Focus: Bilancio
Destinatari: istituzioni dell’UE, autorità e istituzioni nazionali, autorità regionali e locali, destinatari di finanziamenti dell’UE, tra cui agricoltori, ricercatori, studenti, ecc.,Cittadini, Imprese, PMI e associazioni di imprese,altri portatori di interessi (elenco non esaustivo): le pertinenti organizzazioni della società civile, la comunità scientifica/di ricerca, il mondo accademico, il gruppo di riflessione, i media, ecc.,portatori di interessate internazionali.
Link alla consultazione

normativa europea

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Unione del risparmio e degli investimenti – Una strategia per promuovere la ricchezza dei cittadini e la competitività economica nell’UE COM(2025) 124 final

POLITICA EUROPEA DI LIBERTA’, SICUREZZA E GIUSTIZIA

ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Una tabella di marcia per i diritti delle donne COM(2025) 97 final

ISTRUZIONE, FORMAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’attuazione della strategia dell’UE per la gioventù (2022-2024) {SWD(2025) 72 final} – {SWD(2025) 73 final} COM(2025) 117 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PROGRAMMA INTERREG VI-A IT-AT – 3° AVVISO

Vi informiamo che il terzo avviso è stato pubblicato sulla homepage del programma. Qui trovate l’indirizzo al testo del bando: InterregITAT_dritter_Aufruf.pdf.
Inoltre su:
https://coopterritoriale.regione.veneto.it/interreg-italia-austria/bandi-e-avvisi
https://www.facebook.com/RegionedelVeneto/posts/pfbid02EMPvXLBVGU3JYnL7Pfms5e8p1V79EaoJ2V62SWgDXVKsW5a2Zw3P3dRtQ7tc5wr8l
Ricordiamo che il 10.04.2025 si terrà un webinar per i beneficiari interessati (LP, PP) e le persone interessate.
Webinar in lingua tedesca dalle 9.00 alle 10.30, link per l’iscrizione.
Webinar in lingua italiana dalle 11.00 alle 12.30, link per l’iscrizione.
Infoday Veneto – 3° Avviso Interreg VI-A IT-AT, Venezia, giovedì 08 maggio 2025…. Seguiranno informazioni.

INNOVABLUE: DUE WORKING MEETING PER SUPERARE LE BARRIERE NORMATIVE E FAVORIRE L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA BLU

Nell’ambito del progetto europeo Innovablue (progetto approvato al primo bando Interreg IPA Adrion 2021 – 2027), che mira a rafforzare l’innovazione nel settore della blue economy nella macroregione ADRION, si terranno due importanti working meeting dedicati all’eliminazione degli ostacoli normativi per la sperimentazione di tecnologie innovative in ambienti reali.
Il primo working meeting è stato svolto il 22 e 23 gennaio a Portorose, in Slovenia, e ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto, tra cui Unioncamere del Veneto, accompagnati da numerosi stakeholders che hanno apportato significativi contributi alla discussione, in quell’occasione incentrata su progetti per il testing e l’utilizzo di tecnologie innovative.
Secondo Working Meeting – 26 marzo 2025 (online)
Il secondo incontro si concentrerà sull’analisi dei quadri normativi e sulle opportunità di testare tecnologie innovative in un ambiente reale nella regione ADRION. L’obiettivo è istituire gruppi di lavoro tematici per proporre opzioni di sandbox regolamentari, sviluppare raccomandazioni politiche attuabili e identificare opzioni di finanziamento per sostenere queste iniziative. L’incontro si svolgerà online dalle ore 9:30 alle 12:30. La lingua di lavoro sarà l’inglese. È richiesta la conferma di partecipazione entro il 20 marzo 2025.
Terzo Working Meeting – 8 aprile 2025 (Venezia e online)
Il terzo incontro, dal titolo “Policy Benchmark and Expertise”, si concentrerà sull’analisi e la discussione con esperti legali e finanziari esterni sui meccanismi normativi per i Living Labs. L’evento si terrà a Venezia (la sede precisa verrà comunicata a coloro che si registreranno per partecipare in presenza), con la possibilità di partecipare anche online. È richiesta la conferma di partecipazione entro il 25 marzo 2025.
Obiettivi del Progetto Innovablue
L’iniziativa Innovablue punta a sviluppare una community dell’innovazione per promuovere tecnologie marine e soluzioni innovative per un’economia blu sostenibile. Attraverso questi incontri, si favorirà la collaborazione transnazionale per accelerare lo sviluppo tecnologico, superare le barriere normative e individuare meccanismi di finanziamento efficaci.
Per ulteriori informazioni sul progetto Innovablue: innovablue.interreg-ipa-adrion.eu.
Attendiamo la vostra partecipazione e il vostro prezioso contributo a questa iniziativa di innovazione e cooperazione internazionale.
Per entrambi i working meeting, per la registrazione e per maggiori informazioni sulla partecipazione, contattare:
Dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dott.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it

WEBINAR DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE ALLE IMPRESE SU TEMATICHE LEGATE AL PNRR – PROGRAMMA INFRASTRUTTURE 2023-2024 – SEMINARI 2025

Unioncamere Veneto, in collaborazione con le cinque Camere di Commercio regionali e con il supporto tecnico di Uniontrasporti, sta sviluppando la terza edizione del “Programma Infrastrutture” promosso da Unioncamere Italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2023-2024.
Nell’ambito di questa iniziativa, è prevista anche un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese del territorio finalizzata ad agevolare la comprensione delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispetto ad alcune tematiche specifiche legate al Programma.
Per questo motivo, il sistema camerale veneto ha organizzato un ciclo di quattro webinar che si terranno tra marzo e maggio 2025.
Il calendario degli incontri è stato sviluppato come segue:
1. Venerdì 28 marzo 2025 – 9:30-11:00 – “La declinazione della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un’opportunità strategica per le imprese”. Il concetto di sostenibilità lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, alla distribuzione fino alla commercializzazione del prodotto;
2. Venerdì 11 aprile 2025 – 9:30-11:00 – “Bilancio ESG (Enviromental, sociale and governance): il valore della raccolta dei dati”. Inquadramento teorico e pratico del reporting ESG con focus su attività e servizi di trasporto e logistica;
3. Venerdì 9 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “La transizione digitale dei trasporti e della logistica”. Una panoramica sulla trasformazione digitale dei trasporti, con focus su tecnologie avanzate come IoT, intelligenza artificiale, cybersecurity, applicate al trasporto su gomma, ai porti e agli aeroporti;
4. Venerdì 30 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “Space economy: le opportunità per l’industria nazionale”. Illustrazione dei servizi offerti dal programma spaziale europeo (Copernicus, Galileo, EGNOS) e le opportunità per le imprese.
Per partecipare, vi preghiamo di registrarvi cliccando qui.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: Dr.ssa Roberta Lazzari – e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it Dr.ssa Irene Cappelletto – e-mail: unione18@ven.camcom.it .

PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU

Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui.

3 Bandi FEASR per il comparto turistico

La Regione del Veneto, in attuazione delle azioni del Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027, ha aperto 3 bandi per il comparto turistico nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027.
Articolato in cinque priorità, il Programma prevede una dotazione complessiva proveniente dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione pari a 1.031.288.510,00 di Euro.
I BANDI

1) Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica – III edizione
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese.
Data di apertura: 18/02/2025, ore 10:00
Data di chiusura: 15/05/2024, ore 17:00
Qui bando in dettaglio

2) Bando per la costituzione e sviluppo di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese – II edizione
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese.
Data di apertura: 05/12/2024, ore 10:00
Data di chiusura: 24/04/2025, ore 17:00
Qui il bando in dettaglio

3) Bando per la costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali – II edizione
Beneficiari: aggregazioni di imprese (Rete di imprese, ATI Associazione temporanee di impresa, ATS Associazioni temporanee di scopo, Consorzio e società consortili).
Data di apertura: 20/12/2024, ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025, ore 17:00
Qui Il bando in dettaglio.

Scarica qui la presentazione dettagliata dei Bandi

PR VENETO FESR 2021-2027

Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025

Informazioni

Bando Azione 1.3.9 – seconda edizione – “Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto nella forma di reti di imprese per favorirne il riposizionamento competitivo” – Seconda edizione
Rivolto a: reti di micro, piccole, medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite con forma giuridica di “contratto di Rete”, come definito dalla legislazione vigente, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante alla rete.
Scadenze:
Data di apertura: 05/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 24/04/2025 ore 17:00

Informazioni

Bando Azione 1.3.10 Sub A – seconda edizione – “Costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali” – Seconda edizione
Rivolto a: aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
– Rete di imprese contratto di rete con soggettività giuridica (cd Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto)
– Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS)
– Consorzio (e società consortili)
Sia per le reti contratto che per i Consorzi, è necessaria l’individuazione puntuale delle imprese associate/consorziate che aderiscono al progetto. Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese.
Scadenze:
Data di apertura: 20/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025 ore 17:00

Informazioni

Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene

Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni

ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027

Clicca qui.

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRIE20250325017
PMI irlandese specializzata nella progettazione di abiti per neonati è alla ricerca di un produttore per abiti per neonati e servizi di ricamo.

BRDE20250306013
Un’azienda tedesca ha sviluppato un metodo innovativo e sostenibile per produrre pesce marino indipendentemente dalle località costiere. L’azienda è alla ricerca di investitori per aumentare la produzione ed espandersi a livello internazionale.

BRSE20250324009
Un produttore alimentare su piccola scala con sede in Svezia cerca un fornitore o distributore affidabile di peperoncino coreano Gochugaru biologico per un’importazione continuativa a supporto della produzione di kimchi. La preferenza è data agli esportatori con esperienza nel mercato UE.

BRFR20250321030
Un’azienda francese specializzata nella progettazione, produzione e installazione di strutture e facciate in alluminio è alla ricerca di un fornitore italiano di profili in alluminio e metallo. Questi profili saranno utilizzati per realizzare telai e facciate continue. Devono essere conformi agli standard europei e francesi per garantire la piena compatibilità con le normative tecniche e normative del mercato francese.

BRPL20250321003
Un’azienda innovativa polacca, specializzata in soluzioni di gestione delle utenze, sta cercando di assumere professionisti qualificati per un incarico a lungo termine che prevede l’installazione di contatori di acqua, calore, gas ed elettricità in Repubblica Ceca, Ungheria e Italia. La collaborazione verrà stabilita tramite un accordo di outsourcing.

BRFI20250321012
Un’azienda finlandese specializzata nella produzione di cosmetici naturali di lusso cerca partner commerciali internazionali che possano fornire bottiglie di vetro adatte alla loro produzione.

BRFI20250317019
Un’azienda finlandese specializzata nella progettazione e produzione della propria collezione di gioielli in pietra e acciaio, causa della crescente domanda, sta cercando subappaltatori principalmente per la produzione di gioielli in pietra (parti). Possono essere presi in considerazione anche altri produttori di gioielli, ad esempio produttori di gioielli in acciaio.

BRFR20250313004
PMI Francese specializzata nello stampaggio a iniezione di materie plastiche, con una forte attenzione allo sviluppo sostenibile, è alla ricerca di fornitori di PP riciclato colorabile con un indice di fluidità pari a 35 (MFI35).

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE AVVIA LA SECONDA TORNATA INTERMEDIA DI ACQUISTI COORDINATI DI GAS MEDIANTE AGGREGATEEU PER APPROVVIGIONAMENTI STABILI E PREVEDIBILI

La Commissione Europea ha avviato la seconda tornata intermedia di acquisti coordinati di gas tramite la piattaforma AggregateEU, che consente agli acquirenti dell’UE di aggregare la domanda per periodi da sei mesi, garantendo offerte competitive da fornitori internazionali. L’iniziativa mira a rendere l’approvvigionamento energetico più stabile e prevedibile, rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento e la competitività dell’Unione. Questa tornata si basa sul successo del primo bando del 2024 e supporta la diversificazione delle forniture energetiche, riducendo la dipendenza da fornitori russi.
Link.

LA COMMISSIONE PRESENTA LA STRATEGIA DELL’UNIONE PER IL RISPARMIO E GLI INVESTIMENTI VOLTA A MIGLIORARE LE OPPORTUNITÀ FINANZIARIE PER I CITTADINI E LE IMPRESE DELL’UE

La Commissione Europea ha presentato la strategia per l’Unione del risparmio e degli investimenti (SIU), con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai mercati finanziari per cittadini e imprese dell’UE. La SIU punta a convogliare i risparmi verso investimenti produttivi, stimolando la crescita economica e la competitività dell’Europa. La strategia promuove l’integrazione dei mercati dei capitali, facilitando l’accesso delle PMI al capitale e creando nuove opportunità di rendimento per i risparmiatori, mentre sostiene anche l’innovazione e la decarbonizzazione. Il piano prevede azioni legislative e il coinvolgimento delle istituzioni, degli Stati membri e delle parti interessate per garantire il successo della strategia.
Link.

SPORTELLO APRE

EVENTI

SINERGIE TRA L’ITALIA E L’EUROPA NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO – POLITICHE E STRUMENTI A SUPPORTO
8 APRILE ONLINE

APRE e PROMIS organizzano un ciclo di seminari dedicato all’analisi delle strategie, delle innovazioni e delle politiche adottate a livello europeo e nazionale per contrastare il cancro.
Il primo dei cinque incontri tematici “Seminario 1 | Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Politiche e strumenti a supporto” si svolgerà il prossimo 8 aprile, dalle ore 10:00 – 12:00, in modalità online.
• LINK FORM DI REGISTRAZIONE
• PROGRAMMA e INFO
Esperti del settore, ricercatori e rappresentanti istituzionali esploreranno, attraverso workshop tematici, le opportunità offerte dai programmi dell’UE, le connessioni tra iniziative nazionali e comunitarie, i progressi tecnologici per la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre agli aspetti legati alla governance, alla qualità dell’assistenza e all’equità nell’accesso ai trattamenti oncologici.
L’iniziativa mira a stimolare il dialogo tra stakeholder, incentivare la condivisione di buone pratiche e potenziare la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni accademiche e settore privato, favorendo un approccio integrato per il miglioramento della lotta contro il cancro in Italia e in Europa.
Prossimi incontri – segna in agenda
• Seminario 2: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Innovazione e Tecnologia al Servizio della Prevenzione e Diagnosi | 19 maggio 2025, 10:00 – 12:00
• Seminario 3: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Governance e Gestione del Cancro a livello europeo nazionale e regionale | giugno 2025, 10:00 – 12:00
• Seminario 4: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Migliorare la qualità delle cure per il cancro (treatment)| settembre 2025, 10:00 – 12:00
• Seminario 5: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Garantire l’Accesso Universale a Cure Oncologiche e Ridurre le Disuguaglianze | novembre 2025, 10:00 – 12:00
Contatti per informazioni sulle registrazioni e altri dettagli: promisalute.formazione@regione.veneto.it
Scopri di più.

FROM RESEARCH TO BUSINESS: HOW TO BUILD A SUCCESSFUL START-UP
8 APRILE ONLINE

La Commissione europea organizza l’8 aprile un webinar dedicato ai meccanismi di supporto per intraprendere un percorso imprenditoriale e utilizzare le risorse intellettuali come base per un’azienda di successo che opera nel settore scientifico.
In particolare, il webinar spiegherà quali programmi e servizi aiutano spin-off e le startup a trasformare le idee in prodotti e soluzioni per il mercato utili per la società.
Inoltre, verranno esplorate pratiche efficaci per guidare e aiutare spin-off e start-up che operano nel settore scientifico a essere lanciati e crescere.
Per partecipare all’evento online è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: RTD-VALORISATION-POLICIES-IPR@ec.europa.eu
Scopri di più.

HOW TO GO FROM STARTUP TO SCALEUP?

La Commissione europea organizza il 10 aprile, in modalità ibrida a Bruxelles e online, la conferenza “How to go from startup to scaleup? Experiences and Future Perspectives“.
L’evento riunirà i principali stakeholder per esplorare le sfide e le soluzioni politiche volte a promuovere l’ecosistema delle startup in Europa.
Verranno inoltre messi in evidenza i risultati principali del progetto OCSE finanziato dall’UE, “Building a Robust Innovative Entrepreneurship Ecosystem for a Digital and Green Economy” – BRIDGE, seguiti da una tavola rotonda con esperti sulle implicazioni politiche per l’ecosistema delle startup europee.
Per partecipare all’evento, sia in presenza sia online, è necessario effettuare la registrazione entro il 4 aprile.
Contatti per maggiori informazioni: secretariat@horizon-bridge.eu
Scopri di più.

INFO DAY HORIZON EUROPE – EUROPEAN PARTNERSHIPS | BANDO 2025 CBE JU

APRE, in accordo con il MUR e in collaborazione con il partenariato istituzionalizzato CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking, organizza l’evento informativo nazionale “INFO DAY HORIZON EUROPE – EUROPEAN PARTNERSHIPS | Bando 2025 CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking”.
Il 16 aprile, in modalità online ( h.10:00-13:00), sarà presentato da esperti europei e nazionali il bando 2025 del partenariato istituzionalizzato CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking. Con un budget totale indicativo di 165 milioni di euro per 13 topic, il bando ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di industrie bio-based circolari competitive in Europa.
L’Info day è gratuito per tutti coloro interessati a partecipare ai bandi, previa registrazione.
Registrati qui– compila il form
Programma – visualizza il programma
FOCUS Bando 2025 CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking
Il partenariato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è il partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea ed il Bio-based Industries Consortium (BIC) finalizzato alla creazione di una bioindustria europea competitiva. Il partenariato ha pubblicato l’invito a presentare proposte di progetto per l’anno 2025 prevedendo un budget totale di 165 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo in risposta ai 3 obiettivi generali del CBE JU: (1) Accelerare e sostenere lo sviluppo di processi e soluzioni innovative bio-based. (2) Accelerare l’accesso al mercato delle soluzioni bio-based innovative che abbiano dimostrato maturità. (3) Assicurare un elevato livello di performance ambientale ai sistemi industriali bio-based. Il programma di lavoro CBE JU 2025 sarà dedicato alla promozione di industrie bio-based circolari e competitive in Europa attraverso 13 topic.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 settembre 2025.
Contatti maggiori informazioni: segreteria@apre.it tel. 06-48939993
Scopri di più

SMI2G BROKERAGE 2025 EVENT

EARTO Security & Defence research Working Group, la rete SEREN5 (coordinata da APRE), EOS, IMG-S, ECSO, CMINE, con il supporto del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca francese, organizzano, in presenza a Parigi i prossimi 6 e 7 maggio, l’evento SMI2G Brokerage 2025.
L’evento riunisce innovatori e professionisti a livello europeo che presentano idee rivoluzionarie e nuove tecnologie per affrontare le sfide del “Civil Security for Society 2025 Work Programme” di Horizon Europe.
Ogni anno, SMI2G ospita relatori di alto livello, tavole rotonde di esperti e sessioni di presentazione innovative relative ai rispettivi bandi. L’evento offre ai partecipanti significative opportunità di networking, sostenendo gli sforzi di costruzione del consorzio e la condivisione di preziose informazioni relative alle call sulla sicurezza di Horizon Europe.
Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario effettuare la registrazione tramite questo link.
Per maggiori informazioni: enquiries@SMI2G.eu
Scopri di più

NEWS

UNION OF SKILLS: IL PIANO DELL’UE PER POTENZIARE LE COMPETENZE
L’INIZIATIVA MIRA A FORNIRE AI CITTADINI LE OPPORTUNITÀ PER SVILUPPARE IL PROPRIO POTENZIALE E CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DELL’UE

La Commissione europea ha lanciato l’”Union of Skills“, un’azione chiave dei primi 100 giorni di mandato del nuovo esecutivo, con l’obiettivo di rafforzare il capitale umano e migliorare la competitività dell’UE.
L’iniziativa si basa su cinque pilastri fondamentali:
• Miglioramento delle competenze di base, con iniziative pilota per supportare l’alfabetizzazione, il calcolo e le competenze digitali.
• Promozione della formazione continua, con percorsi di aggiornamento e riqualificazione per gli adulti.
• Facilitazione del reclutamento e della mobilità lavorativa in tutta l’UE, semplificando il riconoscimento delle qualifiche.
• Attrazione e mantenimento di talenti, per rispondere alla crescente domanda di lavoratori specializzati.
• Una governance solida, basata su un nuovo Osservatorio europeo delle competenze e un Consiglio europeo di alto livello per le competenze.
L’obiettivo dell’Union of Skills è quello di fornire a milioni di cittadini europei le opportunità necessarie per sviluppare il proprio potenziale e contribuire alla crescita dell’UE. Inoltre, intende promuovere la libera circolazione delle competenze e delle conoscenze, rafforzando il mercato unico europeo.
Competenze di base e istruzione STEM
La Comunicazione sull’Union of Skills è accompagnata da un piano d’azione sulle competenze di base e da un piano strategico in materia di istruzione STEM per migliorare le competenze nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, promuovere le carriere STEM, attrarre un maggior numero di ragazze e donne e rafforzare la preparazione di fronte alle transizioni digitale e delle tecnologie pulite.
In particolare, la Commissione ha fissato traguardi ambiziosi da raggiungere entro il 2030:
• Riduzione al di sotto del 15% della quota di studenti con scarse competenze in lettura, matematica, scienze e digitale, e almeno il 15% di studenti con prestazioni eccellenti in queste materie;
• Almeno il 45% degli studenti della formazione professionale (VET) iscritti in percorsi STEM, con almeno 1 su 4 donne;
• Almeno il 32% degli studenti dell’istruzione superiore in percorsi STEM, con almeno 2 su 5 donne;
• Almeno il 5% degli studenti nei dottorati ICT, con almeno 1 su 3 donne.
Aggiornamento delle competenze
L’aggiornamento delle competenze deve diventare un elemento costante della vita professionale. Per questo, la Commissione lancerà il progetto pilota “Garanzia delle competenze”, che offrirà ai lavoratori a rischio disoccupazione opportunità di riqualificazione per favorire il reinserimento in nuovi settori.
L’UE potenzierà inoltre le Accademie delle Competenze dell’UE, per garantire alle imprese i lavoratori con le competenze necessarie per la transizione verde e il Clean Industrial Deal.
Trattenere e attrarre i talenti
Per sbloccare il pieno potenziale del Mercato Unico, sarà fondamentale favorire la portabilità delle competenze. L’iniziativa dedicata semplificherà il riconoscimento delle qualifiche in tutta l’UE, a prescindere dal paese di acquisizione, promuovendo anche le credenziali digitali.
Per competere a livello globale, l’UE deve attrarre e trattenere talenti altamente qualificati. Per questo motivo:
• la Commissione lancerà un bando pilota Marie Skłodowska-Curie Actions “Choose Europe”, con un budget di 22,5 milioni di euro, per offrire condizioni di lavoro competitive a ricercatori di eccellenza;
• verrà istituita una EU Talent Pool, facilitando il reclutamento di lavoratori altamente qualificati da paesi extra-UE;
• una nuova Strategia sui visti favorirà l’ingresso di studenti, lavoratori specializzati e ricercatori.
Una governance solida e coordinata
Parallelamente a queste azioni, la Commissione rafforzerà le Accademie delle Competenze per formare lavoratori nei settori chiave della transizione ecologica e dell’industria pulita. Verrà inoltre istituito un Osservatorio europeo delle competenze per monitorare le tendenze del mercato del lavoro e prevenire carenze in settori strategici e un nuovo Consiglio europeo di alto livello per le competenze riunirà istituzioni formative, imprese e parti sociali per offrire un quadro di riferimento comune.
Per garantire un’attuazione efficace, la Commissione proporrà una Raccomandazione UE-27 su istruzione e competenze nel quadro del Semestre europeo, per guidare gli Stati membri nell’adozione di misure efficaci.
Maggiori informazioni
A Union of Skills to equip people for a competitive Europe – Commissione europea

VERSO IL BILANCIO UE POST-2027, LA RISPOSTA DI APRE ALLA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE SUI FINANZIAMENTI PER LA COMPETITIVITÀ

APRE ha presentato il proprio contributo alla consultazione lanciata dalla Commissione europea sui finanziamenti europei per la competitività, parte del più ampio pacchetto di consultazioni sul futuro bilancio a lungo termine dell’Ue.
La risposta di APRE: un Programma quadro indipendente e ambizioso a supporto della competitività
Nel suo contributo, APRE ha enfatizzato come la complessità delle sfide odierne richieda risposte sistemiche, che solo un programma di ricerca e innovazione ambizioso, transdisciplinare e autonomo può offrire, sostenendo attività di ricerca e sviluppo in tutti i campi scientifici e tecnologici.
In linea con la posizione del Parlamento europeo, la Dichiarazione di Varsavia adottata dai Ministri della R&I dell’Ue e la comunità europea della ricerca e dell’innovazione, APRE riafferma, nella sua risposta alla consultazione, la necessità di un Programma quadro per la R&I indipendente.
In particolare, è fondamentale che:
1. La dotazione finanziaria del prossimo Programma Quadro sia significativamente aumentata rispetto al periodo precedente, con un budget vincolato di almeno 200 miliardi di euro. Questo deve essere in linea con la necessità di aumentare progressivamente la quota di finanziamento europeo nella spesa pubblica per la R&S, attualmente poco superiore al 10%;
2. L’obiettivo di “competitività” si estenda oltre la semplice ripresa della produttività industriale, puntando a migliorare la qualità e le prestazioni dell’intero sistema socio-economico. Dovrebbe affrontare le principali sfide sociali attraverso un approccio sistemico, transdisciplinare e partecipativo.
Le consultazioni della Commissione europea sul bilancio a lungo termine dell’Ue
A metà febbraio, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione intitolata The road to the next multiannual financial framework, delineando le principali direttrici del prossimo Quadro finanziario pluriennale (QFP), ovvero il budget a lungo termine dell’Unione europea. In concomitanza con questa pubblicazione, l’esecutivo europeo ha avviato una serie di consultazioni pubbliche volte a raccogliere opinioni sul futuro bilancio, tra cui un’indagine specifica sui finanziamenti destinati alla competitività.
La Commissione ha avviato sette consultazioni pubbliche, aperte a tutti i cittadini europei, per raccogliere opinioni sul futuro bilancio e sulle politiche che esso dovrebbe sostenere. Le tematiche trattate sono:
• Finanziamenti europei per la competitività
• Implementazione dei finanziamenti europei con gli Stati membri e le regioni
• Finanziamenti europei per l’azione esterna
• Finanziamenti europei per l’istruzione, la formazione e la solidarietà transfrontaliere, la gioventù, i media, la cultura e i settori creativi, i valori e la società civile
• Finanziamenti europei per la protezione civile, la preparazione e la risposta alle crisi
• Finanziamenti europei per il mercato unico e la cooperazione tra le autorità nazionali
• Prestazioni del bilancio dell’Ue
Le consultazioni resteranno aperte fino al prossimo 6 maggio. Le risposte all’indagine contribuiranno a informare la Commissione nella preparazione della proposta di bilancio a lungo termine post-2027, attesa per il prossimo luglio.
Maggiori informazioni
You can now take part in shaping the next EU long-term budget – Commissione europea
Shaping the future of the EU together: the Commission sets out the road to the next EU long-term budget – Commissione europea

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXIX N 6/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello