n° 7/2025
15/4/2025

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi

PROSSIMO LANCIO DELL’EDIZIONE 3.1 DEL CATALOGO ELETTRONICO “3-MINUTE PITCH” – 9 MAGGIO 2025

Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova versione 3.1 del catalogo elettronico di pitch di 3 minuti del Gruppo Tematico sull’Imprenditorialità Femminile (TGWE) della rete Enterprise Europe Network, che prevede la presentazione di profili di imprese guidate da donne in tutta Europa.
Il catalogo promuoverà alcuni profili di cooperazione di alto livello, supportati dal WETG (Women Entrepreneurship Thematic Group) ed ispirerà più donne a provare ed a diffondere le proprie idee ed i relativi piani aziendali. Lo scopo di questo catalogo online è quello di promuovere le aziende che desiderano partecipare ed aiutarle a crescere nel mercato.
La scheda di presentazione da utilizzare ha anche il potenziale di servire come base per futuri eventi di pitching dal vivo.
Se sei un’azienda al femminile e sei interessata a partecipare contattaci!
La collaborazione con un funzionario appartenente alla rete EEN è preziosa per descrivere, presentare la tua azienda ed entrare a far parte di un catalogo elettronico!
Data di lancio: 9 maggio 2025 – Festa dell’Europa
Questa edizione aggiornata include:
-Revisioni dei profili esistenti basate sul contributo dei colleghi
-Nuovi profili aziendali a conduzione femminile presentati durante questa fase
Inviate profili nuovi o aggiornati qui: https://survey.inesctec.pt/index.php/249695?lang=en
Scadenza per l’invio: 5 maggio 2025
Edizione corrente (versione 3.0): è possibile consultare il catalogo elettronico aggiornato qui: https://heyzine.com/flip-book/c516eb2758.html
Per ulteriori informazioni scrivi a: europa@eurosportelloveneto.it

PERCORSO DI FORMAZIONE “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU!”

Pagina principale: Fondo Perequativo Sostegno al turismo: tutte le attività in programma
Al via 3 laboratori di business coaching gratuiti
Anche quest’anno torna il percorso gratuito rivolto agli imprenditori della filiera turistica del Veneto reso possibile dal Fondo Perequativo “Sostegno del turismo” di Unioncamere.
Il percorso “Il Turismo è cambiato. Cambia anche tu” edizione 2025 entra nel vivo!
Date e Orari:
15 aprile – 29 aprile – 13 maggio
dalle 9:30 alle 17:00
I workshop
• 15 aprile Come aumentare la tua competitività: Collaborazione territoriale e prodotti integrati – presso Camera di commercio di Treviso, P.zza Borsa 3/a
• 29 aprile Come aumentare vendite e ricavi: Strumenti, canali, tecnologie e piattaforme di commercializzazione – presso Camera di commercio di Padova, P.zza Insurrezione 1A
• 13 maggio Come sviluppare e comunicare la tua offerta: Identità forte e proposta unica per distinguerti – presso Camera di commercio di Verona, C.so Porta Nuova 96I workshop sono in presenza.
Chi partecipa ad almeno due dei tre workshop potrà accedere a un’ora di business coaching privata per valutare e approfondire il lavoro fatto durante il percorso.
Il corso è realizzato in collaborazione con i professionisti del Consorzio Starting4.
Iscrizioni
Programma

CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici

Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/

“TOURISM LAB ACADEMY”: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER LE IMPRESE TURISTICHE

Unioncamere del Veneto invita le imprese del settore turistico a partecipare alla Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali, progettato da Isnart in partenariato con Universitas Mercatorum.
La Tourism Lab Academy, rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche, prevede una roadmap di appuntamenti con i docenti – che saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti al corso – sulle tematiche Efficientamento energetico, Budgeting e controllo di gestione e dei costi, Comunicazione e Marketing dell’Impresa Turistica, Accoglienza professionale, Intelligenza artificiale per il turismo e Storytelling per le destinazioni turistiche.
Modalità di frequenza
La partecipazione è gratuita per le imprese. Non c’è un numero minimo di tematiche/lezioni da seguire. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda. Le lezioni possono essere fruite in diretta o in alternativa è possibile visualizzare le registrazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Visualizzando più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy – di livello avanzato – che sarà erogata nel 2026.
E’ possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025. Per la procedura di iscrizione saranno richieste copia della sua carta d’identità, del codice fiscale e una autocertificazione del titolo di studio.
Iscrizioni
Fac simile Dichiarazione sostitutiva di certificazione

CORSI DI FORMAZIONE REACH ON LINE
Corsi gratuiti finanziati dalla rete EEN – Unioncamere Veneto

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar, previa registrazione.
2025 – NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH:
1) “ll regolamento REACH: focus sui produttori di articoli” – 10 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:
• Le prescrizioni del REACH per gli utilizzatori a valle
• Gli articoli nel REACH e le sostanze SVHC
• La segnalazione delle sostanze SVHC negli articoli, ai sensi del REACH (art. 33)
• La notifica al database SCIP
2) “Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese” – 8 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:
• Programmi europei e nazionali in materia di ispezioni REACH e CLP
• Attività di controllo
• Suggerimenti in preparazione a un’ispezione
• Sanzioni
Il materiale relativo ai corsi verrà inviato ai soli iscritti che hanno partecipato ai corsi.
Locandina e link alla registrazione

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: PERCORSO DI FORMAZIONE INTRODUTTIVA PER IMPRESE

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.
Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024.
Il Percorso
Questi incontri di formazione di primo livello hanno l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi (in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo, valorizzando le sinergie tra gli strumenti programmatici e le leve finanziarie).
Il focus della formazione verterà infatti sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi (pianificazione, attuazione, gestione e monitoraggio) e il sistema di governance multi-attore del processo.
I percorsi di formazione saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.
Incontri in presenza
• Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:30-18:00) CCIAA Verona, Sala Industria
• Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30) CCIAA Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova
• Mercoledì 9 aprile CCIAA Venezia Rovigo
• Mercoledì 7 maggio CCIAA Vicenza
• Mercoledì 28 Maggio CCIAA Treviso Belluno
Locandina
Iscrizione

news

LE COMUNITÀ ENERGETICHE AD UN ANNO DAL DECRETO CACER

In Italia vi è stata una significativa evoluzione del panorama delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Attualmente, si contano oltre 660 CER attive sul territorio nazionale.
Con l’avvio del meccanismo a regime, in un solo anno sono state presentate quasi 5.000 richieste — tra domande per il conto esercizio, il PNRR e istanze preliminari — per una potenza complessiva di circa 400 megawatt, segnando un netto progresso rispetto al triennio precedente.
Questo scenario rappresenta un cambiamento strutturale nel modello di produzione e consumo dell’energia, in cui la partecipazione collettiva e la condivisione delle risorse energetiche assumono un ruolo strategico nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile, equo e decentralizzato. In un solo anno, le richieste pervenute ammontano a quasi 5.000 richieste, tra domande per il conto esercizio, richieste legate al PNRR e istanze preliminari, per un totale di circa 400 megawatt di potenza complessiva. Un dato che parla da sé e che testimonia l’accelerazione del processo di diffusione delle CER in Italia.
“Per tracciare un bilancio possiamo fare un confronto con quello che è avvenuto con il meccanismo transitorio nei tre anni e mezzo precedenti: circa 200 configurazioni, 48 comunità, 145 gruppi, per una potenza di circa 5 megawatt di impianti tutti fotovoltaici. Con l’avvio del meccanismo a regime, in un solo anno sono pervenute quasi 5.000 richieste, tra domande per il conto esercizio, il PNRR e richieste preliminari, per una potenza complessiva di circa 400 megawatt. Si tratta quindi di una chiara discontinuità rispetto al passato, resa possibile grazie all’introduzione di questo nuovo meccanismo, del decreto CACER “.
Un segnale importante di questo cambiamento è la crescente diffusione delle comunità energetiche sul territorio: attualmente se ne contano oltre 660. Questo dato evidenzia non solo l’aumento dell’interesse verso nuovi modelli energetici, ma costituisce anche una solida base per lo sviluppo futuro di questo sistema.
“È importante sottolineare che la costituzione di una comunità energetica rappresenta un vero e proprio fattore abilitante per il territorio in cui si sviluppa. Infatti, sia per accedere agli incentivi in conto esercizio sia per quelli in conto capitale, è necessario far parte – come soci o membri – di una Comunità Energetica Rinnovabile”.
Le prospettive di crescita, secondo quanto emerso, sono decisamente promettenti. Negli ultimi mesi – e in particolare nell’ultimo – si è registrato un picco di richieste legate al PNRR, favorito anche dalla proroga del bando al 30 novembre annunciata dal Ministero. Inoltre, il meccanismo in conto esercizio rimarrà attivo fino alla fine del 2027: un orizzonte temporale che lascia spazio a una maturazione progressiva e strutturata di questo nuovo paradigma energetico.
“La proroga del bando e l’estensione del meccanismo fino al 2027 fanno presupporre che ci possa essere un ulteriore sviluppo di queste configurazioni e, a mano a mano, il raggiungimento della maturità del meccanismo“.

consultazioni

CONSULTAZIONE EUROPEA “FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL MERCATO UNICO E COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ NAZIONALI IL PROSSIMO BILANCIO A LUNGO TERMINE DELL’UE (QFP)

La Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica per raccogliere dati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP), il bilancio a lungo termine dell’UE, che inizierà nel 2028.
Questo breve questionario riguarda i fondi dell’UE a sostegno del mercato unico e della cooperazione tra le autorità nazionali ed ha l’obiettivo di raccogliere i feedback dei portatori di interessi su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato, per trarre insegnamenti dalle esperienze passate per delineare un bilancio dell’UE più mirato, più semplice e più incisivo, che rispecchi le priorità strategiche dell’UE.
Focus: Bilancio
Destinatari:
-istituzioni dell’UE, autorità e istituzioni nazionali, autorità regionali e locali, destinatari di finanziamenti dell’UE, tra cui agricoltori, ricercatori, studenti, ecc.,Cittadini, Imprese, PMI e associazioni di imprese,altri portatori di interessi (elenco non esaustivo): le pertinenti organizzazioni della società civile, la comunità scientifica/di ricerca, il mondo accademico, il gruppo di riflessione, i media, ecc.,portatori di interessate internazionali.
La scadenza per la compilazione è il 6 maggio 2025, di seguito il link alla consultazione

normativa europea

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO sull’analisi costi/benefici riguardo all’utilizzo del conto centrale di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (UE, Euratom) n. 609/2014 del Consiglio, del 26 maggio 2014 {SWD(2025) 79 final} COM(2025) 161 final

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sullo stato di avanzamento dei preparativi per la piena attuazione dei regolamenti sull’interoperabilità a norma dell’articolo 78, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2019/817 e dell’articolo 74, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2019/818 COM(2025) 162 final

ISTRUZIONE, FORMAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla valutazione intermedia del corpo europeo di solidarietà 2021-2027 e sulla valutazione finale del corpo europeo di solidarietà 2018-2020 {SWD(2025) 75 final} COM(2025) 144 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INNOVABLUE WORKING MEETING #3 – VENEZIA, 8-9 APRILE 2025

Il terzo Working Meeting del progetto Innovablue, svoltosi l’8 aprile 2025 a Venezia, ha rappresentato un importante avanzamento nella promozione della cooperazione transnazionale nel settore della Blue Economy all’interno della macroregione ADRION. L’incontro, parte integrante del progetto Innovablue, si è focalizzato sulle sfide normative e sull’elaborazione di soluzioni innovative a sostegno dello sviluppo sostenibile del comparto marittimo.
Regolamentazione come motore di innovazione
L’evento ha visto la partecipazione di stakeholder, partner progettuali ed esperti legali esterni, riuniti per approfondire il potenziale della regolamentazione come leva per l’innovazione. Le discussioni si sono concentrate sulla creazione di ambienti sperimentali reali (Living Lab) e sull’abbattimento delle barriere normative attraverso riforme e procedure semplificate.
Tra gli obiettivi principali:
– Sviluppare modelli di sandbox normativi per testare nuove tecnologie in condizioni controllate.
– Confrontare i quadri regolatori esistenti e raccogliere buone pratiche da tutta l’area ADRION e oltre.
La sessione di approfondimento tecnico è stata condotta dal Dott. Mladen Vukmir, fondatore dello studio Vukmir & Associates di Zagabria, specializzato in proprietà intellettuale e innovazione. Il Dott. Vukmir ha fornito una panoramica esaustiva del contesto normativo europeo relativo alla Blue Economy, soffermandosi sugli strumenti giuridici che possono agevolare l’innovazione senza entrare in conflitto con gli obblighi internazionali.
É stata, poi, sottolineata l’importanza di allineare le iniziative di sperimentazione normativa (sandbox) con i trattati internazionali, come l’Offshore Protocol, evitando interpretazioni arbitrarie che possano generare disparità o controversie legali.
Il messaggio chiave emerso: i sandbox normativi applicati alla Blue Economy devono essere attentamente progettati per garantire la protezione dell’ambiente, favorendo al contempo una sperimentazione controllata e fondata su basi scientifiche.
Particolare attenzione è stata posta alla compatibilità giuridica dei Living Lab con le normative ambientali internazionali.
Un approccio partecipativo e orientato alla pratica
A seguito degli interventi tecnici, si è svolto un workshop interattivo in cui i partecipanti hanno elaborato raccomandazioni politiche e delineato i passi futuri.
Tra i punti emersi:
– L’importanza di un allineamento normativo tra le diverse aree della regione per agevolare l’innovazione transfrontaliera.
– L’esigenza di meccanismi di governance flessibili a sostegno della sperimentazione tecnologica.
– Prime proposte per l’attivazione di Living Lab in contesti fluviali, lacustri e marittimi della regione ADRION.
Focus: Verso un porto verde a Venezia
Durante l’incontro, è stata organizzata una visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nella sede di Venezia, dove i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino le iniziative in corso per la transizione ecologica dei porti di Venezia e Chioggia. Nell’ambito del progetto Channeling the Green Deal for Venice, il sistema portuale sta testando soluzioni infrastrutturali sostenibili, tra cui:
– Sistemi di cold ironing (OPS) per l’azzeramento delle emissioni delle navi durante la sosta.
– Un ecosistema dell’idrogeno alimentato da fonti rinnovabili, con stazioni di rifornimento e imbarcazioni a idrogeno.
– La realizzazione della prima chiatta italiana per il rifornimento di GNL.
La visita ha messo in evidenza l’equilibrio tra crescita economica e protezione della laguna, affrontato anche tramite modelli di navigazione in tempo reale e strategie per la gestione dei sedimenti, cofinanziate dal programma CEF.
Prospettive future
L’evento si è concluso con un forte richiamo alla prosecuzione della collaborazione tra i partner, alla finalizzazione delle buone pratiche raccolte e alla preparazione delle prossime azioni progettuali. I risultati dell’incontro contribuiranno a definire un quadro normativo più favorevole all’innovazione per la Blue Economy.
La seconda giornata è stata dedicata agli incontri operativi tra partner per la pianificazione delle prossime attività del progetto.
Rimane aperto l’invito a controllare il sito di Unioncamere del Veneto nel quale verranno promosse altre iniziative, tra cui gli ultimi due working meetings (uno online a maggio e uno in presenza a giugno) ai quali siete invitati a partecipare.
Per maggiori informazioni sul progetto INNOVABLUE: https://innovablue.interreg-ipa-adrion.eu/

IL TERZO BANDO DEL PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-AUSTRIA 2021-2027 – INFODAY VENETO

La Direzione Programmazione Unitaria-UOCTME/UCR VENETO del Programma Interreg VI A Italia – Austria 2021-2027 ha il piacere di invitarLa all’ infoday veneto dedicato al terzo bando del Programma che si svolgerà a Venezia il 08 maggio 2025 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 – Sala Polifunzionale, Palazzo della Regione Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia.
Iscrizione a questo link entro martedì 06 maggio 2025 ore 12.00.

APERTURA CANDIDATURE PER 2° AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO PID VENETO: TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE DELLE PMI VENETE

Dopo il successo del 1° Avviso di Selezione, Unioncamere del Veneto è lieta di annunciare il proseguimento del progetto PID Veneto con l’apertura delle candidature per il 2° Avviso di Selezione per 130 imprese che hanno intenzione di partecipare al Progetto di Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete.
Anche in questa seconda fase del progetto, la collaborazione con la Regione Veneto, le 5 Camere di Commercio regionali, con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona, ha permesso lo sviluppo di ulteriori due percorsi di mentoring con tematiche differenti rispetto a quelle del 1° Avviso di Selezione.
Il 1° Avviso di Selezione, chiuso il 14 febbraio, ha portato alla selezione del primo gruppo di imprese che, attualmente, sta proseguendo con il percorso di formazione per le prime due tematiche:
1) Marketing digitale per le relazioni con il mercato – Università Ca’ Foscari Venezia;
2) Industria 4.0: robotica e tecnologie digitali a supporto dei processi industriali e di produzione – Università di Padova.
Con il presente Avviso di Selezione – il secondo -, si intende selezionare ulteriori nr. 130 imprese.
I temi oggetto dei due percorsi del Secondo Avviso di Selezione sono:
3) Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi di filiera, di HR e cybersecurity – Università di Verona;
4) Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l’impresa e la filiera – tutte le Università.
Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da:
– una serie di attività di training online per formare il capitale umano e per accrescere le conoscenze e le competenze;
– quattro giornate di workshop per ogni percorso (sia in presenza che online) per mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza;
– un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop, imprese con le quali si approfondirà l’applicazione delle tecnologie trattate nell’intero percorso.
Per maggiori dettagli, siete invitati a partecipare agli infoday online che sono stati organizzati nei seguenti giorni:
martedì 6 maggio 2025 – ore 9:00 – 10:30
martedì 13 maggio 2025 – ore 9:00 – 10:30
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione agli infoday al seguente link. Il link per la riunione verrà inviato un paio di giorni prima direttamente alla mail utilizzata per la registrazione.
Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente seguendo la procedura indicata nel bando, attraverso la piattaforma Restart di Infocamere, dalle ore 10.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 12.00 del 6 giugno 2025.
Tutto il materiale necessario per la presentazione della candidatura verrà pubblicato sul sito di Unioncamere del Veneto: testo dell’avviso del bando con tutti i dettagli, l’allegato unico da compilare e firmare, la procura per la compilazione della domanda e una guida per la piattaforma Restart.
Vi consigliamo di tenere controllato il sito e/o la newsletter di Unioncamere del Veneto per i prossimi aggiornamenti.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it

WEBINAR DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE ALLE IMPRESE SU TEMATICHE LEGATE AL PNRR – PROGRAMMA INFRASTRUTTURE 2023-2024 – SEMINARI 2025

Unioncamere Veneto, in collaborazione con le cinque Camere di Commercio regionali e con il supporto tecnico di Uniontrasporti, sta sviluppando la terza edizione del “Programma Infrastrutture” promosso da Unioncamere Italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2023-2024.
Nell’ambito di questa iniziativa, è prevista anche un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese del territorio finalizzata ad agevolare la comprensione delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispetto ad alcune tematiche specifiche legate al Programma.
Per questo motivo, il sistema camerale veneto ha organizzato un ciclo di quattro webinar che si terranno tra marzo e maggio 2025.
Il calendario degli incontri è stato sviluppato come segue:
1. Venerdì 28 marzo 2025 – 9:30-11:00 – “La declinazione della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un’opportunità strategica per le imprese”.
Il concetto di sostenibilità lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, alla distribuzione fino alla commercializzazione del prodotto;
2. Venerdì 11 aprile 2025 – 9:30-11:00 – “Bilancio ESG (Enviromental, sociale and governance): il valore della raccolta dei dati”.
Inquadramento teorico e pratico del reporting ESG con focus su attività e servizi di trasporto e logistica;
3. Venerdì 9 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “La transizione digitale dei trasporti e della logistica”.
Una panoramica sulla trasformazione digitale dei trasporti, con focus su tecnologie avanzate come IoT, intelligenza artificiale, cybersecurity, applicate al trasporto su gomma, ai porti e agli aeroporti;
4. Venerdì 30 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “Space economy: le opportunità per l’industria nazionale”.
Illustrazione dei servizi offerti dal programma spaziale europeo (Copernicus, Galileo, EGNOS) e le opportunità per le imprese.
Per partecipare, vi preghiamo di registrarvi CLICCANDO QUI.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari – e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto – e-mail: unione18@ven.camcom.it

PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU

Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui

REGIONE VENETO: BANDI FEASR PER IL COMPARTO TURISTICO

La Regione del Veneto, in attuazione delle azioni del Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027, ha aperto 3 bandi per il comparto turistico nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027.
Articolato in cinque priorità, il Programma prevede una dotazione complessiva proveniente dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione pari a 1.031.288.510,00 di Euro
I Bandi
1) Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica – III edizione
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese.
Data di apertura: 18/02/2025, ore 10:00
Data di chiusura: 15/05/2024, ore 17:00
Qui bando in dettaglio

2) Bando per la costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali – II edizione
Beneficiari: aggregazioni di imprese (Rete di imprese, ATI Associazione temporanee di impresa, ATS Associazioni temporanee di scopo, Consorzio e società consortili).
Data di apertura: 20/12/2024, ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025, ore 17:00
Qui Il bando in dettaglio.

PR VENETO FESR 2021-2027

Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025

Informazioni

Bando Azione 1.3.9 – seconda edizione – “Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto nella forma di reti di imprese per favorirne il riposizionamento competitivo” – Seconda edizione
Rivolto a: reti di micro, piccole, medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite con forma giuridica di “contratto di Rete”, come definito dalla legislazione vigente, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante alla rete.
Scadenze:
Data di apertura: 05/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 24/04/2025 ore 17:00

Informazioni

Bando Azione 1.3.10 Sub A – seconda edizione – “Costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali” – Seconda edizione
Rivolto a: aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
– Rete di imprese contratto di rete con soggettività giuridica (cd Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto)
– Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS)
– Consorzio (e società consortili)
Sia per le reti contratto che per i Consorzi, è necessaria l’individuazione puntuale delle imprese associate/consorziate che aderiscono al progetto. Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese.
Scadenze:
Data di apertura: 20/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025 ore 17:00

Informazioni

Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene

Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni

ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027

Clicca qui.

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BOGB20250224024
Produttore di moda sostenibile con sede nel Regno Unito, fondato nel 2006, specializzato nella produzione di tessuti di cotone e canapa rigenerativi cerca agenti di vendita in Europa per una partnership commerciale basata su commissioni
L’ azienda produce tessuti completamente tracciabili e a basso impatto utilizzando tecnologie innovative di filatura e tessitura e lavorazione tessile. Aderendo ai più elevati standard del settore per una produzione etica, l’azienda offre una trasparenza completa dal seme ai tessuti finiti, stabilendo un rapporto diretto con la fonte dei suoi materiali.

BRES20250410012
PMI spagnola, specializzata nella produzione di saponi solidi artigianali realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, è alla ricerca di fornitori in Europa in grado di fornire oli e burri vegetali naturali, oli essenziali di piante aromatiche e medicinali e altri ingredienti chiave per i propri prodotti. Il loro obiettivo è stabilire accordi di fornitura a lungo termine.

BRTR20250410002
Azienda turca, attiva nella produzione di dispositivi antincendio, è alla ricerca di nuovi fornitori di estintori, prodotti chimici antincendio e ricambi/materiali di consumo per apparecchiature antincendio.

BRAT20250409004
Azienda austriaca di costruzioni metalliche è alla ricerca urgente di una grande azienda di tornitura e fresatura per la produzione di viti e dadi.

BRNL20250408008
L’European Digital Innovation Hub (EDIH) dei Paesi Bassi Settentrionali è alla ricerca di aziende di tecnologia sanitaria in rapida crescita per l’espansione internazionale e opportunità di finanziamento. L’hub offre supporto strategico, accesso a finanziamenti e opportunità di soft-landing per le organizzazioni di tecnologia sanitaria nella regione dei Paesi Bassi Settentrionali.

BRDE20250414001
Un produttore tedesco di soluzioni per pavimenti di alta qualità è alla ricerca di fornitori di pavimenti in legno ingegnerizzato e impiallacciature per terrazze. L’azienda è specializzata in materiali innovativi e sostenibili per progetti residenziali e commerciali. Per ampliare il proprio portafoglio prodotti, è alla ricerca di partner europei (segherie e produttori di parquet) in grado di fornire strati di finitura o pavimenti prefabbricati, principalmente in rovere e noce.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE OFFRE 36.000 PASS GRATUITI PER VIAGGIARE NELL’UE AI DICIOTTENNI

La Commissione Europea ha aperto le iscrizioni per un nuovo round di DiscoverEU, offrendo a migliaia di giovani l’opportunità di esplorare gratuitamente l’Europa. Saranno disponibili fino a 36.000 pass per viaggiare in treno per i 18enni nati tra il 1° luglio 2006 e il 30 giugno 2007, residenti in uno dei paesi dell’UE o in quelli associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). I vincitori potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2026, scoprendo città, culture e paesaggi; in merito, potranno organizzare autonomamente il loro viaggio, oppure scegliere tra due rotte suggerite.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile 2025 e vanno inviate attraverso il Portale Europeo dei Giovani.
Link.

IN CHE MODO LE TECNOLOGIE EMERGENTI RIMODELLERANNO LA SICUREZZA INTERNA DELL’UE?

In data 1 Aprile, la Commissione europea ha presentato la sua nuova Strategia di Sicurezza Interna, che mira a migliorare la resilienza collettiva degli Stati membri dell’UE nel prevenire e rispondere alle minacce alla sicurezza. Un rapporto del Centro Comune di Ricerca (JRC) esplora l’impatto delle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e il quantum computing, che, se da un lato migliorano la sicurezza, dall’altro presentano nuove sfide, come il crimine digitale e l’uso illecito di droni. La Commissione suggerisce politiche coordinate, una maggiore regolamentazione dell’AI e una collaborazione pubblico-privato per affrontare i rischi e sfruttare le opportunità offerte da queste tecnologie.
Link.

IL NUOVO HELPDESK SANZIONI UE A SUPPORTO DELLE IMPRESE EUROPEE

La Commissione Europea ha inaugurato l’Helpdesk per le sanzioni dell’UE, un servizio gratuito dedicato alle PMI europee per supportarle nel rispetto delle misure restrittive internazionali. L’Helpdesk offre assistenza personalizzata, risorse educative e informazioni pratiche per ridurre i rischi di non conformità. Inoltre, collaborando con autorità e istituzioni, mira a garantire un ambiente operativo sicuro per le imprese. Maggiori dettagli si possono trovare su: eu-sanctions-compliance-helpdesk.europa.eu
Fonte: Newsletter Agenzia ICE
Link.

GLI EURODEPUTATI ADOTTANO LA LORO TABELLA DI MARCIA PER SOSTENERE LE INDUSTRIE AD ALTA INTENSITÀ ENERGETICA

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione per sostenere la competitività delle industrie ad alta intensità energetica, come chimica, acciaio, carta, cemento e vetro, fondamentali per l’economia dell’UE e la transizione verso processi industriali più puliti. I deputati chiedono misure per ridurre i costi energetici e promuovere l’elettrificazione, oltre a semplificare le normative e accelerare l’autorizzazione per i progetti energetici puliti. La risoluzione sottolinea anche l’importanza di affrontare la concorrenza globale sleale attraverso il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) e di sostenere i lavoratori e le regioni colpite, facendo in modo che l’industria europea rimanga competitiva mentre si de-carbonizza.
Link.

DEMOGRAFIA 2040: LE CITTÀ CONTINUANO A CRESCERE, MENTRE LA POPOLAZIONE SI RIDUCE NELLE REGIONI RURALI REMOTE

La transizione demografica nell’UE sta rimodellando il panorama socioeconomico, con una popolazione che diminuisce e invecchia, soprattutto nelle regioni rurali remote, che affrontano sfide più marcate. Queste aree subiscono una riduzione della popolazione attiva e un aumento della domanda di assistenza. L’analisi del JRC evidenzia come le tendenze demografiche ed economiche variano significativamente a seconda del territorio, suggerendo che le regioni urbane continueranno ad attrarre popolazione, mentre le zone rurali remote potrebbero diventare laboratori di adattamento a questi cambiamenti.
Link.

SPORTELLO APRE

EVENTI

TECHNOLOGY INFRASTRUCTURES: A STRATEGIC ASSET FOR EUROPEAN COMPETITIVENESS

La Commissione europea e la Presidenza polacca del Consiglio dell’UE, in collaborazione con la Rete di Ricerca Łukasiewicz, organizzano il 6 e 7 maggio, a Varsavia, Polonia, e online, la conferenza “Technology Infrastructures: A Strategic Asset for European Competitiveness“.
L’evento riunirà politici, leader industriali, organizzazioni di ricerca e tecnologia, mondo accademico e innovatori per discutere l’importanza delle Infrastrutture Tecnologiche nell’innovazione e nella crescita competitiva dell’Europa.
In particolare, sono previsti approfondimenti sulle politiche legate al ruolo delle Infrastrutture Tecnologiche nel panorama industriale e dell’innovazione in Europa, discussioni su strategie per mobilitare investimenti, migliorare l’accessibilità e sviluppare quadri normativi solidi per le Infrastrutture Tecnologiche, case study di successo su collaborazioni tra industria e organizzazioni di ricerca e sessioni interattive (solo in presenza) su temi chiave come finanziamenti, governance e partnership con l’industria.
Per partecipare all’evento in presenza è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: RTD-TECHNOLOGY-INFRASTRUCTURES@ec.europa.eu
Scopri di più

INFO DAY HE 2025 – CLUSTER 4

La Commissione europea organizza il 13 e 14 maggio, in modalità online, gli “Info day Horizon Europe – Cluster 4”. L’evento ha lo scopo di informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento nell’ambito del Programma di lavoro 2025 del Cluster 4 di Horizon Europe “Digital, Industry & Space”.
Durante i due giorni dell’evento, i relatori della Commissione europea forniranno approfondimenti dettagliati sui topic del bando, sulla valutazione e sui processi di assegnazione. I partecipanti avranno l’opportunità di porre domande sui nuovi sviluppi e imparare come redigere proposte di successo.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster4@apre.it
Scopri di più

news

NEB FACILITY 2025-2027, UN NUOVO STRUMENTO DI FINANZIAMENTO

Questo strumento finanziario pionieristico mira a rivitalizzare e trasformare i quartieri, promuovendo soluzioni innovative
La Commissione ha lanciato il New European Bauhaus Facility 2025-2027, un nuovo ed innovativo strumento di finanziamento sotto il fronte New European Bauhaus (NEB). Si tratta di un’iniziativa dell’Ue che promuove lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative per la trasformazione dei quartieri delle città, rendendoli non solo sostenibili, ma anche inclusivi e attrattivi.
Ancorato al Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, il NEB Facility dispone di un budget totale di 360 milioni di euro destinati alla ricerca e all’innovazione, con ulteriori investimenti previsti da altri programmi e fondi dell’Ue, nonché da finanziamenti nazionali e privati. Questo strumento finanziario pionieristico mira a rivitalizzare e trasformare i quartieri, promuovendo soluzioni innovative e facilitando l’accesso a alloggi a prezzi accessibili. Supporta l’innovazione verso un ecosistema edilizio sostenibile, circolare e rigenerativo, e favorisce il cambiamento attraverso la ricerca e l’innovazione per rafforzare la coesione sociale e il benessere.
Come funziona il nuovo strumento
Per garantire che il NEB Facility risponda efficacemente alle esigenze reali sul territorio, la Commissione ha condotto nel 2024 una serie di consultazioni pubbliche tra gli Stati membri e le parti interessate per definirne i dettagli e le priorità. Questo contributo ha aiutato a delineare la roadmap per l’implementazione del NEB Facility dal 2025 al 2027.
Il NEB Facility si articola in due componenti principali:
(1) Componente Ricerca & Innovazione (R&I): focalizzata su tre temi principali di ricerca e innovazione:
• connessione tra trasformazione verde, inclusione sociale e democrazia locale;
• approcci circolari e rigenerativi per l’ambiente costruito;
• modelli di finanziamento innovativi e nuovi modelli di business per l’ambiente costruito, con l’obiettivo di amplificare il loro impatto trasformativo
Questa componente finanzia la ricerca di base, i progetti di testing e dimostrazione, con un budget stimato di 120 milioni di euro all’anno dal 2025 al 2027.
(2) Componente di Implementazione (Roll-out): mirata a scalare e applicare soluzioni innovative, facilitando la loro adozione in diversi contesti urbani e rurali. Si prevede di mobilitare un budget simile a quello della componente R&I, con almeno 120 milioni di euro all’anno provenienti da altri programmi dell’UE, oltre a finanziamenti nazionali e privati.
Modalità di candidatura
Per la componente (1) R&I, le prime opportunità di finanziamento saranno accessibili attraverso il Programma di Lavoro 2025 di Horizon Europe, in cui il NEB Facility sarà evidenziato come questione trasversale in una nuova sezione dedicata. Queste opportunità saranno disponibili una volta adottato il Programma di Lavoro 2025. Per la componente (2) Roll-out, le opportunità di finanziamento sono collegate a vari programmi dell’UE. I candidati possono fare domanda attraverso questi programmi.
Prossimi passi
Nel marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato la Roadmap del NEB Facility, delineandone l’attuazione dal 2025 al 2027. Sviluppata in collaborazione con gli Stati membri e le parti interessate, la roadmap dettaglia le strutture di governance, i requisiti di bilancio, le possibili sinergie con altri programmi dell’UE e le principali misure da intraprendere.
Il prossimo passo sarà il lancio dei bandi del NEB Facility, che apriranno le candidature nel 2025.
Maggiori informazioni
The New European Bauhaus Facility – Commissione europea
NEB Facility Roadmap (PDF) – Commissione europea

PUBBLICATO L’EIC IMPACT REPORT 2025
IL RAPPORTO EVIDENZIA IL RUOLO DELL’EIC NEL MOBILITARE INVESTIMENTI SIGNIFICATIVI E NEL PROMUOVERE L’INNOVAZIONE IN EUROPA

In occasione del suo quarto anniversario, celebrato durante il Summit annuale dell’EIC che si è tenuto il 2 e 3 aprile, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha presentato l’EIC Impact Report 2025. Il Rapporto sottolinea l’importanza crescente dell’EIC come investitore leader nel settore delle tecnologie avanzate, evidenziando il suo ruolo nel mobilitare investimenti significativi e nel promuovere l’innovazione in Europa.
L’EIC Impact Report 2025 si concentra sul portafoglio di Horizon Europe e include circa: (1) 706 start-up, (2) 402 progetti di ricerca avanzata, (3) 183 progetti per la commercializzazione dei risultati della ricerca, finanziati tra il 2021 e il 2024. Sono inoltre analizzati gli impatti a lungo termine delle iniziative avviate durante la fase pilota dell’EIC e del suo predecessore.
Cosa emerge dal Rapporto 2025
Dal 2021, anno della sua istituzione, l’EIC ha destinato oltre 1 miliardo di euro a 272 aziende attive in settori come l’intelligenza artificiale, la biotecnologia e la sostenibilità. Questo sostegno ha generato ulteriori 2,6 miliardi di euro sotto forma di co-finanziamenti, provenienti in larga parte da investitori privati, attivando più di 3 euro di capitale aggiuntivo per ogni euro erogato direttamente dall’EIC.
L’EIC ha portato a termine oltre 150 round di investimento in startup e PMI, di cui ben 60 solo nel 2024. Questo ha permesso a più di 70 aziende sostenute dall’EIC di superare una valutazione di 100 milioni di euro, con sei di esse che hanno oltrepassato la soglia dei 500 milioni di euro.
Grazie ai programmi Pathfinder e Transition, l’EIC ha contribuito allo sviluppo di oltre 1.300 innovazioni e alla nascita di più di 100 spin-off. Circa 100 di questi progetti stanno già portando sul mercato risultati provenienti dal Consiglio Europeo della Ricerca, a testimonianza del ruolo strategico dell’EIC nel convertire la ricerca in soluzioni innovative pronte per la commercializzazione.
Infine, la Trusted Investor Network dell’EIC è cresciuta fino a includere 111 investitori, che gestiscono complessivamente oltre 336 miliardi di euro in asset, rafforzando ulteriormente il supporto all’ecosistema deep-tech europeo.
Maggiori informazioni
EIC Impact Report 2025: EIC on track as leading deep-tech investor, mobilising €2.6 billion of additional investment – Commissione europea
EIC Impact Report 2025 – PDF
EIC Impact Report 2025 factsheet – PDF

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXIX N 7/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello