n° 8/2025
30/4/2025

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi

PROSSIMO LANCIO DELL’EDIZIONE 3.1 DEL CATALOGO ELETTRONICO “3-MINUTE PITCH” – 9 MAGGIO 2025

Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova versione 3.1 del catalogo elettronico di pitch di 3 minuti del Gruppo Tematico sull’Imprenditorialità Femminile (TGWE) della rete Enterprise Europe Network, che prevede la presentazione di profili di imprese guidate da donne in tutta Europa.
Il catalogo promuoverà alcuni profili di cooperazione di alto livello, supportati dal WETG (Women Entrepreneurship Thematic Group) ed ispirerà più donne a provare ed a diffondere le proprie idee ed i relativi piani aziendali. Lo scopo di questo catalogo online è quello di promuovere le aziende che desiderano partecipare ed aiutarle a crescere nel mercato.
La scheda di presentazione da utilizzare ha anche il potenziale di servire come base per futuri eventi di pitching dal vivo.
Se sei un’azienda al femminile e sei interessata a partecipare contattaci!
La collaborazione con un funzionario appartenente alla rete EEN è preziosa per descrivere, presentare la tua azienda ed entrare a far parte di un catalogo elettronico!
Data di lancio: 9 maggio 2025 – Festa dell’Europa
Questa edizione aggiornata include:
-Revisioni dei profili esistenti basate sul contributo dei colleghi
-Nuovi profili aziendali a conduzione femminile presentati durante questa fase
Inviate profili nuovi o aggiornati qui: https://survey.inesctec.pt/index.php/249695?lang=en
Scadenza per l’invio: 5 maggio 2025
Edizione corrente (versione 3.0): è possibile consultare il catalogo elettronico aggiornato qui: https://heyzine.com/flip-book/c516eb2758.html
Per ulteriori informazioni scrivi a: europa@eurosportelloveneto.it

AUTOPROMOTEC 2025 – EVENTO B2B – BOLOGNA, 21-23 MAGGIO 2025

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali Autopromotec 2025 che si svolgerà il 21 e 23 maggio 2025 presso la Fiera di Bologna.
L’iniziativa
Autopromotec è la vetrina internazionale del mondo automobilistico, attrae espositori di alto livello in molti settori ed è il principale punto di incontro per tutti i mercati aftermarket automobilistici.
Settori di interesse
•Impianti, attrezzature e materiali per:
* carrozzeria auto e veicoli,
* officine di riparazione, elettrauti, gommisti, concessionari auto, centri assistenza
* stazioni, autolavaggi e centri specializzati per la riparazione e il trasporto
•Macchinari, attrezzature, stampi e materiali per gommisti
•Attrezzature, materiali e prodotti per la vendita e la riparazione di pneumatici
•Macchine e attrezzature per la revisione motori
•Ricambi e componenti
•Servizi auto
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente qui entro il 12 maggio 2025, selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” e compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Lingua di lavoro: Inglese
Luogo: Fiera Bologna, Piazza Costituzione 40100 Bologna
Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo tel. 041 0999415 e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

On the road to URC 2025 Dimensione Locale e Regionale
Convegno 12 maggio 2025, ore 9 -17 – Verona

In preparazione della Ukraine Recovery Conference 2025 (URC2025) che si terrà a Roma i prossimi 10 e 11 luglio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , assieme al Ministero per lo Sviluppo delle Comunità e dei Territori dell’Ucraina, in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizzano l’Evento On the road to URC 2025 Dimensione Locale e Regionale, che si terrà presso il Centro Congressi di Veronafiere lunedì 12 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 17.
Nel corso dell’evento verranno discussi gli argomenti più rilevanti e definite questioni specifiche relative alla Dimensione Locale e Regionale della URC2025, in modo da assicurare che l’agenda di luglio sia ben preparata e allineata con le priorità della ricostruzione.
Sono invitate in particolare le imprese del settore edilizio, infrastrutture, trasporti, energie rinnovabili e fornitura di servizi pubblici.
Dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione, che avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell’attività aziendale ai settori oggetto dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni si prega di scrivere a: ricostruzione.ucraina@esteri.it
Programma
Info e adesioni.

PERCORSO DI FORMAZIONE “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU!”

Pagina principale: Fondo Perequativo Sostegno al turismo: tutte le attività in programma
Al via 3 laboratori di business coaching gratuiti
Anche quest’anno torna il percorso gratuito rivolto agli imprenditori della filiera turistica del Veneto reso possibile dal Fondo Perequativo “Sostegno del turismo” di Unioncamere.
Il percorso “Il Turismo è cambiato. Cambia anche tu” edizione 2025 entra nel vivo!
Date e Orari:
15 aprile – 29 aprile – 13 maggio
dalle 9:30 alle 17:00
I workshop
• 15 aprile Come aumentare la tua competitività: Collaborazione territoriale e prodotti integrati – presso Camera di commercio di Treviso, P.zza Borsa 3/a
• 29 aprile Come aumentare vendite e ricavi: Strumenti, canali, tecnologie e piattaforme di commercializzazione – presso Camera di commercio di Padova, P.zza Insurrezione 1A
• 13 maggio Come sviluppare e comunicare la tua offerta: Identità forte e proposta unica per distinguerti – presso Camera di commercio di Verona, C.so Porta Nuova 96I workshop sono in presenza.
Chi partecipa ad almeno due dei tre workshop potrà accedere a un’ora di business coaching privata per valutare e approfondire il lavoro fatto durante il percorso.
Il corso è realizzato in collaborazione con i professionisti del Consorzio Starting4.
Iscrizioni
Programma

CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici

Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/

“TOURISM LAB ACADEMY”: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER LE IMPRESE TURISTICHE

Unioncamere del Veneto invita le imprese del settore turistico a partecipare alla Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali, progettato da Isnart in partenariato con Universitas Mercatorum.
La Tourism Lab Academy, rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche, prevede una roadmap di appuntamenti con i docenti – che saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti al corso – sulle tematiche Efficientamento energetico, Budgeting e controllo di gestione e dei costi, Comunicazione e Marketing dell’Impresa Turistica, Accoglienza professionale, Intelligenza artificiale per il turismo e Storytelling per le destinazioni turistiche.
Modalità di frequenza
La partecipazione è gratuita per le imprese. Non c’è un numero minimo di tematiche/lezioni da seguire. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda. Le lezioni possono essere fruite in diretta o in alternativa è possibile visualizzare le registrazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Visualizzando più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy – di livello avanzato – che sarà erogata nel 2026.
E’ possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025. Per la procedura di iscrizione saranno richieste copia della sua carta d’identità, del codice fiscale e una autocertificazione del titolo di studio.
Iscrizioni
Fac simile Dichiarazione sostitutiva di certificazione

CORSI DI FORMAZIONE REACH ON LINE
Corsi gratuiti finanziati dalla rete EEN – Unioncamere Veneto

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar, previa registrazione.
2025 – NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH:
1) “ll regolamento REACH: focus sui produttori di articoli” – 10 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:
• Le prescrizioni del REACH per gli utilizzatori a valle
• Gli articoli nel REACH e le sostanze SVHC
• La segnalazione delle sostanze SVHC negli articoli, ai sensi del REACH (art. 33)
• La notifica al database SCIP
2) “Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese” – 8 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Programma dei lavori:

• Programmi europei e nazionali in materia di ispezioni REACH e CLP
• Attività di controllo
• Suggerimenti in preparazione a un’ispezione
• Sanzioni
Il materiale relativo ai corsi verrà inviato ai soli iscritti che hanno partecipato ai corsi.
Locandina e link alla registrazione

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: PERCORSO DI FORMAZIONE INTRODUTTIVA PER IMPRESE

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.
Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024.
Il Percorso
Questi incontri di formazione di primo livello hanno l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi (in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo, valorizzando le sinergie tra gli strumenti programmatici e le leve finanziarie).
Il focus della formazione verterà infatti sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi (pianificazione, attuazione, gestione e monitoraggio) e il sistema di governance multi-attore del processo.
I percorsi di formazione saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.
Incontri in presenza
• Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:30-18:00) CCIAA Verona, Sala Industria
• Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30) CCIAA Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova
• Mercoledì 9 aprile CCIAA Venezia Rovigo
• Mercoledì 7 maggio CCIAA Vicenza
• Mercoledì 28 Maggio CCIAA Treviso Belluno
Locandina
Iscrizione

consultazioni

CONSULTAZIONE EUROPEA “FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL MERCATO UNICO E COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ NAZIONALI IL PROSSIMO BILANCIO A LUNGO TERMINE DELL’UE (QFP)

La Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica per raccogliere dati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP), il bilancio a lungo termine dell’UE, che inizierà nel 2028.
Questo breve questionario riguarda i fondi dell’UE a sostegno del mercato unico e della cooperazione tra le autorità nazionali ed ha l’obiettivo di raccogliere i feedback dei portatori di interessi su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato, per trarre insegnamenti dalle esperienze passate per delineare un bilancio dell’UE più mirato, più semplice e più incisivo, che rispecchi le priorità strategiche dell’UE.
Focus: Bilancio
Destinatari:
-istituzioni dell’UE, autorità e istituzioni nazionali, autorità regionali e locali, destinatari di finanziamenti dell’UE, tra cui agricoltori, ricercatori, studenti, ecc.,Cittadini, Imprese, PMI e associazioni di imprese,altri portatori di interessi (elenco non esaustivo): le pertinenti organizzazioni della società civile, la comunità scientifica/di ricerca, il mondo accademico, il gruppo di riflessione, i media, ecc.,portatori di interessate internazionali.
La scadenza per la compilazione è il 6 maggio 2025, di seguito il link alla consultazione

normativa europea

RICERCA E INNOVAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E ALLA CORTE DEI CONTI Valutazione dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare, dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, dell’Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese, dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca, dell’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti e dell’Agenzia esecutiva per la ricerca COM/2025/171 final

POLITICA DELLA CONCORRENZA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Relazione annuale sul regolamento (UE) 2022/1925 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale e che modifica le direttive (UE) 2019/1937 e (UE) 2020/1828 (regolamento sui mercati digitali) COM(2025) 166 finalst

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva 2009/42/CE concernente la rilevazione statistica dei trasporti di merci e di passeggeri via mare COM(2025) 178 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PROGETTO H2CE: INNOVAZIONE NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA CON LA PIATTAFORMA GIS

Unioncamere del Veneto è lieta di annunciare i risultati positivi del test della piattaforma GIS (Sistema Informativo Geografico) sviluppata nell’ambito del progetto H2CE – Empowering H2 – ready Regions Interreg Central Europe 2021-2027. Questo innovativo strumento, testato nelle Regioni pilota del Veneto e della Stiria, si è dimostrato un efficace supporto decisionale per la pianificazione dell’infrastruttura dell’idrogeno.

La piattaforma GIS offre una visione dettagliata dell’infrastruttura dell’idrogeno integrando dati territoriali, ambientali ed economici. Le sue avanzate capacità di modellazione e simulazione permettono ai decisori politici e ai pianificatori di valutare diversi scenari di sviluppo dell’idrogeno, ottimizzando gli investimenti e le strategie di implementazione.


I principali vantaggi della piattaforma includono:
• Mappatura territoriale del potenziale dell’idrogeno.
• Integrazione con fonti di energia rinnovabile.
• Simulazione di scenari e modellazione predittiva.
• Ottimizzazione della rete di trasporto e distribuzione.
• Valutazione dell’impatto ambientale e sociale.

La scalabilità e la trasferibilità della piattaforma GIS rappresentano uno degli aspetti più significativi del progetto, permettendo la sua adattabilità a diversi contesti regionali. Questo strumento può essere utilizzato dalle autorità pubbliche e dalle amministrazioni per progettare piani di sviluppo dell’idrogeno su misura per le esigenze locali.


DELIVERABLE 2.1.3 Report on the testing of a strategic decision-support tool
Unioncamere del Veneto invita tutte le parti interessate, inclusi amministratori pubblici, aziende energetiche e comunità locali, a esplorare le potenzialità della piattaforma GIS per contribuire alla transizione energetica verso un sistema basato sull’idrogeno.
Per maggiori informazioni sul progetto H2CE e sulla piattaforma GIS, è consultabile il sito web https://www.interreg-central.eu/projects/h2ce/
Unioncamere del Veneto è partner del progetto – Empowering H2-ready Regions in Central Europe approvato al primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021 – 2027 e coordinato da Joint Spatial Planning Department Berlin-Brandenburg, Division European Spatial Development. In particolare, Unioncamere del Veneto è il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” che mira a sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi e collegarlo ad uno strumento basato su GIS che allinea i progetti e le attività interregionali di transizione all’idrogeno, per individuare le lacune e migliorane il suo utilizzo. Unioncamere ha un ruolo di facilitazione e di diffusione di know how verso altri Enti e Istituzioni del territorio e, soprattutto, verso le imprese venete associate alla rete camerale del Veneto.

IL TERZO BANDO DEL PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-AUSTRIA 2021-2027 – INFODAY VENETO

La Direzione Programmazione Unitaria-UOCTME/UCR VENETO del Programma Interreg VI A Italia – Austria 2021-2027 ha il piacere di invitarLa all’infoday veneto dedicato al terzo bando del Programma che si svolgerà a Venezia il 08 maggio 2025 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 – Sala Polifunzionale, Palazzo della Regione Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia.
Iscrizione
a questo link entro martedì 06 maggio 2025 ore 12.00
Agenda evento

APERTURA CANDIDATURE PER 2° AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO PID VENETO: TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE DELLE PMI VENETE

Dopo il successo del 1° Avviso di Selezione, Unioncamere del Veneto è lieta di annunciare il proseguimento del progetto PID Veneto con l’apertura delle candidature per il 2° Avviso di Selezione per 130 imprese che hanno intenzione di partecipare al Progetto di Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete.
Anche in questa seconda fase del progetto, la collaborazione con la Regione Veneto, le 5 Camere di Commercio regionali, con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona, ha permesso lo sviluppo di ulteriori due percorsi di mentoring con tematiche differenti rispetto a quelle del 1° Avviso di Selezione.
Il 1° Avviso di Selezione, chiuso il 14 febbraio, ha portato alla selezione del primo gruppo di imprese che, attualmente, sta proseguendo con il percorso di formazione per le prime due tematiche:
1) Marketing digitale per le relazioni con il mercato – Università Ca’ Foscari Venezia;
2) Industria 4.0: robotica e tecnologie digitali a supporto dei processi industriali e di produzione – Università di Padova.
Con il presente Avviso di Selezione – il secondo -, si intende selezionare ulteriori nr. 130 imprese.
I temi oggetto dei due percorsi del Secondo Avviso di Selezione sono:
3) Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi di filiera, di HR e cybersecurity – Università di Verona;
4) Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l’impresa e la filiera – tutte le Università.
Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da:
– una serie di attività di training online per formare il capitale umano e per accrescere le conoscenze e le competenze;
– quattro giornate di workshop per ogni percorso (sia in presenza che online) per mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza;
– un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop, imprese con le quali si approfondirà l’applicazione delle tecnologie trattate nell’intero percorso.
Per maggiori dettagli, siete invitati a partecipare agli infoday online che sono stati organizzati nei seguenti giorni:
martedì 6 maggio 2025 – ore 9:00 – 10:30
martedì 13 maggio 2025 – ore 9:00 – 10:30
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione agli infoday al seguente link. Il link per la riunione verrà inviato un paio di giorni prima direttamente alla mail utilizzata per la registrazione.
Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente seguendo la procedura indicata nel bando, attraverso la piattaforma Restart di Infocamere, dalle ore 10.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 12.00 del 6 giugno 2025.
Tutto il materiale necessario per la presentazione della candidatura verrà pubblicato sul sito di Unioncamere del Veneto: testo dell’avviso del bando con tutti i dettagli, l’allegato unico da compilare e firmare, la procura per la compilazione della domanda e una guida per la piattaforma Restart.
Vi consigliamo di tenere controllato il sito e/o la newsletter di Unioncamere del Veneto per i prossimi aggiornamenti.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it

WEBINAR DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE ALLE IMPRESE SU TEMATICHE LEGATE AL PNRR – PROGRAMMA INFRASTRUTTURE 2023-2024 – SEMINARI 2025

Unioncamere Veneto, in collaborazione con le cinque Camere di Commercio regionali e con il supporto tecnico di Uniontrasporti, sta sviluppando la terza edizione del “Programma Infrastrutture” promosso da Unioncamere Italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2023-2024.
Nell’ambito di questa iniziativa, è prevista anche un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese del territorio finalizzata ad agevolare la comprensione delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispetto ad alcune tematiche specifiche legate al Programma.
Per questo motivo, il sistema camerale veneto ha organizzato un ciclo di quattro webinar che si terranno tra marzo e maggio 2025.
Il calendario degli incontri è stato sviluppato come segue:
1. Venerdì 28 marzo 2025 – 9:30-11:00 – “La declinazione della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un’opportunità strategica per le imprese”.
Il concetto di sostenibilità lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, alla distribuzione fino alla commercializzazione del prodotto;
2. Venerdì 11 aprile 2025 – 9:30-11:00 – “Bilancio ESG (Enviromental, sociale and governance): il valore della raccolta dei dati”.
Inquadramento teorico e pratico del reporting ESG con focus su attività e servizi di trasporto e logistica;
3. Venerdì 9 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “La transizione digitale dei trasporti e della logistica”.
Una panoramica sulla trasformazione digitale dei trasporti, con focus su tecnologie avanzate come IoT, intelligenza artificiale, cybersecurity, applicate al trasporto su gomma, ai porti e agli aeroporti;
4. Venerdì 30 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “Space economy: le opportunità per l’industria nazionale”.
Illustrazione dei servizi offerti dal programma spaziale europeo (Copernicus, Galileo, EGNOS) e le opportunità per le imprese.
Per partecipare, vi preghiamo di registrarvi CLICCANDO QUI.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari – e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto – e-mail: unione18@ven.camcom.it

PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU

Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui

REGIONE VENETO: BANDI FEASR PER IL COMPARTO TURISTICO

La Regione del Veneto, in attuazione delle azioni del Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027, ha aperto 3 bandi per il comparto turistico nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027.
Articolato in cinque priorità, il Programma prevede una dotazione complessiva proveniente dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione pari a 1.031.288.510,00 di Euro
I Bandi
1) Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica – III edizione
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese.
Data di apertura: 18/02/2025, ore 10:00
Data di chiusura: 15/05/2024, ore 17:00
Qui bando in dettaglio

2) Bando per la costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali – II edizione
Beneficiari: aggregazioni di imprese (Rete di imprese, ATI Associazione temporanee di impresa, ATS Associazioni temporanee di scopo, Consorzio e società consortili).
Data di apertura: 20/12/2024, ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025, ore 17:00
Qui Il bando in dettaglio.

PR VENETO FESR 2021-2027

Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025

Informazioni

Bando Azione 1.3.10 Sub A – seconda edizione – “Costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali” – Seconda edizione
Rivolto a: aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
– Rete di imprese contratto di rete con soggettività giuridica (cd Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto)
– Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS)
– Consorzio (e società consortili)
Sia per le reti contratto che per i Consorzi, è necessaria l’individuazione puntuale delle imprese associate/consorziate che aderiscono al progetto. Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese.
Scadenze:
Data di apertura: 20/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025 ore 17:00

Informazioni

Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene

Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni

ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027

Clicca qui.

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRHU20250411002
Un’azienda ungherese offre servizi di intermediazione commerciale ai produttori di componenti nei settori dell’automazione industriale, del controllo di processo, dell’illuminazione, della pneumatica e dell’idraulica; pianificazione, progettazione, sviluppo software, installazione e manutenzione di questi sistemi per espandere il proprio business all’estero. La PMI desidera stipulare accordi di joint venture o di produzione reciproca anche per lo sviluppo di processi tecnologici.

BRNL20250424022
Un produttore olandese di veicoli elettrici utilitari per uso agricolo, municipale e logistico è alla ricerca di partner internazionali per l’assemblaggio e la distribuzione locale, nell’ambito di accordi commerciali e di outsourcing.

BRBA20250423013
Un’azienda della Bosnia-Erzegovina che si occupa di e-commerce, industria creativa, prodotti artigianali e supporto a piccole imprese e artisti locali è interessata a un accordo di investimento. L’azienda offre una piattaforma online dedicata alla promozione e alla vendita di prodotti artigianali creati da piccole imprese, artigiani e creativi locali.

BRRO20221013016
Azienda rumena specializzata nella produzione di ortaggi e nella commercializzazione di pesticidi (erbicidi, insetticidi, fungicidi) e sementi (sia per grandi colture che per ortaggi) è alla ricerca di attrezzature agricole.

BRSE20250327009
Una startup svedese specializzata in stazioni di ricarica e accumulo di batterie modulari per bici elettriche è alla ricerca di un partner produttivo esperto. Il partner ideale assisterà nello sviluppo di due prototipi e potenzialmente si occuperà della produzione successiva, garantendo soluzioni di ricarica di alta qualità e sicure per la mobilità urbana.

BRBE20250422006
Azienda belga specializzata nella vendita al dettaglio di tessuti da quasi quarant’anni, con negozi fisici e un negozio online è alla ricerca di produttori di tessuti e stampatori digitali nell’ambito di un contratto di fornitura o di outsourcing.

BRTW20250421004
Un produttore taiwanese di soluzioni di assemblaggio di cavi per il settore automobilistico cerca un partner UE con capacità produttive locali per la co-produzione e l’assemblaggio.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE PRESENTA UN PIANO PER PROMUOVERE PRODOTTI CIRCOLARI ED EFFICIENTI NELL’UE

La Commissione europea ha adottato il piano di lavoro 2025-2030 per il regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR) e sull’etichettatura energetica. Il piano individua prodotti prioritari — come acciaio, tessili, mobili, pneumatici e materassi — per introdurre nuovi requisiti di sostenibilità, riparabilità ed efficienza energetica. L’obiettivo è promuovere un mercato unico più verde e competitivo. Sono previste anche misure orizzontali, come un punteggio di riparabilità e standard per la riciclabilità. Il piano è frutto di un ampio processo consultivo e punta a rendere più sostenibili i prodotti venduti nell’UE.
Link.

QUARTA RELAZIONE SULLO STATO DI SCHENGEN: 40 ANNI DI PROFONDI BENEFICI PER TUTTI I CITTADINI DELL’UE

La Commissione europea ha pubblicato la quarta relazione sullo stato di Schengen, celebrando i 40 anni dello spazio di libera circolazione. Il rapporto evidenzia i progressi compiuti, come l’adesione piena di Bulgaria e Romania, e le sfide ancora aperte, come il rafforzamento della sicurezza e della digitalizzazione. Tra le priorità future figurano una maggiore cooperazione operativa tra Stati membri, una gestione più efficace delle frontiere esterne e il sostegno al rimpatrio dei migranti irregolari.
Link.

BILANCIO DELL’UE STABILITO PER L’IMPULSO CONNESSO ALLA DIFESA NELL’AMBITO DEL NUOVO REGOLAMENTO

La Commissione europea ha proposto modifiche ai programmi di finanziamento dell’UE per stimolare investimenti più rapidi e coordinati nella difesa, in linea con il Libro Bianco sulla Difesa. Il nuovo regolamento estende il supporto a tecnologie a duplice uso, innovazioni nel settore della difesa e progetti infrastrutturali strategici, rafforzando la preparazione europea al 2030. È prevista anche una maggiore flessibilità nell’uso dei fondi di coesione a favore dell’industria della difesa.
Link.

SPORTELLO APRE

EVENTI

APERIBIO: EVENTO DI NETWORKING SULLA BIOECONOMIA – REGISTRAZIONI APERTE!
20 MAGGIO 2025 17:00-20:00 ROMA – SPAZIO EUROPA

Vi invitiamo a partecipare all’AperiBIO, l’evento di networking sulla bioeconomia che si terrà a Roma il prossimo 20 maggio, organizzato da APRE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con UNITELMA.
L’evento è parte della settima edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia (Bioeconomy Day), promossa e coordinata dal Cluster SPRING, che si terrà nella settimana dal 19 al 23 maggio.
Programma
Il programma prevede una prima sessione frontale dedicata all’analisi dello stato dell’arte della bioeconomia in Italia ed Europa. Successivamente, si terrà una sessione interattiva dedicata ai progetti di bioeconomia che sarà possibile conoscere visitando gli stand allestiti e – durante la quale – i partecipanti potranno interagire direttamente con i responsabili dei progetti al fine di esplorare potenziali collaborazioni e riflettere sulle prospettive future. Inoltre, al termine della seconda sessione, sarà allestito un aperitivo di networking tra i partecipanti.
Per maggiori info sul programma e sui progetti di bioeconomia presenti qui.
Destinatari e registrazione
Data la capienza della sala (120 posti), i destinatari primari dell’evento saranno i Soci APRE e i suoi ricercatori e ricercatrici, in particolare quelli/e che operano nei settori dell’agricoltura e silvicoltura, della bioindustria e delle biotecnologie, del settore marino e dell’acquacoltura, dei rifiuti organici e delle biomasse e del settore farmaceutico-sanitario.
Registrati e partecipa!

INFO DAY NAZIONALI – LA SETTIMANA HORIZON EUROPE 2025
DAL 26 AL 30 MAGGIO ONLINE GLI INFO DAY NAZIONALI SUI BANDI HORIZON EUROPE 2025

Sono aperte le registrazioni per partecipare alla Settimana Horizon Europe 2025, organizzata da APRE in accordo con il MUR, dedicata ai bandi 2025 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest’anno, online dal 26 al 30 maggio, saranno numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell’analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità.
Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, diversi funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nelle rispettive configurazioni, con gli esperti APRE, proveranno a far luce sugli aspetti chiave per una partecipazione nazionale di successo ai bandi 2025.
Le sessioni in Programma
Tanti gli interventi dedicati alle opportunità Horizon Europe 2025 che si andranno ad articolare durante la settimana a supporto di una partecipazione di successo del sistema nazionale.
Nei cinque giorni dell’evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: “Health” (Cluster 1), “Culture, creativity and inclusive society” (Cluster 2), “Civil Security for Society” (Cluster 3), “Digital, Industry and Space” (Cluster 4), “Climate, Energy and Mobility” (Cluster 5), “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” (Cluster 6), Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), Research Infrastructures (RI), Widening participation and strengthening the European Research Area (WIDERA) e New European Bauhaus (NEB).
Focus delle sessioni la presentazione dei Programmi di lavoro 2025, completato da uno sguardo ai risultati del primo triennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi. Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà anche dei nuovi bandi EU Missions, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico.
Ricordiamo che l’Info day nazionale dedicato alla presentazione del Programma di lavoro ERC 2025 si è tenuto lo scorso 10 giugno 2024. Sono disponibili nella pagina dedicata all’evento gli atti online della giornata informativa.
Come partecipare
La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2025, online dal 26 al 30 maggio, è gratuita e aperta a tutte le attrici e gli attori – pubblici e privati – impegnati nel mondo ricerca e innovazione, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento.
Il programma completo sarà reso disponibile a breve.
Maggiori informazioni
Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2025 – APRE

INFO DAY EUROPEI 2025 E BROKERAGE EVENT IN HORIZON EUROPE
MAGGIO-GIUGNO 2025 – IN PRESENZA E ONLINE

In attesa della pubblicazione del Work Programme 2025, la Commissione europea organizza – nei mesi di maggio e giugno – gli Info day europei, ai quali si aggiungono anche i brokerage event organizzati dalle Reti tematiche dei punti di Contatto Nazionali (NCPs).
Per saperne di più

EUROPEAN RESEARCH & INNOVATION DAYS 2025: SALVA LA DATA IN AGENDA
16-17 SETTEMBRE 2025 – THE SQUARE, BRUXELLES

Gli European Research & Innovation Days (R&I) 2025 si svolgeranno a settembre a Bruxelles. La sesta edizione di questo evento di punta della Commissione europea riunirà decisori politici, ricercatori, ricercatrici, leader aziendali e la più ampia comunità dell’innovazione per discutere di come la ricerca e l’innovazione guidino la competitività, la sostenibilità e la leadership industriale dell’Europa, sostenendo le principali priorità dell’UE.
Stay tuned: link

news

ERA SCOREBOARD E ERA DASHBOARD 2024: DOCUMENTI ONLINE
L’ANALISI CONFERMA L’AVANZAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA NELLA R&I TRA IL 2010 E IL 2022, MA RESTANO SFIDE APERTE

La Commissione europea, nell’ambito del meccanismo di monitoraggio dello Spazio Europeo della Ricerca – ERA ha pubblicato il 15 aprile i documenti ERA Scoreboard e ERA Dashboard 2024. I due strumenti forniscono una fotografia dettagliata dell’evoluzione della ricerca e innovazione in Europa, misurando i risultati raggiunti a livello europeo e nazionale, con l’obiettivo di supportare il policy making su base informata e guidare la trasformazione del sistema europeo della R&I.
Secondo quanto emerge dalle analisi, l’Unione europea e gli Stati membri, insieme ai Paesi associati a Horizon Europe, hanno compiuto progressi concreti nell’attuazione delle priorità dell’ERA nel periodo 2010–2022.
Quattro priorità strategiche
L’ERA Scoreboard valuta i progressi complessivi a livello UE sulla base di 19 indicatori pubblicamente disponibili, mentre l’ERA Dashboard fornisce un’analisi approfondita a livello nazionale, attraverso oltre 50 indicatori che mettono in evidenza buone pratiche e margini di miglioramento.
L’analisi si concentra su quattro aree prioritarie dell’ERA:
• Rafforzare un mercato interno della conoscenza realmente integrato;
• Sostenere la transizione verde e digitale e aumentare la partecipazione della società;
• Promuovere un accesso equo all’eccellenza in tutta l’UE;
• Avanzare verso investimenti e riforme coordinati nella ricerca e innovazione.
Risultati positivi e margini di miglioramento
L’edizione 2024 dello Scoreboard evidenzia che tra il 2010 e il 2022 l’UE ha compiuto significativi progressi in campi come la scienza aperta (open science), la parità di genere e la cooperazione internazionale. Ad esempio:
• La quota di pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto è passata dal 56,8% al 77,7%;
• La percentuale di donne nei ruoli accademici apicali (Grade A) è salita dal 19,7% al 27,3%;
• Gli studenti stranieri di dottorato sono aumentati dal 16,3% al 22,7%;
• La spesa pubblica in R&S in rapporto al PIL è cresciuta dall’1,97% al 2,27%.
Nonostante i progressi, persistono criticità nella collaborazione tra imprese e istituti di ricerca, nella carenza di investimenti e riforme di lungo periodo, e nella necessità di rafforzare le risorse umane e finanziarie per sostenere la competitività e la sostenibilità europea.
Il Dashboard 2024 evidenzia, a livello nazionale, miglioramenti in scienza aperta, infrastrutture di ricerca e collaborazione internazionale, ma anche sfide irrisolte legate alla mobilità dei ricercatori e alla cooperazione tra università e industria. Sulla transizione verde e digitale, alcuni Paesi mostrano un buon livello di investimenti ambientali, mentre altri registrano cali o performance insufficienti, richiedendo politiche più mirate.
Per quanto riguarda i Paesi Widening, l’analisi mostra come stanno evolvendo i propri ecosistemi di R&I, ma anche che rimangono squilibri nell’uso dei fondi pubblici e nella capacità di cooperare con partner esterni. In generale, in molti Stati è necessario rafforzare il contributo del settore privato agli investimenti in ricerca e innovazione.
Prossimi passi
Nei prossimi mesi, questi rapporti saranno integrati da un rapporto di monitoraggio UE di 18 mesi e da report nazionali ERA, che valuteranno lo stato di attuazione dell’Agenda politica dell’ERA a livello europeo e nazionale. È inoltre attesa a breve l’adozione della seconda Agenda ERA per il periodo 2025-2027, sotto la Presidenza polacca del Consiglio dell’UE.
Maggiori informazioni
Progress on European Research Area priorities but continuous investment is still needed – Commissione europea
ERA Scoreboard 2024 – PDF
ERA Dashboard 2024 – PDF
Nuova Agenda Politica ERA 2025-2027 – Sito APRE
Completata l’Agenda Politica ERA 2022-2024 – Sito APRE
Spazio Europeo della Ricerca: valutazione dei progressi e prospettive future – Sito APRE
Lanciata la nuova piattaforma digitale dell’ERA – Sito APRE
ERA, nuovo Patto e governance rinnovata per l’European Research Area – Sito APRE

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXIX N 8/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello