
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
eurosportello
eventi
28 MAGGIO 2025 – EVENTO ONLINE DI PRESENTAZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2025
Mercoledì 28 maggio, nell’ambito della Festa dell’Europa, organizzata durante tutto il mese di maggio dallo Europe Direct Venezia-Veneto, verrà presentata la “Guida ai Finanziamenti Europei 2025”.
Una guida che nasce con lo scopo di aggiornare ed informare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi di finanziamento messi a disposizione dalla Commissione Europea.
Questa pubblicazione fornisce una panoramica dei principali programmi europei, con un focus sui programmi a gestione diretta, promossi e gestiti dalla Commissione Europea e un cenno rispetto a quelli a gestione indiretta, amministrati dai singoli Paesi membri. Tra questi ultimi, i cosiddetti fondi strutturali rivestono un ruolo fondamentale per sostenere lo sviluppo economico, sociale e territoriale nell’Unione. Oltre ai tradizionali programmi europei come Horizon Europe, InvestEU, Europa digitale, Erasmus+, Europa Creativa e LIFE, la Guida esamina brevemente la Politica di Coesione, pilastro degli investimenti in Unione Europea.
La Guida ai Finanziamenti Europei 2025 si propone come uno strumento essenziale per orientarsi nel complesso panorama delle opportunità europee ed è disponibile in versione digitale sul sito di Unioncamere del Veneto e in formato cartaceo su richiesta.
Evento ONLINE di presentazione della “Guida ai finanziamenti europei 2025”
Link per partecipare in diretta Teams alla presentazione online della “Guida ai finanziamenti europei 2025”
ESAMI DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996
Vi informiamo che l’11 giugno 2025, si svolgerà dalle 9.00 alle 14.00 presso la Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti in Piazza Borsa n. 3/B 31100 Treviso in Sala Conferenze e Sala Colli l’Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996.
Di seguito il link per l’iscrizione:
https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/esame-di-idoneita-alla-commercializzazione-dei-funghi-epigei-freschi-e-conservati-di-cui-allart-11-della-l-r-23-1996/
La Sessione d’esame sarà composta al massimo da 30 candidati. Raggiunto il limite delle iscrizioni il link si chiuderà automaticamente.
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro il 26 Maggio p.v..
SAVE THE DATE: WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO EWN & UN WOMEN SULL’IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE IN EUROPA
Partecipa ad un’importante occasione per approfondire le dinamiche, sfide e opportunità legate al fare impresa al femminile.
L’indagine, condotta tra gennaio e marzo 2025, ha raccolto 897 risposte da 34 Paesi europei. Durante il webinar verranno illustrati i principali risultati emersi, con un focus specifico sul ruolo del sistema camerale, sulle opportunità promosse da Eurochambres – tra cui il Network EWN e la Community of Interest dedicata alle Camere di Commercio – e sui prossimi appuntamenti previsti a Bruxelles.
Dettagli dell’evento:
• Data: lunedì 19 maggio 2025
• Orario: 14:30 – 16:00
• Piattaforma: Zoom
• Registrazione: Link
• Concept note e agenda del webinar: clicca qui
CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: PERCORSO DI FORMAZIONE INTRODUTTIVA PER IMPRESE
Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.
Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024.
Il Percorso
Questi incontri di formazione di primo livello hanno l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi (in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo, valorizzando le sinergie tra gli strumenti programmatici e le leve finanziarie).
Il focus della formazione verterà infatti sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi (pianificazione, attuazione, gestione e monitoraggio) e il sistema di governance multi-attore del processo.
I percorsi di formazione saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.
Incontri in presenza
• Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:30-18:00) CCIAA Verona, Sala Industria
• Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30) CCIAA Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova
• Mercoledì 9 aprile CCIAA Venezia Rovigo
• Mercoledì 7 maggio CCIAA Vicenza
• Mercoledì 28 Maggio CCIAA Treviso Belluno
Locandina
Iscrizione
CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI
Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici
Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/
“TOURISM LAB ACADEMY”: AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER LE IMPRESE TURISTICHE
Unioncamere del Veneto invita le imprese del settore turistico a partecipare alla Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali, progettato da Isnart in partenariato con Universitas Mercatorum.
La Tourism Lab Academy, rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche, prevede una roadmap di appuntamenti con i docenti – che saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti al corso – sulle tematiche Efficientamento energetico, Budgeting e controllo di gestione e dei costi, Comunicazione e Marketing dell’Impresa Turistica, Accoglienza professionale, Intelligenza artificiale per il turismo e Storytelling per le destinazioni turistiche.
Modalità di frequenza
La partecipazione è gratuita per le imprese. Non c’è un numero minimo di tematiche/lezioni da seguire. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda. Le lezioni possono essere fruite in diretta o in alternativa è possibile visualizzare le registrazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
Visualizzando più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy – di livello avanzato – che sarà erogata nel 2026.
E’ possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025. Per la procedura di iscrizione saranno richieste copia della sua carta d’identità, del codice fiscale e una autocertificazione del titolo di studio.
Iscrizioni
Fac simile Dichiarazione sostitutiva di certificazione
NEWS
SFOGLIA LA NUOVA EDIZIONE DEL “3-MINUTE PITCH E-CATALOGUE 2025 – 3.1 !
Il Gruppo tematico Women Entrepreneurship in collaborazione con diversi settori e gruppi tematici attraverso la rete EEN desidera presentare meravigliose imprese guidate da donne, in tutto il continente!
Desidera presentare 115 aziende “ispiratrici” guidate da donne, provenienti da 21 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Romania, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Germania, Regno Unito, Cipro, Turchia e Ungheria) formano il settore agroalimentare, salute, produzione / installazione, media / audiovisivo, stile di vita, servizi / digitale e turismo, nella nuova versione del “3 Minute Pitch E-Catalogue 2025 – 3.1.Edition”!
Queste imprenditrici innovative stanno rimodellando le industrie, promuovendo la sostenibilità e creando un impatto economico in tutta Europa.
Amplificando la leadership delle donne nel mondo degli affari, stiamo costruendo un’economia europea più forte, diversificata e resiliente.
È possibile scaricare il catalogo tramite il seguente link: https://heyzine.com/flip-book/1ec7bdbaa6.html
1° PREMIO IMPRENDITORIA FEMMINILE – CCIAA VICENZA- ANNO 2025
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA DAL 13/05/2025 AL 18/07/2025
La Camera di Commercio di Vicenza e il suo Comitato Imprenditoria Femminile intendono promuovere e sostenere l‘imprenditorialità femminile, la parità, le pari opportunità e la valorizzazione del lavoro femminile in tutti i suoi aspetti.
Le imprese femminili della provincia di Vicenza hanno la possibilità di concorrere all’assegnazione del Premio Imprenditoria Femminile sulla base della delibera della Giunta camerale n. 21 del 20 febbraio 2025 relativa all’approvazione del programma annuale del Comitato Imprenditoria Femminile.
I Premi delle quattro categorie individuate, di € 2.000,00 ciascuno, verranno assegnati a quelle imprese che si sono impegnate in progetti camerali a valenza strategica come specificato all’articolo 2.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nel sito della Camera di Commercio di Vicenza.
consultazioni
INFRASTRUTTURE DI RICERCA E TECNOLOGICHE: LANCIATA UNA CONSULTAZIONE
I RISULTATI RACCOLTI DAI SOGGETTI INTERESSATI CONTRIBUIRANNO ALLA DEFINIZIONE DELLA FUTURA STRATEGIA EUROPEA IN QUESTO SETTORE
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere contributi da ricercatori, responsabili politici, rappresentanti dell’industria e altri soggetti interessati alla definizione della futura Strategia europea sulle Infrastrutture di Ricerca e Tecnologiche.
Attraverso la consultazione, che sarà accessibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE fino al 22 maggio 2025, esperti e stakeholder potranno contribuire alla definizione della Strategia europea sulle Infrastrutture di Ricerca e Tecnologiche.
Obiettivi e azioni previste
L’obiettivo della Strategia è garantire che ricercatori, innovatori e imprese in Europa possano accedere a strutture e servizi all’avanguardia, fondamentali per l’eccellenza scientifica e tecnologica e per la competitività industriale. La Strategia punta a rendere queste infrastrutture più sostenibili, accessibili ed efficaci, mantenendole al passo con i progressi scientifici e tecnologici.
La Strategia affronterà le sfide comuni e specifiche delle infrastrutture di ricerca e di quelle tecnologiche. Tra le misure previste ci saranno:
• un migliore coordinamento tra gli investimenti nazionali e quelli europei;
• il rafforzamento della collaborazione transfrontaliera e tra diverse infrastrutture;
• la valorizzazione della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale;
• il miglioramento delle condizioni di accesso per gli utenti.
Queste azioni contribuiranno a rafforzare la competitività, la prosperità e l’autonomia strategica dell’Europa, accelerando al contempo le transizioni verde e digitale. La Strategia si integrerà con altre iniziative europee di ricerca e innovazione, inclusa la futura Strategia UE per startup e scaleup.
Contesto
L’Europa ospita alcune delle infrastrutture di ricerca più avanzate al mondo e dispone di un’ampia e diversificata rete di infrastrutture tecnologiche in espansione. Queste strutture coprono l’intero spettro della ricerca, dalla scienza di base all’innovazione tecnologica su larga scala. Sono cruciali per attrarre talenti scientifici globali e stimolare ecosistemi locali di innovazione dove operano organizzazioni di ricerca, startup, scaleup e PMI.
La Commissione intende sviluppare una Strategia europea a lungo termine che garantisca la capacità e la sostenibilità dell’ecosistema, assicurando meccanismi di accesso efficienti sia per la comunità scientifica che per le imprese innovative.
Maggiori informazioni
Commission seeks input on the future European Strategy on Research and Technology Infrastructures – Commissione europea
Link alla consultazione pubblica – Commissione europea
normativa europea
POLITICA REGIONALE
AFFARI GENERALI
gare d’appalto
Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
RICERCA PARTNER per progetti europei
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.
bandi fondi strutturali
PROGETTO H2CE: INNOVAZIONE NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA CON LA PIATTAFORMA GIS
Unioncamere del Veneto è lieta di annunciare i risultati positivi del test della piattaforma GIS (Sistema Informativo Geografico) sviluppata nell’ambito del progetto H2CE – Empowering H2 – ready Regions Interreg Central Europe 2021-2027. Questo innovativo strumento, testato nelle Regioni pilota del Veneto e della Stiria, si è dimostrato un efficace supporto decisionale per la pianificazione dell’infrastruttura dell’idrogeno.

La piattaforma GIS offre una visione dettagliata dell’infrastruttura dell’idrogeno integrando dati territoriali, ambientali ed economici. Le sue avanzate capacità di modellazione e simulazione permettono ai decisori politici e ai pianificatori di valutare diversi scenari di sviluppo dell’idrogeno, ottimizzando gli investimenti e le strategie di implementazione.
I principali vantaggi della piattaforma includono:
• Mappatura territoriale del potenziale dell’idrogeno.
• Integrazione con fonti di energia rinnovabile.
• Simulazione di scenari e modellazione predittiva.
• Ottimizzazione della rete di trasporto e distribuzione.
• Valutazione dell’impatto ambientale e sociale.

La scalabilità e la trasferibilità della piattaforma GIS rappresentano uno degli aspetti più significativi del progetto, permettendo la sua adattabilità a diversi contesti regionali. Questo strumento può essere utilizzato dalle autorità pubbliche e dalle amministrazioni per progettare piani di sviluppo dell’idrogeno su misura per le esigenze locali.
DELIVERABLE 2.1.3 Report on the testing of a strategic decision-support tool
Unioncamere del Veneto invita tutte le parti interessate, inclusi amministratori pubblici, aziende energetiche e comunità locali, a esplorare le potenzialità della piattaforma GIS per contribuire alla transizione energetica verso un sistema basato sull’idrogeno.
Per maggiori informazioni sul progetto H2CE e sulla piattaforma GIS, è consultabile il sito web https://www.interreg-central.eu/projects/h2ce/
Unioncamere del Veneto è partner del progetto – Empowering H2-ready Regions in Central Europe approvato al primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021 – 2027 e coordinato da Joint Spatial Planning Department Berlin-Brandenburg, Division European Spatial Development. In particolare, Unioncamere del Veneto è il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” che mira a sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi e collegarlo ad uno strumento basato su GIS che allinea i progetti e le attività interregionali di transizione all’idrogeno, per individuare le lacune e migliorane il suo utilizzo. Unioncamere ha un ruolo di facilitazione e di diffusione di know how verso altri Enti e Istituzioni del territorio e, soprattutto, verso le imprese venete associate alla rete camerale del Veneto.
APERTURA CANDIDATURE PER 2° AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO PID VENETO: TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE DELLE PMI VENETE
Dopo il successo del 1° Avviso di Selezione, Unioncamere del Veneto è lieta di annunciare il proseguimento del progetto PID Veneto con l’apertura delle candidature per il 2° Avviso di Selezione per 130 imprese che hanno intenzione di partecipare al Progetto di Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete.
Anche in questa seconda fase del progetto, la collaborazione con la Regione Veneto, le 5 Camere di Commercio regionali, con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona, ha permesso lo sviluppo di ulteriori due percorsi di mentoring con tematiche differenti rispetto a quelle del 1° Avviso di Selezione.
Il 1° Avviso di Selezione, chiuso il 14 febbraio, ha portato alla selezione del primo gruppo di imprese che, attualmente, sta proseguendo con il percorso di formazione per le prime due tematiche:
1) Marketing digitale per le relazioni con il mercato – Università Ca’ Foscari Venezia;
2) Industria 4.0: robotica e tecnologie digitali a supporto dei processi industriali e di produzione – Università di Padova.
Con il presente Avviso di Selezione – il secondo -, si intende selezionare ulteriori nr. 130 imprese.
I temi oggetto dei due percorsi del Secondo Avviso di Selezione sono:
3) Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi di filiera, di HR e cybersecurity – Università di Verona;
4) Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l’impresa e la filiera – tutte le Università.
Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da:
– una serie di attività di training online per formare il capitale umano e per accrescere le conoscenze e le competenze;
– quattro giornate di workshop per ogni percorso (sia in presenza che online) per mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza;
– un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop, imprese con le quali si approfondirà l’applicazione delle tecnologie trattate nell’intero percorso.
Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente seguendo la procedura indicata nel bando, attraverso la piattaforma Restart di Infocamere, dalle ore 10.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 12.00 del 6 giugno 2025.
Tutto il materiale necessario per la presentazione della candidatura verrà pubblicato sul sito di Unioncamere del Veneto: testo dell’avviso del bando con tutti i dettagli, l’allegato unico da compilare e firmare, la procura per la compilazione della domanda e una guida per la piattaforma Restart.
Vi consigliamo di tenere controllato il sito e/o la newsletter di Unioncamere del Veneto per i prossimi aggiornamenti.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it
WEBINAR DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE ALLE IMPRESE SU TEMATICHE LEGATE AL PNRR – PROGRAMMA INFRASTRUTTURE 2023-2024 – SEMINARI 2025
Unioncamere Veneto, in collaborazione con le cinque Camere di Commercio regionali e con il supporto tecnico di Uniontrasporti, sta sviluppando la terza edizione del “Programma Infrastrutture” promosso da Unioncamere Italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2023-2024.
Nell’ambito di questa iniziativa, è prevista anche un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese del territorio finalizzata ad agevolare la comprensione delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispetto ad alcune tematiche specifiche legate al Programma.
Per questo motivo, il sistema camerale veneto ha organizzato un ciclo di quattro webinar che si terranno tra marzo e maggio 2025.
Il calendario degli incontri è stato sviluppato come segue:
1. Venerdì 28 marzo 2025 – 9:30-11:00 – “La declinazione della logistica sostenibile nell’agroalimentare: un’opportunità strategica per le imprese”.
Il concetto di sostenibilità lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, alla distribuzione fino alla commercializzazione del prodotto;
2. Venerdì 11 aprile 2025 – 9:30-11:00 – “Bilancio ESG (Enviromental, sociale and governance): il valore della raccolta dei dati”.
Inquadramento teorico e pratico del reporting ESG con focus su attività e servizi di trasporto e logistica;
3. Venerdì 9 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “La transizione digitale dei trasporti e della logistica”.
Una panoramica sulla trasformazione digitale dei trasporti, con focus su tecnologie avanzate come IoT, intelligenza artificiale, cybersecurity, applicate al trasporto su gomma, ai porti e agli aeroporti;
4. Venerdì 30 maggio 2025 – 9:30-11:00 – “Space economy: le opportunità per l’industria nazionale”.
Illustrazione dei servizi offerti dal programma spaziale europeo (Copernicus, Galileo, EGNOS) e le opportunità per le imprese.
Per partecipare, vi preghiamo di registrarvi CLICCANDO QUI.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
Dr.ssa Roberta Lazzari – e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dr.ssa Irene Cappelletto – e-mail: unione18@ven.camcom.it
PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU
Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui
PR VENETO FESR 2021-2027
Bando Azione 1.2.4
“Interventi per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”
Rivolto a: Destinazioni Turistiche che si siano organizzate in conformità alla Legislazione Turistica Regionale (LR 11/2013, Art. 9 e DGR 2286/2013 e successive modifiche) e che siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD”
Data di apertura: 18/03/2025 ore 10:00
Data di chiusura: 05/06/2025 ore 17:00
Informazioni
Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025
Informazioni
Bando Azione 1.3.10 Sub A – seconda edizione –
“Costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali” – Seconda edizione
Rivolto a: aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
Rete di imprese contratto di rete con soggettività giuridica (cd Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto) – Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS)
– Consorzio (e società consortili)
Sia per le reti contratto che per i Consorzi, è necessaria l’individuazione puntuale delle imprese associate/consorziate che aderiscono al progetto.
Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese
Scadenze:
Data di apertura: 20/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 28/05/2025 ore 17:00
Informazioni
Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene
Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni
ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027
Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .
BRSE20250509005
Un’azienda svedese specializzata in utensili di alta qualità per professionisti è alla ricerca di un partner produttivo europeo per lame per taglierini e livelle a bolla. L’azienda mira inoltre ad ampliare il proprio portafoglio prodotti e desidera una collaborazione a lungo termine con produttori esperti nel settore degli utensili manuali.
BRHU20250508005
Un agente ungherese è alla ricerca di produttori di prodotti alimentari salutari innovativi e integratori alimentari tramite un contratto di agenzia commerciale. Dispone di ampi canali di contatto attivi con grossisti di prodotti salutari, catene di negozi di prodotti naturali, negozi online, grossisti farmaceutici e catene di farmacie. L’azienda desiderata è presente nell’UE.
BRFR20250507014
Una PMI francese che fornisce sonde per misuratori di pressione è alla ricerca di un subappaltatore in grado di produrre guaine e membrane in gomma per i propri prodotti.
BRDK20250505011
Un’azienda di design danese specializzata in soluzioni chiavi in mano per progetti di costruzione e ristrutturazione è alla ricerca di produttori di cucine esperti e pronti per l’esportazione, per la consegna di volumi da 100 a 150 unità. L’azienda ricerca partner con capacità produttive dedicate per la produzione di cucine, per un accordo di fornitura a lungo termine.
BRES20250505002
Una PMI spagnola è alla ricerca di un partner commerciale per la distribuzione e la vendita di una piattaforma di stimolazione cognitiva comprovata, volta a promuovere un invecchiamento sano e a prevenire e curare la perdita di capacità cognitive e la demenza.
BRLT20250428007
Azienda lituana è specializzata nella produzione e distribuzione di pavimenti intende ampliare la propria gamma di prodotti ed è alla ricerca di tavole in rovere a 3 strati e pavimenti in vinile. I prodotti devono essere confezionati con il marchio del cliente. Ai potenziali partner viene offerta una collaborazione tramite accordi di produzione e/o fornitura.
BRDE20250513009
Un rivenditore online tedesco, specializzato in prodotti per il giardino e la casa, desidera acquistare un concentrato liquido di diserbante come prodotto a marchio White Label. L’azienda tedesca è alla ricerca di una collaborazione nell’ambito di un accordo commerciale o di fornitura.
BRSE20250513003
Azienda svedese che vende prodotti gastronomici di alta qualità ispirati alla cucina italiana, è alla ricerca di fornitori/produttori di prodotti come olive in barattolo, crema di olive, pesto di olive, macchine per la pasta, ecc.
BRGR20250512026
Un’importante azienda vinicola greca con una forte presenza internazionale è alla ricerca di partner commerciali per soluzioni di packaging sostenibili per il vino. L’azienda è particolarmente interessata a materiali a basse emissioni come alluminio, cartoni a base di carta o altri formati di imballaggio innovativi ed ecocompatibili. La partnership sarà avviata tramite un accordo con il fornitore, con l’obiettivo di implementare soluzioni di packaging che riducano l’impatto ambientale preservando al contempo la qualità e l’integrità del vino.
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
sportello bruxelles
Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)
https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .
news
L’UE PORRÀ FINE ALLA SUA DIPENDENZA ENERGETICA DALLA RUSSIA
Con la nuova Roadmap REPowerEU, la Commissione Europea punta a eliminare completamente le importazioni di gas, petrolio e materiali nucleari dalla Russia entro il 2027. Il piano prevede misure coordinate per garantire la sicurezza energetica, contenere i costi e rafforzare la transizione verso un sistema più sostenibile e indipendente. Un passo strategico per tutelare cittadini, imprese e la sicurezza dell’Unione.
Link.
LA COMMISSIONE SI CONSULTA SU POSSIBILI CONTROMISURE E PREPARA UN CONTENZIOSO CON L’OMC IN RISPOSTA AI DAZI STATUNITENSI
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per esplorare possibili contromisure contro le tariffe statunitensi, che colpiscono importazioni dagli USA per un valore di 95 miliardi di euro ed esportazioni dall’UE per un valore di 379 miliardi di euro. Di fatti, se i negoziati in corso (iniziati dopo la reciproca sospensione di 90 giorni delle tariffe) non dovessero portare a una soluzione soddisfacente, l’UE potrebbe adottare tali contromisure, incluso il ricorso all’OMC contro le tariffe universali e quelle sui veicoli. La consultazione rimarrà aperta fino al 10 giugno.
Link.
SPORTELLO APRE
EVENTI
CICLO SEMINARI LOTTA CONTRO IL CANCRO
SINERGIE TRA L’ITALIA E L’EUROPA NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO – INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PREVENZIONE E DIAGNOSI
19 MAGGIO 2025, ONLINE
APRE e PROMIS organizzano un ciclo di seminari dedicato all’analisi delle strategie, delle innovazioni e delle politiche adottate a livello europeo e nazionale per contrastare il cancro.
L’obiettivo è favorire il confronto tra stakeholder, promuovere la condivisione di buone pratiche e rafforzare la cooperazione tra enti pubblici, accademici e privati nel miglioramento della lotta contro il cancro in Europa e in Italia in un’ottica di sinergia tra programmi e iniziative.
Il secondo dei cinque incontri tematici “Seminario 2 | Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Innovazione e Tecnologia al servizio della Prevenzione e Diagnosi” si svolgerà il prossimo 19 maggio, dalle ore 10:00 – 12:00, in modalità online.
L’appuntamento è dedicato all’analisi di programmi, iniziative e buone pratiche che valorizzano il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro. L’evento intende mettere in luce il contributo strategico delle tecnologie avanzate, favorendo il dialogo tra attori istituzionali e del mondo della ricerca a livello nazionale ed europeo.
• Link form di registrazione
• Programma e info
Per iscriversi al Webinar è necessario compilare il FORM entro il 15 maggio 2025, ore 12:00.
Prossimi incontri – Segna in agenda
• Seminario 3: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Governance e Gestione del Cancro a livello europeo nazionale e regionale | giugno 2025, 10:00 – 12:00
• Seminario 4: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Migliorare la qualità delle cure per il cancro (treatment)| settembre 2025, 10:00 – 12:00
• Seminario 5: Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Garantire l’Accesso Universale a Cure Oncologiche e Ridurre le Disuguaglianze | novembre 2025, 10:00 – 12:00
Contatti per informazioni sulle registrazioni e altri dettagli: promisalute.formazione@regione.veneto.it
Scopri di più
GIORNATA NAZIONALE DELLA BIOECONOMIA 2025
22 maggio
Il 22 maggio 2025 si celebra la settima edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia, promossa e coordinata dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica.
Il Bioeconomy Day prevede l’organizzazione di numerosi eventi, iniziative e manifestazioni in diverse località su tutto il territorio nazionale, un’occasione importante per raccontare e approfondire la nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole fino agli addetti ai lavori e alle istituzioni.
L’edizione di quest’anno includerà anche attività e appuntamenti organizzati nei giorni immediatamente precedenti e successivi.
Contatti per maggiori informazioni: info@clusterspring.it
Scopri di più
THE EUROPEAN MARITIME DAY 2025
21 al 23 maggio
La Commissione europea, il Consiglio Comunale di Cork e il Dipartimento dell’Ambiente, del Clima e delle Comunicazioni del Ministero Irlandese organizzano dal 21 al 23 maggio, a Cork, Irlanda, l’evento European Maritime Day 2025.
L’EMD 2025 è l’evento annuale durante il quale la comunità marittima europea si incontra per fare rete, discutere e definire azioni congiunte in materia di affari marittimi ed economia blu sostenibile.
L’evento sarà un’occasione per aggiornarsi sullo stato attuale di una vasta gamma di questioni relative all’economia blu e all’ambiente marino. Sono previsti molti relatori di spicco, sessioni tematiche e workshop per gli stakeholder, organizzati dalle parti interessate e dalla Commissione europea.
L’EMD si rivolge a professionisti provenienti da aziende, governi, istituzioni pubbliche, ONG e mondo accademico, nonché a cittadini dell’UE interessati al mare.
L’European Maritime Day 2025 si svolge esclusivamente in presenza e per partecipare è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: EMD2025@WMHPROJECT.FR
Scopri di più
GLI SCHEMI DI FINANZIAMENTO ERC – FOCUS: ADVANCED GRANT
22-23 MAGGIO – 6 ORE FORMATIVE, ONLINE
Vuoi conoscere ogni aspetto legato ai Grant dell’European Research Council (ERC), la misura di finanziamento individuale più prestigiosa e ricca della Commissione europea per i leader della ricerca internazionale? Con questo corso apprenderai tutti i criteri e le regole di eleggibilità dell’ERC, con particolare attenzione all’ Advanced Grant in scadenza nel Piano di Lavoro 2025!
Quali sono gli schemi ERC e chi può partecipare?
Quali differenze nello schema Advanced Grant?
Quali caratteristiche deve avere un progetto ERC e in particolare un Advanced Grant?
Come presentare la proposta ERC?
Questo corso risponderà a queste ed altre domande, e per ognuno degli schemi ERC – e con particolare attenzione allo schema Advanced Grant – si analizzeranno i criteri di partecipazione, i meccanismi di finanziamento e i requisiti di eleggibilità stabiliti dall’European Research Council.
Trasforma in successo la tua esperienza in Horizon Europe!
Registrati e partecipa entro il 20 maggio
Tutti i dettagli del corso
SCENARI TECNOLOGICI PER LA RICERCA E L’INDUSTRIA ITALIANA DEL PROSSIMO FUTURO
28 MAGGIO 2025 (10:00 – 13:00)
Sala Longhi – Unioncamere – Piazza Sallustio, 21 Roma e online
Il prossimo 28 maggio Airi organizza la Giornata Airi per l’Innovazione Industriale, appuntamento annuale dedicato agli aspetti più innovativi riguardanti la ricerca industriale italiana e il confronto con le Istituzioni.
Quest’anno rifletteremo sugli scenari tecnologici per la ricerca e l’industria italiana, nell’attuale contesto geopolitico e socioeconomico in rapido mutamento, e sulle prospettive di competizione globale del nostro tessuto produttivo.
Presenteremo l’XIa edizione dello studio Airi “Le Innovazioni del Prossimo Futuro”, che dal 1995 delinea un quadro aggiornato degli scenari tecnologici e delle risorse relative, fondamentali per l’innovazione nei principali settori produttivi nazionali.
Nel corso della mattinata interverranno rappresentanti istituzionali di MUR, MIMIT e MAECI.
Registrati
APERIBIO: EVENTO DI NETWORKING SULLA BIOECONOMIA – REGISTRAZIONI APERTE!
20 MAGGIO 2025 17:00-20:00 ROMA – SPAZIO EUROPA
Vi invitiamo a partecipare all’AperiBIO, l’evento di networking sulla bioeconomia che si terrà a Roma il prossimo 20 maggio, organizzato da APRE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con UNITELMA.
L’evento è parte della settima edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia (Bioeconomy Day), promossa e coordinata dal Cluster SPRING, che si terrà nella settimana dal 19 al 23 maggio.
Programma
Il programma prevede una prima sessione frontale dedicata all’analisi dello stato dell’arte della bioeconomia in Italia ed Europa. Successivamente, si terrà una sessione interattiva dedicata ai progetti di bioeconomia che sarà possibile conoscere visitando gli stand allestiti e – durante la quale – i partecipanti potranno interagire direttamente con i responsabili dei progetti al fine di esplorare potenziali collaborazioni e riflettere sulle prospettive future. Inoltre, al termine della seconda sessione, sarà allestito un aperitivo di networking tra i partecipanti.
Per maggiori info sul programma e sui progetti di bioeconomia presenti qui.
Destinatari e registrazione
Data la capienza della sala (120 posti), i destinatari primari dell’evento saranno i Soci APRE e i suoi ricercatori e ricercatrici, in particolare quelli/e che operano nei settori dell’agricoltura e silvicoltura, della bioindustria e delle biotecnologie, del settore marino e dell’acquacoltura, dei rifiuti organici e delle biomasse e del settore farmaceutico-sanitario.
Registrati e partecipa!
INFO DAY NAZIONALI – LA SETTIMANA HORIZON EUROPE 2025
DAL 26 AL 30 MAGGIO ONLINE GLI INFO DAY NAZIONALI SUI BANDI HORIZON EUROPE 2025
Sono aperte le registrazioni per partecipare alla Settimana Horizon Europe 2025, organizzata da APRE in accordo con il MUR, dedicata ai bandi 2025 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest’anno, online dal 26 al 30 maggio, saranno numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell’analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità.
Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, diversi funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nelle rispettive configurazioni, con gli esperti APRE, proveranno a far luce sugli aspetti chiave per una partecipazione nazionale di successo ai bandi 2025.
Le sessioni in Programma
Tanti gli interventi dedicati alle opportunità Horizon Europe 2025 che si andranno ad articolare durante la settimana a supporto di una partecipazione di successo del sistema nazionale.
Nei cinque giorni dell’evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: “Health” (Cluster 1), “Culture, creativity and inclusive society” (Cluster 2), “Civil Security for Society” (Cluster 3), “Digital, Industry and Space” (Cluster 4), “Climate, Energy and Mobility” (Cluster 5), “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” (Cluster 6), Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), Research Infrastructures (RI), Widening participation and strengthening the European Research Area (WIDERA) e New European Bauhaus (NEB).
Focus delle sessioni la presentazione dei Programmi di lavoro 2025, completato da uno sguardo ai risultati del primo triennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi. Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà anche dei nuovi bandi EU Missions, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico.
Ricordiamo che l’Info day nazionale dedicato alla presentazione del Programma di lavoro ERC 2025 si è tenuto lo scorso 10 giugno 2024. Sono disponibili nella pagina dedicata all’evento gli atti online della giornata informativa.
Come partecipare
La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2025, online dal 26 al 30 maggio, è gratuita e aperta a tutte le attrici e gli attori – pubblici e privati – impegnati nel mondo ricerca e innovazione, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento.
Il programma completo sarà reso disponibile a breve.
Maggiori informazioni
Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2025 – APRE
INFO DAY EUROPEI 2025 E BROKERAGE EVENT IN HORIZON EUROPE
MAGGIO-GIUGNO 2025 – IN PRESENZA E ONLINE
In attesa della pubblicazione del Work Programme 2025, la Commissione europea organizza – nei mesi di maggio e giugno – gli Info day europei, ai quali si aggiungono anche i brokerage event organizzati dalle Reti tematiche dei punti di Contatto Nazionali (NCPs).
Per saperne di più
EUROPEAN RESEARCH & INNOVATION DAYS 2025: SALVA LA DATA IN AGENDA
16-17 SETTEMBRE 2025 – THE SQUARE, BRUXELLES
Gli European Research & Innovation Days (R&I) 2025 si svolgeranno a settembre a Bruxelles. La sesta edizione di questo evento di punta della Commissione europea riunirà decisori politici, ricercatori, ricercatrici, leader aziendali e la più ampia comunità dell’innovazione per discutere di come la ricerca e l’innovazione guidino la competitività, la sostenibilità e la leadership industriale dell’Europa, sostenendo le principali priorità dell’UE.
Stay tuned: link
NEWS
NEUTRALITÀ CLIMATICA: PREMIATE ALTRE 39 CITTÀ
IL MARCHIO RICONOSCE I PIANI DELLE CITTÀ PER RAGGIUNGERE LA NEUTRALITÀ CLIMATICA ENTRO IL 2030. PREMIATA ANCHE PADOVA
Il 7 maggio, in occasione dell’evento Cities Mission Conference 2025, la Commissione europea ha assegnato il marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities” a un nuovo gruppo di 39 città europee, tra cui l’italiana Padova. Le prime 10 città hanno ricevuto il riconoscimento di città intelligente a impatto climatico zero nell’ottobre 2023, le seconde 23 nel marzo 2024 e altre 20 città nell’ottobre 2024, per un totale ad oggi di 92 città.
L’EU Mission Label
Le nuove 39 città che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Anversa (Belgio), Gabrovo, Sofia (Bulgaria), Liberec (Repubblica Ceca), Aarhus, Copenaghen (Danimarca), Dresda, Lipsia (Germania), Cork, Dublino (Irlanda), Atene (Grecia), Bordeaux Metropole, Digione Metropole, Dunkerque, Grenoble-Alpes Metropole, Nantes Metropole, Parigi (Francia), Padova (Italia), Riga (Lettonia), Taurage, Vilnius (Lituania), Budapest (Ungheria), Cracovia, Łódź, Rzeszow, Varsavia, Breslavia (Polonia), Velenje (Slovenia), Košice (Slovacchia), Helsinki (Finlandia), Helsingborg, Lund (Svezia), Reykjavík (Islanda), Oslo, Trondheim, Stavanger (Norvegia), Istanbul (Turchia), Bristol e Glasgow (Regno Unito).
Il marchio riconosce i piani delle città per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per raggiungere tale obiettivo.
Prossimi passi
L’UE continuerà a sostenere le città nel loro lavoro volto a trasformare i loro piani ambiziosi in una serie di progetti. Il marchio conferisce alle città accesso al Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria internazionale istituita nel giugno 2024 che aiuterà le città che hanno ricevuto il Mission Label a preparare progetti di investimento, offrirà loro consulenza neutrale sulle migliori soluzioni di finanziamento in stretta collaborazione con i servizi di consulenza esistenti e le metterà in contatto con gli investitori.
Le città dotate del marchio possono inoltre beneficiare di una dotazione di prestiti di 2 miliardi di euro, istituita dalla Banca europea per gli investimenti.
Sono in fase di revisione i Climate City Contract – i contratti urbani per il clima previsti dall’UE e richiesti per ottenere agevolazioni sui finanziamenti di Horizon Europe – di altre 11 città, mentre si prevede che le restanti città partecipanti alla Missione sottoporranno i propri Climate City Contract per la revisione entro la fine dell’anno.
Maggiori informazioni
European Commission awards the EU Mission Label to 39 new cities – Commissione europea
EU Mission: Climate-Neutral and Smart Cities – Commissione europea
Neutralità climatica, altre 20 città ricevono il marchio “EU Mission” – Sito APRE
Altre 23 città ricevono il marchio “EU Mission” per la neutralità climatica – Sito APRE
Dieci città europee ricevono il marchio “EU Mission” per la neutralità climatica – Sito APRE
APREFORMAZIONE – NOVITÀ!
SCOPRI TUTTI I CORSI ON DEMAND SUL PROGRAMMA QUADRO
APRE amplia la sua offerta formativa con una nuova modalità di apprendimento pensata per garantire la massima flessibilità. Da oggi è possibile accedere a una selezione di corsi on demand, fruibili cioè in qualsiasi momento dell’anno. Questa nuova proposta permette di approfondire le tematiche di proprio interesse, senza vincoli di orario o calendario, attraverso contenuti di alta qualità sul tema Horizon Europe.
Scopri i nuovi corsi on demand
ERA SCOREBOARD E ERA DASHBOARD 2024: DOCUMENTI ONLINE
L’ANALISI CONFERMA L’AVANZAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA NELLA R&I TRA IL 2010 E IL 2022, MA RESTANO SFIDE APERTE
La Commissione europea, nell’ambito del meccanismo di monitoraggio dello Spazio Europeo della Ricerca – ERA ha pubblicato il 15 aprile i documenti ERA Scoreboard e ERA Dashboard 2024. I due strumenti forniscono una fotografia dettagliata dell’evoluzione della ricerca e innovazione in Europa, misurando i risultati raggiunti a livello europeo e nazionale, con l’obiettivo di supportare il policy making su base informata e guidare la trasformazione del sistema europeo della R&I.
Secondo quanto emerge dalle analisi, l’Unione europea e gli Stati membri, insieme ai Paesi associati a Horizon Europe, hanno compiuto progressi concreti nell’attuazione delle priorità dell’ERA nel periodo 2010–2022.
Quattro priorità strategiche
L’ERA Scoreboard valuta i progressi complessivi a livello UE sulla base di 19 indicatori pubblicamente disponibili, mentre
Lanciata la nuova piattaforma digitale dell’ERA – Sito APRE
ERA, nuovo Patto e governance rinnovata per l’European Research Area – Sito APRE
EU AWARD FOR GENDER EQUALITY CHAMPIONS: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
IL PREMIO VALORIZZA L’IMPEGNO DI UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA NELL’ADOTTARE MISURE CONCRETE A FAVORE DELLA PARITÀ DI GENERE
La Commissione europea ha lanciato la quarta edizione dell’EU Award for Gender Equality Champions, un premio che riconosce i risultati eccellenti raggiunti attraverso l’attuazione dei piani per la parità di genere (GEP) messi in atto da Università, Istituti di istruzione superiore e altre Organizzazioni di ricerca (pubbliche o private), stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato a Horizon Europe.
Le tre categorie e il budget del premio
Il premio prevede tre diverse categorie e un budget totale di 400 mila euro. La prima categoria vedrà due vincitori, ai quali si aggiungeranno i vincitori della seconda e della terza. Ciascun vincitore riceverà 100 mila euro. Di seguito le categorie:
• Sustainable Gender Equality Champions: premio destinato ad organizzazione che possano dimostrare un’attività assidua e risultati tangibili nell’implementazione del GEP.
• Newcomer Gender Equality Champions: rivolto ad organizzazioni che abbiano iniziato di recente a implementare il GEP e che possono dimostrare i progressi nella sua attuazione e i primi risultati raggiunti.
• Inclusive Gender Equality Champions: premio per organizzazioni che abbiano sviluppato un GEP inclusivo e innovativo, includendo diverse categorie sociali (etnia, origine sociale, orientamento sessuale, identità di genere (LGBTI+) e disabilità).
I candidati possono presentare domanda solo per una di queste tre categorie, mentre i vincitori delle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente ad un’altra categoria. è possibile candidarsi online tramite il Funding and Tenders Portal entro il 18 giugno 2025.
Maggiori informazioni
EU Award for Gender Equality Champions: call for applications is now open – Commissione europea
Gender equality plan, pubblicata la guida per Horizon Europe – APRE
HORIZON EUROPE: PROGRESSI E IMPATTO 2021–2024
PUBBLICATA LA VALUTAZIONE INTERMEDIA DI HORIZON EUROPE: I RISULTATI SERVIRANNO A MIGLIORARE L’IMPATTO DI POLITICHE E PROGRAMMI UE
La Commissione europea ha pubblicato il 30 aprile 2025 la valutazione intermedia di Horizon Europe, il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, attivo dal 2021 al 2027. Questa analisi, che copre il periodo 2021-2024, evidenzia i risultati ottenuti finora e fornisce indicazioni strategiche per la seconda fase del Programma e per la definizione del futuro decimo Programma quadro (FP10).
Impatto economico significativo
Secondo il rapporto, si stima che ogni euro investito nel Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe genererà fino a 11 euro di guadagno nel PIL entro il 2045. In particolare, per ogni euro di costi sostenuti dalla società europea, il programma dovrebbe produrre fino a 6 euro di vantaggi diretti per i cittadini entro il 2045.
Con un budget totale di 93,5 miliardi di euro, Horizon Europe si colloca al centro della competitività e della forza innovativa dell’Europa.
Punti salienti della valutazione
Dalla valutazione pubblicata si traggono le seguenti conclusioni:
• Impatto: a gennaio 2025, il Programma aveva già finanziato oltre 15.000 progetti con un budget totale di oltre 43 milioni di euro. Autobus elettrici nelle città europee, nuovi antibiotici e intelligenza artificiale accessibile sono tutte iniziative che mettono in luce l’impatto di Horizon Europe.
• Eccellenza scientifica: l’80% dei progetti finanziati dall’ERC hanno portato a nuove scoperte scientifiche e grandi progressi. Dal loro lancio nel 1984, infatti, i programmi europei di ricerca e innovazione hanno supportato 35 vincitori di Premi Nobel.
• Innovazione: ogni euro investito in compagnie innovative attraverso i fondi dell’EIC, ha attirato più di tre euro da investitori privati, dimostrando che l’EIC è un punto di svolta per il sostegno dell’UE alle start-up e alle scale-up.
• Partecipazione: gli sforzi effettuati per colmare il divario tra ricerca e innovazione negli Stati Membri dell’Unione Europea stanno dando risultati positivi. Rispetto ad Horizon 2020, la quota di progetti collaborativi che coinvolgono i paesi facenti parte di Widening (ovvero con un tasso di ricerca e innovazione più basso) è salita al 58%.
• Semplificazione: i finanziamenti forfettari destinati a coprire il progetto sono stimati per ridurre i costi amministrativi dei beneficiari dal 14 al 30%, consentendo di risparmiare fino a 63 milioni di euro su tutti i progetti firmati. Inoltre, queste sovvenzioni eliminano gli obblighi di rendicontazione finanziaria, rendendoli attraenti per le PMI e i nuovi applicanti.
• Valorizzazione della conoscenza: solo un terzo delle invenzioni brevettate registrate da Università o Istituti di ricerca europei sono sfruttate commercialmente.
Horizon Europe si conferma strumento centrale per promuovere la ricerca e l’innovazione nell’Unione europea. Tuttavia, emergono ancora alcune criticità, come la difficoltà nel trasformare i risultati scientifici in soluzioni concretamente applicabili sul mercato e la limitata disponibilità di risorse finanziarie rispetto alle reali esigenze del sistema europeo della R&I.
Prossime azioni
Questa valutazione sarà usata dalla Commissione per migliorare l’impatto delle proprie Politiche e dei propri Programmi. Il prossimo Programma quadro includerà misure immediate per semplificare il processo di applicazione e dell’implementazione dei progetti. Gli investimenti mirati sosterranno ulteriormente i ricercatori e gli imprenditori, garantendo all’Unione europea di continuare ad attrarre, coltivare e trattenere i talenti. Il miglioramento della collaborazione avvicinerà le parti interessate e contribuirà a trasferire conoscenza e risultati nel mercato.
Un ulteriore obiettivo è quello di ridurre gli ostacoli per i lanci e i miglioramenti delle compagnie innovative attraverso iniziative come la Strategia per le Start-up e Scale-up, l’European Innovation Act ed il piano di lavoro dell’EIC.
Contesto
Questa valutazione è basata su una base di prove che comprende un’analisi quantitativa e qualitativa approfondita. È basata su una consultazione aperta con quasi 1700 risposte, 1000 interviste con i beneficiari dei progetti, la Commissione europea e i Rappresentanti nazionali, oltre che su sondaggi tra i candidati selezionati e quelli non selezionati.
Maggiori informazioni
For every euro invested Horizon Europe generates up to €11 in economic gains – Commissione europea
Commission staff working document evaluation (pdf) – Commissione europea
Horizon Europe at MIDTERM (factsheet) – Commissione europea
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.
Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
contatti
Eurosportello informa – Anno XXIX N 9/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari
Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello